test match senza cap o senza validità ranking

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
daom
Messaggi: 611
Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
Località: Santarcangelo di Romagna

test match senza cap o senza validità ranking

Messaggio da daom » 2 set 2016, 0:54

Ciao!, spero non avere sbagliato di moltomettendo questo quesito qua (visto che dice "regolamento" ...)
Vorrei sapere se vi viene in mente qualche partita fra nazionali che non abbia partecipato al ranking, credo che dovrebbe coincidere con le partite senza caps.
Ovvio che parlo di nazionali "maggiori" ovvero non Italia A o Argentina XV.
HO in memoria una mitica partita Francia - Italia (dove ha vinto l'Italia) non riconosciuta dalla Francia. La IRB come si è comportata?
Ringrazio in anticipo, ho una discussione aperta con un forum argentino, mi ricordo benissimo delle partite considerate "Amichevoli" e non "Test match" ma l'età o quello che sia m'impediscono di ricordare più dettagli.
Se mi potete aiutare ....
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo

menton
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Re: test match senza cap o senza validità ranking

Messaggio da menton » 4 set 2016, 21:09

Ricordo che negli anni 90 all' Italia capitava regolarmente. A volte noi davamo il cap e gli altri no, specie se sentivano puzza di sconfitta. Ricordo che fecero così la francia, la scozia. Il galles a Cardiff nel 94 decise all' ultimo, e noi scendemmo in campo come xv del presidente. Gli stramaledetti al albionici non ci consideravano. Solo L' Irlanda ci concedeva regolarmente il cap (dal 1988 mi pare)

daom
Messaggi: 611
Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: test match senza cap o senza validità ranking

Messaggio da daom » 6 set 2016, 20:40

Grazie della risposta Menton,
aparte la partita contro il Galles , le altre partite erano rappresentate ufficialmente dalla nazionale italiana oppure di squadre "non ufficiali" (tipo quella che menzioni XV del presidente?). Da quello che ho letto e ricordo, quella famosa contro Francia (mi sembra ci fosse Dominguez) era la nazionale ufficiale.
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo

menton
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Re: test match senza cap o senza validità ranking

Messaggio da menton » 6 set 2016, 21:19

In quegli anni L' Italia scendeva in campo con la Nazionale e dava il cap. Le altre definivano la loro squadra come A. Francia a Treviso. Scozia qui e a Melrose. Per questo col Galles a Cardiff anche noi facemmo così. Se non erro la prima ufficiale con loro fu a Llanelli, dove perdemmo di tre. Ma si era già' negli anni 90. Irlanda con cap già' nel 1988. Con L' armata delle tenebre solo ai mondiali 1991 e 1995 ci dettero L' onore del cap...

menton
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Re: test match senza cap o senza validità ranking

Messaggio da menton » 6 set 2016, 21:37

Per chiarire primi test con cap:
Irlanda 1988 ( test match da loro)
Galles 1994 (test match a Cardiff)
Scozia 1995 (test match a Perth)
Francia 1995 (coppa Latina a Bayres)
Innominabili 1991 (coppa del mondo)
Spero di non avere sbagliato
Ciao!!!

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”