calcio si punizione su tentativo di intercetto

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Arazon
Messaggi: 241
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

calcio si punizione su tentativo di intercetto

Messaggio da Arazon » 13 apr 2012, 22:56

Se nel tentativo di intercettare la palla si fa un avanti e l'arbitro giudica l'azione, non come un tentato intercetto ma come un tentativo di interrempore l'azione, c'è calcio di punizione?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: calcio si punizione su tentativo di intercetto

Messaggio da gcruta » 14 apr 2012, 10:30

Mah... non so se ho capito la domanda... un tentativo d'intercetto è ben evidente e differente, sia nell'atteggiamento delle braccia che in quello delle mani, rispetto a un "in-avanti" volontario... se ci si sbaglia ad interpretarlo, si può sbagliare a interpretare anche altri casi di gioco, per i quali si possono assegnare calci di punizione... Ma forse non ho capito la domanda...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Arazon
Messaggi: 241
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

Re: calcio si punizione su tentativo di intercetto

Messaggio da Arazon » 14 apr 2012, 19:33

gcruta ha scritto:Mah... non so se ho capito la domanda... un tentativo d'intercetto è ben evidente e differente, sia nell'atteggiamento delle braccia che in quello delle mani, rispetto a un "in-avanti" volontario... se ci si sbaglia ad interpretarlo, si può sbagliare a interpretare anche altri casi di gioco, per i quali si possono assegnare calci di punizione... Ma forse non ho capito la domanda...
hai capito bene la domanda. Quindi se un giocatore cerca di fermare il pallone su un passaggio dell'avversario e l'arbitro reputa avanti volontario, fischia punizione?

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: calcio si punizione su tentativo di intercetto

Messaggio da mauott » 16 apr 2012, 10:36

Arazon ha scritto:
gcruta ha scritto:Mah... non so se ho capito la domanda... un tentativo d'intercetto è ben evidente e differente, sia nell'atteggiamento delle braccia che in quello delle mani, rispetto a un "in-avanti" volontario... se ci si sbaglia ad interpretarlo, si può sbagliare a interpretare anche altri casi di gioco, per i quali si possono assegnare calci di punizione... Ma forse non ho capito la domanda...
hai capito bene la domanda. Quindi se un giocatore cerca di fermare il pallone su un passaggio dell'avversario e l'arbitro reputa avanti volontario, fischia punizione?
Direi che la risposta sia SI ... avanti involontario = mischia, avanti volontario = c.p. (fermo restando che la distinzione tra i 2 casi sia abbastanza sfumata in certi casi ...)

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: calcio si punizione su tentativo di intercetto

Messaggio da gtavelli » 16 apr 2012, 11:01

Avanti involontario ==> Mischia
Avanti volontario ==> CP (ed eventuali sanzioni aggiuntive)

Le due situazioni, come diceva il sempre perfetto Ruta, sono abbastanza ben individuabili analizzando la posizione delle mani, il gesto e la reale possibilita' di effettuare l'eventuale intercetto (distanza dal pallone, ecc.)

Arazon
Messaggi: 241
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

Re: calcio si punizione su tentativo di intercetto

Messaggio da Arazon » 16 apr 2012, 14:42

ok, grazie aa tutti per le risposte.

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: calcio si punizione su tentativo di intercetto

Messaggio da zorrykid » 16 apr 2012, 17:21

gtavelli ha scritto:Avanti involontario ==> Mischia
Avanti volontario ==> CP (ed eventuali sanzioni aggiuntive)

Le due situazioni, come diceva il sempre perfetto Ruta, sono abbastanza ben individuabili analizzando la posizione delle mani, il gesto e la reale possibilita' di effettuare l'eventuale intercetto (distanza dal pallone, ecc.)
Avanti per contrastare un calcio ==> Nessuna sanzione :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: calcio si punizione su tentativo di intercetto

Messaggio da mauott » 16 apr 2012, 17:34

zorrykid ha scritto:
gtavelli ha scritto:Avanti involontario ==> Mischia
Avanti volontario ==> CP (ed eventuali sanzioni aggiuntive)

Le due situazioni, come diceva il sempre perfetto Ruta, sono abbastanza ben individuabili analizzando la posizione delle mani, il gesto e la reale possibilita' di effettuare l'eventuale intercetto (distanza dal pallone, ecc.)
Avanti per contrastare un calcio ==> Nessuna sanzione :wink:
Se vai con 2 mani ... se vai con 1 sola di solito prendi calcio contro ... :-]

Rispondi