Concretizzazione del "vantaggio"

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Concretizzazione del "vantaggio"

Messaggio da jaco » 27 gen 2019, 17:23

Volevo chiedere ai "nostri" arbitri una questione su un'azione avvenuta sabato a San Donà nella partita con Viadana,ma l'avevo notata anche durante Italia - Nuova Zelanda lo scorso novembre e in entrambi i casi i due arbitri hanno avuto lo stesso atteggiamento.

L'azione: San Donà usufruisce di un vantaggio poco oltre la linea dei 10 m e, nella "giocata gratis", San Donà sviluppa un'azione che porta alla ad fine un calcetto che arriva sui 5 m dalla linea di meta avversaria. Il difensore intercetta e calcia fuori il pallone, ma la touche per il San Donà sarebbe ben dentro i 22 del Viadana. L'arbitro non considera concretizzato il vantaggio (ripeto eravamo con una touche con lancio a favore ben dentro ai 22 avversari a fronte di un vantaggio dato vicino ai 10m) e torna sulla punizione a favore del San Donà ai 10 m ricacciando, di fatto, indietro di una 15na di metri la squadra (per altro San Donà opta per il calcio tra i pali che esce :roll: ).
Perchè? A mio avviso il vantaggio si era concretizzato eccome!
Lo stesso, ricordo, era successo appunto a novembre con l'italia ricacciata indietro che trovava la penaltouche appena fuori dei 22 a fronte di una possibile touche con lancio a favore da giocare ai 5 m.
Chiedo lumi a chi ne sa di più. Grazie.

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: Concretizzazione del "vantaggio"

Messaggio da Rambler86 » 27 gen 2019, 17:52

Ciao Jaco,
quando scrivi "a mio avviso il vantaggio si era concretizzato eccome" hai appunto colto la discriminante della regola del vantaggio, ovvero che "L’arbitro è il solo giudice in grado di stabilire se una squadra ha o non ha guadagnato un vantaggio. L’arbitro ha un’ampia libertà discrezionale quando prende le sue decisioni."
nnon avendo visto la situazione di gioco, molto semplicente l'arbitro ha ritenuto che il punto del primo fallo potesse essere più favorevole per un tentativo porta (come effettivamente ha fatto s.donà) o per far riprendere il gioco a S. Donà con una piattaforma più agevole (mischia ad esempio).
Come hai letto il regfolamento non fa una precisa distinzione di quali sono i casi in cui si concretizza o meno il vantaggio, ma lascia che sia il direttore di gara a stabilirne i termini; nella medesima situazione tu avresti dato vantaggio finito e quindi touche sul punto.

spero di esserti stato di aiuto salvo errori ed omissioni!

ciao

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Concretizzazione del "vantaggio"

Messaggio da Garry » 12 mar 2019, 15:04

Per me è semplicemente un errore dell’arbitro, a meno che il San Donà nella sua azione non avesse commesso un fallo, oppure che il calcio del difensore fosse stato toccato da un giocatore del S.Donà e quindi la touche fosse per gli avversari.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”