Dottori

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Dottori

Messaggio da stewie » 13 feb 2012, 12:14

Raccolgo l'invito di Cicca ed apro il thread.
Premetto che non ho mai avuto problemi particolari con i medici, eccetto che con uno. L'unico problema che ho avuto è quello dei certificati medici. A volte mi capita che un giocatore venga trasportato in ospedale con l'ambulanza ed io richiedo al medico un certificato da allegare al referto ma non sempre mi viene rilasciato. E' vero che senza trauma cranico non vi è l'obbligo di rilasciare il certificato però cosa costa al medico scrivere due righe?
Alle riunioni tra arbitri e allenatori è venuto fuori che i giocatori infortunati avevano problemi ad ottenere il risarcimento danni dall'assicurazione per la mancanza di certificato medico e si dava la colpa all'arbitro. Forse sarebbe il caso che le società invitassero i medici a rilasciare i certificati quando lo richiede l'arbitro anche senza trauma cranico, o no?

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: Dottori

Messaggio da Daddy » 13 feb 2012, 17:46

...Io aggiungerei: anche se lo chiede un giocatore, il capitano e/o l'accompagnatore della squadra dell'infortunato, non tutte le rogne devono esser necessariamente le nostre!...prima di mandar via il medico chiedo sempre come stanno gli infortunati eventuali (anche il pilone uscito per falso infortunio) e se serve refertarli, però è vero che qualche medico di campo ha fretta.

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Dottori

Messaggio da ale.com » 14 feb 2012, 21:38

per quanto mi riguarda il problema e' che spesso i medici spariscono ancor prima che siano finiti i saluti finali/tunnel...
In effetti non mi si e' mai presentato il problema, ma se in un incontro nel quale un giocatore ha perso conoscenza, il medico a fine gara sparisce prima di aver rilasciato il referto e l'addetto all'arbitro non riesce a recuperarlo, che si fa? si mette a referto che il medico non si e' reso disponibile?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Dottori

Messaggio da gcruta » 15 feb 2012, 9:01

ale.com ha scritto:per quanto mi riguarda il problema e' che spesso i medici spariscono ancor prima che siano finiti i saluti finali/tunnel...
In effetti non mi si e' mai presentato il problema, ma se in un incontro nel quale un giocatore ha perso conoscenza, il medico a fine gara sparisce prima di aver rilasciato il referto e l'addetto all'arbitro non riesce a recuperarlo, che si fa? si mette a referto che il medico non si e' reso disponibile?
E' sicuramente un problema, ma è chiaro che, ove fossero occorsi incidenti seri, devi ricordare al medico, durante la partita, di trattenersi dopo la fine per gli adempimenti del caso - non ho trovato alcuno che non lo facesse, e mi sono successe cose anche poco piacevoli (mai come a un mio miglior collega, ma non l'auguro ad alcuno). Se il diavolo ci mettesse lo zampino e il medico, per qualsiasi motivo, andasse via di corsa, non resta che mettere a referto: in caso di necessità, la procura federale e il giudice sportivo hanno modo di contattare il medico, riconosciuto e iscritto all'albo professionale, quindi con deontologia ben chiara.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Dottori

Messaggio da stewie » 15 feb 2012, 11:39

Ad onor del vero a me non è mai capitato che il medico sparisse. Mi è solo capitato poche volte - non si contano nemmeno sulle dita di una mano - che non mi rilasciassero il certificato perchè non si trattava di un trauma cranico. Questo ad eccezione di una sola volta in cui ho avuto un disguido ma, leggendo per il forum, credo che il soggetto sia più unico che raro in certi comportamenti e rappresenta, appunto, un'eccezione.

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: Dottori

Messaggio da gtavelli » 15 feb 2012, 18:23

Io ho preso l'abitudine di chiedere al medico, al momento del riconoscimento, di passare nel mio spogliatoio al termine della gara per:
a) relazionare in caso di lievi infortuni di cui non mi fossi reso conto;
b) farmi un certificato per qualsiasi infortunio degno di nota;
c) essere certo che al termine della gara nessuna della 2 squadre avesse la necessità di sue prestazioni.

Insomma, il medico è un professionista. E' li per lavoro e non per divertimento. Usiamolo!

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: Dottori

Messaggio da gianlucarefereerugby » 15 feb 2012, 18:59

gtavelli ha scritto:Io ho preso l'abitudine di chiedere al medico, al momento del riconoscimento, di passare nel mio spogliatoio al termine della gara per:
a) relazionare in caso di lievi infortuni di cui non mi fossi reso conto;
b) farmi un certificato per qualsiasi infortunio degno di nota;
c) essere certo che al termine della gara nessuna della 2 squadre avesse la necessità di sue prestazioni.

Insomma, il medico è un professionista. E' li per lavoro e non per divertimento. Usiamolo!
Praticamente io uso il tuo stesso metodo e sinceramente ho sempre trovato piena collaborazione con ogni dottore anche se ad onor del vero è capitato pure a me che appena terminato l' incontro uno si è furtivamente dileguato svanendo nel nulla! Fortunatamente gli infortuni non erano gravi, a referto ho menzionato l' accaduto ma per quanto ne sappia il G. S. non prese alcun provvedimento....

Rispondi