Referee highlights

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Avatar utente
Barba Ovale
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2022, 22:38

Referee highlights

Messaggio da Barba Ovale » 7 gen 2023, 13:18

oggi voglio provare a mettere sotto la lente di ingrandimento un evento accaduto in Gloucester - Saracens (Premiership, 6 gennaio 2023)

qui il link agli highlights:
https://www.premiershiprugby.com/watch/ ... s-round-15

notare il "turnover" di Rapava Ruskin al minuto 28, giudicato great dal commentatore, secondo voi è un turnover regolare?

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Referee highlights

Messaggio da Garry » 7 gen 2023, 13:22

Per me sì. Posizione iniziale perfetta, se poi viene a trovarsi in posizione laterale è sulla spinta dell'avversario, ma non lascia mai la presa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Referee highlights

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2023, 13:36

Concordo con Garry.
Volendo essere sofistici è un filino troppo laterale, ma, appunto, era già lì, non è arrivato da fuori del gate
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Barba Ovale
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2022, 22:38

Re: Referee highlights

Messaggio da Barba Ovale » 7 gen 2023, 14:08

vorrei inserire le immagini evidenziate ma... del fatto che Rapava Ruskin prima metta le mani a terra ben lontano dal pallone e che poi recuperi lo stesso a ruck già formata che ne pensate?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Referee highlights

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2023, 14:20

Si, mette una mano per terra (io ne vedo una sola), prima non avevo visto.
Hai ragione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Barba Ovale
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2022, 22:38

Re: Referee highlights

Messaggio da Barba Ovale » 7 gen 2023, 14:36

jpr williams ha scritto:
7 gen 2023, 14:20
Si, mette una mano per terra (io ne vedo una sola), prima non avevo visto.
Hai ragione.
volevo solo sottolineare la discrepanza tra il commento di Dallaglio in diretta "great turnover by the loosehead" e la realtà del gioco... in generale un arbitraggio di Dickson molto al di sotto della sufficenza, sto aspettando che esca il FM per poter giudicare altre 3 o 4 situazioni molto molto controverse

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Referee highlights

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2023, 14:38

Dallaglio giocava 7.
Ovvio che tifi sempre per i jackals! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Referee highlights

Messaggio da Garry » 7 gen 2023, 15:39

jpr williams ha scritto:
7 gen 2023, 14:38
Dallaglio giocava 7.
Ovvio che tifi sempre per i jackals! :-]
Però per me giocava n.8

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Referee highlights

Messaggio da SilverShadow » 7 gen 2023, 16:13

Certo che aprire questo thread il giorno che Whitehouse viene ad arbitrare a Monigo...

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Referee highlights

Messaggio da jentu » 7 gen 2023, 16:51

Per me la meta di Malins era irregolare: schiacciata in campo e rigirata poi sulla linea
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
Barba Ovale
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2022, 22:38

Re: Referee highlights

Messaggio da Barba Ovale » 7 gen 2023, 16:56

SilverShadow ha scritto:
7 gen 2023, 16:13
Certo che aprire questo thread il giorno che Whitehouse viene ad arbitrare a Monigo...
Casablanca è fortunato che non l'ho visto... però sto vedendo la Barrett-Theron (EDI-ZEB) che mi riporta tanta fiducia nel genere umano, gestione pressochè impeccabile

Avatar utente
Barba Ovale
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2022, 22:38

Re: Referee highlights

Messaggio da Barba Ovale » 7 gen 2023, 18:16

jentu ha scritto:
7 gen 2023, 16:51
Per me la meta di Malins era irregolare: schiacciata in campo e rigirata poi sulla linea
meta data con buonsenso... non è molto diverso da un giocatore che si tuffa 3 metri prima della linea e ci arriva scivolando se ci pensi...

cyrano_guascone
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 giu 2015, 14:25

Re: Referee highlights

Messaggio da cyrano_guascone » 9 gen 2023, 9:10

Buongiorno a tutti,

scusate se mi intrometto, avrei un dubbio in merito al match di Top14 tra Bordeaux e Bayonne al minuto 9 circa c'è un bel 50-22 del Bordeux seguito da una rimessa veloce che porta alla meta, la palla però uscendo tocca i tabelloni ... sicuramente sbaglio io ma ricordavo che per poter essere rimessa velocemente la palla non doveva toccare niente a bordo campo.

https://youtu.be/w7QmSI2N2cQ?t=557

Grazie anticipato a chi mi illumina

Cyrano
"Guardaci, noi maschi, a una certa età dello sviluppo, davanti a una portaerei... Sempre tutti là: impiantati! E non c’entra niente che poi da grande diventi anche pacifista, e magari fai l’obiettore di coscienza. Non c’entra niente. E' che a un certo stadio dello sviluppo, se vedi la portaerei, qualcosa dentro lo senti...
E' che si intuisce che là dentro c’è qualcosa, no?
E cosa c’è?
C’è il segreto del progresso."


Marco Paolini "Il Racconto del Vajont"

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Referee highlights

Messaggio da jentu » 9 gen 2023, 9:22

cyrano_guascone ha scritto:
9 gen 2023, 9:10
Buongiorno a tutti,

scusate se mi intrometto, avrei un dubbio in merito al match di Top14 tra Bordeaux e Bayonne al minuto 9 circa c'è un bel 50-22 del Bordeux seguito da una rimessa veloce che porta alla meta, la palla però uscendo tocca i tabelloni ... sicuramente sbaglio io ma ricordavo che per poter essere rimessa velocemente la palla non doveva toccare niente a bordo campo.

https://youtu.be/w7QmSI2N2cQ?t=557

Grazie anticipato a chi mi illumina

Cyrano
Non deve toccare niente di animato, i tabelloni, anche quelli elettronici, non lo sono.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

cyrano_guascone
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 giu 2015, 14:25

Re: Referee highlights

Messaggio da cyrano_guascone » 9 gen 2023, 9:27

jentu ha scritto:
9 gen 2023, 9:22
cyrano_guascone ha scritto:
9 gen 2023, 9:10
Buongiorno a tutti,

scusate se mi intrometto, avrei un dubbio in merito al match di Top14 tra Bordeaux e Bayonne al minuto 9 circa c'è un bel 50-22 del Bordeux seguito da una rimessa veloce che porta alla meta, la palla però uscendo tocca i tabelloni ... sicuramente sbaglio io ma ricordavo che per poter essere rimessa velocemente la palla non doveva toccare niente a bordo campo.

https://youtu.be/w7QmSI2N2cQ?t=557

Grazie anticipato a chi mi illumina

Cyrano
Non deve toccare niente di animato, i tabelloni, anche quelli elettronici, non lo sono.
Thanks a lot

Cyrano
"Guardaci, noi maschi, a una certa età dello sviluppo, davanti a una portaerei... Sempre tutti là: impiantati! E non c’entra niente che poi da grande diventi anche pacifista, e magari fai l’obiettore di coscienza. Non c’entra niente. E' che a un certo stadio dello sviluppo, se vedi la portaerei, qualcosa dentro lo senti...
E' che si intuisce che là dentro c’è qualcosa, no?
E cosa c’è?
C’è il segreto del progresso."


Marco Paolini "Il Racconto del Vajont"

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”