Castro è falloso?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Castro è falloso?

Messaggio da dg » 13 feb 2012, 19:05

salve
approfitto delle nevicate per trovare il tempo per postare un quesito.
volutamente nella sezione dedicata agli arbitri.

leggo sul grillotalpa che brian moore dice:
“It would be churlish and inaccurate to claim there were no positives from the Italian game. Alex Corbisiero is one of the few looseheads props to successfully counter the illegal arm-binding of Italian tighthead Martin Castrogiovanni. His tactic of shifting outside Castrogiovanni’s right shoulder and driving it back square, out and then up effectively nullified the Italian scrum-destroyer”.

ora brian moore non credo sia il solito inglese spocchioso. per una breve presentazione si può guardare su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Brian_Moore
più interessante, secondo me, è il contributo che da sulla gestione delle mischie, che si può leggere qua http://www.rugbyrefs.com/content.php?151-Scrum

sinceramente non mi aspettavo, da una persona che pare così attenta ed esperta, una critica quale quella fatta sopra.
Castro può essere rimproverato, al massimo secondo me, pe runa legatura che a volte forse è troppo "corta" e che finisce sul braccio dell'avversario.
insomma, non è Lo cicero (che prima spinge e poi si lega) o Totò (che aggiunge il fatto di legarsi spesso sul petto del dirimpettaio), molto più indisciplinati nella fase di gioco (che però nel rugby di alto livello è gestita in maniera sempre più come meno importante nel gioco).
Corbiziero, invece, l'ho visto sempre spingere storto, verso l'interno, per tutta la partita.

quello di Brian Moore è solo un commento da tifoso?
vorrei sentire un po' il vostro parere.

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Castro è falloso?

Messaggio da ale.com » 14 feb 2012, 22:44

diciamo che, in generale (e a mia opinione), Castrogiovanni e' effettivamente piuttosto falloso, ma e' sufficientemente bravo da farsi beccare piuttosto raramente.

Nello specifico di questa partita pero', Corbisiero e' stato effettivamente indecente. Ha sempre spinto storto in maniera plateale e portato cosi' la mischia a crollare o stappare con una frequenza elevatissima.
Gravemente carente (ma equo) l'arbitro nella gestione delle mischie, sulle quali non ha quasi mai saputo prendere una decisione diversa dal semplice reset (o dal lasciar giocare mischie crollate da secondi).

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Castro è falloso?

Messaggio da gcruta » 15 feb 2012, 9:05

Certe esternazioni non si dovrebbero neanche leggere. Castro è fortissimo quando gioca con i Tigers, diventa falloso se gioca per l'Italia. Direi che ciò basta, no? Fermo restando che credo che l'unica mischia veramente regolare sia stata giocata nel 1775 a Ulan Bator, per cui nessuno è innocente, è chiaro che ci sono falli marginali e falli incidenti. Spingere storto, non legarsi, tirare giù sono incidenti - su altre cose io almeno soprassiederei, visto che gli avversari ne fanno altrettante di contromosse (piedi leggermente spostati, spalle non allineate...)
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Castro è falloso?

Messaggio da Tallonatore80 » 21 feb 2012, 14:42

Ma pensa... ed io che pensavo che in mischia fosse tutto regolare...

Scherzo ovviamente, io spesso ho commesso infrazioni degne del codice penale :P

La vera difficoltà sta secondo me nel capire chi realmente fa qualcosa di particolarmente pericoloso e lesivo del gioco e del regolamento poichè la in mezzo ne capitano di tutti i colori, dal flanker mai legato al pilone che fa mille movimenti di braccia...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”