chiarimenti vari

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

chiarimenti vari

Messaggio da sticutzi » 1 feb 2013, 18:53

ogni tanto vedo/sento delle cose che mi creano dei dubbi:

1- può un giocatore partecipante al maul intervenire su un giocatore avversario non partecipante (mediano di mischia, per intenderci) non appena questi mette le mani sul pallone?
2- può un giocatore non partecipante al ruck ("mediano di mischia") prendere con le mani il pallone ancora all'interno del ruck quando è chiaramente vinto?... e avvicinarselo prima di giocarlo?
3- può il giocatore avversario intervenire non appena il giocatore di cui al punto 3 tocca il pallone anche con una sola mano?
4- può un giocatore regolarmente partecipante ad un ruck calciare il pallone mentre questo è all'interno del ruck?
5- un calcio di rinvio è regolare se (dopo esser stato calciato correttamente) tocca il terreno all'interno dei 22 o sulla linea, prima di superarla?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 1 feb 2013, 20:04

sticutzi ha scritto:ogni tanto vedo/sento delle cose che mi creano dei dubbi:
Sapessi quante volte ho dubbi io...
sticutzi ha scritto:1- può un giocatore partecipante al maul intervenire su un giocatore avversario non partecipante (mediano di mischia, per intenderci) non appena questi mette le mani sul pallone?
Per come la vedo io, ma non mi pare di tradire lo spirito delle regole, nessuno può obbligare un giocatore, tirandolo, a partecipare a un maul. Non si può, parimenti, impedire a un giocatore partecipante a un maul di continuare a contendere il pallone nel maul. Non si può, da dentro il maul, limitare un giocatore libero al di furi del maul: chi sta in maul può spingere o lottare per la contesa. Ergo, se il pallone è nella mani di un non partecipante al maul, posso al più slegarmi e tentare di riconquistarlo, o disturbarne il controllo (col rischio di un "in avanti volontario").
sticutzi ha scritto:2- può un giocatore non partecipante al ruck ("mediano di mischia") prendere con le mani il pallone ancora all'interno del ruck quando è chiaramente vinto?... e avvicinarselo prima di giocarlo?
Certo che sì. Impedisce forse la contesa? Si limita le possibiltà di scelta dell'attacco o della difesa? Il punto è un altro: se il pallone, chiaramente vinto da una squadra, sta uscendo col suo proprio moto dal ruck, il mediano che ci mette le mani sopra non fa altro che completarne l'uscita, per cui si considera terminato il ruck. Se il pallone è statico, il mediano può aggiustarlo un attimo e il pallone non si considera ancora uscito. Se non mi sbaglio, sono queste le direttive dei più bravi, e mi sembrano perfettamente in linea con il gioco e il suo spirito (vedi regola dei cinque secondi).
sticutzi ha scritto:3- può il giocatore avversario intervenire non appena il giocatore di cui al punto 3 tocca il pallone anche con una sola mano?
La risposta è inclusa nella precedente.
sticutzi ha scritto:4- può un giocatore regolarmente partecipante ad un ruck calciare il pallone mentre questo è all'interno del ruck?
Sì. Il pallone a terra non è in possesso di alcuno, e il pallone a terra può benissimo essere calciato: sanzioneresti un partecipante alla mischia (una terza linea) se calcia il pallone in mischia? Un ruck ai miei tempi si chiamava "mischia spontanea" (contrapposta alla "mischia ordinata")... D'altra parte, giochiamo a football-rugby, no?
sticutzi ha scritto:5- un calcio di rinvio è regolare se (dopo esser stato calciato correttamente) tocca il terreno all'interno dei 22 o sulla linea, prima di superarla?
La risposta è nella regola 13.13.

Tutte le mie risposte sono sempre salvo errori & omissioni.
Saluti e buon rugby
pepperuta
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: chiarimenti vari

Messaggio da sticutzi » 1 feb 2013, 22:12

gcruta ha scritto: 1- può un giocatore partecipante al maul intervenire su un giocatore avversario non partecipante (mediano di mischia, per intenderci) non appena questi mette le mani sul pallone?

Per come la vedo io, ma non mi pare di tradire lo spirito delle regole, nessuno può obbligare un giocatore, tirandolo, a partecipare a un maul. Non si può, parimenti, impedire a un giocatore partecipante a un maul di continuare a contendere il pallone nel maul. Non si può, da dentro il maul, limitare un giocatore libero al di furi del maul: chi sta in maul può spingere o lottare per la contesa. Ergo, se il pallone è nella mani di un non partecipante al maul, posso al più slegarmi e tentare di riconquistarlo, o disturbarne il controllo (col rischio di un "in avanti volontario").
quindi un giocatore legato sul lato può placcare il "mediano" o stoppargli il calcio, senza essere partito da dietro il piede dell'ultimo giocatore partecipante alla maul?
gcruta ha scritto:2- può un giocatore non partecipante al ruck ("mediano di mischia") prendere con le mani il pallone ancora all'interno del ruck quando è chiaramente vinto?... e avvicinarselo prima di giocarlo?
Certo che sì. Impedisce forse la contesa? Si limita le possibiltà di scelta dell'attacco o della difesa? Il punto è un altro: se il pallone, chiaramente vinto da una squadra, sta uscendo col suo proprio moto dal ruck, il mediano che ci mette le mani sopra non fa altro che completarne l'uscita, per cui si considera terminato il ruck. Se il pallone è statico, il mediano può aggiustarlo un attimo e il pallone non si considera ancora uscito. Se non mi sbaglio, sono queste le direttive dei più bravi, e mi sembrano perfettamente in linea con il gioco e il suo spirito (vedi regola dei cinque secondi).
ero perfettamente d'accordo su quanto scrivi, ma una "persona qualificata" ha testualmente detto che:1)in nessun caso (neppure quelli sopra citati) il pallone dentro il ruck può essere toccato fin che non è uscito e che nel momento in cui il "mediano" tocca il pallone anche con una sola mano è "gioco"; per questo mi sono posto la domanda.
gcruta ha scritto:4- può un giocatore regolarmente partecipante ad un ruck calciare il pallone mentre questo è all'interno del ruck?
Sì. Il pallone a terra non è in possesso di alcuno, e il pallone a terra può benissimo essere calciato: sanzioneresti un partecipante alla mischia (una terza linea) se calcia il pallone in mischia? Un ruck ai miei tempi si chiamava "mischia spontanea" (contrapposta alla "mischia ordinata")... D'altra parte, giochiamo a football-rugby, no?
quindi sia in mischia che in ruck il pallone può essere calciato e fatto uscire dalla parte avversaria?
gcruta ha scritto:5- un calcio di rinvio è regolare se (dopo esser stato calciato correttamente) tocca il terreno all'interno dei 22 o sulla linea, prima di superarla?La risposta è nella regola 13.13.
la regola l'avevo letta... quello di cui chiedevo chiarimento riguarda se viene ritenuto influente o meno il fatto che tocchi il terreno prima di superare la linea (secondo me no ed è equiparabile alla norma sul raggiungimento dei 10 metri sul calcio d'invio, ma ho avuto indicazioni contrarie)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 4 feb 2013, 17:29

sticutzi ha scritto:quindi un giocatore legato sul lato può placcare il "mediano" o stoppargli il calcio, senza essere partito da dietro il piede dell'ultimo giocatore partecipante alla maul?
Perdonami, mi pare una domanda diversa da quella posta in origine... Comunque, se il giocatore è legato correttamente e il maul è finito (palla in mano al MM), perché non dovrebbe poterlo fare?
sticutzi ha scritto:ero perfettamente d'accordo su quanto scrivi, ma una "persona qualificata" ha testualmente detto che:1)in nessun caso (neppure quelli sopra citati) il pallone dentro il ruck può essere toccato fin che non è uscito e che nel momento in cui il "mediano" tocca il pallone anche con una sola mano è "gioco"; per questo mi sono posto la domanda.
Quindi, perdonami, se il pallone è sotto una coscia, il MM non può toccarlo per portarlo fuori, poiché il ruck è finito? Non credo d'aver capito...
sticutzi ha scritto:quindi sia in mischia che in ruck il pallone può essere calciato e fatto uscire dalla parte avversaria?
Mi pare proprio di sì. Il MM non può calciare, i partecipanti sì.
sticutzi ha scritto:la regola l'avevo letta... quello di cui chiedevo chiarimento riguarda se viene ritenuto influente o meno il fatto che tocchi il terreno prima di superare la linea (secondo me no ed è equiparabile alla norma sul raggiungimento dei 10 metri sul calcio d'invio, ma ho avuto indicazioni contrarie)
Beh, no: la palla deve superare i 22 m con il calcio di rimbalzo, mi pare esplicito, ma potrei sbagliare... Tant'è vero che si dice che in caso contrario, si può giocare il vantaggio (=non supera i 22, ma gli avversari giocano).
SE&O
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: chiarimenti vari

Messaggio da sticutzi » 4 feb 2013, 19:03

gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:ero perfettamente d'accordo su quanto scrivi, ma una "persona qualificata" ha testualmente detto che:1)in nessun caso (neppure quelli sopra citati) il pallone dentro il ruck può essere toccato fin che non è uscito e che nel momento in cui il "mediano" tocca il pallone anche con una sola mano è "gioco"; per questo mi sono posto la domanda.
Quindi, perdonami, se il pallone è sotto una coscia, il MM non può toccarlo per portarlo fuori, poiché il ruck è finito? Non credo d'aver capito...
Ripeto che sono d'accordo con te... ero rimasto spiazzato dalle affermazioni della "persona qualificata"
gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:quindi sia in mischia che in ruck il pallone può essere calciato e fatto uscire dalla parte avversaria?
Mi pare proprio di sì. Il MM non può calciare, i partecipanti sì.
anche qui come sopra
gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:la regola l'avevo letta... quello di cui chiedevo chiarimento riguarda se viene ritenuto influente o meno il fatto che tocchi il terreno prima di superare la linea (secondo me no ed è equiparabile alla norma sul raggiungimento dei 10 metri sul calcio d'invio, ma ho avuto indicazioni contrarie)
Beh, no: la palla deve superare i 22 m con il calcio di rimbalzo, mi pare esplicito, ma potrei sbagliare... Tant'è vero che si dice che in caso contrario, si può giocare il vantaggio (=non supera i 22, ma gli avversari giocano).
forse non mi sono spiegato bene. Esempio: faccio un annullato, rientro nel campo di gioco e immediatemente (appena superata la linea di meta) eseguo correttamente il calcio di rinvio; il pallone tocca terra all'interno dei 22 e poi,senza che nessuno lo tocchi, supera la linea dei 22. Il gioco continua?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 4 feb 2013, 20:03

sticutzi ha scritto:forse non mi sono spiegato bene. Esempio: faccio un annullato, rientro nel campo di gioco e immediatemente (appena superata la linea di meta) eseguo correttamente il calcio di rinvio; il pallone tocca terra all'interno dei 22 e poi,senza che nessuno lo tocchi, supera la linea dei 22. Il gioco continua?
Io la interpreto: se la prende un avversario e ne trae vantaggio, sì; altrimenti, no - come se il pallone non avesse fatto i 10 metri su calcio d'invio. SE&O
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: chiarimenti vari

Messaggio da sticutzi » 4 feb 2013, 20:35

gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:forse non mi sono spiegato bene. Esempio: faccio un annullato, rientro nel campo di gioco e immediatemente (appena superata la linea di meta) eseguo correttamente il calcio di rinvio; il pallone tocca terra all'interno dei 22 e poi,senza che nessuno lo tocchi, supera la linea dei 22. Il gioco continua?
Io la interpreto: se la prende un avversario e ne trae vantaggio, sì; altrimenti, no - come se il pallone non avesse fatto i 10 metri su calcio d'invio. SE&O
ma su calcio d'invio se rimbalza prima dei 10 metri e poi li supera il gioco continua. Giusto? nel calcio di rinvio è diverso?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 4 feb 2013, 22:29

sticutzi ha scritto:ma su calcio d'invio se rimbalza prima dei 10 metri e poi li supera il gioco continua. Giusto? nel calcio di rinvio è diverso?
Sì, mi pare. Bisogna superare i 22 col calcio di rimbalzo (22m kick-off=calcio fuori dai 22), tant'è vero che non ci sono i 10 metri di franchigia tra chi calcia e chi riceve. Sempre pronto a essere smentito.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: chiarimenti vari

Messaggio da dg » 5 feb 2013, 18:05

Perdonami Peppe ma immagina la seqguente situazione.
un giocatore fa un annullato (o in qualunque caso abbia il diritto di effettuare un calcio di rinvio), ha in mano il pallone e lo gioca rapidamente effettuando un calcio di rimbalzo "rasoterra" (per quanto possibile con un pallone ovale, ovviamente) ed un suo compagno lo raccoglie (partendo da una posizione regolare) al di fuori dei 22.
l'azione per me è assolutamente regolare.
mi pare di ricordare di avere visto recentemente anche una meta fatta da una squadra francese segnata in questo modo.
sempre consapevole del fatto di poter sbagliarmi, ovviamente...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 6 feb 2013, 10:19

dg ha scritto:Perdonami Peppe ma immagina la seqguente situazione.
un giocatore fa un annullato (o in qualunque caso abbia il diritto di effettuare un calcio di rinvio), ha in mano il pallone e lo gioca rapidamente effettuando un calcio di rimbalzo "rasoterra" (per quanto possibile con un pallone ovale, ovviamente) ed un suo compagno lo raccoglie (partendo da una posizione regolare) al di fuori dei 22.
l'azione per me è assolutamente regolare.
mi pare di ricordare di avere visto recentemente anche una meta fatta da una squadra francese segnata in questo modo.
sempre consapevole del fatto di poter sbagliarmi, ovviamente...
Credo il quesito di sticutzi fosse differente. L'azione che mi proponi è da chiarire dopo che ci si mette d'accordo su cosa sia un calcio di rimbalzo rasoterra...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: chiarimenti vari

Messaggio da sticutzi » 6 feb 2013, 17:10

gcruta ha scritto:
dg ha scritto:Perdonami Peppe ma immagina la seqguente situazione.
un giocatore fa un annullato (o in qualunque caso abbia il diritto di effettuare un calcio di rinvio), ha in mano il pallone e lo gioca rapidamente effettuando un calcio di rimbalzo "rasoterra" (per quanto possibile con un pallone ovale, ovviamente) ed un suo compagno lo raccoglie (partendo da una posizione regolare) al di fuori dei 22.
l'azione per me è assolutamente regolare.
mi pare di ricordare di avere visto recentemente anche una meta fatta da una squadra francese segnata in questo modo.
sempre consapevole del fatto di poter sbagliarmi, ovviamente...
Credo il quesito di sticutzi fosse differente. L'azione che mi proponi è da chiarire dopo che ci si mette d'accordo su cosa sia un calcio di rimbalzo rasoterra...
no, non è differente da quello che intendevo io.. io avevo ipotizzato un solo rimbalzo all'interno dei 22 dopo il calcio , ma mi sembra che la questione non cambi.
La definizione di calcio di rimbalzo rasoterra credo possa essere: calcio di rimbazo in cui il pallone, invece di essere colpito nella parte inferiore per farlo andare verso l'alto, viene colpito nella parte superiore per schiacciarlo verso terra (tipo grubber)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 6 feb 2013, 18:43

sticutzi ha scritto:La definizione di calcio di rimbalzo rasoterra credo possa essere: calcio di rimbazo in cui il pallone, invece di essere colpito nella parte inferiore per farlo andare verso l'alto, viene colpito nella parte superiore per schiacciarlo verso terra (tipo grubber)
Non ne ho mai visti, in verità, e lo vedo fisicamente molto poco probabile, ma non pretendo d'aver ragione...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: chiarimenti vari

Messaggio da sticutzi » 6 feb 2013, 18:53

gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:La definizione di calcio di rimbalzo rasoterra credo possa essere: calcio di rimbazo in cui il pallone, invece di essere colpito nella parte inferiore per farlo andare verso l'alto, viene colpito nella parte superiore per schiacciarlo verso terra (tipo grubber)
Non ne ho mai visti, in verità, e lo vedo fisicamente molto poco probabile, ma non pretendo d'aver ragione...
l'ho visto fare più di qualche volta nel calcio di invio o di ripresa del gioco dopo segnatura

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 6 feb 2013, 19:01

sticutzi ha scritto:
gcruta ha scritto:Non ne ho mai visti, in verità, e lo vedo fisicamente molto poco probabile, ma non pretendo d'aver ragione...
l'ho visto fare più di qualche volta nel calcio di invio o di ripresa del gioco dopo segnatura
Forse allora si calcia d'interno, non schiacciandolo verso il basso... C'è un filmato famoso in cui un gallese voleva fare lo stesso con un inglese, ma l'essenziale è che il pallone superi la linea dei 22 metri, credo proprio di poter dire col primo rimbalzo... Mi affido alla clemenza della corte.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

VecchiaMutanda
Messaggi: 331
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:07

Re: chiarimenti vari

Messaggio da VecchiaMutanda » 7 feb 2013, 8:27

Vi pongo un quesito io, prendendo spunto dalla meta di Zebo (IRL) della scorsa settimana: se calcio in pallone in avanti colpendolo con il tacco e questo cade a terra è in-avanti? Nel caso di domenica il giocatore lo ha ripreso al volo, ma se cadesse?

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”