Maul che non si forma

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Maul che non si forma

Messaggio da jpr williams » 9 mar 2023, 17:15

metabolik ha scritto:
9 mar 2023, 16:04
Hai ragione, purtroppo è così, dopo un periodo di decisioni coerenti adesso assistiamo a numerose incertezze arbitrali.
Proprio per questo sarebbe utile fare chiarezza almeno su cosa esattamente il regolamento consente e vieta alle due squadre in questa specifica situazione di gioco. Così potremmo valutare se l'arbitro sta applicando correttamente la regola o se sbarella.
Amici arbitri del forum, aiuto!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Maul che non si forma

Messaggio da speartakle » 10 mar 2023, 0:40

Fioi ve la state cantando e suonando, in u17 ste cose vengono fischiate e ci sono arbitri che ve li raccomando, poracci, alle prime esperienze.
Mi sembra che stiate descrivendo una realtà molto estremizzata e parziale

RigolettoMSC
Messaggi: 7817
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Maul che non si forma

Messaggio da RigolettoMSC » 10 mar 2023, 9:59

speartakle ha scritto:
10 mar 2023, 0:40
Fioi ve la state cantando e suonando, in u17 ste cose vengono fischiate e ci sono arbitri che ve li raccomando, poracci, alle prime esperienze.
Mi sembra che stiate descrivendo una realtà molto estremizzata e parziale
E allora perché, dopo, vediamo a quello che vediamo?
Riccardo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Maul che non si forma

Messaggio da speartakle » 10 mar 2023, 13:17

RigolettoMSC ha scritto:
10 mar 2023, 9:59
speartakle ha scritto:
10 mar 2023, 0:40
Fioi ve la state cantando e suonando, in u17 ste cose vengono fischiate e ci sono arbitri che ve li raccomando, poracci, alle prime esperienze.
Mi sembra che stiate descrivendo una realtà molto estremizzata e parziale
E allora perché, dopo, vediamo a quello che vediamo?
Perché parliamo di impressioni e anedottica. Mettiamoci a fare analisi video delle partite e vediamo se è così o meno.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Maul che non si forma

Messaggio da jpr williams » 10 mar 2023, 14:45

Sarà anche un'impressione aneddotica, ma io aspetto con impazienza la materializzazione di un arbitro.
Comunque @spear da quel che dici deduco che gli arbitri sono più bravi in U17 che in TOP10 (dove noto uno scadimento qualitativo poco confortante), il che lascia ben sperare per il futuro. Speriamo crescano in fretta questi arbitri delle giovanili e sostituiscano alla svelta le nuove leve attuali.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7817
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Maul che non si forma

Messaggio da RigolettoMSC » 10 mar 2023, 15:17

speartakle ha scritto:
10 mar 2023, 13:17
RigolettoMSC ha scritto:
10 mar 2023, 9:59
speartakle ha scritto:
10 mar 2023, 0:40
Fioi ve la state cantando e suonando, in u17 ste cose vengono fischiate e ci sono arbitri che ve li raccomando, poracci, alle prime esperienze.
Mi sembra che stiate descrivendo una realtà molto estremizzata e parziale
E allora perché, dopo, vediamo a quello che vediamo?
Perché parliamo di impressioni e anedottica. Mettiamoci a fare analisi video delle partite e vediamo se è così o meno.
Per carità, ci sta, ma questa è una fase di gioco poco chiara già dalla sua genesi e gestita molto variamente. Non ho occasione di vedere partite di ragazzi ma cerco di rimediare vedendone quante posso in tv, non sono un arbitro di rugby ma quello che vedo è poca uniformità e soprattutto poca chiarezza. Visto che non è un'impressione solo mia i casi sono due: o le mie impressioni e quelle di tutti gli altri qui (escluso te :P ) hanno un fondamento oppure c'è un problema legato alla formulazione di questa regola che la rende poco comprensibile ai normali appassionati, figuriamoci ai neofiti. Ed è un problema vero eh, perché una regola deve poter essere capita per poter cogliere il senso dell'applicazione da parte dell'arbitro se no non si capisce il gioco, e un gioco troppo complesso che non venisse capito a causa di regole mal formulate non può appassionare.
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9281
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Maul che non si forma

Messaggio da metabolik » 10 mar 2023, 15:43

Dissento, Rigoletto. La regola è chiara ed è legata ai fondamenti del gioco, non può essere altrimenti.
Se così non fosse, il rugby 'scivolerebbe' verso il football amma-racano, sport in cui è concesso il contato fra non portatori e l'ostruzione a difesa del portatore.
Il problema non è la regola, ma il metro arbitrale che la trascura, così come trascura il tagliafuori e il sostegno prima del contatto, altre due scorrettezze che infrangono il medesimo principio. Gli arbitri di oggi sono molto preparati sulla conoscenza idiografica del regolamento, ma spesso non hanno assimilato i fondamenti del gioco.

RigolettoMSC
Messaggi: 7817
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Maul che non si forma

Messaggio da RigolettoMSC » 10 mar 2023, 18:59

metabolik ha scritto:
10 mar 2023, 15:43
.....
Il problema non è la regola, ma il metro arbitrale che la trascura,
.....
Infatti, la penso proprio così, forse non mi sono spiegato bene, mi capita sempre più spesso... :P
Riccardo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Maul che non si forma

Messaggio da speartakle » 11 mar 2023, 11:19

Ieri sera Italia Galles u20 si è visto un esempio

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2478
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Maul che non si forma

Messaggio da quaros » 11 mar 2023, 15:05

metabolik ha scritto:
10 mar 2023, 15:43
Dissento, Rigoletto. La regola è chiara ed è legata ai fondamenti del gioco, non può essere altrimenti.
Se così non fosse, il rugby 'scivolerebbe' verso il football amma-racano, sport in cui è concesso il contato fra non portatori e l'ostruzione a difesa del portatore.
È concesso anche placcare/mettere a terra l'uomo senza palla in attacco, in questo modo le cose si equilibrano tra attacco e difesa, cosa non concessa nel rugby.
Se fermi il bloccatore non hai più chi ti fa ostruzione o comunque l'attacco deve usare una persona meno adatta, leggi perde metri/yarde.

Purtroppo il rugby moderno sta prendendo la parte meno buona del football americano per agevolare il numero di mete, ovvero concede i blocchi/veli(anche se non dovrebbe) ma punisce chi prova a stopparli. No buono.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Maul che non si forma

Messaggio da speartakle » 14 mar 2023, 11:15

jpr williams ha scritto:
10 mar 2023, 14:45
Sarà anche un'impressione aneddotica, ma io aspetto con impazienza la materializzazione di un arbitro.
Comunque @spear da quel che dici deduco che gli arbitri sono più bravi in U17 che in TOP10 (dove noto uno scadimento qualitativo poco confortante), il che lascia ben sperare per il futuro. Speriamo crescano in fretta questi arbitri delle giovanili e sostituiscano alla svelta le nuove leve attuali.
nono, non c'è nessuna speranza vai tranquillo.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Maul che non si forma

Messaggio da gcruta » 14 mag 2023, 10:11

jpr williams ha scritto:
10 mar 2023, 14:45
Sarà anche un'impressione aneddotica, ma io aspetto con impazienza la materializzazione di un arbitro.
Vado bene io? Di che si parla...?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 483
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Maul che non si forma

Messaggio da superfarmer » 5 giu 2023, 21:28

La squadra in difesa, fino a quando la touche non finisce, non può fare nulla. Può aprirsi lateralmente, ma non indietreggiare.

Quando la touche finisce, può eventualmente placare il portatore.

L attacco non dovrebbe fare muro, se ciò avviene, e c'è avanzamento, senza contesa si guarda se:
- la difesa non va a contatto, play on
- la difesa va a contatto: mischia per fuori gioco involontario.

Io, nel dubbio, chiederei all arbitro come vede la situazione al brefieng.

Al nostro livello secondo me sono quasi tutti abbandono dell allineamento della difesa, l aprirsi a ventaglio di lato.va davvero allenato molto in quanto non istintivo

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Maul che non si forma

Messaggio da jentu » 6 giu 2023, 11:43

Concordo, ma l'arbitro cosa vuoi che ti dica se non che arbitrerà secondo regolamento?
A me è capitato spesso di chiedere, avere interpretazioni e poi in campo non è successo...
Nella finale di serie A si è visto spesso e si è visto quanto sia difficile arbitrare il dopo.
Quando il placcatore interviene sul portatore già legato per una maul non formata ed il pallone viene passato ad un compagno in piedi, se questo viene a contatto con un giocatore avversario la maul si forma e i difensori non possono entrare di lato come vogliono e come è successo.
Questo solo per fare un esempio.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi