Regolamento U14 - Posizione mediano

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Regolamento U14 - Posizione mediano

Messaggio da lupomar » 27 ott 2015, 9:47

Nelle mischie chiuse, non eesendoci le 3e linee ali al mediano "in difesa" non viene giustamente concesso di seguire il pallone.
Quindi dove deve stare? E soprattutto quando può intervenire nel gioco?
Come posizione penso possa stare a fianco alle 1e linee, diciamo in linea con le spalle legate dei piloni? O in alternativa deve retrocedere dietro i piedi dellla propria 3a centro? Se rimane a fianco ai piloni e la 3a centro avversaria parte può placcarla giusto?

Quest'anno ho mio figlio in U14 e ogni partita vedo interpretazioni diverse, capisco che è difficile seguire tutto, ma ogni volta, anche lo stesso arbitro nella stessa partita, si comporta in maniera diversa.

cacciaf
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 mag 2015, 12:29
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Regolamento U14 - Posizione mediano

Messaggio da cacciaf » 27 ott 2015, 14:03

Regola 20.6 (a):
Il mediano di mischia deve stare ad un metro dal segno, sulla linea mediana, in modo che la sua testa non tocchi la mischia o vada oltre il giocatore di prima linea più vicino.
Nella U 14, una volta che si posiziona correttamente, deve rimanere in quella posizione finchè la mischia non è conclusa, oppure può andare dietro la propria terza centro (occhio poi al fuorigioco)...infatti la regola per l' U 14 vieta solo al mediano, della squadra che non vince il pallone, di non seguire la progressione del pallone:
20.12 FUORI-GIOCO NELLA MISCHIA
(a) Entrambi i mediani di mischia si posizioneranno, sullo stesso lato della mischia, all’altezza del tunnel d’introduzione.Il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone non può seguire la progressione del pallone in mischia.
Punizione: Calcio di Punizione.

Rispondi