Norme per campi da gioco S10

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
parm

Norme per campi da gioco S10

Messaggio da parm » 31 mag 2006, 17:07

mi stavo chiedendo se ci sono delle norme specifiche da rispettare perchè un campo possa ospitare partite del S10...qualcuno me lo sa dire?
La vie est ovale:on ne sait jamais de quel coté elle va retomber -George Charbonnier-

Cane_di_Pavlov
Contatta:

RE: Norme per campi da gioco S10

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 31 mag 2006, 17:26

Ho cercato su federugby.it ma non ho trovato nulla, solo questo PDF che però riguarda solamente i campi sintetici!

http://www.federugby.it/file/16601.pdf

parm

RE: Norme per campi da gioco S10

Messaggio da parm » 31 mag 2006, 18:46

mmmm sai com'è...mi è venuta 'sta curiosità sentendo vociferare che il campo dell'URC non è a norma per ospitare partite del S10.
Penso che si tratti soprattuto di un problema di capienza della tribuna (una sola),poi non so......
La vie est ovale:on ne sait jamais de quel coté elle va retomber -George Charbonnier-

AdMinchiam

Re: RE: Norme per campi da gioco S10

Messaggio da AdMinchiam » 31 mag 2006, 18:58

parm ha scritto:mmmm sai com'è...mi è venuta 'sta curiosità sentendo vociferare che il campo dell'URC non è a norma per ospitare partite del S10.
Penso che si tratti soprattuto di un problema di capienza della tribuna (una sola),poi non so......
idem per il "nuovo provvisorio" stadio del rugby di parma (vedi dichiarazione di Dondi su l'informazione)

AdMinchiam

Re: RE: Norme per campi da gioco S10

Messaggio da AdMinchiam » 31 mag 2006, 19:10

AdMinchiam ha scritto:
parm ha scritto:mmmm sai com'è...mi è venuta 'sta curiosità sentendo vociferare che il campo dell'URC non è a norma per ospitare partite del S10.
idem per il "nuovo provvisorio" stadio del rugby di parma (vedi dichiarazione di Dondi su l'informazione)
Tiè, te l'ho recuperato (birra pagataaaaaaaaa):

L’INFORMAZIONE DI PARMA – 22.05.2006

DOPPIA INTERVISTA Parlano il presidente della Fir, Giancarlo Dondi, e il gm dell'Academy del Rugby, Cavatorti Parma,due volte grande protagonista. I dirigenti analizzano il presente e preparano progetti per il futuro

DONDI

CON LA LIRE
«I rapporti sono buoni,forse non lo sono al loro interno»

A PARMA
«Il movimento è cresciuto in professionalità e nello spirito»

Giancarlo Dondi: «Ormai siamo tra le prime dieci Nazionali del Mondo. La crescita, per quanto graduale, c'è stata ed è ora riscontrabile»
«Aumenteremo l'impiego dei giocatori di formazione nostrana, passeremo a dodici nel 2007, poi saliremo fino a tredici»

Vito Mangialardi
Giancarlo Dondi,parmigiano,è il presidente della Federazione Rugby,al secondo mandato.Ha saputo barcamenarsi nel mare magnum della pallovale italiana:un movimento che aveva scarso credito internazionale, sempre diviso fra le esigenze delle grandi società e le necessità di chi invece ogni domenica deve fare i conti col
panino da distribuire gratis ai propri atleti.Il suo arrivo è coinciso con l’era Coste e l’ingresso dell’Italia nel Cinque Nazioni.Dondi ha portato concretezza nel mondo burocratico della Fir e ha saputo essere elemento di coesione fra le società.I nemici non mancano ma lui ha sempre saputo come rintuzzare gli attacchi di chi lo accusa di eccessivo protagonismo.
A che punto è la nostra nazionale e come pensa di reperire quelle forze necessarie ad alimentare la rosa delle varie rappresentative?
«Siamo fra i primi dieci del mondo.Ormai ci confrontiamo con il massimo esprimibile in Europa e tutte le squadre dell’emisfero sud vogliono affrontarci.La crescita, per quanto graduale,è inevitabile, e con Berbizier si è già riscontrata. A settembre prende il via a Tirrenia l’Academy.Giovani giocatori saranno allenati ad un livello superiore per cinque giorni e poi mandati a giocare nelle società di alto livello,dove dovranno per forza trovare impiego».
Ma le società perderanno parte del loro miglior patrimonio, come saranno indennizzate?
«I giocatori saranno pagati a parametro dalla Federazione che poi fornirà un ulteriore indennizzo, per l’utilizzo in nazionale,alle squadre che li hanno cresciuti fino ai 17 anni.Abbiamo maggiori risorse economiche e vogliamo destinarle ad obiettivi precisi,non a opere assistenzialistiche».
L’impiego di giocatori italiani è destinato ad aumentare?
«Certamente,nel 2007 passeremo a 12 e poi a 13 giocatori di formazione nostrana.Nel contempo dovremo far crescere il numero delle Academy».
Com’è il vostro rapporto con gli arbitri ed il loro organismo, il Cnar? A volte assistiamo a direzioni di gara sconcertanti, anche se il livello è migliorato.
«Abbiamo buoni arbitri.Il Cnar è totalmente indipendente e noi possiamo solo nominarli o dimetterli. Ogni arbitro
ha in tribuna un tutor che a fine gara gli fa notare gli errori commessi. Elevandosi la qualità del gioco anche il loro apporto migliorerà».
Due parmigiane in semifinale. La Food valley rischia di trasformarsi in Rugby valley?
«Come presidente di Parma sono contento di questo risultato.Il rugby a Parma è cresciuto in professionalità e nello spirito».
Si farà lo stadio vero del rugby o resterà il provvisorio di Cortile San Martino?
«Dalla sua entrata in funzione San Martino avrà un anno per adeguarsi alle norme federali che prevedono misure regolamentari,un adeguato parcheggio,mille lux di illuminazione,tribuna coperta e scoperta per 2500 persone,tribuna stampa.Dopo un anno,se non sarà pronto,i due club saranno costretti a giocare fuori Parma».
Come sono i vostri prapporti con la Lire?
«La Lire forse non ha capito bene i propri compiti. La Lega è un’associazione di 10 club e fa gli interessi di queste società;noi rappresentiamo tutto il movimento e la nazionale. I rapporti sono buoni,forse non lo sono fra i 10 club di vertice».
Come funziona il mondo romano della Fir? Molte società ancora lamentano inefficienza. Tu hai portato il tuo ufficio a Parma.
«Non è stata una decentralizzazione ma solo una questione di comodità per riunire dirigenti delle società che sono nel Nord.In Federazione la situazione è migliorata, molto personale è dipendente direttamente da noi e quindi valutiamo efficienza e meriti.Chi è ancora nel Coni entro un anno dovrà decidere con chi stare».

MT

Messaggio da MT » 1 giu 2006, 14:18

Quindi stando a ciò che è scritto nell'intervista:
"...San Martino avrà un anno per adeguarsi norme federali che prevedono misure regolamentari,un adeguato parcheggio,mille lux di illuminazione,tribuna coperta e scoperta per 2500 persone,tribuna stampa"

Il campo delll'URC:

parcheggio:direi ci siamo (anzi, avendo visto quello del Lanfranchi, posso dire che quello dell'URC è più grande)

illuminazione: boh

tribuna coperta: no
tribuna scoperta: sì
x 2500 persone:...non so se entrano 2500 persone in tribuna scoperta

tribuna stampa:mh...credo proprio di no

giongeffri

Messaggio da giongeffri » 1 giu 2006, 14:24

In effetti è una curiosità che era venuta anche a me ( e ne avevamo parlato in un apposito 3d, probabilmente a quello si riferisce Parm), ma stando alle informazioni che ci fornisce MT dire che ufficialmente il campo dell'Unione NON può ospitare gare di S10. Dato che è almeno da sei mesi che si sa che probabilmente l'URC sarebbe stata promossa, immagino che la sua dirigenza abbia già pensato a soluzioni alternative.. qualcuno ha info in merito?
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

MT

Messaggio da MT » 1 giu 2006, 14:26

Però, stando a ciò che si dice nell'intervista, il San Martino ha un anno per adeguarsi alle norme...allora anche l'URC avrà un anno per adeguarsi

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 1 giu 2006, 14:30

L'Italia è un paese di santi, poeti e derogatori, la Capitolina non avrà alcun problema.

giongeffri

Messaggio da giongeffri » 1 giu 2006, 14:31

MT ha scritto:Però, stando a ciò che si dice nell'intervista, il San Martino ha un anno per adeguarsi alle norme...allora anche l'URC avrà un anno per adeguarsi
Giusto! Direi che la società dovrà creare la sala stampa e bisognerà ampliare la tribuna.. a occhio direi che 2500 persone non c'entrano proprio in quella attuale..
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

parm

Messaggio da parm » 1 giu 2006, 17:30

Grazie AdMinchiam! :wink: (....birra pagata?ma guarda te a chiedere una curiosità ci si rimette quasi,poi dovresti offrirmela tu visto che sono una donzella :-] :-] )

cmq...ritornando al topic:
per la tribuna scoperta ci siamo...mmm 2500 persone però nn penso le regga :?;
l'illuminazione c'è...ma non mi sono messa a contare le lampadine....
insomma se si vuole rimanere a Via Flaminia bisogna rimboccarsi le maniche:mancano tribuna coperta,tribuna stampa,contare le lampadine e ampliare la tribuna scoperta (penso).
Il parcheggio può andare,considerando poi che le under giocano la domenica mattina,quindi non ci sarà tutta quella affluenza di macchine per accompagnare i bimbi al campo che c'è stata quest'anno.......

ciugo

Re: Norme per campi da gioco S10

Messaggio da ciugo » 1 giu 2006, 17:43

parm ha scritto:mi stavo chiedendo se ci sono delle norme specifiche da rispettare perchè un campo possa ospitare partite del S10...qualcuno me lo sa dire?
Lunghezza mt. min.95 max 103 da porta a porta
larghezza mt. min. 66 max 72 da linea laterale a linea laterale
area di meta mt.10 max 22 cadauna
terreno drenante e con tappeto erboso
tribuna con un minimo di 1550 posti a sedere di cui almeno la metà coperti
recinzione a norma di legge di P.S.
Assenza di ostacoli fissi a meno di 3 mt. dalle linee laterali e da quelle di pallone morto.
pali porte alt. min 10 con rivestimento protettivo alle basi per un altezza min. di 2 mt.
Tribuna stampa: telefono e telefax
Panchine 2 coperte con capienza min. 10 persone cadauna
barella trasporto infermi
locali anti-doping

E' fatto obbligo alle società di conservare in perfetta efficienza i campi di gioco con ogni mezzo disponibile (teloni protettivi ecc) e in particolare di provvedere allo sgombro della neve fino a 48 ore prima dell'orario previsto per l'inizio gara.

Le società che hanno ottenuto il rilascio dell'omologazione in deroga alle normative vigenti, hanno l'obbligo entro i 36 mesi successivi, di aportare le necessarie modifiche per adeguarsi ai requisiti previsti per il campionato di appartenenza.

Esaustivo :?:

AdMinchiam

Messaggio da AdMinchiam » 1 giu 2006, 17:47

parm ha scritto:Grazie AdMinchiam! :wink: (....birra pagata?ma guarda te a chiedere una curiosità ci si rimette quasi,poi dovresti offrirmela tu visto che sono una donzella :-] :-] )

cmq...ritornando al topic:
per la tribuna scoperta ci siamo...mmm 2500 persone però nn penso le regga :?;
l'illuminazione c'è...ma non mi sono messa a contare le lampadine....
insomma se si vuole rimanere a Via Flaminia bisogna rimboccarsi le maniche:mancano tribuna coperta,tribuna stampa,contare le lampadine e ampliare la tribuna scoperta (penso).
Il parcheggio può andare,considerando poi che le under giocano la domenica mattina,quindi non ci sarà tutta quella affluenza di macchine per accompagnare i bimbi al campo che c'è stata quest'anno.......
:oops: :oops: :oops: scusa non sapevo del fattore F!!!!
Però, con le pari-opportunità.... :wink: :wink: :wink:

Per il campo non preoccuparti, sai quante volte io e il volpe (non è un gioco di parole) ci sostenevamo l'ombrello a vicenda al 3 fontane!!!!
Tribuna stampa, copertura, dimensioni, illuminazione, ...: dov'erano?!?!?! E si giocava in H.C. :roll: :roll: :roll:

parm

Messaggio da parm » 1 giu 2006, 18:19

ehhhh le pari opportunità......solo quando vi fanno comodo!! :-] :wink:

cmq è vero...ora che ci penso (e scusate oggi mi sento piuttosto rinco) qua si parla di tribuna coperta ma al 3 fontane nn c'è,eppure ci hanno giocato tranquillamente il S10. mah mah...

ps: dopo essere stata "cazziata" da Ivan....mi correggo: nella tribuna dell'URC nn entrano neanche 1000 persone

Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 1 giu 2006, 18:23

parm ha scritto:ehhhh le pari opportunità......solo quando vi fanno comodo!! :-] :wink:

cmq è vero...ora che ci penso (e scusate oggi mi sento piuttosto rinco) qua si parla di tribuna coperta ma al 3 fontane nn c'è,eppure ci hanno giocato tranquillamente il S10. mah mah...

ps: dopo essere stata "cazziata" da Ivan....mi correggo: nella tribuna dell'URC nn entrano neanche 1000 persone
Se è per questo ci sono anche ostacoli (staccionate) a meno di 3 metri dalle rimesse laterali e le panchine non hanno 10 posti a sedere...
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

Rispondi