metabolik ha scritto: 8 mar 2023, 19:04Occorre ricordare i fondamenti del gioco, secondo i quali la palla non può essere nascosta e quindi il portatore può essere sostenuto solo dopo essere entrato in contatto con l'avversario. Non ci si può legare prima dl contatto, ma purtroppo questo punto, come l'ostruzione dell'uomo a vuoto, non è correttamente valutato dall'arbitraggio medio.
Da nessun arbitraggio a mia memoria
metabolik ha scritto: 8 mar 2023, 19:04Tornando alla touche, se chi ha conquistato la palla non va a contatto con l'avversario (anche perchè l'avversario lo rifiuta) DEVE o passare la palla o entrare in percussione DA SOLO. Se lo legano prima, anche blandamente , è calcio contro.
Questo DEVE essere vero e quindi tutelato in generale.
Invece non succede MAI.
Io vedo sempre questo: il taker scende a terra e il raggruppamento si forma a prescindere da quello che fa la squadra difendente.
Per me sarebbe già fallo. Ma non l'ho mai visto fischiare una sola volta.
Poi, una volta che il raggruppamento si è formato (ma non la maul) se la squadra che difende non va a contatto il raggruppamento dovrebbe essere sanzionato e comunque non fare nemmeno un passo in avanti a meno che la palla non restasse in possesso del primo uomo (altra cosa che non succede MAI). Teoricamente se la squadra difendente non va a contatto la maul non dovrebbe verificarsi mai ed essere quindi priva di qualunque efficacia. A questo punto mi chiedo: ma perchè allora la squadra difendente non se ne sta alla larga senza neanche provare ad intervenire? Invece di solito ci prova e il fischio contro è automatico qualunque cosa provi a fare.
Credo che tutta questa confusione nasca dal fatto che nessuno sa cosa possono e non possono fare le due squadre in quella situazione.

Che poi è la domanda che ho fatto all'inizio del thread sperando che qualche amico arbitro lo chiarisca:
Cosa può fare la squadra in possesso della palla in questa situazione?
Cosa può fare l'altra?
Cosa NON può fare la squadra in possesso?
Cosa NON può fare l'altra?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)