Fuorigioco Mediano "Perdente"

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gianlucarefereerugby » 1 mar 2012, 19:20

Vedendo Philipps in England vs Galles adottare una posizione secondo me in fuorigioco in occassione di una mischia vinta dall' Inghilterra e nonostante siano anni che dirigo, le posizioni concesse al M.M. che non sta vincendo la palla in mischia mi risultano essere sempre le solite 3, ma continuo a ricordare un pronunciamento in cui a queste se ne poteva aggiungere un altra a lato della mischia.
Mi aiutereste a ritrovare quel pronunciamento e magari a ricordare meglio?

Ciao!
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da dg » 2 mar 2012, 16:43

potrebbe essere la prescrizione di non stare a più di un metro dalla mischia altrimenti è in fuorigioco se non è dietro 5 mt la linea passante per i piedi dell'ultimo uomo in mischia?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gcruta » 2 mar 2012, 16:59

Giuro, non ho capito la domanda...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gianlucarefereerugby » 2 mar 2012, 20:55

Sinceramente non pensavo di esser così criptico.....

Ci riprovo:

Fuorigioco del M.M. che non sta vincendo la mischia

1) 20.12 c segue il pallone ma non può sopravanzarlo neanche con un solo piede, è quindi questa la sua linea di fuorigioco.

2) 20.12 d non può spostarsi sul lato opposto (superando la sua linea di fuorigioco) e quindi si posiziona dietro il piede più arretrato del suo ultimo giocatore in mischia, è quindi questa la sua linea di fuorigioco.

3) 20.12 e non può allontanarsi dalla mischia (superando la sua linea di fuorigioco) e quindi si posiziona dietro il piede più arretrato del suo ultimo giocatore in mischia, è quindi questa la sua linea di fuorigioco.

4) 20.12 g se decide di non partecipare si ritira a 5 mt. dal piede più arretrato del suo ultimo giocatore in mischia, è quindi questa la sua linea di fuorigioco.

Queste 4 scelte comportano 3 distinte posizioni per il M.M. che non sta vincendo la mischia.
Ripeto, credo me ne manchi 1, forse è quella a cui si riferiva DG, ma non è esaustiva potreste aggiugere altro tra l' altro continuo a ricordare un pronunciamento I.R.B. con tanto di disegno !!
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gcruta » 3 mar 2012, 9:25

Mmmm.... Gianluca, mi pare tu sia troppo attaccato alla lettera del regolamento, non è la prima volta che te lo faccio notare, amichevolmente. Ciò che non capisco, sinceramente, è il tuo desiderio di catalogare, inquadrare, avere il riferimento unico. Non è che questo sia sbagliato in assoluto: il regolamento è la base e non possiamo prescinderne. Ma, per curiosità, ai fini del gioco giocato, della materialità delle infrazioni, eccetera, cosa importa che le posizioni regolari siano quattro, sette o dodici? Credo l'importante sia il principio che detta la regola, il resto viene da sè. Nel caso del fuorigioco, il principio credo sia la non occupazione indebita dello spazio, per permettere gioco libero agli avversari. Per il mediano della squadra che non ha vinto l'introduzione, mi pare di poter dire che vi sia fuorigioco se si va a disturbare il mediano avversario nella sua libertà di controllare il pallone, oppure se si sta in posizione tale da non essere un partecipante generico alla mischia o ai 3/4. Da questo, mi pare, discendono le norme che citi. Non mi pare ci siano altre possibilità ma, come sempre, posso benissimo sbagliarmi.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gianlucarefereerugby » 3 mar 2012, 21:15

Mike Philipps in England VS Galles era secondo me in una posizione a lui non consentita quale M.M. " Perdente " perchè in fuorigioco ma dato il mio dubbio su questa benedetta posizione del M.M. che continuo a non ricordare e dato che non ero stato molto chiaro in prima battuta ho semplicemente illustrato le possibilità come da R.d.G. concesse al M.M. " Perdente ", nella speranza che altri mi aiutassero a ricordarmi di quale sia l' altra, ormai "immaginaria", posizione concessa al M.M. "Perdente" in gioco.....
Tutto quà!
Ma c'è la speranza che qualcuno possa rispondermi?
Comincio a dubitarne! :(
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gtavelli » 4 mar 2012, 15:09

gianlucarefereerugby ha scritto:Mike Philipps in England VS Galles era secondo me in una posizione a lui non consentita quale M.M. " Perdente " perchè in fuorigioco ma dato il mio dubbio su questa benedetta posizione del M.M. che continuo a non ricordare e dato che non ero stato molto chiaro in prima battuta ho semplicemente illustrato le possibilità come da R.d.G. concesse al M.M. " Perdente ", nella speranza che altri mi aiutassero a ricordarmi di quale sia l' altra, ormai "immaginaria", posizione concessa al M.M. "Perdente" in gioco.....
Tutto quà!
Ma c'è la speranza che qualcuno possa rispondermi?
Comincio a dubitarne! :(
Io probabilmente non saro' in grado di risponderti.
Ma attualmente non sono nemmeno in grado di capire. E questo mi fa innervosire.
Prova a spiegarmi (senza termini difficili, sai, faccio l'arbitro :wink: ) quale era la posizione "dubbia" di Philipps.
Almeno forse riesco a capire.

Grazie :D

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gcruta » 4 mar 2012, 17:18

gianlucarefereerugby ha scritto:Ma c'è la speranza che qualcuno possa rispondermi?
Comincio a dubitarne! :(
Gianluca, t'abbiamo risposto in due... non te ne sei accorto? Le posizioni assumibili le hai ricordate tu: ma, poiché non ricordo quale sia questa posizione di Phillips, possiamo continuare a parlare all'infinito, se non hai qualche immagine o qualche descrizione più dettagliata...
Un saluto, buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gianlucarefereerugby » 5 mar 2012, 21:10

Visto che continuo ad esser eccessivamente complicato e addirittura poco elastico cercherò nuovamente di esser chiaro e soprattutto meno rigido... certo però che mi fareste venir voglia di .... :x MAREMMA CANE!! :lol:

Philipps era si dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia ma spostato lateralmente di 2.5/3 mt verso il suo schieramento dei 3/4 davanti al suo M.A., ed in quella posizione era poi intervenuto nel placcare il n° 8 avversario che correttamente staccatosi dalla mischia cercava di bucare il cosidetto 1° canale!
Secondo me in quella posizione era in fuori gioco e fin qui ci sono anche io.
Continuo però a ricordare come consentita una posizione laterale che era forse quella cui si riferiva DG nel suo intervento ma di cui nessun altro sembra ricordarsene....

Ricevuta designazione domenicale... poveri loro! Così "pignolo" e "astruso" avranno un bel da fare con me!! AH! AH! AH! :D
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gcruta » 6 mar 2012, 8:39

La posizione di Phillips, per come la descrivi tu, mi pare correttissima. Non è affatto fuorigioco, Gianluca - non lo è. Da partecipante alla mischia, ha scelto di non seguire la progressione del pallone, si è schierato dietro ai piedi dell'ultimo uomo e marca un avversario rimanendo dietro la linea. Non è fuori gioco. Lo sarebbe, come tu stesso hai scritto, se: a) seguendo la progressione della mischia, s'allontanasse da questa per più d'un metro; b) tornando dietro il suo numero 8, seguisse poi la progressione avanzando dalla parte opposta all'introduzione; c) tornando indietro al suo numero 8, e spostandosi lateralmente, sopravanzasse la linea dei piedi dell'ultimo uomo in mischia.
Padrone di non crederci, ma, a meno di essere diventato rintronato (il che è sempre possibile), è così.
Buon rugby, e trattami bene i ragazzi umbri :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da sticutzi » 6 mar 2012, 8:59

gcruta ha scritto: c) tornando indietro al suo numero 8, e spostandosi lateralmente, sopravanzasse la linea dei piedi dell'ultimo uomo in mischia.
questo è quello che ha fatto...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gcruta » 6 mar 2012, 9:05

sticutzi ha scritto:
gcruta ha scritto: c) tornando indietro al suo numero 8, e spostandosi lateralmente, sopravanzasse la linea dei piedi dell'ultimo uomo in mischia.
questo è quello che ha fatto...
Mi pare che la descrizione di Gianluca illustri altro, a meno che io abbia mal inteso. Proprio per questo chiedevo un filmato, siamo poco abituati alle descrizioni...
Ma, secondo te, cosa vuol dire Gianluca quando scrive
"Philipps era si dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia ma spostato lateralmente di 2.5/3 mt verso il suo schieramento dei 3/4 davanti al suo M.A."?
Secondo me vuol dire che stava dietro l'ultimo piede... Ma posso sbagliarmi.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da sticutzi » 6 mar 2012, 14:00

gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:

questo è quello che ha fatto...
Mi pare che la descrizione di Gianluca illustri altro, a meno che io abbia mal inteso. Proprio per questo chiedevo un filmato, siamo poco abituati alle descrizioni...
Ma, secondo te, cosa vuol dire Gianluca quando scrive
"Philipps era si dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia ma spostato lateralmente di 2.5/3 mt verso il suo schieramento dei 3/4 davanti al suo M.A."?
Secondo me vuol dire che stava dietro l'ultimo piede... Ma posso sbagliarmi.
Buon rugby
intanto devo dire che ho sbagliato tutto!! :oops:
ho visto una situazione simile in saracens - northampton e ho pensato si parlasse di quello.....
comunque cercherò di riguardarle e (se mi riesce) posterò le foto

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gianlucarefereerugby » 6 mar 2012, 21:02

dg ha scritto:potrebbe essere la prescrizione di non stare a più di un metro dalla mischia altrimenti è in fuorigioco se non è dietro 5 mt la linea passante per i piedi dell'ultimo uomo in mischia?
Non credo di essere l' unico, a questo punto , nel considerare la posizione di Philipps, nel caso specifico, in fuorigioco.

Giusto Beppe è dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia, ma spostandosi lateralmente diventa automaticamente un non partecipante con l' obbligo di schierarsi a 5 mt dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia e quindi è in fuorigioco.
Ed io lo punirei sicuro, ma c'è un ma, quel famoso caso, che io e non solo io a questo punto, continuo a non ricordare, in cui al M.M. che non vince il pallone in mischia è concessa un' altra posizione in giuoco!

Come per gli altri ma in special modo per gli Umbri il trattamento sarà direttamente legato alla qualità del Terzo Tempo!!! EH!EH!EH!
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco Mediano "Perdente"

Messaggio da gcruta » 7 mar 2012, 9:43

gianlucarefereerugby ha scritto:Giusto Beppe è dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia, ma spostandosi lateralmente diventa automaticamente un non partecipante con l' obbligo di schierarsi a 5 mt dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia e quindi è in fuorigioco.
Temo ti sbagli. Diventi un non partecipante se vai con i 3/4 a 5 metri. Comunque, senza che io chiacchieri troppo, la regola che tu citi, alla lettera, parla chiaramente: il mediano di mischia che non ha vinto l'introduzione non può allontanarsi dalla mischia e oltrepassare la linea dell'ultimo piede. Nota bene la congiunzione "e": non s'impedisce al mediano d'allontanarsi dalla mischia, gli s'impedisce d'allontanarsi oltrepassando l'ultimo piede.
D'altra parte, questa regola è dettata dall'equiparazione d'attacco e difesa: se l'attacco può sfruttare il movimento 8-9, la difesa deve avere la possibilità di difendere in prima battuta col 9, purché schierato correttamente dietro l'ultimo piede.
Ci sono delle circolari informative a proposito, che spiegano la materia, sulla base di pronunciamenti IRB. In particolare, la CI n. 12 della SS 2008/2009 (che però, ahimè, è tradotta un po' coi piedi...).
Ciao
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Bloccato