uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
ben66
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 ott 2008, 11:26

uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da ben66 » 17 mar 2016, 16:01

Volevo chiedere agli arbitri come avrebbero sanzionato, e se l'avrebbero fatto, il comportamento che vado a illustrare:

per un fallo viene ammonito il numero 5 della squadra in difesa, che rimane quindi con un uomo in meno, c'è una punizione sui 5 metri sotto i pali e la squadra in attacco chiede di poter effettuare una mischia, l'arbitro da i comandi "bassi" "lega" e "via", durante questa fase l'allenatore della squadra in difesa con l'uomo in meno continua a gridare ai suoi giocatori di inserire uno dei 3/4 a numero 8, uno di questi ottempera alla richiesta del suo coach tra il "via" ed il "si 9" aggiungendo quindi la sua spinta proprio nel momento del tallonaggio e respingendo l'avanzata della squadra in attacco, vanificando un vantaggio evidente.

grazie
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da stewie » 18 mar 2016, 16:29

Presumo che parli di seniores. Io direi, visto che la formazione della mischia è già iniziata, calcio libero. Ora lascio la parola ai più esperti

ben66
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 ott 2008, 11:26

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da ben66 » 18 mar 2016, 17:55

si seniores ovviamente, nelle giovanili si devono adeguare
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da gcruta » 22 mar 2016, 12:25

Io direi che una situazione del genere si deve gestire prima di sanzionare, in modo analogo a quanto accade quando si cerca di evitare le partenze anticipate in occasione dei calci d'invio o di rinvio o il numero non congruo negli allineamenti della rimessa laterale. In realtà, le sanzioni non prevedono una fattispecie del genere o, dove si parla di numero, si prevedono calci di punizione. Io vorrei non arrivarci mai...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da MadRef » 3 apr 2016, 20:20

Al "via" o "set" la mischia ha già avuto inizio, quindi per tutti i non partecipanti esclusi i due mediani la linea del fuorigioco è a 5 metri. Il giocatore in questione è pertanto da sanzionare con calcio di punizione.
Non vedo come l'arbitro possa ragionevolmente prevenire una cosa del genere. In generale la prevenzione richiede presenza e reattività dell'arbitro, ma anche dei giocatori che spesso nella foga del momento o per ignoranza del regolamento non ti ascoltano e non ti lasciano altrenative al fischietto...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da gcruta » 4 apr 2016, 14:14

MadRef ha scritto:Al "via" o "set" la mischia ha già avuto inizio
ehm... la mischia inizia quando il mediano introduce il pallone, se non sbaglio...
Quindi, se siamo d'accordo su questo, si può benissimo prevenire; soprattutto, si può prevenire se il fallo non è materialmente influente sulla conquista del pallone. Nel caso descritto dal nostro amico, la mischia è probabilmente iniziata e l'azione è materiale, se ho capito la descrizione, per cui vantaggio o CP, se non ci sono le possibilità di un vantaggio. Tuttavia, rimango sempre pronto a essere smentito.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da MadRef » 12 apr 2016, 11:47

Per me la mischia comincia con l'ingaggio, tant'e' vero che si vedono molto spesso punizioni assegnate in mischia per collasso o legatura irregolare prima dell'introduzione. Si puo' anche provare a prevenire questi comportamenti ma e' anche necessario stroncare sul nascere ogni tentativo di acquisire vantaggi illeciti prima che la contesa vera e propria abbia inizio.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da gcruta » 12 apr 2016, 12:12

MadRef ha scritto:Per me la mischia comincia con l'ingaggio,
Padronissimo di pensarla così ma non è quanto è scritto sulle regole di WR:
20.7 When the scrum begins
(a) Play in the scrum begins when the ball leaves the hands of the scrum half.
MadRef ha scritto: tant'e' vero che si vedono molto spesso punizioni assegnate in mischia per collasso o legatura irregolare prima dell'introduzione.
Così pure si vedono calci liberi prima che una rimessa laterale abbia inizio, per irregolarità nello schieramento. E, inoltre, si possono assegnare calci liberi anche prima dell'ingaggio. Ripeto, padrone di pensarla altrimenti ma mi sembra che le regole dicano altro. Nessun astio, eh; solo volontà di chiarezza; poi, si sa, io sono un arbitruccio di basso rango quindi non mi permetto di pontificare...
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da MadRef » 26 apr 2016, 10:37

gcruta ha scritto:
MadRef ha scritto:Per me la mischia comincia con l'ingaggio,
Padronissimo di pensarla così ma non è quanto è scritto sulle regole di WR:
20.7 When the scrum begins
(a) Play in the scrum begins when the ball leaves the hands of the scrum half.
MadRef ha scritto: tant'e' vero che si vedono molto spesso punizioni assegnate in mischia per collasso o legatura irregolare prima dell'introduzione.
Così pure si vedono calci liberi prima che una rimessa laterale abbia inizio, per irregolarità nello schieramento. E, inoltre, si possono assegnare calci liberi anche prima dell'ingaggio. Ripeto, padrone di pensarla altrimenti ma mi sembra che le regole dicano altro. Nessun astio, eh; solo volontà di chiarezza; poi, si sa, io sono un arbitruccio di basso rango quindi non mi permetto di pontificare...
Buon rugby
D'accordo sulla citazione del regolamento (per inciso pure io non è che sia il Nigel Owens elvetico, eh), ma nel caso specifico resto dell'avviso che non si può permettere l'aggiunta di un giocatore a sequenza d'ingaggio già iniziata. Confesso di essere stato troppo pigro per cercare nel regolamento se c'è un'indicazione specifica in tal senso, a memoria non mi pare e pertanto mi affido al buon senso: è già abbastanza complicato guidare la mischia ad un ingaggio decente, se poi mi si comincia ad aggiungere gente in terza senza controllo abbiamo chiuso. A termini di regolamento direi che potrei sanzionarlo poiché, agisce come un partecipante alla mischia ma non si è legato al mio comando. A livello di prevenzione, che faccio? Gli dico di staccarsi? E intanto tengo la mischia ingaggiata senza palla aumentando il rischio di collassi? Oppure la annullo e ripeto l'ingaggio (procedura prevista solo se la mischia non è stabile ma non ci sono infrazioni sanzionabili)? Nessuna di queste mi sembra un soluzione soddisfacente... direi che gli do punizione contro e vedrai che gli passa la voglia di riprovarci. L'ammonizione però mi sembra un filo eccessiva a meno che non ci sia evidente malizia, antisportività o palese pericolo arrecato agli altri giocatori.

Buon rugby anche a te.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da Tallonatore80 » 30 apr 2016, 18:01

Ehm...

La mischia inizia con la contesa che inizia con l'introduzione della palla.

La fase di pre introduzione è una fase statica (piu' o meno ;) ) di schieramento, tanto quanto l'allineamento in Touche.

Calcio contro e tanti saluti.


Ciao Prof, spero tu stia bene :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da gcruta » 1 mag 2016, 8:15

Tallonatore80 ha scritto:Ehm...

La mischia inizia con la contesa che inizia con l'introduzione della palla.

La fase di pre introduzione è una fase statica (piu' o meno ;) ) di schieramento, tanto quanto l'allineamento in Touche.

Calcio contro e tanti saluti.


Ciao Prof, spero tu stia bene :)
Ciao Talloner,
ma se la squadra in difesa è in 7 per un'ammonizione, tu non gestiresti la situazione prima di arrivare a una sanzione?
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: uomo che si aggiunge a mischia iniziata

Messaggio da Tallonatore80 » 24 mag 2016, 20:46

Ciao Beppe.

Ovvio che io in anticipo faccio di tutto per evitare che questo succeda.
Una volta un amico mi disse "non avere ansia di fischiare, cerca di prevenire il fischio facendo capire che quella cosa non deve essere fatta".

Ecco, applicando questo principio cercherei di evitare la situazione, e se non mi ascoltano, fischio.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”