turn over dopo calcio di ripresa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Ulfedin
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2016, 17:20

turn over dopo calcio di ripresa

Messaggio da Ulfedin » 19 set 2016, 20:28

Ciao a tutti.

Sabato ho esordito con una squadra di serie C1 come ala in un torneo amichevole.
Ero in panchina e seguivo l'inizio del secondo tempo, calciamo noi. Ora, gli avversari afferrano il pallone per aria che, però, esce dalla gabbia formata dalle braccia dell'aversario cadendo all'indietro. Il pallone viene recuperato però quasi subito dal giocatore stesso. In questo momento, uno dei nostri partito lo raggiunge e lo tiene su, mentre il compagno dell'avversario a lui più prossimo imposta la maul. A sto punto non mi è ben chiaro cosa sia successo ma credo che uno dei nostri sia riuscito a conquistare la palla e l'arbitro ha fischiato per un turn over, oppure la maul appena impostata non si è proprio mossa e l'arbitro ha fischiato il turn over (starò dicendo cacchiate? boh :P )

Dando per assunto che non conosco bene tutte le regole e che non ho più ben chiaro cosa sia successo, secondo voi che siete più esperti di me, cosa può essere accaduto?

Lo so che è inutile questo mio quesito e forse è un tirare a indovinare, però magari può essere occasione di parlare di esperienze simili su calci d'invio con maul mal-impostata e cose così. Aggiungerò di più: l'allenatore avversario, dopo la nostra conquista del pallone e il fischio dell'arbitro, ha protestato millantando 20 anni di arbitraggio in serie A e aggiungendo che una situazione del genere fosse inammissibile. Uno dei nostri ne ha discusso con lui, dicendogli che avendo la sua squadra perso subito il pallone non dovevamo lasciargli impostare la maul e dunque il turn over era corretto.

Domani sera ho allenamento e chiederò ai miei compagni maggiori informazioni sull'accaduto (chissà perché non l'ho fatto prima!? forse l'adrenalina del match e il terzo tempo mi hanno annebbiato la mente) così riporterò i fatti chiari e definiti in questo thread.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: turn over dopo calcio di ripresa

Messaggio da mauott » 19 set 2016, 21:43

Non avendo visto cosa è successo provo a spiegare cosa dice il regolamento, fermo restando che ci sono arbitri veri qui in giro. Raggruppamento in piedi, 2 attaccanti a contatto con un difensore situazione nota come maul. Se la palla non esce e non è possibile giocare l'arbitro concede una mischia alla squadra che era in difesa (turn over). Questo vale sempre tranne nel caso in cui la palla arrivi da un calcio. In questo caso sembra di capire che la palla è caduta quindi non è arrivata direttamente da un calcio e dunque il comportamento dell'arbitro sembra corretto.


Inviato utilizzando Tapatalk

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: turn over dopo calcio di ripresa

Messaggio da Rambler86 » 20 set 2016, 8:46

Ciao,

la regola dice questo:
"Se un giocatore prende il pallone direttamente da un calcio
di un avversario, tranne che da un calcio d’invio o di rinvio, ed il giocatore è
immediatamente tenuto da un avversario, un maul si può formare. Se poi il maul
rimane stazionario, smette di avanzare per più di 5 secondi, o se il pallone diventa
ingiocabile, e una mischia è assegnata, la squadra del giocatore che ha preso il
pallone al volo avrà diritto all’introduzione.
“Direttamente da un calcio degli avversari” signifi ca che il pallone non ha toccato
un altro giocatore o il terreno prima che il giocatore lo afferri."

pertanto se dopo un calcio d'inizio il giocatore avversario prende al volo il pallone ed imposta un maul, se il maul smette di avanzare l'arbitro interrompe il gioco e si riprende con una mischia a favore della squadra avversaria (ovvero che ha calciato il pallone).
Nel tuo caso il giocatore avversario perde il possesso del pallone (non capisco se però tocca il terreno o meno), lo recupera e si forma la maul, pertanto i casi sono due:
1) se il giocatore "controlla" in due tempi il pallone e imposta il maul ed il maul smette di avanzare, essendo un calcio di inizio si applica il turnover, quindi palla vostra

2) se il giocatore perde il controllo del pallone che cade a terra e subito lo recupera ed imposta un maul, l'eccezione di cui sopra decade e si è formata una semplice maul che dopo aver smesso di avanzare provoca turn over.

Pertanto, per la proprietà commutativa, cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia...palla vostra.

Sull'allenatore avversario faccio come cesare mentre veniva accoltellato, tiro la falda della toga sul viso :D :D :D

ciao

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: turn over dopo calcio di ripresa

Messaggio da Stru » 21 set 2016, 6:58

Perdonami Rambler.. non mi sembra chiarissimo quello che hai scritto.. provo a dire la stessa cosa in altra maniera, spero più chiara..

Quando una maul diventa ingiocabile, l'arbitro ordina una mischia. Introduce la palla la squadra che NON aveva impostato la maul all'inizio.

L'eccezione riguarda una maul impostata immediatamente dopo un calcio, cioè il tipico caso di up-and-under recuperato, dopo cui si forma la maul.. in questo caso, se la maul diviene ingiocabile, la pala resta alla squadra del giocatore che l'aveva recuperata dal calcio.

Ultima eccezione all'eccezione: se la palla presa al volo proviene da un calcio di invio o di rinvio(il drop dai 22...), si ritorna alla regola generale, quindi c'è turnover e la palla in mischia sarà introdotta dalla squadra che NON aveva recuperato il pallone dal calcio ed impostato la maul.

Spero di essere stato più chiaro..

Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk

Ulfedin
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2016, 17:20

Re: turn over dopo calcio di ripresa

Messaggio da Ulfedin » 23 set 2016, 21:29

Siete stati tutti chiarissimi!

Credo che nel caso in oggetto il turn over sia stato dato per assenza di avanzamento della maul impostata DOPO che sul calcio di inizio l'avversario ha acchiappato male il pallone che è caduto A TERRA, indietro.

Grazie a tutti per le delucidazioni :)

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”