mischia in 7

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
dg
Messaggi: 1012
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

mischia in 7

Messaggio da dg » 27 feb 2012, 15:39

Salve a tutti.
pongo un quesito dopo aver letto (ma non visto) della meta di punizione subita dagli aironi
situazione:
a seguito di una espulsione temporanea, una squadra schiera in mischia 7 giocatori.
la mischia viene resettata
nella mischai successiva, la squadra che aveva deciso originariamente di affrontare la mischai in 7, può ora decidere di affrontare la mischia in 8?
c'è qualche regola che glielo impedisce?

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: mischia in 7

Messaggio da ale.com » 7 mar 2012, 13:38

dg ha scritto:a seguito di una espulsione temporanea, una squadra schiera in mischia 7 giocatori.
la mischia viene resettata
nella mischia successiva, la squadra che aveva deciso originariamente di affrontare la mischai in 7, può ora decidere di affrontare la mischia in 8?
Per le seniores, si'.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia in 7

Messaggio da gcruta » 7 mar 2012, 14:14

ale.com ha scritto:
dg ha scritto:a seguito di una espulsione temporanea, una squadra schiera in mischia 7 giocatori.
la mischia viene resettata
nella mischia successiva, la squadra che aveva deciso originariamente di affrontare la mischai in 7, può ora decidere di affrontare la mischia in 8?
Per le seniores, si'.
Anche se, essendo un "reset", in realtà si sta giocando la stessa mischia? :twisted:
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: mischia in 7

Messaggio da ale.com » 9 mar 2012, 12:11

gcruta ha scritto: Anche se, essendo un "reset", in realtà si sta giocando la stessa mischia? :twisted:
devo leggere con piu' calma. :oops:
ad ogni modo, sebbene io ricordi (o creda di ricordare) che in effetti su un reset il numero non si possa cambiare (sempre che non si faccia male qualcuno), dove si trova questo nel regolamento?

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: mischia in 7

Messaggio da gianlucarefereerugby » 9 mar 2012, 15:23

ale.com ha scritto:
gcruta ha scritto: Anche se, essendo un "reset", in realtà si sta giocando la stessa mischia? :twisted:
devo leggere con piu' calma. :oops:
ad ogni modo, sebbene io ricordi (o creda di ricordare) che in effetti su un reset il numero non si possa cambiare (sempre che non si faccia male qualcuno), dove si trova questo nel regolamento?
Sinceramente non ricordo nulla che regolamenti tale situazione, dovrei cercare nel R.d.G., comunque io farei giocare la mischia resetttata con lo stesso numero di uomini di quella precedente. Ma non ho niente a supportare tale scelta anche se francamente mi pare la più logica.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: mischia in 7

Messaggio da ale.com » 12 mar 2012, 17:52

gianlucarefereerugby ha scritto: Sinceramente non ricordo nulla che regolamenti tale situazione, dovrei cercare nel R.d.G., comunque io farei giocare la mischia resetttata con lo stesso numero di uomini di quella precedente. Ma non ho niente a supportare tale scelta anche se francamente mi pare la più logica.
sono praticamente certo che nell'RdG non ci sia alcun accenno alla cosa.
Credo sia una delle questioni che si affidano esclusivamente al buonsenso: se la mischia è la stessa, la rigiochi allo stesso modo.
Il punto è: se un giocatore si allontana dalla mischia per cosa lo punisco? errato numero di giocatori in mischia (il regolamento non lo prevede esplicitamente)? temporeggiamento?
direi che semplicemente gli chiedo di rientrare, certo che lo fara'... ma se a fine gara qualcuno mi contesta la scelta?

inoltre: supponiamo che durante la prima mischia (crollata e resettata) un 1l si sia fatto male leggermente (quel tanto che basta per non permettergli di giocare 1L). A questo punto le "condizioni iniziali" sono differenti anche se la mischia e' la stessa e anche se non ci sono sostituzioni/riduzioni del numero di giocatori in campo.
In questo caso, il buonsenso mi direbbe di permettere una variazione nel numero di giocatori in mischia...

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: mischia in 7

Messaggio da zorrykid » 12 mar 2012, 18:03

Per me rifai la mischia e giochi con chi vuoi... se è possibile effettuare un cambio di giocatore non capisco perchè non posso variare il numero dei partecipanti oppure la posizione degli stessi (gioco in mischia con un uomo in meno, la prima gioco senza otto, la seconda senza un flanker)... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia in 7

Messaggio da gcruta » 12 mar 2012, 20:13

zorrykid ha scritto:Per me rifai la mischia e giochi con chi vuoi... se è possibile effettuare un cambio di giocatore non capisco perchè non posso variare il numero dei partecipanti oppure la posizione degli stessi (gioco in mischia con un uomo in meno, la prima gioco senza otto, la seconda senza un flanker)... 8-)
Tu sei troppo abituato ai seniores... In U16 faresti la stessa cosa?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: mischia in 7

Messaggio da zorrykid » 13 mar 2012, 11:17

gcruta ha scritto:
zorrykid ha scritto:Per me rifai la mischia e giochi con chi vuoi... se è possibile effettuare un cambio di giocatore non capisco perchè non posso variare il numero dei partecipanti oppure la posizione degli stessi (gioco in mischia con un uomo in meno, la prima gioco senza otto, la seconda senza un flanker)... 8-)
Tu sei troppo abituato ai seniores... In U16 faresti la stessa cosa?
Sbaglio o si parlava degli Aironi?
Nelle giovanili ti devi adeguare al numero e ti dicono pure dove piazzarti.... :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: mischia in 7

Messaggio da ale.com » 22 mar 2012, 11:15

...e quindi, chiudendo il discorso... nei seniores si puo' cambiare numero anche durante un reset?
se no, perche'? e se si fa male qualcuno?

secondo me, nonostante quanto mi sembri di ricordare, la risposta alla prima domanda e' si'.

Rispondi