RIMESSA VELOCE

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 5 nov 2012, 19:08

Poteva esserla, ma guardate Dan Hipkiss cosa combina e come da manuale lo punisce Wayne Barnes....
Tempo 1h 33' 33" ca.
http://youtu.be/y5v-NU2__gM
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

dg
Messaggi: 1012
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da dg » 6 nov 2012, 11:43

gianlucarefereerugby ha scritto:Poteva esserla, ma guardate Dan Hipkiss cosa combina e come da manuale lo punisce Wayne Barnes....
Tempo 1h 33' 33" ca.
http://youtu.be/y5v-NU2__gM
sperando che non ti infastidisca la domanda, chiedo: si vede barnes mostrare il cartellino. mi pare di ricordare che per chi è in panchina non deve essere fatto come gesto, ma solo invitato ad uscire. a meno che non si tratti di un giocatore (un sostituto). anche qui ci vuole il cartellino?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 6 nov 2012, 11:49

dg ha scritto:
gianlucarefereerugby ha scritto:Poteva esserla, ma guardate Dan Hipkiss cosa combina e come da manuale lo punisce Wayne Barnes....
Tempo 1h 33' 33" ca.
http://youtu.be/y5v-NU2__gM
sperando che non ti infastidisca la domanda, chiedo: si vede barnes mostrare il cartellino. mi pare di ricordare che per chi è in panchina non deve essere fatto come gesto, ma solo invitato ad uscire. a meno che non si tratti di un giocatore (un sostituto). anche qui ci vuole il cartellino?
A livello internazionale è corretto. A livello regionale, assolutamente no.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da sticutzi » 6 nov 2012, 12:56

gcruta ha scritto: A livello internazionale è corretto. A livello regionale, assolutamente no.
In questo caso, però, non si trattava di un giocatore in panchina, bensì di un espulso temporaneamente. A livello regionale sarebbe dietro i pali. Vale lo stesso la tua risposta?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 6 nov 2012, 13:59

sticutzi ha scritto:
gcruta ha scritto: A livello internazionale è corretto. A livello regionale, assolutamente no.
In questo caso, però, non si trattava di un giocatore in panchina, bensì di un espulso temporaneamente. A livello regionale sarebbe dietro i pali. Vale lo stesso la tua risposta?
Beh, per un giocatore dietro ai pali non si può verificare il caso nel video :-] :-] :-] (vigliacchissimo, lo so)
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 6 nov 2012, 17:29

dg ha scritto:
gianlucarefereerugby ha scritto:Poteva esserla, ma guardate Dan Hipkiss cosa combina e come da manuale lo punisce Wayne Barnes....
Tempo 1h 33' 33" ca.
http://youtu.be/y5v-NU2__gM
sperando che non ti infastidisca la domanda, chiedo: si vede barnes mostrare il cartellino. mi pare di ricordare che per chi è in panchina non deve essere fatto come gesto, ma solo invitato ad uscire. a meno che non si tratti di un giocatore (un sostituto). anche qui ci vuole il cartellino?
BEPPE!! Dammi tempo!!

Non mi infastidisco... secondo me anche a livello regionale sarebbe giusto mostrare il giallo prima ed il rosso poi.
D' altronde la direttiva, almeno per come l'ho interpretata io, parla di tutti quei tesserati che si trovano all' interno del RECINTO DI GIOCO ma all'esterno dell' AREA DI GIOCO.
Quindi il punito, sempre a livello regionale s' intende, dovendo scontare la penalità di SIN BIN all' interno dell' area di meta avversaria è in AREA DI GIOCO.
Pertanto gli mostrerò i relativi cartellini come da prassi.
Saluti.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 6 nov 2012, 17:42

sticutzi ha scritto:
gcruta ha scritto: A livello internazionale è corretto. A livello regionale, assolutamente no.
In questo caso, però, non si trattava di un giocatore in panchina, bensì di un espulso temporaneamente. A livello regionale sarebbe dietro i pali. Vale lo stesso la tua risposta?

Per assurdo potrebbe verificarsi comunque, vuoi per mancato controllo da parte dell' addetto all' Arbitro, o vuoi anche durante le fasi di "entrata od uscita" dall'area SIN BIN da e per il bordo centrocampo.
E quindi in questo caso visto la maggior gravità del gesto antisportivo dareste, come Barnes, prima il GIALLO e poi il ROSSO o magari perche' no direttamente il ROSSO!?
Saluti.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 6 nov 2012, 18:34

Se il giocatore espulso temporaneamente sta dietro i pali, come fa a impedire una rimessa rapida? :-]
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da GiorgioXT » 6 nov 2012, 19:24

gianlucarefereerugby ha scritto:Poteva esserla, ma guardate Dan Hipkiss cosa combina e come da manuale lo punisce Wayne Barnes....
Tempo 1h 33' 33" ca.
http://youtu.be/y5v-NU2__gM
Raramente vista una azione cosi ... prenderà anche una squalifica?

Approffitto del video per porre un dubbio che ho da tempo
Al 1 h 37' 10" circa con il bath in difesa, su una ruck un attaccante dell'Ester va a pulire il difensore - scena che si vede di frequente , ma secondo me non è legale, perchè non entra dal gate e prosegue l'azione ben oltre il pallone ... che ne dite?

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 7 nov 2012, 7:19

gcruta ha scritto:Se il giocatore espulso temporaneamente sta dietro i pali, come fa a impedire una rimessa rapida? :-]
Stavolta quello criptico sono io.
Da regolamento qualunque giocatore che lascia od entra in campo di gioco lo deve fare dalla linea di meta' campo.
Per assurdo nel breve tratto di spostamento da e per l' area di meta il punito potrebbe compiere il suddetto gesto antisportivo.
Non potrebbe essere un eventualita' poi cosi' rara.
Saluti.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 8:39

gianlucarefereerugby ha scritto:
gcruta ha scritto:Se il giocatore espulso temporaneamente sta dietro i pali, come fa a impedire una rimessa rapida? :-]
Stavolta quello criptico sono io.
Da regolamento qualunque giocatore che lascia od entra in campo di gioco lo deve fare dalla linea di meta' campo.
Per assurdo nel breve tratto di spostamento da e per l' area di meta il punito potrebbe compiere il suddetto gesto antisportivo.
Non potrebbe essere un eventualita' poi cosi' rara.
Saluti.
Gianluca, questa mi pare forzata... Quando fai rientrare un giocatore che sta dietro ai pali? Credo a pallone morto, quindi mi spieghi come fa a intervenire su un pallone che può essere giocato rapidamente? Dai, su...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 8:55

GiorgioXT ha scritto:Approffitto del video per porre un dubbio che ho da tempo
Al 1 h 37' 10" circa con il bath in difesa, su una ruck un attaccante dell'Ester va a pulire il difensore - scena che si vede di frequente , ma secondo me non è legale, perchè non entra dal gate e prosegue l'azione ben oltre il pallone ... che ne dite?
Il giocatore bianco è entrato, mi pare, regolarmente nell'area di placcaggio, ha superato il pallone, ma gli è consentito di farlo per impegnare un avversario e impostare un ruck appena oltre il pallone. Così per come la vedo, è un impegnare la difesa illegalmente; forse il simpaticissimo Wayne Barnes lascia correre perché il pallone era chiaramente vinto da parte bianca e ha giudicato non materiale l'intervento bianco, ma devo dire che ho dubbi forti... Ma, tant'è, WB arbitra nei test matches, io sono un vecchio maresciallo da terza serie nazionale...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 7 nov 2012, 8:59

Sacrosanto il punito rientra sempre a pallone morto.
Ma ripeto, anche se raro, almeno nella fase di spostamento del punito verso l'area di meta e' pur sempre un evento possibile.
Anche a me sara' consentito porre dei quesiti ipotetici o no......?
Saluti
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 9:05

gianlucarefereerugby ha scritto:Sacrosanto il punito rientra sempre a pallone morto.
Ma ripeto, anche se raro, almeno nella fase di spostamento del punito verso l'area di meta e' pur sempre un evento possibile.
Anche a me sara' consentito porre dei quesiti ipotetici o no......?
Saluti
No, Gianluca, quello che prospetti è impossibile: il punito rientra a pallone morto, quindi non si gioca finché non rientra. O tu fai giocare mentre il punito sta rientrando? Sarebbe quantomeno singolare...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 7 nov 2012, 9:13

gcruta ha scritto:
gianlucarefereerugby ha scritto:Sacrosanto il punito rientra sempre a pallone morto.
Ma ripeto, anche se raro, almeno nella fase di spostamento del punito verso l'area di meta e' pur sempre un evento possibile.
Anche a me sara' consentito porre dei quesiti ipotetici o no......?
Saluti
No, Gianluca, quello che prospetti è impossibile: il punito rientra a pallone morto, quindi non si gioca finché non rientra. O tu fai giocare mentre il punito sta rientrando? Sarebbe quantomeno singolare...
E dagli....
Sicuramente non sono stato chiaro.
Concordo sul rientro, ma ripeto sull' uscita del punito che si reca verso l'area di meta e' una eventualita' plausibile.
Rara ma possibile.
Saluti.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Rispondi