la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da aperturaestremo » 29 feb 2012, 10:41

Ricevo da Jonathan Kaplan (http://www.sareferees.co.za) e volentieri giro, c'era stato un acceso dibattito sul fatto se fosse o meno un passaggio in avanti.

Question: First of all, thanks for all the clips.

A question from the Six Nations game France vs Italy: in the buildup to Clerc's try, France centre Aurélien Rougerie hits the ball with his thigh sending it forward, i.e. towards Italy's goal-line. Clerc, who is clearly onside (his position is not the issue here) collects, runs and scores the try.

Was it the right decision to allow play to go on? I thought that the only part that can be used to send the ball forward is the boot, clearly defined in the law (and the thigh is not part of it). If I try to catch a ball from a kick, and the ball hits my chest or head without hitting my arms and falls forward, I agree it is not a knock-on, but can I use my head or chest or thigh to send it deliberately forward, either to myself of to a running team-mate?

It is not something often seen on a rugby pitch, but instinctively I would have stopped play and give Italy a scrum. Thanks a lot for your precious help.

Jonathan Kaplan: Knocking the ball forward with head or thigh is not an infringement. Because it is not an infringement, play goes on.

Dunque, la meta era valida, in questo caso Nigel Owens ha fatto bene.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da jentu » 29 feb 2012, 11:28

aperturaestremo ha scritto:Ricevo da Jonathan Kaplan (http://www.sareferees.co.za) e volentieri giro, c'era stato un acceso dibattito sul fatto se fosse o meno un passaggio in avanti.

Question: First of all, thanks for all the clips.

A question from the Six Nations game France vs Italy: in the buildup to Clerc's try, France centre Aurélien Rougerie hits the ball with his thigh sending it forward, i.e. towards Italy's goal-line. Clerc, who is clearly onside (his position is not the issue here) collects, runs and scores the try.

Was it the right decision to allow play to go on? I thought that the only part that can be used to send the ball forward is the boot, clearly defined in the law (and the thigh is not part of it). If I try to catch a ball from a kick, and the ball hits my chest or head without hitting my arms and falls forward, I agree it is not a knock-on, but can I use my head or chest or thigh to send it deliberately forward, either to myself of to a running team-mate?

It is not something often seen on a rugby pitch, but instinctively I would have stopped play and give Italy a scrum. Thanks a lot for your precious help.

Jonathan Kaplan: Knocking the ball forward with head or thigh is not an infringement. Because it is not an infringement, play goes on.

Dunque, la meta era valida, in questo caso Nigel Owens ha fatto bene.
Interessante ciò che sostiene Kaplan, ma allora colpire la palla in avanti con quale parte del corpo è in avanti?
Con le mani e gli arti superiori è indubbio, con il tronco mi sembra accertato, per il resto apsettiamo chiarimenti dal Board a questo punto.
Io ero fra quelli che ritenevano l'azione di Rougerie un passaggio in avanti, se così non è faccio ammenda.

pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da pastaefasioi » 29 feb 2012, 11:36

credo non fosse un in avanti in quanto il giocatore non aveva il possesso del pallone, se invece lo avesse avuto e poi appositamente colpito con la testa o il ginocchio allora sarebbe stato "in avanti"

numbersix67
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 giu 2011, 16:55

Re: la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da numbersix67 » 29 feb 2012, 16:38

Esattamente...non ne ha mai avuto il possesso quindi non è un in avanti...mentre se anche non si ha il possesso del pallone ma lo si colpisce in avanti con mani o braccia si configura un in avanti...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da gcruta » 1 mar 2012, 8:32

Il possesso credo non c'entri. Chiedo: con quali modalità si può spingere il pallone, volontariamente, verso l'area di meta avversaria? Con tutto il rispetto per l'opinione di Kaplan, penso non c'entri alcunché. Secondo voi, si può, volontariamente, andare verso la meta avversaria spingendo la palla di petto, di testa, di coscia, magari superando un avversario?
Posso sempre sbagliarmi, eh...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da Tallonatore80 » 2 mar 2012, 9:30

stiamo parlando di qualcosa di simile ad un in avanti volontario o piu' di un semplice in avanti?

perche' se è semplice in avanti, se non ricordo male, mani ( in caso di calcio contrato ), testa e petto (casuale e non da posizione di Fg) sono consentiti.
O sbaglio?


per me la risposta alla domanda del prof è : si basta non usare le mani o non lanciare la palla con le mani.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da zorrykid » 2 mar 2012, 9:44

..c'entra qualcosa il fatto che non puoi calciare con il ginocchio i calci di punizione? Li se non sbaglio ,perchè sia considerato valido il calcio, devi colpire la palla dal ginocchio in giù....
Immagine Vado bene per Rialto?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da gcruta » 2 mar 2012, 12:55

Vorrei distinguere tra la lettera e lo spirito del regolamento.
Se vogliamo guardare la lettera del regolamento, nessuno può usare le mani in ruck. Eppure, finita la contesa, per ossequiare lo spirito della continuità del gioco, si permette di allontanare la palla con le mani verso il mediano.
Nel caso del passaggio in avanti, mi sembre che lo spirito della regola sia che il pallone si porta in avanti col possesso (e quindi col passaggio all'indietro) o calciandolo. Non mi si sanziona se, nel tentativo di controllare il pallone, esso mi va in avanti ma non è colpito da braccia o mani. Tuttavia, mi pare che lo spirito della regola sia che si possa cercare la meta se non con il passaggio, portando il pallone o calciandolo. Altrimenti, potrei, per esempio, passare a un compagno che, di testa o di coscia, sposta il pallone a superare un avversario, poi raccoglie il pallone dopo che, superato l'avversario, tocca terra. Non mi pare che questo sia nello spirito del gioco. Ma potrei sbagliare, come sempre e spesso m'accade.
Ora mi si dice che, invece, in questo caso, bisogna applicare la lettera del regolamento. Per me, se lo dicono i sommi arbitri internazionali, lascio perdere; ma mi sembra una incongruenza grossa come una casa.
Mi adeguo, ma non capisco.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: la meta di Clerc su passaggio di Rougerie

Messaggio da gcruta » 2 mar 2012, 15:46

gcruta ha scritto:Tuttavia, mi pare che lo spirito della regola sia che si possa cercare la meta se non con il passaggio, portando il pallone o calciandolo.
Scusate, scrivo idiozie; volevo dire:
...mi pare che lo spirito della regola sia che non si possa cercare la meta se non con il passaggio...

oppure, senza barocchismi:
...mi pare che lo spirito della regola sia che si possa cercare la meta solo con il passaggio...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”