Giovanili & arbitraggio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Mad Max » 16 ott 2018, 10:58

mio figlio attualmente gioca in under 14 e vedo spessissimo le sue partite e noto che spesso gli
arbitraggi sono inadeguati per non conoscenza del regolamento (es: placcaggio, il placcatore si rialza prima del placcato
e mette le mani sulla palla in assenza di altri giocatori che possano formare una ruck: fallo per il placcato), lasciando perdere le troppe
interpretazioni dubbie. Ora non ne faccio una questione di punteggio o correttezza, ma a me sembra fuori luogo assegnare a dei ragazzi
che stanno imparando degli arbitri che a loro volta stanno imparando; secondo me sarebbe meglio assegnargli arbitri un pò più "navigati",
per imparare ci sono categorie più consone tipo UISP o C2, secondo me
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Ilgorgo » 16 ott 2018, 11:39

Non so se ci sono abbastanza arbitri esperti per coprire anche l'under 14.
Forse, visto che a quell'età non è così importante vincere (ma di sicuro i giocatori U14 la pensano diversamente), si potrebbero concepire quelle partite come partite guidate; nel senso che se un arbitro commette degli errori palesemente dovuti a una ancora incompleta padronanza del regolamento (e se in quell'occasione non è presente un tutor) gli allenatori possono entrare in campo, appena si ferma il gioco, per spiegare amichevolmente all'arbitro dove secondo loro ha sbagliato.
Non seguo le partite U14 e non so se questo sia fattibile o se c'è troppa tensione agonistica per ipotizzare uno scenario del genere

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2018, 12:57

Ilgorgo ha scritto:gli allenatori possono entrare in campo, appena si ferma il gioco, per spiegare amichevolmente all'arbitro dove secondo loro ha sbagliato.
Perchè leggendo questa cosa ho sentito un brivido lungo la schiena? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da gcruta » 16 ott 2018, 13:36

Il problema sono i numeri: non ci sono abbastanza arbitri e se i più esperti si mandano in U14, dove cominciano i principianti col fischietto? Detto questo, ci sono molti modi per aiutare i fischietti esordienti, mai quello di entrare in campo. Più semplicemente, ci si allena con lor durante la settimana; poi, come per il nuoto, in vasca devono andare loro...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Mad Max » 16 ott 2018, 13:56

Ilgorgo ha scritto:Non so se ci sono abbastanza arbitri esperti per coprire anche l'under 14.
Forse, visto che a quell'età non è così importante vincere (ma di sicuro i giocatori U14 la pensano diversamente), si potrebbero concepire quelle partite come partite guidate; nel senso che se un arbitro commette degli errori palesemente dovuti a una ancora incompleta padronanza del regolamento (e se in quell'occasione non è presente un tutor) gli allenatori possono entrare in campo, appena si ferma il gioco, per spiegare amichevolmente all'arbitro dove secondo loro ha sbagliato.
Non seguo le partite U14 e non so se questo sia fattibile o se c'è troppa tensione agonistica per ipotizzare uno scenario del genere
dipende da partita a partita... generalmente nelle partita da tanto a poco, problemi non ve ne sono; quelli compaiono quando le partite
sono "accese" e tirate, purtroppo proprio quando ci sarebbe più bisogno di una mano ferma.

la tua proposta mi pare logica. tanto più che come categoria sono ancora inseriti nel minirugby ed inoltre servirebbe come palestra reale per le nuove leve arbitrali, come giustamente fa notare gcruta
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Ilgorgo » 17 ott 2018, 9:35

Così, solo un 'meme' che ho appena visto su twitter e che più o meno c'entra con questo argomento

Immagine

Insomma, Spongie Bob sembra d'accordo con Gcruta: l'arbitro è la legge e toccherà ai suoi supervisori e a lui stesso correggere gli eventuali sbagli in partita, non agli allenatori delle squadre in campo

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Mad Max » 17 ott 2018, 9:42

Ilgorgo ha scritto:Così, solo un 'meme' che ho appena visto su twitter e che più o meno c'entra con questo argomento

Immagine

Insomma, Spongie Bob sembra d'accordo con Gcruta: l'arbitro è la legge e toccherà ai suoi supervisori e a lui stesso correggere gli eventuali sbagli in partita, non agli allenatori delle squadre in campo

sicuramente .... tutti ci siamo addeguati alle decisioni dell'arbitro e non fa in fondo così male anche ai ragazzi farlo,
ma noi siamo adulti ....
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2018, 10:21

Il mio allenatore di quando avevo quell'età mi diceva: in campo l'arbitro è dio ed ha sempre ragione, il che vuol dire che ha ragione anche quando ha torto. Anzi, quando ha torto ha ancora più ragione.
Una cosa in cui credo ancora adesso: sono agnostico nella vita, ma fondamentalista nel rugby! :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Ilgorgo » 17 ott 2018, 10:37

Mad Max ha scritto:sicuramente .... tutti ci siamo addeguati alle decisioni dell'arbitro e non fa in fondo così male anche ai ragazzi farlo,
ma noi siamo adulti ....
Sì, ho capito la tua posizione. Solo mi ero imbattuto in quel disegno a tema con Spongie Bob e volevo inserirlo. Capisco il problema che vuoi evidenziare: gli arbitri devono avere modo di crescere ma con la situazione attuale c'è il rischio che lo facciano a parziale scapito dei ragazzini che arbitrano

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Mad Max » 17 ott 2018, 11:49

jpr williams ha scritto:Il mio allenatore di quando avevo quell'età mi diceva: in campo l'arbitro è dio ed ha sempre ragione, il che vuol dire che ha ragione anche quando ha torto. Anzi, quando ha torto ha ancora più ragione.
Una cosa in cui credo ancora adesso: sono agnostico nella vita, ma fondamentalista nel rugby! :shock:

il mio l'appellativo "Dio" lo riservava solo al mediano di mischia :lol:
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Mad Max » 17 ott 2018, 11:53

Ilgorgo ha scritto:
Mad Max ha scritto:sicuramente .... tutti ci siamo addeguati alle decisioni dell'arbitro e non fa in fondo così male anche ai ragazzi farlo,
ma noi siamo adulti ....
Sì, ho capito la tua posizione. Solo mi ero imbattuto in quel disegno a tema con Spongie Bob e volevo inserirlo. Capisco il problema che vuoi evidenziare: gli arbitri devono avere modo di crescere ma con la situazione attuale c'è il rischio che lo facciano a parziale scapito dei ragazzini che arbitrano
You got it!!!

certo i ragazzini è bene che si abituino anche a circostanze sfavorevoli, ma dovendo anche loro imparare, secondo me rischiano così di
fare più confusione ancora di quanta già non ne abbiano... sopprattutto sulle mecaniche di gioco e sulle regole di base
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2018, 12:05

Mad Max ha scritto:il mio l'appellativo "Dio" lo riservava solo al mediano di mischia :lol:
Wow!
Sarei d'accordo in linea di principio. Da giocatore, più modestamente, mi accontentavo dell'appellativo di "MAESTRO", naturalmente con tutte maiuscole! :-]
Del resto noi numeri 9 siamo convinti (a ragione) di averlo inventato il gioco! :P
Ci crediamo tutti Napoleone, forse per via dell'altezza... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Mad Max » 17 ott 2018, 12:08

jpr williams ha scritto:
Mad Max ha scritto:il mio l'appellativo "Dio" lo riservava solo al mediano di mischia :lol:
Wow!
Sarei d'accordo in linea di principio. Da giocatore, più modestamente, mi accontentavo dell'appellativo di "MAESTRO", naturalmente con tutte maiuscole! :-]
Del resto noi numeri 9 siamo convinti (a ragione) di averlo inventato il gioco! :P
Ci crediamo tutti Napoleone, forse per via dell'altezza... :roll:

da buona seconda linea, condivido... dove andemmo noi bestioni senza un anima pia che ci conduca? :D
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2018, 12:25

Ah, se ti avessi avuto nel mio pack!
Il mio capitano era una seconda e raramente accettava il mio superiore ingegno! :rotfl: :lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Giovanili & arbitraggio

Messaggio da Mad Max » 17 ott 2018, 15:34

jpr williams ha scritto:Ah, se ti avessi avuto nel mio pack!
Il mio capitano era una seconda e raramente accettava il mio superiore ingegno! :rotfl: :lol:

il nostro allenatore soleva dire che il mediano di mischia dovevamo considerarlo il solo e l'unico Dio e che dovessimo
eseguire alla lettera quanto lui comandava anche se fosse stata una stupiada, nel qual caso sarebbe toccato al MM spiegare
all'allenatore il perchè della pessima scelta. sinceramente mi sono sempre trovato bene coc questa filosofia...
ovviamente l'allenatore da ragazzo giocava MM.... :-]
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”