La meta di Jonny May

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

La meta di Jonny May

Messaggio da jpr williams » 18 feb 2021, 13:26

Si è scatenato un bel dibattito sulla regolarità della meta segnata da May contro l'Italia.
E' regolare evitare un placcaggio con un salto come quello di May?
E se non fosse regolare, che differenza c'è fra eludere un placcaggio con una finta o un cambio di passo e farlo con un balzo?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La meta di Jonny May

Messaggio da Garry » 18 feb 2021, 13:51

e soprattutto, come si fa in prossimità della linea di meta a distinguere un balzo da un tuffo?

Kaplan o Owens, chi ha ragione?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: La meta di Jonny May

Messaggio da speartakle » 18 feb 2021, 14:20

i miei due cent:
saltare per scavalcare il placcatore direi che è vietato, saltare per scavalcare il placcatore ed entrare in area di meta altrettanto vietato. Saltare per evitare un placcatore laterale tipo May (si butta per cadere non per rimanere sui suoi appoggi) in giro per il campo direi che dovrebbe essere vietato, saltare per evitare un placcatore come ha fatto May (si butta per cadere non per rimanere sui suoi appoggi) per entrare in area di meta potrebbe starci (anche se uno dovesse placcarti in aria, non saresti così sbilanciato perchè la postura del tuo corpo è già predisposta alla caduta.
Chi è contro la meta di May cita il regolamento alla lettera, chi sostiene che è regolare dice che il principio della regola è evitare comportamenti che mettano a rischio l'incolumità dei giocatori (se salto a scavalcare un giocatore potrei fargli male, o potrei farmi male) e il salto di May non metter in pericolo ne Sperandio ne May stesso.
Quindi dipende se vogliamo una regola categorica senza esclusioni: non si salta stop, o se vogliamo comunque premiare comportamenti non standard valutando caso per caso.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: La meta di Jonny May

Messaggio da Man of the moment » 18 feb 2021, 14:36

Garry ha scritto:
18 feb 2021, 13:51
e soprattutto, come si fa in prossimità della linea di meta a distinguere un balzo da un tuffo?

Kaplan o Owens, chi ha ragione?
Owens ha sostenuto che non sia regolare vero?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La meta di Jonny May

Messaggio da Garry » 18 feb 2021, 16:41

Man of the moment ha scritto:
18 feb 2021, 14:36
Garry ha scritto:
18 feb 2021, 13:51
e soprattutto, come si fa in prossimità della linea di meta a distinguere un balzo da un tuffo?

Kaplan o Owens, chi ha ragione?
Owens ha sostenuto che non sia regolare vero?
Sì, meta da annullare e calcio di punizione per l'Italia

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”