partecipazione giocatori juniores ai campionati seniores

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
gramal_cs
Contatta:

partecipazione giocatori juniores ai campionati seniores

Messaggio da gramal_cs » 28 set 2006, 23:59

Una strana nota esplicativa uscita oggi (n.1/2006)

La Circolare Informativa 2006-07 recita:
"Possono partecipare ai Campionati Seniores solo i giocatori che hanno compiuto il 18° anno di età".

Mi sembrava abbastanza chiara e l'ho sempre interpretata nel senso che un giocatore juniores può partecipare ad una gara seniores dal giorno in cui compie 18 anni.

La "nota esplicativa" di oggi recita (riporto il testo integrale):

"OGGETTO: PARTECIPAZIONE GIOCATORI GIOVANILI NEI CAMPIONATI SENIONERS
Gentili Signori,
pur risultando dalla ratio della norma – che intende promuovere la partecipazione di giovani
giocatori nell’attività seniores – l’adempimento all’obbligazione prevista si attua “a fortori” con la
partecipazione di un giocatore U.19 che abbia compiuto il 18° anno di età.
Ad ogni buon conto quanto sopra sarà esplicitato nella stesura della Circolare Informativa.
L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Segretario federale"

Che diavolo vuol dire?
ed in quale circolare informativa sarà specificato? quella dell'anno prossimo?
Qual'è l'obbligazione prevista? Più che un'obbligazione io nella norma (circolare informativa) leggo una possibilità...

Probabilmente, l'obbligazione si riferisce all'obbligo per le società di S10, A e B di schierare uno o due (a secondo dei casi) giocatori nati dall'86 in poi... anche se nel testo non è specificato.

"a fortori" non avendo mai studiato latino, ho scoperto che può voler dire o "a maggior ragione" oppure una norma che vale contro un'altra norma...

attendo chiarimenti dai valenti latinisti e giuristi presenti in questo forum.
Ultima modifica di gramal_cs il 29 set 2006, 0:14, modificato 1 volta in totale.

gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs » 29 set 2006, 0:09

in più, anche se qui mi sembra ovvio, il nuovo "Regolamento attività sportiva" pubblicato questa estate, recita

"la Commissione Organizzatrice Gare o l’organo territoriale competente
deve riprogrammare la gara, alla quale possono partecipare i giocatori
che risultano tesserati a tale data indipendentemente dalla loro posizione
alla data della gara non disputata e che alla nuova data di effettuazione
della stessa non siano impediti per effetto di sanzioni punitive loro
irrogate."

Ciò, oltre a semplificare il caso dei giocatori eventualmente squalificati, o tesserati successivamente, mi sembra voler dire che se un giocatore ha compiuto i 18 anni alla data della gara riprogrammata (mentre era minorenne alla data originariamente prevista) può giocare.

patriarcabg

Messaggio da patriarcabg » 29 set 2006, 7:45

Se non ricordo male, un maggiorenne può giocare in una categoria Seniores con limitazioni di ruolo, es. non in prima linea(?).
gramal cs sono con te, non è per niente chiara la "nota esplicativa", se avrebbe dovuto chiarire dei dubbi è riuscita a crearne altri.
Speriamo in una successiva.

boborugby

Messaggio da boborugby » 29 set 2006, 8:14

Non so se può esservi utile, Il giorno in cui ho compiuto 18 anni, ho esordito con i seniores in prima linea nnostante avessimo anche giovanile...

gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs » 29 set 2006, 14:25

patriarcabg ha scritto:Se non ricordo male, un maggiorenne può giocare in una categoria Seniores con limitazioni di ruolo, es. non in prima linea(?).
gramal cs sono con te, non è per niente chiara la "nota esplicativa", se avrebbe dovuto chiarire dei dubbi è riuscita a crearne altri.
Speriamo in una successiva.
no, la regola per i diciottenni è sempre stata che possono giocare tra i seniores in qualsiasi ruolo.

quello della primalinea riguarda l'under 19: in PL possono giocare solo quelli che hanno compiuto 17 anni, e ci sono alcune regole analoghe per i rugby femminile, dai 16 anni in poi.

moover

Messaggio da moover » 6 nov 2006, 11:45

Questo mi interessa siamo sicuri che un 18enne puo' giocare prima o seconda linea nei Senires? a me sono arrivate informazioni che dicono il contrario, ma nulla di scritto.
Chi lo sa con esattezza please?

Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref » 7 nov 2006, 18:13

moover ha scritto:Questo mi interessa siamo sicuri che un 18enne puo' giocare prima o seconda linea nei Senires? a me sono arrivate informazioni che dicono il contrario, ma nulla di scritto.
Chi lo sa con esattezza please?
nn so se sei lo stesso della rugbylist .. cmq ti ripeto ..

a 18 anni sei maggiorenne e rugbysticamente puoi far quel che vuoi !!! ..

Rispondi