MISCHIA VALIDA?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Squilibrio

MISCHIA VALIDA?

Messaggio da Squilibrio » 5 nov 2012, 10:55

Sabato durante una partita ho notato che una squadra in mischia ordinata faceva di tutto per spostare verso l’interno la posizione della mischia che non avanzava, è corretto? In due occasioni particolare la mischia si è spostata di circa 5 metri senza nessun avanzamento e senza nessuna rotazione, non chiedetemi come abbia fatto ma era la squadra non in possesso del pallone a provocarlo, almeno così si vedeva dalla tribuna

GiorgioXT

Re: MISCHIA VALIDA?

Messaggio da GiorgioXT » 5 nov 2012, 14:44

Squilibrio ha scritto:ma era la squadra non in possesso del pallone a provocarlo, almeno così si vedeva dalla tribuna
Difficile, molto difficile che chi è in possesso del pallone la spinga in direzioni diverse dall'avanzare... e nemmeno che abbia interesse a tenere il pallone dentro.

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 5 nov 2012, 16:23

Hai ragione ho detto una stupidata, chi introduceva sembrava avere questo atteggiamento perché era dal mio lato della tribuna, comunque dato che non ho mai visto uno spostamento del genere mi piacerebbe sapere per curiosità se tale spostamento è ritenuto valido. Non mi spiego comunque l’utilità, forse puoi fare una cosa del genere a ridosso della meta per poi guadagnare qualche metro ripartendo dalla parte chiusa ma a centrocampo aprendo poi il gioco dalla parte aperta non mi sembra una gran utilità

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 5 nov 2012, 21:32

è una tecnica che pare abbia inventato Eddie Mitchell quando allenava l'Australia - fare dei passetti laterali immediatamente dopo l'ingaggio impedisce (o dovrebbe impedire) ad una mischia dominante di prendere il sopravvento e arare via l'altra...
Serve solo -è ovvio- a chi difende e sta soffrendo in mischia.

Secondo me e' illegale come il rifiutare l'ingaggio ed andrebbe punita allo stesso modo.

dg

Messaggio da dg » 6 nov 2012, 11:47

a me risulta illegale la pratica dei passetti laterali, sia per indurre una rotazione che per altri motivi.
quanto scritto sopra rafforza la "prassi" che vede fallosa la mischia più debole (se una mischia è forte, gli basta spingere)

gcruta

Messaggio da gcruta » 6 nov 2012, 11:50

A rugby si gioca spingendo e avanzando. I passi laterali sono, dunque, da richiamare e, se è il caso, sanzionare.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby » 6 nov 2012, 12:06

GiorgioXT ha scritto:è una tecnica che pare abbia inventato Eddie Mitchell quando allenava l'Australia - fare dei passetti laterali immediatamente dopo l'ingaggio impedisce (o dovrebbe impedire) ad una mischia dominante di prendere il sopravvento e arare via l'altra...
Serve solo -è ovvio- a chi difende e sta soffrendo in mischia.

Secondo me e' illegale come il rifiutare l'ingaggio ed andrebbe punita allo stesso modo.
Regola 20. 2. (a) Spingere avanzando.
Non ho mai avuto dubbi e ho sempre punito le squadre che tentatavano questa "tecnica".
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 7 nov 2012, 10:09

Grazie per le risposte, in effetti nella partita in questione la mischia più debole ha avuto questi atteggiamenti anche se a quanto ricordo in sole 2 occasioni

Rispondi