Giovanili & arbitraggio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da gcruta » 26 ott 2018, 14:22

Per fortuna le cose cambiano dappertutto....
BUON RUGBY A TUTTI
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Ilgorgo » 26 nov 2021, 14:29

Più o meno mi sembra il thread più attinente perciò inserisco qua...

Un articolo sulla flessione dei tesseramenti di arbitri nel calcio, dopo l'arrivo del covid
https://www.ilpost.it/2021/11/26/mancan ... seramento/

Se ho capito bene però il calo è solo da 31.000 a 30.500 tesserati, quindi non sembra drammatico. Eppure secondo l'articolo è stato sufficiente a far saltare alcuni incontri e a farne giocare altri con un solo guardalinee

Ovviamente cito questo articolo perché può servire come indicatore e paragone anche per il rugby

RigolettoMSC
Messaggi: 7718
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da RigolettoMSC » 26 nov 2021, 22:55

E' un problema anche nel "dorato" mondo del calcio, nella mia regione (Toscana) gli arbitri facevano già gli straordinari e da domani le gare di Promozione (dove è previsto l'uso degli assistenti ufficiali) si giocheranno anche di Sabato in modo da poter usare gli arbitri sia Sabato che Domenica. E in altre regioni non va meglio.
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Ilgorgo » 13 mar 2023, 20:39

Anche stavolta non so se il thread è quello più indicato

https://www.federugby.it/index.php?opti ... Itemid=811

La FIR accoglierà le raccomandazioni World Rugby per abbassare l'altezza del placcaggio nelle categorie di base, un cambiamento che ha suscitato brontolamenti vari nel mondo ma che secondo le parole di Pacini non influisce negativamente sul gioco.
La mia curiosità però è: cosa si intende per rugby di base? Anche la serie C è compresa in questa definizione o solo le/alcune categorie giovanili?

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”