Pallone tenuto sollevato in area di meta

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da Giandolmen » 25 ott 2021, 9:26

Dopo le prime partite sto cominciando a farmi un'idea rispetto ai risultati della nuova regola che riguarda li pallone tenuto sollevato in area di meta

A me pare che sia dato un grande vantaggio alla difesa.

In termini più generali mi chiedo quale sia la motivazione che sta dietro a questa norma: quella di ridurre il numero di mischie?
Se l'idea è di andare verso un gioco "più spettacolare" a me pare che si stia andando verso la direzione opposta: una norma di questo tipo potrebbe ridurre il numero di mete (vedremo alla fine della stagione) e toglie una fase spettacolare del gioco, quella della mischia ai 5 metri....

Cosa ne pensate?

Giandolmen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da speartakle » 25 ott 2021, 11:03

Giandolmen ha scritto:
25 ott 2021, 9:26
Dopo le prime partite sto cominciando a farmi un'idea rispetto ai risultati della nuova regola che riguarda li pallone tenuto sollevato in area di meta

A me pare che sia dato un grande vantaggio alla difesa.

In termini più generali mi chiedo quale sia la motivazione che sta dietro a questa norma: quella di ridurre il numero di mischie?
Se l'idea è di andare verso un gioco "più spettacolare" a me pare che si stia andando verso la direzione opposta: una norma di questo tipo potrebbe ridurre il numero di mete (vedremo alla fine della stagione) e toglie una fase spettacolare del gioco, quella della mischia ai 5 metri....

Cosa ne pensate?

Giandolmen
a livello giovanile mi sa che dopo 3 partite di campionato l'avrò vista applicata una volta.

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da Giandolmen » 25 ott 2021, 11:17

Interessante speartakle, in due partite di serie B l'ho già visto applicare 6 o 7 volte (due ieri in Mirano - Viadana) e almeno 4 in Rugby Castellana - Mirano. Altri amici che seguono la serie B mi dicono che un paio di volte a partita succede.

Vediamo se e come evolverà l'interpretazione degli arbitri.
In ogni caso il mio dubbio sulla motivazione di tale cambiamento rimane. Che cosa ci si prefigge? A me la mischia ai 5 come piattaforma di attacco non dispiaceva...

Giandolmen

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da Nounours » 25 ott 2021, 11:29

Credo che cercano ridurre il numero di colpi di testa. Se la probabilità di dare la palla alla difesa è alta dovrebbe cambiare la strategia...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da jpr williams » 25 ott 2021, 11:34

Una regola assurdamente punitiva per l'attacco. Fai una fatica bestia a portare la palla fin lì e...niente.
Oltretutto quando sei in altre parti del campo e la palla diventa ingiocabile si dà mischia alla squadra che l'ha portata dentro.
Non mi piace neanche un pò.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da speartakle » 25 ott 2021, 12:54

per me meno mischie si fanno e meglio è, meno capocciate si fanno meglio è.
Per il rugby dei non professionisti e dei giovani, la mischia chiusa è, tolto l'alone di romanticismo, un modo molto facile per farsi male anche sul lungo termine. Le ernie per chi ci gioca fino ad una certa fioccano, e anche per chi non è ben allenato e relativamente giovane.
é bella è romantica e tutto quello che volete, però la realtà è lì.
Idem per le capocciate.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da jpr williams » 25 ott 2021, 13:30

Scusa, ma fra tutte le occasioni di mischia che potevi togliere perchè proprio questa?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da speartakle » 25 ott 2021, 14:15

jpr williams ha scritto:
25 ott 2021, 13:30
Scusa, ma fra tutte le occasioni di mischia che potevi togliere perchè proprio questa?
quali altre avresti tolto? la mischia ai 5 per l'attacco è un buco nero di falli, ripetizioni, mete tecniche.
nello specifico non sostengo la regola, diciamo che mi va bene l'effetto che ha, riprendere con gioco meno strutturato al posto di mischie sui 5.

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da Giandolmen » 25 ott 2021, 14:39

speartakle ha scritto:
25 ott 2021, 12:54
per me meno mischie si fanno e meglio è, meno capocciate si fanno meglio è.
Per il rugby dei non professionisti e dei giovani, la mischia chiusa è, tolto l'alone di romanticismo, un modo molto facile per farsi male anche sul lungo termine. Le ernie per chi ci gioca fino ad una certa fioccano, e anche per chi non è ben allenato e relativamente giovane.
é bella è romantica e tutto quello che volete, però la realtà è lì.
Idem per le capocciate.
Capisco, la sicurezza e la salute dei giocatori devono venire al primo posto.
E' anche vero che se andiamo a vedere i dati la fonte principale di concussion è il placcaggio (sia attivo che passivo) al secondo posto arriva la ruck.
https://www.englandrugby.com/dxdam/7d/7 ... 019-20.pdf

Dopo la modifica delle regole di mischia a me fanno molto più paura le ruck.... che poi (apro una parentesi) è una mia impressione o la regola di accesso alle ruck è una delle meno applicate? A me pare che sia tollerata l'entrata da tutte le parti....

Giandolmen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da speartakle » 25 ott 2021, 15:02

Giandolmen ha scritto:
25 ott 2021, 14:39
speartakle ha scritto:
25 ott 2021, 12:54
per me meno mischie si fanno e meglio è, meno capocciate si fanno meglio è.
Per il rugby dei non professionisti e dei giovani, la mischia chiusa è, tolto l'alone di romanticismo, un modo molto facile per farsi male anche sul lungo termine. Le ernie per chi ci gioca fino ad una certa fioccano, e anche per chi non è ben allenato e relativamente giovane.
é bella è romantica e tutto quello che volete, però la realtà è lì.
Idem per le capocciate.
Capisco, la sicurezza e la salute dei giocatori devono venire al primo posto.
E' anche vero che se andiamo a vedere i dati la fonte principale di concussion è il placcaggio (sia attivo che passivo) al secondo posto arriva la ruck.
https://www.englandrugby.com/dxdam/7d/7 ... 019-20.pdf

Dopo la modifica delle regole di mischia a me fanno molto più paura le ruck.... che poi (apro una parentesi) è una mia impressione o la regola di accesso alle ruck è una delle meno applicate? A me pare che sia tollerata l'entrata da tutte le parti....

Giandolmen
per capocciate non intendevo concussion, ma pickandgo vari vicino alla linea di meta, che raramente conducono alla concussion. Per la ruck è da lameno un paio d'anni che non vige più la regola di entrare per vie verticali, ma dal gate anche se non verticale.

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da Giandolmen » 25 ott 2021, 15:16

[/quote]
per capocciate non intendevo concussion, ma pickandgo vari vicino alla linea di meta, che raramente conducono alla concussion. Per la ruck è da lameno un paio d'anni che non vige più la regola di entrare per vie verticali, ma dal gate anche se non verticale.
[/quote]

...sì, certo, evidentemente stiamo parlando di due cose diverse.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da gcruta » 25 ott 2021, 15:33

Ciao a tutti.
Per il pallone alto in area di meta senza dubbio la scelta dei tecnici e arbitri del livello internazionale (non sono mai gli arbitri a decidere da soli) è quella di evitare mischie nei pressi dell'area di meta e premiare l'azione della difesa che ingabbia l'attaccante come in un maul.
Per l'ingresso in ruck vale "la mossa del cavallo": si può arrivare da qualsiasi linea di corsa purché dalla propria parte di campo ma nei pressi immediati del punto d'incontro si deve entrare a squadro dritto verso l'area di meta avversaria e attaccare l'avversario con presa al torso, senza impattare sugli arti inferiori (molto pericoloso).
S E & O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da Giandolmen » 25 ott 2021, 15:43

gcruta ha scritto:
25 ott 2021, 15:33
Ciao a tutti.
Per il pallone alto in area di meta senza dubbio la scelta dei tecnici e arbitri del livello internazionale (non sono mai gli arbitri a decidere da soli) è quella di evitare mischie nei pressi dell'area di meta e premiare l'azione della difesa che ingabbia l'attaccante come in un maul.
Per l'ingresso in ruck vale "la mossa del cavallo": si può arrivare da qualsiasi linea di corsa purché dalla propria parte di campo ma nei pressi immediati del punto d'incontro si deve entrare a squadro dritto verso l'area di meta avversaria e attaccare l'avversario con presa al torso, senza impattare sugli arti inferiori (molto pericoloso).
S E & O
Buon rugby
Grazie gcruta

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da thonk » 25 ott 2021, 15:57

gcruta ha scritto:
25 ott 2021, 15:33
Ciao a tutti.
Per il pallone alto in area di meta senza dubbio la scelta dei tecnici e arbitri del livello internazionale (non sono mai gli arbitri a decidere da soli) è quella di evitare mischie nei pressi dell'area di meta e premiare l'azione della difesa che ingabbia l'attaccante come in un maul.
concordo. credo che il farsi tenere alto sia un errore tanto quanto sia da premiare l'essere riuscito a tenere alto.
credo che la sperimentazione ci stia tutta e abbia un senso anche logico. buttarsi con l'idea "mal che vada mi prendo la mischia a 5m" non è premiante per il gioco mentre invece migliorare le tecniche difensive sul corpo a corpo potrebbe essere un obiettivo safe e che andrebbe riconosciuto.

sulla ruck... le regole per tutelare gioco e giocatori ci sono tutte. mi auguro sempre di vederle applicate con costanza e magari con maggior diffusione.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pallone tenuto sollevato in area di meta

Messaggio da jpr williams » 26 ott 2021, 11:55

speartakle ha scritto:
25 ott 2021, 14:15
jpr williams ha scritto:
25 ott 2021, 13:30
Scusa, ma fra tutte le occasioni di mischia che potevi togliere perchè proprio questa?
quali altre avresti tolto? la mischia ai 5 per l'attacco è un buco nero di falli, ripetizioni, mete tecniche.
nello specifico non sostengo la regola, diciamo che mi va bene l'effetto che ha, riprendere con gioco meno strutturato al posto di mischie sui 5.
Mah, ad esempio farei riprendere con un calcio libero situazioni tipo il turnover (quello da chop tackle) o la palla ingiocabile.
Mi sembra che la palla tenuta alta sia una situazione che l'attacco ha sudato da bestia per conseguire e che andrebbe premiata.
Passare da "quasi-meta" a un cacchio mi sembra molto deprimente e frustrante per chi prova a giocare in attacco.
Ovviamente si tratta di punti di vista.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”