La meta di Josh Adams

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

La meta di Josh Adams

Messaggio da jpr williams » 1 mar 2021, 14:11

Ecco spero che qualcuno, magari uno dei nostri ref, mi spieghi pros and cons di questa azione: io ero troppo intento a dar di matto per la gioia di aver segnato così alla squadra più odiosa del mondo con il giocatore più odioso del mondo a protestare.
Magari anche un piccolo resumè delle regole che presiedono all'esecuzione dei penalty.
THX
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da danci » 1 mar 2021, 16:01

Da quello che ho capito io - non sono un ref - dalle ammissioni di Gauzere riportate su Planetrugby, il suo errore sarebbe stato quelli di avere detto al capitano dei bianchi di andare a parlare con i suoi e poi, mentre ancora stava parlando, avere alzato la mano e detto "play on". Come ha spiegato Jutge “From the moment when the referee says ‘time on’ the game can recommence,” Jutge explained. “Except that it was on him [Gauzere] to make sure the English had had material time to reorganise themselves, because it was him who had asked the captain to speak to his players.”

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da jpr williams » 1 mar 2021, 16:06

In attesa di ulteriori spiegazioni ti ringrazio e mi procuro una fotina di Gauzere davanti alla quale offrirò libagioni e potrei pure sacrificare un Bitto della Valtellina (sono animalista, disposto a sgozzare forme di formaggio, ma non animali).
Come diceva un certo spot, vedere la faccetta incazzosa di quella specie di soldatino delle Waffen SS di Farrell (il fenotipo ed il comportamento sono quelli) lagnarsi come un bambino dell'asilo non ha prezzo. Per il resto c'è mastercard.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da danci » 1 mar 2021, 16:19

jpr williams ha scritto:
1 mar 2021, 16:06
In attesa di ulteriori spiegazioni ti ringrazio e mi procuro una fotina di Gauzere davanti alla quale offrirò libagioni e potrei pure sacrificare un Bitto della Valtellina (sono animalista, disposto a sgozzare forme di formaggio, ma non animali).
Come diceva un certo spot, vedere la faccetta incazzosa di quella specie di soldatino delle Waffen SS di Farrell (il fenotipo ed il comportamento sono quelli) lagnarsi come un bambino dell'asilo non ha prezzo. Per il resto c'è mastercard.
Bitto Storico, quello si sarebbe un sacrificio importante

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da RigolettoMSC » 1 mar 2021, 17:03

Premesso che agli inglesi ben gli sta, Gauzere è davvero imbarazzante, non è questo il suo livello, ma siccome ora vanno di moda i francesi...
Riccardo

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da tonione » 2 mar 2021, 22:53

sul sonno di un arbitro si può costruire un impero.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da jpr williams » 3 mar 2021, 11:14

Ma i nostri arbitri?
Tutti volatilizzati?
Io, in realtà, volevo un minimo di spiegone generale su cosa prevede il regolamento per l'effettuazione del penalty. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da tonione » 5 mar 2021, 22:24

abbiamo messo una grossa tara agli arbitri in questo forum. quale? che l'arbitraggio non si discute. hanno perso interesse e ci hanno abbandonati. tanto qualsiasi cosa fischino non si discute. his Imperial Majesty quasi His Holiness quasi quasi e quasi quasi.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da jpr williams » 6 mar 2021, 11:46

Per la verità qui gli unici due che si oppongono alle lagne antiarbitri siamo ilgorgo ed io.
Tutto il resto del forum, specie dopo ogni partita della nazionale (e non solo della nostra) abbonda di critiche più o men o urbane a qualunque arbitro, specie se commette qualche errore a nostro danno (se ne commette a favore è un "risarcimento").
Quindi direi che le cose stanno in maniera esattamente e diametralmente opposta a quanto sostieni.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da gcruta » 22 mar 2021, 18:34

jpr williams ha scritto:
3 mar 2021, 11:14
Ma i nostri arbitri?
Tutti volatilizzati?
Io, in realtà, volevo un minimo di spiegone generale su cosa prevede il regolamento per l'effettuazione del penalty. :roll:
...di che arbitri parliamo...?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da jpr williams » 23 mar 2021, 10:19

gcruta ha scritto:
22 mar 2021, 18:34
jpr williams ha scritto:
3 mar 2021, 11:14
Ma i nostri arbitri?
Tutti volatilizzati?
Io, in realtà, volevo un minimo di spiegone generale su cosa prevede il regolamento per l'effettuazione del penalty. :roll:
...di che arbitri parliamo...?
Tu sei uno :wink:
Per nostri intendo quelli del bar :-]
Nostri perchè vi voglio bene! :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da tonione » 23 mar 2021, 22:13

per scrivere in questo forum di arbitraggio ci vuole un grande interprete e per farlo ci vuole molta conoscenza. per la spiegazione del regolamento invece ci vuole qualcuno che lo abbia pienamente assimilato. e lo sappia comunicare. cosa per niente facile anche questa ma più alla portata.

gcruta e madref ( a me pareva pure Cica un arbitro ) si sono impegnati tanto e per tanto tempo. ci vogliono gli stimoli e il contesto, per loro. non basta richiamarli quasi fossero dei riporti al fischio. per quel motivo- e per molto altro - dire che l'arbitro non si discute e basta non è il massimo.

maggiore è l'entropia - l'arbitro non si discute mai - minore è la quantità di informazione. spontanea.

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da Ilgorgo » 24 mar 2021, 12:06

Due brevi video riguardanti gli arbitri.

Il primo riguarda anche la meta segnata dall'inglese May contro gli azzurri, quella in tuffo alla bandierina; non viene detto espressamente nel breve articolo di "South Africa referees" che prova a discernere tra "salto" (non permesso) e "tuffo" (consentito), ma mi pare possa rientrare nel secondo tipo
https://www.sareferees.com/laws/view/2831541/

Il secondo video forse era già noto ma durante la partita non avevo notato questo episodio. Scozia-Italia, secondo tempo: un giocatore scozzese (forse Jentu camuffato) sportella Gauzere, che si lamenta ma prosegue stoicamente
https://myrugby.ge/uploads/files/2021-0 ... gauzer.mp4

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da jpr williams » 24 mar 2021, 13:23

tonione ha scritto:
23 mar 2021, 22:13
maggiore è l'entropia - l'arbitro non si discute mai - minore è la quantità di informazione. spontanea.
Posso tradurre brutalmente con "se vuoi che intervengano devi dargli degli s*****i?" :-]

Peraltro dargli addosso è ciò che fanno praticamente tutti a parte me e il gorgo (naturalmente se ci sono di mezzo l'Italia e le celtiche), quindi dovrebbero essere più che stimolati ad intervenire, se valesse la tua tesi
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: La meta di Josh Adams

Messaggio da tonione » 25 mar 2021, 22:01

non intendevo questo. anche se, devo confessare, alcune espressioni colorite rivolte all'arbitro, in alcune occasioni, mi hanno messo di buon umore. non è certo l'offesa che stimola un arbitro. la discussione invece potrebbe avere un effetto terapeutico, espansivo e di sottile critica, un po' di piccante nel deretano ( e due ) non guasta mai. tutto ciò è volto a metterli in discussione e a fargli capire che dal loro modo di vedere un'azione possono dipendere le sorti, sportive, di molte persone. e anche nostre, i signori nessuno di rugby.it. note e scafate pantegane da forum vecchio stile.

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”