Rosso a Manfredi

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Rosso a Manfredi

Messaggio da jentu » 20 mar 2021, 9:01

Nella partita fra Ulster e Zebre, a seguito del contatto tra il braccio di Manfredi ed il volto del mediano irlandese, al tallonatore italiano è stato comminato un cartellino rosso.
Da notare le seguenti situazioni:
1. Manfredi era in corsa e muove il braccio lievemente, ma questo era disteso verso il basso e vicino al corpo,
2. Il contatto non è stato diretto, ma tangenziale,
3. L'esito del contatto è stato nullo ed il 9 di Ulster si rialza immediatamente perché a terra non per il braccio di Manfredi, ma per il placcaggio di Renton che lo fa abbassare fino al livello del braccio.
Non riesco a postare il video, ma magari qualcuno potrebbe farlo.
Finora i rossi che ho visto sono interventi diretti sul viso con braccia o spalla, mai interventi che non mirino direttamente il viso o il collo.
Quella di Brace è una nuova interpretazione del regolamento o appena si tocca il viso è rosso?
Se fosse la seconda si finisce le partite in anticipo sempre.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Rosso a Manfredi

Messaggio da pilonepoltrone » 20 mar 2021, 9:10

penso proprio sia una di quelle situazioni in cui tutto dipende dall'interpretazione che l'arbitro dà della norma. io onestamente dopo avere visto il replay mi aspettavo il giallo, ma il rosso... mah...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Pryscot
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 mar 2017, 21:14

Re: Rosso a Manfredi

Messaggio da Pryscot » 20 mar 2021, 9:11

Vorrei anch'io chiedere delucidazioni sul regolamento:
In quali occasioni la mischia no contest provoca la fuoruscita di un ulteriore giocatore, costringendo la squadra a giocare in 13 ?
Grazie per le eventuali risposte

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rosso a Manfredi

Messaggio da Ilgorgo » 20 mar 2021, 9:20

Non ho visto la partita in diretta ma mi viene da pensare che possa essere stata determinante la visione dell'azione al rallentatore da parte del TMO.
Se si guarda l'azione a velocità normale viene da pensare che si tratti di un contatto fortuito e senza conseguenze; se la si guarda fotogramma per fotogramma sembra invece un fallo pericoloso. In questo video l'azione compare... nei primi due secondi. Se fate andare avanti i primi due secondi a forza di stop e play sembrerà un intervento cattivo, mentre forse il giocatore irlandese non aveva nemmeno fatto particolare caso al contatto

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Rosso a Manfredi

Messaggio da jentu » 20 mar 2021, 11:45

Qualcuno (pochissimi a dire il vero) su altri siti dicono che il rosso era sicuro, mescolando una sicurezza generica con una sanzione concreta, ma non spiegando, come al solito perché rientri nelle casistiche del rosso.
Il solito perbenista da commento facile, i giocatori si fanno male...
Nella stessa partita ci sono stati due interventi diretti al collo fatti dagli irlandesi. Uno palese su Boni senza che nessuno evidenziasse alcunché.
Poi le due concussion saranno state sicuramente casuali, ma vuol dire che la competizione fisica c'era da entrambe le parti.
A questi signori della tastiera, che magari il campo lo hanno visto solo in tv, gli chiederei di evitare, pensare, argomentare, ma non giudicare con faciloneria.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Rosso a Manfredi

Messaggio da profetacciato » 20 mar 2021, 20:56

Una di quelle situazioni che mi fanno passare la voglia di seguire il rugby. Come distruggere uno sport, come distruggere una partita
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rosso a Manfredi

Messaggio da Garry » 21 mar 2021, 16:23

Partita distrutta, rovinata, d'accordo. Era l'ultima partita del campionato e poteva servire come test per le prime linee e per i mediani in vista dei playoff di Challenge Cup. La decisione scellerata l'ha trasformata in una partita inutile, pleonastica, uno spreco dei soldi della trasferta.

Però il contatto con la testa c'è, è fuori di dubbio. Si vede che si muove nel contatto. Brace avrebbe dovuto smentire il TMO, e raramente succede.
Quello che però avrebbe dovuto fare l'arbitro era considerare i "fattori mitiganti", in questo caso il fatto che il contatto con la testa avvenga in seguito al placcaggio che fa abbassare l'avversario, e, se vogliamo, l'assenza di una benché minima conseguenza sul giocatore.

Sicuramente punizione e poteva starci il giallo.
Rosso, mai.
Veramente questa decisione ha danneggiato le Zebre al di là della sconfitta.
Se però mercoledì il giudice sportivo aggiungerà anche una squalifica, vorrà dire che avremo torto tutti quanti...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”