Meta o no su palla contesa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Meta o no su palla contesa

Messaggio da kairos55 » 14 giu 2021, 19:05

Mi scuso in anticipo se la domanda è banale e, a termini di regolamento, la risposta è scontata, ma ammetto la mia profonda ignoranza. Il dubbio è come vanno considerate le situazioni in cui al momento dello schiacciamento in area di meta la palla è contesa tra l'attaccante e un difensore. Per esempio:

1) Su calcio in avanti entrambi afferrano contemporaneamente al volo la palla e sullo slancio questo viene schiacciato a terra mentre tutti e due la tengono.

2) Simile al caso precedente ma l'attaccante aveva il possesso della palla e il difensore si attacca alla palla prima dello schiacciamento.

Il buon senso mi direbbe che il possesso dell'attaccante vince sempre su quello del difensore ma non so se sia così. Grazie.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Meta o no su palla contesa

Messaggio da Garry » 14 giu 2021, 19:42

Sì è così, ovviamente a meno che la mano del difensore non riesca a frapporsi fra il pallone e il terreno di gioco

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Meta o no su palla contesa

Messaggio da metabolik » 14 giu 2021, 19:58

Il problema 'pratico' per l'arbitraggio è quello : riuscire a distinguere se la palla è appoggiata effettivamente a terra.
Ormai anche questa situazione è stata studiata in dettaglio, p.e. i gallesi sono bravissimi nell'impedire l'atto finale, quando non riesce il 'tenuto alto'. Sperando di non riscatenare un inutile polemica, solo a mò di esempio, la meta in extremis del Rovigo
CHE HA MERITATO LO SCUDETTO
non mi è sembrata regolarissima, la mano di Bettin era sotto la palla.
E' un problema tutt'altro che semplice di arbitraggio, forse irresolvibile : nell'incertezza chi è più giusto premiare, l'attacco o la difesa ?

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Meta o no su palla contesa

Messaggio da kairos55 » 14 giu 2021, 20:22

Grazie per le risposte; effettivamente è più che giusto privilegiare l'attacco. Però mi viene in mente un'altra situazione che sicuramente è ancora più teorica di quelle che avevo indicato.
Lo stesso succede al contrario? Cioè la palla in possesso di un difensore che nel momento di annullarla schiacciandola nella propria area di metà viene raggiunto dalla mano di un attaccante che la schiaccia contemporaneamente.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Meta o no su palla contesa

Messaggio da metabolik » 14 giu 2021, 22:45

Urca ! non ci ho mai pensato.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Meta o no su palla contesa

Messaggio da gcruta » 5 ago 2021, 12:28

In generale senza TMO il ragionamento è questo: per segnare una meta il pallone deve toccare terra in con la pressione della mano di un attaccante. Per impedirgli di toccare terra ci vuole o una mano che è un badile (in termini di ampiezza) o una mano e un braccio o una bella fetta di corpo che separi il pallone dal terreno. Se non ci sono queste condizioni, è ben difficile poter dire che una sola mano impedisca all'intero pallone di toccare terra con una sua parte, quindi in generale la meta si assegna, a meno che non sia evidente il contrario (la mano del difensore tiene sollevato il pallone). Con il TMO si possono avere immagini più definite ma la linea di pensiero rimane la stessa. Spero di non essere stato oscuro.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”