CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 3 apr 2012, 21:23

Anche in merito allo spiacevole episodio avvenuto Domenica 01/04 in quel di Livorno vedi link:
http://iltirreno.gelocal.it/livorno/spo ... -1.3764289

Ma anche e soprattutto conseguentemente a:

Infortuni di gioco.
Incidenti "In Itinere".
Aggressioni a cose ed alla persona dentro e fuori del terreno di gioco.

La mia domanda è, più e più volte posta in sezione senza mai aver ricevuto risposta convincente od esauriente:
Ma chi tutela da eventuali danni morali e materiali un arbitro nello svolgimento della sua intera designazione (convocazione, prestazione e compilazione referto)???
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da ale.com » 3 apr 2012, 22:45

Per gli infortuni di gioco, l'arbitro mi risulta sia assicurato, ma non saprei se dalla FIR o dal CNAR.
Per il resto onestamente non saprei, ma credo che almeno "in itinere" siano tutti cavoli dell'arbitro.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da Tallonatore80 » 4 apr 2012, 16:23

Io sono per la legittima difesa, come ho gia' detto una volta, anche io purtroppo sono stato aggredito tempo fa, da un 3/4 tra l'altro.

Come è andata a finire? Che ve lo dico a fare?

io giocavo tallonatore, i 3/4 me li mangiavo allora come oggi :D


Pero' non tutti hanno la mia "caratura" fisica. e non si dovrebbe nemmeno pensare di poter incappare in un pugno da un giocatore. Ci vogliono meno giocatori di rugby e più rugbysti veri...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 4 apr 2012, 20:55

ale.com ha scritto:Per gli infortuni di gioco, l'arbitro mi risulta sia assicurato, ma non saprei se dalla FIR o dal CNAR.
Per il resto onestamente non saprei, ma credo che almeno "in itinere" siano tutti cavoli dell'arbitro.
Pare e dico pare che ci sia una copertura pro forma, giusto simbolica, con l' A.I.R. ma comunque quanto essa sia sia a parte i lavoratori dipendenti per tutti gli altri come la mettiamo?!
Esempio a seguito di infortunio di gioco sono costretto ad immobilità ed essendo un libero professionista od artigiano chi mi ripaga delle giornate perse di lavoro?
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 6 apr 2012, 21:33

Tallonatore80 ha scritto:Io sono per la legittima difesa, come ho gia' detto una volta, anche io purtroppo sono stato aggredito tempo fa, da un 3/4 tra l'altro.

Come è andata a finire? Che ve lo dico a fare?

io giocavo tallonatore, i 3/4 me li mangiavo allora come oggi :D


Pero' non tutti hanno la mia "caratura" fisica. e non si dovrebbe nemmeno pensare di poter incappare in un pugno da un giocatore. Ci vogliono meno giocatori di rugby e più rugbysti veri...

Anche io ai miei tempi a n° 9 avevo il giusto fisico e riuscivo a farmi rispettare, ma certo che oggi come la metterei con un mediano come Philipps?

Ed anche tu Tallonatore 80 come te la caveresti oggi con un 12 o 13 come Tuilangi o come De Villiers? EH! EH! EH!
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da Tallonatore80 » 10 apr 2012, 9:46

Me li mangio a colazione...

Se li prendo... il guaio è sempre il se... se li prendo li sbriciolo... il problema è che forse li prendo in bicicletta...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da Tallonatore80 » 10 apr 2012, 10:12

Replica di Bimbi sui colpi inferti al collega:

http://www.toscanarugby.it/welcome/viewArticolo/8362
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da ale.com » 12 apr 2012, 20:48

Che sia andata come scrive Bimbi o meno, direi che in ogni caso questo ci (noi arbitri) deve far riflettere sulla cura che poniamo nello scrivere il referto, e nel riportare con attenzione solo fatti realmente accaduti e che abbiamo visto con i nostri occhi (o meglio, che crediamo di aver visto).

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da Squilibrio » 13 apr 2012, 11:20

Situazione capitata a me nel calcio a 5 amatoriale 3 settimane fa, a fine partita un mio compagno viene picchiato dagli avversari, il primo aggressore non viene visto dall’arbitro e gli danno un mese di squalifica perché, come recita il referto arbitrale, “l’arbitro pensa che abbia colpito l’avversario ma non lo ha visto”, il secondo aggressore viene visto prendere a pugni il mio compagno e alla fine si beccherà 4 mesi di squalifica, il mio compagno va dall’arbitro e gli dice, come riportato nel referto, “tu arbitro hai visto tutto, scrivi bene il referto perché ti chiamo a testimoniare in sede civile”. Alla fine quelli che ci hanno rimesso siamo stati noi perché all’ultima giornata abbiamo perso la promozione perdendo questo scontro diretto, abbiamo subito penalizzazioni in coppa disciplina ad esempio perché un nostro giocatore ha fatto un fallo di mano in area non visto dall’arbitro però lo ha ammesso così è stato espulso direttamente e rigore per gli altri, poi abbiamo preso punti disciplinari anche perché l’aggredito per aver detto all’arbitro la frase prima riportata si è preso 3 giornate di squalifica. Con l’ultima partita oltre ad aver perso la promozione non abbiamo vinto la coppa disciplina che ci avrebbe consentito di avere gratis l’iscrizione il prossimo anno e tra le due società ci abbiamo rimesso noi visto che il nostro giocatore dovrà scontare il prossimo anno 3 giornate di squalifica mentre i due aggressori essendo l’ultima giornata e non venendo sospese le squalifiche come nel rugby, alla fine non sconteranno più nessuna giornata di squalifica iniziando il campionato in ottobre, inoltre lo stesso arbitro alcuni mesi fa ci dette una multa a noi e all’avversario per non aver rispettato l’obbligo di consegna distinta di 15 minuti prima dell’inizio della partita, ci può stare peccato che l’arbitro sia arrivato circa 5 minuti dopo l’inizio previsto della gara. Lo so, non è rugby ma questo per dire che purtroppo non sempre l’onestà paga ma preferisco onesto e prenderla in quel posto

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: CHI TUTELA GLI ARBITRI?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 13 apr 2012, 21:59

Squilibrio ha scritto:Situazione capitata a me nel calcio a 5 amatoriale 3 settimane fa, a fine partita un mio compagno viene picchiato dagli avversari, il primo aggressore non viene visto dall’arbitro e gli danno un mese di squalifica perché, come recita il referto arbitrale, “l’arbitro pensa che abbia colpito l’avversario ma non lo ha visto”, il secondo aggressore viene visto prendere a pugni il mio compagno e alla fine si beccherà 4 mesi di squalifica, il mio compagno va dall’arbitro e gli dice, come riportato nel referto, “tu arbitro hai visto tutto, scrivi bene il referto perché ti chiamo a testimoniare in sede civile”. Alla fine quelli che ci hanno rimesso siamo stati noi perché all’ultima giornata abbiamo perso la promozione perdendo questo scontro diretto, abbiamo subito penalizzazioni in coppa disciplina ad esempio perché un nostro giocatore ha fatto un fallo di mano in area non visto dall’arbitro però lo ha ammesso così è stato espulso direttamente e rigore per gli altri, poi abbiamo preso punti disciplinari anche perché l’aggredito per aver detto all’arbitro la frase prima riportata si è preso 3 giornate di squalifica. Con l’ultima partita oltre ad aver perso la promozione non abbiamo vinto la coppa disciplina che ci avrebbe consentito di avere gratis l’iscrizione il prossimo anno e tra le due società ci abbiamo rimesso noi visto che il nostro giocatore dovrà scontare il prossimo anno 3 giornate di squalifica mentre i due aggressori essendo l’ultima giornata e non venendo sospese le squalifiche come nel rugby, alla fine non sconteranno più nessuna giornata di squalifica iniziando il campionato in ottobre, inoltre lo stesso arbitro alcuni mesi fa ci dette una multa a noi e all’avversario per non aver rispettato l’obbligo di consegna distinta di 15 minuti prima dell’inizio della partita, ci può stare peccato che l’arbitro sia arrivato circa 5 minuti dopo l’inizio previsto della gara. Lo so, non è rugby ma questo per dire che purtroppo non sempre l’onestà paga ma preferisco onesto e prenderla in quel posto

Abbiamo concentrato l'argomento solo sulle aggressioni ma come ripeto ci si dovrebbe tutelare anche da altri rischi!
Personalmente in caso di aggressione procederò in sede legale....
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”