E' maul?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

E' maul?

Messaggio da dg » 25 ott 2012, 11:40

8A corre palla in mano. 6B lo afferra ma non lo porta a terra (immaginare un tentativo di placcaggio sopra la vita, regolare). 12 B si lega anch'esso al portatore del pallone e al difensore e riesce a mettere le mani sul pallone.
fin qui non c'è maul.

14A interviene cercando di "pulire" e si lega a 12b (ovvero al difensore che ha messo le mani sul pallone).

è una maul?
i l'intervento di 14B è in qualche modo irregolare?

...il mio parere verrà dopo le risposte che seguiranno...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: E' maul?

Messaggio da gcruta » 25 ott 2012, 12:25

Ti rispondo con un'altra domanda: se i giocatori B "chiudono" 8A, in modo che 14A non possa legarsi al compagno, è una situazione diversa? Possiamo metterci a vedere sempre se la legatura è al compagno, all'avversario, o ci accontentiamo che sia a comporre una contesa per la conquista/mantenimento del possesso (ovviamente, fermo restando che di legatura corretta si tratti, e non di carica violenta)? La risposta a questa domanda credo dia direttamente l'univoca e, mi pare, corretta risposta alla tua domanda. Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: E' maul?

Messaggio da dg » 26 ott 2012, 9:32

dovrò considerarti mio tutor virtuale (dato che di reali non se ne vedono).
per me è maul (sempre che, come dici tu non ci siano cariche violente o irregolarità di qualunque altro tipo).
la domanda, ovviamente, è rilevante per gli obblighi che derivano dall'andare a terra di 8A

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: E' maul?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 26 ott 2012, 17:42

dg ha scritto:8A corre palla in mano. 6B lo afferra ma non lo porta a terra (immaginare un tentativo di placcaggio sopra la vita, regolare). 12 B si lega anch'esso al portatore del pallone e al difensore e riesce a mettere le mani sul pallone.
fin qui non c'è maul.

Qui per me è già MAUL.

14A interviene cercando di "pulire" e si lega a 12b (ovvero al difensore che ha messo le mani sul pallone).

Ancora MAUL.

è una maul?
i l'intervento di 14B è in qualche modo irregolare?

Intendevi 14A giusto? Intervento regolare.

...il mio parere verrà dopo le risposte che seguiranno...
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: E' maul?

Messaggio da dg » 29 ott 2012, 10:09

gianlucarefereerugby ha scritto:
dg ha scritto:8A corre palla in mano. 6B lo afferra ma non lo porta a terra (immaginare un tentativo di placcaggio sopra la vita, regolare). 12 B si lega anch'esso al portatore del pallone e al difensore e riesce a mettere le mani sul pallone.
fin qui non c'è maul.

Qui per me è già MAUL.

...
perché?

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: E' maul?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 29 ott 2012, 21:07

perché?[/quote]

Bèh.. 1 portatore del pallone 1 avversario 1 sostegno del portatore con palla contesa non in terra.
Questa è chiaramente una MAUL formata.
Ed in tale modo io la Arbitrerei...
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: E' maul?

Messaggio da gcruta » 30 ott 2012, 9:05

gianlucarefereerugby ha scritto:perché?
Bèh.. 1 portatore del pallone 1 avversario 1 sostegno del portatore con palla contesa non in terra.
Questa è chiaramente una MAUL formata.
Ed in tale modo io la Arbitrerei...[/quote]
Rileggi bene il caso, Gianluca: un portatore di palla (8A) e due avversari che gli contendono il pallone (6B e 12B). Non sbagliare stavolta...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: E' maul?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 30 ott 2012, 20:39

Chiedo venia.... :oops:
Con questi A / B, NERI / BIANCHI, O / X ecc.. ecc.. riesco sempre a confondermi. :|
E' chiaramente un PLACCAGGIO.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: E' maul?

Messaggio da gcruta » 30 ott 2012, 21:05

Bravo Gianluca, sapevo che non potevi averla sbagliata.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: E' maul?

Messaggio da dg » 31 ott 2012, 7:03

gianlucarefereerugby ha scritto:Chiedo venia.... :oops:
Con questi A / B, NERI / BIANCHI, O / X ecc.. ecc.. riesco sempre a confondermi. :|
E' chiaramente un PLACCAGGIO.
placcaggio?

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: E' maul?

Messaggio da gianlucarefereerugby » 31 ott 2012, 8:38

dg ha scritto:8A corre palla in mano. 6B lo afferra ma non lo porta a terra (immaginare un tentativo di placcaggio sopra la vita, regolare). 12 B si lega anch'esso al portatore del pallone e al difensore e riesce a mettere le mani sul pallone.
fin qui non c'è maul.

14A interviene cercando di "pulire" e si lega a 12b (ovvero al difensore che ha messo le mani sul pallone).

è una maul?
i l'intervento di 14B è in qualche modo irregolare?

...il mio parere verrà dopo le risposte che seguiranno...

Sul MAUL sono andato in confusione...
Il tentativo di PLACCAGGIO anche se lo afferra e non lo porta a terra è comunque un PLACCAGGIO.
Onestamente non vedo altre situazioni possibili.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: E' maul?

Messaggio da gcruta » 31 ott 2012, 9:08

Davide, Gianluca dice che la prima fase, prima che arrivi il sostegno del portatore di palla, è una contesa del pallone, al limite un tentativo di placcaggio da parte dei due B verso il portatore di palla A. Questo è innegabile - io direi, più semplicemente, che siamo ancora di fronte ad una fase di gioco aperto. Interessante, ma non ancora presentata, sarebbe l'opinione di Gianluca circa la fase successiva, cioè quando arriva il sostegno del portatore di palla.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: E' maul?

Messaggio da sticutzi » 31 ott 2012, 9:20

gianlucarefereerugby ha scritto: Il tentativo di PLACCAGGIO anche se lo afferra e non lo porta a terra è comunque un PLACCAGGIO.
potresti, per favore, darmi qualche riferimento regolamentare riguardante questa tua affermazione?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: E' maul?

Messaggio da gcruta » 31 ott 2012, 9:22

Sono d'accordo, sticutzi, ma Gianluca è un po' un treno in corsa... Come ho detto più sopra, parlerei, semplicemente, di gioco aperto...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: E' maul?

Messaggio da dg » 31 ott 2012, 13:14

gcruta ha scritto:Sono d'accordo, sticutzi, ma Gianluca è un po' un treno in corsa... Come ho detto più sopra, parlerei, semplicemente, di gioco aperto...
esatto.
del resto, ho posto la domanda proprio per definire la fase di gioco.

non è placcaggio perché il portatore del pallone non è messo a terra.
non è maul perché il portatore del pallone non ha un compagno legato a se
non è ruck perchè... nemmeno a parlarne.
un tentativo non riuscito di una qualunque cosa non è niente.

concordo con l'interpretazione che lo definisce ancora come gioco aperto.

tanto per intenderci non c'è nessun obbligo per nessuno (non ci sono linee di fuorigioco, per esempio) né c'è alcun obbligo per alcuno di rilasciare alcunché.

poi arriva un compagno del portatore del pallone che si unisce al raggruppamento. a questo punto è maul
la mai domanda era relativa al fatto che il sostegno del portatore del pallone si lega ad un avversario e non al portatore del pallone. possiamo comunque considerarlo un maul?

secondo me si e credo che in questo senso andasse la risposta originariamente data dal prof.

Rispondi