30 squalificati in una partita

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

jentu
Messaggi: 8509
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

30 squalificati in una partita

Messaggio da jentu » 22 mag 2012, 17:39

http://www.federugby.it/index.php?optio ... d&gid=2054

Complimenti, non so se è un record, ma meglio è difficile fare :-]

Non capisco però perchè in queste condizioni non sia stata sospesa la partita e dati i punti di penalizzazione ad entrambe le squadre.
Chi ha sbagliato, a parte gli squalificati?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da billingham » 22 mag 2012, 19:16

jentu ha scritto:http://www.federugby.it/index.php?optio ... d&gid=2054

Complimenti, non so se è un record, ma meglio è difficile fare :-]

Non capisco però perchè in queste condizioni non sia stata sospesa la partita e dati i punti di penalizzazione ad entrambe le squadre.
Chi ha sbagliato, a parte gli squalificati?
urca...in Romania a marzo il Timi?oara e non ricordo che altra squadra avevano fatto notizia per una partita con 12-13 cartellini e parecchie squalifiche...ma questa proprio.Comunque si può (e si deve???) fare meglio: con le riserve siamo a 44, gli allenatori 46, i dirigenti accompagnatori... :-]
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da madflyhalf » 22 mag 2012, 20:28

Bell'esempio.

Io oltre che squalificare il campo, squalificare giocatori e tesserati, ritirerei il patentino di allenatori a coloro che hanno messo in campo squadre del genere.
Almeno a quello della squadra del giocatore che si è preso 34 settimane di squalifica per calcio reiterato, dal momento che è vero che u.20 sono tutti adulti, ciò non toglie che l'allenatore debba ancora avere funzioni educative.


Bello schifo...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da greg70 » 23 mag 2012, 17:11

già... e ora chi gioca il prossimo turno? :shock:

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Tallonatore80 » 23 mag 2012, 17:25

Piano piano piano piano.
30 squalificati dopo il referto del giudice sportivo.
Non confondiamo.
Mi pare che ci sia una bella differenza tra sanzione in campo e sanzione dopo.

Certo che una maxirissa del genere in un campionato U20 è un brutto sintomo, quantomeno un'orrido episodio.

Ma il Giudice sportivo determina sulla base dei referti presentati dalla terna (che era presente ed al completo) e dell'eventuale quarto uomo.

Quello che non ho capito è se dopo la rissa sono stati assegnati o meno dei cartellini.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da greg70 » 23 mag 2012, 17:29

Tallonatore80 ha scritto:Piano piano piano piano.
30 squalificati dopo il referto del giudice sportivo.
Non confondiamo.
Mi pare che ci sia una bella differenza tra sanzione in campo e sanzione dopo.

Certo che una maxirissa del genere in un campionato U20 è un brutto sintomo, quantomeno un'orrido episodio.

Ma il Giudice sportivo determina sulla base dei referti presentati dalla terna (che era presente ed al completo) e dell'eventuale quarto uomo.

Quello che non ho capito è se dopo la rissa sono stati assegnati o meno dei cartellini.
Dal post in giovanili esce che ha dato due rossi e poi ha fatto finire la partita.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Squilibrio » 24 mag 2012, 8:34

greg70 ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:Piano piano piano piano.
30 squalificati dopo il referto del giudice sportivo.
Non confondiamo.
Mi pare che ci sia una bella differenza tra sanzione in campo e sanzione dopo.

Certo che una maxirissa del genere in un campionato U20 è un brutto sintomo, quantomeno un'orrido episodio.

Ma il Giudice sportivo determina sulla base dei referti presentati dalla terna (che era presente ed al completo) e dell'eventuale quarto uomo.

Quello che non ho capito è se dopo la rissa sono stati assegnati o meno dei cartellini.
Dal post in giovanili esce che ha dato due rossi e poi ha fatto finire la partita.
Non proprio, la partita è poi ripresa e si è conclusa normalmente

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Tallonatore80 » 24 mag 2012, 11:28

se la partita è ripresa, lui ha fatto il suo dovere.
Ha refertato da bravo arbitro ed il gs ha squalificato visti i referti da bravo notaio.

Non vedo che cosa avrebbe dovuto fare il direttore di gara più di così se non, al limite ma io non c'ero, punire subito le prime avvisaglie di nervosismo, se ce ne fossero state.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Squilibrio » 24 mag 2012, 11:52

Tallonatore80 ha scritto:se la partita è ripresa, lui ha fatto il suo dovere.
Ha refertato da bravo arbitro ed il gs ha squalificato visti i referti da bravo notaio.

Non vedo che cosa avrebbe dovuto fare il direttore di gara più di così se non, al limite ma io non c'ero, punire subito le prime avvisaglie di nervosismo, se ce ne fossero state.
Secondo me avrebbe potuto refertare meglio, siamo sicuri che tutti e solo 15 titolari per parte più i genitori delle due società abbiano partecipato? nessuno della panchina?

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Tallonatore80 » 24 mag 2012, 13:59

L'arbitro referta quanto vede, e ti assicuro che è difficile vedere tutto.
Non era solo, c'era la terna in quel caso.

Per il resto ti renderai conto che io non c'ero, e pertanto non posso entrare nello specifico, ma solo supporre e parlare in senso generale.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Squilibrio » 24 mag 2012, 16:33

Tallonatore80 ha scritto:L'arbitro referta quanto vede, e ti assicuro che è difficile vedere tutto.
Non era solo, c'era la terna in quel caso.

Per il resto ti renderai conto che io non c'ero, e pertanto non posso entrare nello specifico, ma solo supporre e parlare in senso generale.

Strano alcuni non presenti dicono che c'era la terna, i presenti dicono di no, sul sito fir non si fa riferimento a terna

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Tallonatore80 » 24 mag 2012, 16:42

Guarda,
di solito per competizioni di quel livello è presente terna + commissario.
Poi non so.

Io non c'ero.

Mi baso su prassi e supposizioni.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Cicca » 25 mag 2012, 1:12

Leggo tante inesattezze....poi per forza si rischia di valurate male gli eventi..... :roll:

Terna o non terna, il referto è unico, ed è redatto dall'arbitro, che, eventualmente, riporta quanto a lui riferito dai due assistenti e, se c'è, dal quarto uomo, che, per inciso, non è il commissario.....

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Squilibrio » 25 mag 2012, 9:30

Cicca ha scritto:Leggo tante inesattezze....poi per forza si rischia di valurate male gli eventi..... :roll:

Terna o non terna, il referto è unico, ed è redatto dall'arbitro, che, eventualmente, riporta quanto a lui riferito dai due assistenti e, se c'è, dal quarto uomo, che, per inciso, non è il commissario.....
Giusto ma capirai benissimo che un conto è avere due guardalinee federali, un altro averne due forniti direttamente dalle due società. Non penso che in situazioni del genere ma anche per molto meno un arbitro si affidi a guardalinee di parte

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 30 squalificati in una partita

Messaggio da Tallonatore80 » 25 mag 2012, 15:00

Cicca ha scritto:Leggo tante inesattezze....poi per forza si rischia di valurate male gli eventi..... :roll:

Terna o non terna, il referto è unico, ed è redatto dall'arbitro, che, eventualmente, riporta quanto a lui riferito dai due assistenti e, se c'è, dal quarto uomo, che, per inciso, non è il commissario.....
personalmente io mi riferivo solo ed esclusivamente agli "occhi" che vedono, so benissimo chi, come e perchè redige il referto, ma in un caso del genere, potendo contare su altri colleghi presenti, personalmente io chiederei consiglio.

Per inciso,il ricorso degli amatori è stato accettato, il giudice sportivo ha rivisto le sanzioni rilevando evidentemente delle discrepanze tra quanto rilevato dal giudice di gara e quanto dimostrato dalle immagini (stando a quello che è scritto sulla stampa e quanto riportato dal comunicato del gs) fornite dalla società.

Ho già detto: non ero presente non so come e perchè. E' ovvio che ci sia stata un bel po' di confusione come qualcuno ha fatto notare.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Rispondi