mancare i pali

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

mancare i pali

Messaggio da dg » 9 ott 2012, 21:59

calcio di punizione. il capitano chiama i pali.
il tentativo di porta finisce direttamente in touche (causa vento)

come riprende ilgioco?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mancare i pali

Messaggio da gcruta » 10 ott 2012, 0:57

Davide, ma lo fai per celia? Il calcio di punizione ti dà guadagno territoriale, ma non si può piazzare per cercare il fuori; quindi, rimessa laterale per la squadra avversaria sul punto d'uscita del pallone. Vuoi anche i capi regolamentari? Regole 19.1 (j), 21.4 (d). Sempre pronto a essere smentito, ma in questo caso sono abbastanza sicuro, vi è stato anche un pronunciamento ufficiale IRB qualche tempo fa. Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: mancare i pali

Messaggio da Pakeha_70 » 10 ott 2012, 8:28

gcruta ha scritto:Davide, ma lo fai per celia? Il calcio di punizione ti dà guadagno territoriale, ma non si può piazzare per cercare il fuori; quindi, rimessa laterale per la squadra avversaria sul punto d'uscita del pallone. Vuoi anche i capi regolamentari? Regole 19.1 (j), 21.4 (d). Sempre pronto a essere smentito, ma in questo caso sono abbastanza sicuro, vi è stato anche un pronunciamento ufficiale IRB qualche tempo fa. Buon rugby
Sei hai visto SA-AB di sabato scorso un calcio di Goosen che ha colpito il palo per poco non andava in rimessa laterale...
E' uscito invece dalla zona di pallone morto per pochi centimetri...

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: mancare i pali

Messaggio da sticutzi » 10 ott 2012, 9:08

gcruta ha scritto:Davide, ma lo fai per celia? Il calcio di punizione ti dà guadagno territoriale, ma non si può piazzare per cercare il fuori; quindi, rimessa laterale per la squadra avversaria sul punto d'uscita del pallone. Vuoi anche i capi regolamentari? Regole 19.1 (j), 21.4 (d). Sempre pronto a essere smentito, ma in questo caso sono abbastanza sicuro, vi è stato anche un pronunciamento ufficiale IRB qualche tempo fa. Buon rugby
non capisco perchè la rimessa laterale sia per la squadra avversaria.

Ps: immagino sia stato un errore di battitura e che ti riferissi alla 19.1 (i) e non (j)

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: mancare i pali

Messaggio da stewie » 10 ott 2012, 9:32

ruta forse hai capito male la domanda. Io ho capito che dg volesse sapere cosa succede se un tentativo di porta fallisce - non volontariamente ma proprio per errore nell'esecuzione o per il vento - e la palla finisce in touch. Cioè non vi è inganno del giocatore che indica la volontà di tentare i pali e poi calcia in touch.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mancare i pali

Messaggio da gcruta » 10 ott 2012, 10:37

sticutzi ha scritto:non capisco perchè la rimessa laterale sia per la squadra avversaria.

Ps: immagino sia stato un errore di battitura e che ti riferissi alla 19.1 (i) e non (j)
Sì, mi sono sbagliato, è 19.1 (i). La rimessa laterale è per la squadra avversaria perché non si può piazzare il pallone per andare in touch: se piazzi e il pallone va fuori, perdi il diritto al lancio; l'unico diritto che rimane è il guadagno territoriale. Vedi anche il pronunciamento 2/2006 dell'IRB.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mancare i pali

Messaggio da gcruta » 10 ott 2012, 10:40

stewie ha scritto:ruta forse hai capito male la domanda. Io ho capito che dg volesse sapere cosa succede se un tentativo di porta fallisce - non volontariamente ma proprio per errore nell'esecuzione o per il vento - e la palla finisce in touch. Cioè non vi è inganno del giocatore che indica la volontà di tentare i pali e poi calcia in touch.
Caro Stewie, come in molte azioni del rugby, non conta l'intenzione (su cui l'arbitro non ha alcun potere di discernimento) ma il fatto, chiaro e ovvio. Per tentare i pali, di solito si piazza, e il regolamento dice che non si può piazzare per cercare il touch - semplice, indipendentemente dalla volontà. Se si placca a livello collo, anche se non se ne aveva l'intenzione, si viene sanzionati; idem in questo caso. Pronunciamento IRB 2 del 2006. Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: mancare i pali

Messaggio da dg » 10 ott 2012, 11:04

come in molte altre precedenti discussioni da me aperte, l'ho fatto per vedere se avevo preso la decisione giusta (rimessa laterale in favore della difesa ai 5 mt per calcio piazzato andato in touche poco prima della bandierina).
ti assicuro, caro prof che non c'è nessuna volontà di scherzare. mi è successo domenica.
se vuoi te ne dico un 'altra....

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mancare i pali

Messaggio da gcruta » 10 ott 2012, 11:11

dg ha scritto:come in molte altre precedenti discussioni da me aperte, l'ho fatto per vedere se avevo preso la decisione giusta (rimessa laterale in favore della difesa ai 5 mt per calcio piazzato andato in touche poco prima della bandierina).
ti assicuro, caro prof che non c'è nessuna volontà di scherzare. mi è successo domenica.
se vuoi te ne dico un 'altra....
Ripeto, Davide, mi stupisco non perché le si chieda, ma solo perché queste dovrebbero essere cose assodate (il pronunciamento IRB è del 2006!) e perché si parla di cose che possono succedere, anzi, sucedono spesso... Ben venga la discussione, comunque! Scusa, non volevo sembrare offensivo...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: mancare i pali

Messaggio da stewie » 10 ott 2012, 12:26

gcruta ha scritto:
stewie ha scritto:ruta forse hai capito male la domanda. Io ho capito che dg volesse sapere cosa succede se un tentativo di porta fallisce - non volontariamente ma proprio per errore nell'esecuzione o per il vento - e la palla finisce in touch. Cioè non vi è inganno del giocatore che indica la volontà di tentare i pali e poi calcia in touch.
Caro Stewie, come in molte azioni del rugby, non conta l'intenzione (su cui l'arbitro non ha alcun potere di discernimento) ma il fatto, chiaro e ovvio. Per tentare i pali, di solito si piazza, e il regolamento dice che non si può piazzare per cercare il touch - semplice, indipendentemente dalla volontà. Se si placca a livello collo, anche se non se ne aveva l'intenzione, si viene sanzionati; idem in questo caso. Pronunciamento IRB 2 del 2006. Buon rugby
Si ok, non si può piazzare per tentare il touch. Ma la domanda di dg, se ho ben capito, è diversa. Non c'è un giocatore che mette la palla sul sostegno ed indirizza il calcio verso il touch - questo credo significhi piazzare per cercare il touch - ma c'è un giocatore che mette la palla sul sostegno ed indirizza il calcio verso la porta - questo credo significhi tentare i pali - e la palla, per una ragione qualsiasi, va in touch. Come riprende il gioco? Per me si applica la stessa disciplina del calcio al volo.
PS ho inteso bene la tua domanda dg?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mancare i pali

Messaggio da gcruta » 10 ott 2012, 12:40

stewie ha scritto:Si ok, non si può piazzare per tentare il touch. Ma la domanda di dg, se ho ben capito, è diversa. Non c'è un giocatore che mette la palla sul sostegno ed indirizza il calcio verso il touch - questo credo significhi piazzare per cercare il touch - ma c'è un giocatore che mette la palla sul sostegno ed indirizza il calcio verso la porta - questo credo significhi tentare i pali - e la palla, per una ragione qualsiasi, va in touch. Come riprende il gioco? Per me si applica la stessa disciplina del calcio al volo.
PS ho inteso bene la tua domanda dg?
Pronunciamento IRB 2 del 2006. Non c'è altra interpretazione.

La FFR ha richiesto un’interpretazione della Regola 19 - Touch e Rimessa
Laterale e della Regola 21 - Calci di Punizione e Calci Liberi
La Regola 19.1 (e) recita: “Calcio di punizione. Quando un giocatore calcia il pallone in touch da calcio
di punizione, battuto da qualsiasi punto del campo di gioco, il punto della rimessa in gioco sarà dove il
pallone è andato in touch.”
La Regola 19.4 (Eccezione) ha la seguente precisazione. “Quando una squadra calcia in touch il
pallone da un calcio di punizione, la rimessa in gioco del pallone sarà effettuata dalla squadra che ha
battuto il calcio di punizione. Questo si applica sia che il pallone sia stato calciato direttamente o
indirettamente in touch.”
Infine, la Regola 21.4 (d) richiede per “Piazzare il pallone per calciare in touch. Il calciatore può
calciare al volo o di drop, ma non deve piazzare il pallone per calciare in touch.
Dopo un calcio di punizione e dopo che il pallone è stata calciato, il pallone colpisce il palo della porta
e va in touch senza essere toccato da altri giocatori. Quale decisione dovrebbe prendere l’arbitro?
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
Se il calcio di punizione è battuto per i pali, allora ci sarà una rimessa laterale e la squadra in difesa
lancerà il pallone. Regola 21.4 (d).
Se il calcio di punizione è calciato in touch, perciò senza piazzare il calcio, allora la squadra
attaccante lancerà il pallone nella rimessa laterale.
La rimessa laterale in entrambe queste situazioni non potrà essere fatta a meno di 5 metri dalla linea
di meta. Regola 19.4 Eccezione.
16 GENNAIO 2006

Come vedi, Stewie, non c'è interpretazione. Chiaramente, la fattispecie è la medesima anche se il pallone non colpisce il palo ma va in touch, per esempio, sotto l'effetto del vento.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: mancare i pali

Messaggio da mauott » 10 ott 2012, 13:51

gcruta ha scritto:Infine, la Regola 21.4 (d) richiede per “Piazzare il pallone per calciare in touch. Il calciatore può
calciare al volo o di drop, ma non deve piazzare il pallone per calciare in touch.
Dopo un calcio di punizione e dopo che il pallone è stata calciato, il pallone colpisce il palo della porta
e va in touch senza essere toccato da altri giocatori. Quale decisione dovrebbe prendere l’arbitro?
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
Se il calcio di punizione è battuto per i pali, allora ci sarà una rimessa laterale e la squadra in difesa
lancerà il pallone. Regola 21.4 (d).
Se il calcio di punizione è calciato in touch, perciò senza piazzare il calcio, allora la squadra
attaccante lancerà il pallone nella rimessa laterale.
La rimessa laterale in entrambe queste situazioni non potrà essere fatta a meno di 5 metri dalla linea
di meta. Regola 19.4 Eccezione.

Buon rugby
giusto per temperare le supposte: se chi calcia lo fa di drop ed il pallone va in touch in teoria, per la parte grassettata, la rimessa dovrebbe essere per la squadra che ha calciato la punizione ....

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mancare i pali

Messaggio da gcruta » 10 ott 2012, 14:03

Corretto. E' specificato nello stesso pronunciamento:
Se il calcio di punizione è calciato in touch, perciò senza piazzare il calcio, allora la squadra
attaccante lancerà il pallone nella rimessa laterale.

Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: mancare i pali

Messaggio da stewie » 10 ott 2012, 14:38

Forse mi sono espresso male, provo a ripetere. Non metto in dubbio che la soluzione data da ruta al quesito posto da dg sia corretta. Il punto è un altro. A mio modesto parere, calciare verso i pali e calciare in touch sono due fattispecie diverse, cioè, sono due fatti materiali diversi. Il pronunciamento dell'IRB conferma quello che dice ruta: fattispecie diverse ma disciplina comune, medesima. Se così non fosse non ci sarebbe stato bisogno di chiedere chiarimenti all'IRB. Perciò, se uno chiede cosa succede se la palla calciata verso i pali finisce in tuoch e tu rispondi che non si può piazzare in touch, mi sorge il dubbio che stiate parlando di due cose diverse. Diciamo che la prima risposta di ruta per me è stata troppo sintetica ed il pronunciamento IRB mi ha chiarito cosa volesse dire ruta con quella risposta.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mancare i pali

Messaggio da gcruta » 10 ott 2012, 14:56

stewie ha scritto:Forse mi sono espresso male, provo a ripetere. Non metto in dubbio che la soluzione data da ruta al quesito posto da dg sia corretta. Il punto è un altro. A mio modesto parere, calciare verso i pali e calciare in touch sono due fattispecie diverse, cioè, sono due fatti materiali diversi. Il pronunciamento dell'IRB conferma quello che dice ruta: fattispecie diverse ma disciplina comune, medesima. Se così non fosse non ci sarebbe stato bisogno di chiedere chiarimenti all'IRB. Perciò, se uno chiede cosa succede se la palla calciata verso i pali finisce in tuoch e tu rispondi che non si può piazzare in touch, mi sorge il dubbio che stiate parlando di due cose diverse. Diciamo che la prima risposta di ruta per me è stata troppo sintetica ed il pronunciamento IRB mi ha chiarito cosa volesse dire ruta con quella risposta.
Io di solito quando rispondo dò, almeno in nuce, il motivo della risposta, non mi piace pontificare e pretendere che gli altri accettino. Per cui, quando ho dato la risposta, ho detto anche il perché la disciplina è un'altra rispetto a quella che ci si aspetta: il CP dà diritto sempre al guadagno territoriale, ma non sempre al lancio nella rimessa conseguente a un'eventuale uscita del pallone in touch. Il "non sempre" riflette il caso illustrato, che prevede piazzare il pallone prima del calcio. Adesso ti faccio una domanda, se mi permetti: perché, secondo te, calciare verso i pali e calciare in touch sono due fattispecie diverse? In che cosa lo sono? Senza amore di polemica, ma solo per discussione: la discussione arricchisce sempre, soprattutto i vecchi come me che tendono a vedere le cose come sclerotizzate e immutabili.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi