il rugby sensa mischia???
Moderatore: Emy77
-
- Contatta:
il rugby sensa mischia???
su questo argomento si potrebbe parlare una vita...dai 3/4 che direbbero ma si meglio,
ai piloni divisi fra chi smetterebbe a giocare e chi esulta iniseme alla sua schiena,
alle società italiane che non dovranno piu' cercare o creare piloni introvabili...
quindi ci sono lati positivi e negativi,quardandoli da diversi punti di vista.
toglierla, raggionando per alcuni punti etici e' sbagliato,non si possono spiegare l'emozioni che si provano formando una solo persona in 8,spingendo avendo a pochi centrimeti un volto sconosciuto immerso nel sudore contornato dai gemiti di fatica di chi e' come te...
e positiva per il motivo che i piloni campano meglio e si trovano di piu',addio ciccioni,a che serviranno piu'?
epoi la vedo redicola la mischia composta da 8 persone appogiate,le seconde che stanno a fare li mezzo?il n°8 riparte sempre impegna il flanker e passa al mediano e' semplice...
non lho so',forse in passato vennero fatti tanti problemi per la nuova touche con ascensare,e alla fine e' pure piu' bella e spettacolare,forse diventerebbe migliore,meno statico il gioco,piu' azioni dei 3/4...forse un giorno ci dimenticheremo della mischia a spingere come ci siamo dimenticati della vecchia touche..
ho amici che guardano le partite con me sensa capirci molto di rugby,e mi dicono"che palle ste mischie,ancora,e meglio il seven"
sinceramentte da uomo di mischia e dirigente socetario sono un po confuso e indeciso!
ai piloni divisi fra chi smetterebbe a giocare e chi esulta iniseme alla sua schiena,
alle società italiane che non dovranno piu' cercare o creare piloni introvabili...
quindi ci sono lati positivi e negativi,quardandoli da diversi punti di vista.
toglierla, raggionando per alcuni punti etici e' sbagliato,non si possono spiegare l'emozioni che si provano formando una solo persona in 8,spingendo avendo a pochi centrimeti un volto sconosciuto immerso nel sudore contornato dai gemiti di fatica di chi e' come te...
e positiva per il motivo che i piloni campano meglio e si trovano di piu',addio ciccioni,a che serviranno piu'?
epoi la vedo redicola la mischia composta da 8 persone appogiate,le seconde che stanno a fare li mezzo?il n°8 riparte sempre impegna il flanker e passa al mediano e' semplice...
non lho so',forse in passato vennero fatti tanti problemi per la nuova touche con ascensare,e alla fine e' pure piu' bella e spettacolare,forse diventerebbe migliore,meno statico il gioco,piu' azioni dei 3/4...forse un giorno ci dimenticheremo della mischia a spingere come ci siamo dimenticati della vecchia touche..
ho amici che guardano le partite con me sensa capirci molto di rugby,e mi dicono"che palle ste mischie,ancora,e meglio il seven"
sinceramentte da uomo di mischia e dirigente socetario sono un po confuso e indeciso!
-
Se ho capito bene, il problema non è di eliminare la spinta (altrimenti si farebbero delle "non contest"), né tantomeno di eliminare la mischia, bensì di eliminare la violenza nell'atto dell'ingaggio. Quindi, un appoggio progressivo e, una volta a contatto, l'effetuazione della spinta.
Per cui, innazitutto, non lasciamoci trascinare dai facili titoli dei giornali che ancora ricorrono a certi mezzucci per accaparrarsi lettori.
La proposta mi sembra sensata e non ci vedo nulla di scandaloso, né mi pare che in questo modo il rugby si pieghi a logiche di profitto che ne snaturano la sostanza (polemiche veteromarxiste che lascio volentieri ad altri).
Cosa si eliminerebbe alla fine secondo quanto suggerito? La botta iniziale al contatto, spesso usata da certe prime linee scorrette per infliggere dei danni all'avversario. Chi è pilone potrà meglio di me spiegare cosa significa spingere dopo l'appoggio e invece ricevere una capocciata volutamente storta sul collo. Dopo di che non ci rimane che capire se è meglio dare ascolto a qualche vecchio e nostalgico pilone che incarna l'orgoglio del sopravvissuto o meditare su quanti hanno dovuto terminare anzitempo la loro carriera (e si dichiarano fortunati se ancora camminano).
Buona riflessione
pam
Per cui, innazitutto, non lasciamoci trascinare dai facili titoli dei giornali che ancora ricorrono a certi mezzucci per accaparrarsi lettori.
La proposta mi sembra sensata e non ci vedo nulla di scandaloso, né mi pare che in questo modo il rugby si pieghi a logiche di profitto che ne snaturano la sostanza (polemiche veteromarxiste che lascio volentieri ad altri).
Cosa si eliminerebbe alla fine secondo quanto suggerito? La botta iniziale al contatto, spesso usata da certe prime linee scorrette per infliggere dei danni all'avversario. Chi è pilone potrà meglio di me spiegare cosa significa spingere dopo l'appoggio e invece ricevere una capocciata volutamente storta sul collo. Dopo di che non ci rimane che capire se è meglio dare ascolto a qualche vecchio e nostalgico pilone che incarna l'orgoglio del sopravvissuto o meditare su quanti hanno dovuto terminare anzitempo la loro carriera (e si dichiarano fortunati se ancora camminano).
Buona riflessione
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
-
- Contatta:
...
Il rugby senza la mischia sarebbe come i profitteroles senza i bignè...
-
- Contatta:
RE: ...
l'articolo parla dell'ingaggio ma anche della spinta a quanto pare,ma mi posso pure sbagliare!cqe in passato gia se ne parlava ingaggio e psinta.
cqe e' la spinta quella che massacra la schiena un po meno l'ingaggio
-
Caro Lido,
a me pare che sia in discussione il modo d'ingaggio, ma qui mi devo fidare di quanto riportato nell'articolo. Se è la spinta, come dici correttamente, che massacra la schiena, è però l'ingaggio scorretto che provoca i danni peggiori a danno delle vertebre cervicali.
buona giornata
pam
a me pare che sia in discussione il modo d'ingaggio, ma qui mi devo fidare di quanto riportato nell'articolo. Se è la spinta, come dici correttamente, che massacra la schiena, è però l'ingaggio scorretto che provoca i danni peggiori a danno delle vertebre cervicali.
buona giornata
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
-
- Contatta:
-
Ho giocato in prima linea per 16 anni ed ora sono fermo proprio a causa di un ernia al disco,infortunio dal quale sto cercando in tutti i modi di recuperare. Se volessi pensare alla cosa piu conveniente per me direi che preferirei introducessero questa regola ma in realta nei miei pensieri rugbystici c'è solo il momento in cui potrò tornare a prendermi a capocciate (leali) con altri bestioni e cd panzoni che rappresentano una componente fondamentale di questo bellissimo sport
-
- Località: tra Bologna, Mantova, Ravenna, Rovigo, Modena e il mare...
-
- Contatta:
Re: RE: ...
ciao scusa se mi permetto ma i maggiori danni alivello spinale si hanno sull'ingaggio! per essere chiari quando le 2 prime linee crollano e i tallonatori rimando con le braccia incrociate ed incastrste tra le spalle dei 2 piloni... ed li che si hanno i danni piu gravi a livello di cervicale e la proposta sinceramnte mi sembra piu che sensata...!lido-rugby ha scritto:l'articolo parla dell'ingaggio ma anche della spinta a quanto pare,ma mi posso pure sbagliare!cqe in passato gia se ne parlava ingaggio e psinta.
mi spiace ragazzi la mischia e' sacra, pero' anche la vita dei giocatori e dei loro familiari secondo me viene prima.
- Fiume_di_Birra
- Località: Completata installazione:Un italiano che vive a Bruxelles e lavora a Lille
RE: Re: RE: ...
Avevo aperto un 3d in proposito qche tempo fa..... nel campioanto dove gioco io in federal 3 la spinta non c'è più una volta conquistata la palla..... a quanto mi diceva il mio allenatore, l'anno scorso si psingeva al max 1.5 mt...e quest'anno nemmeno quello....
Addio alla meta di mischia
Addio alla meta di mischia
-
- Contatta:
RE: Re: RE: ...
bella la mischia a 5 m,ci mancherai
beju mbe si, quando crolla la mischia il povero tallonatore,rischia si!
mi dispiace che la mischia diventi un gesto e non un opprtunita di avanzamento,però ripeto,forse anche quando cambio' la touche qualcune la rimpianse la fila di persone che aspettavala palla come quando aspetta alle poste!
beju mbe si, quando crolla la mischia il povero tallonatore,rischia si!
mi dispiace che la mischia diventi un gesto e non un opprtunita di avanzamento,però ripeto,forse anche quando cambio' la touche qualcune la rimpianse la fila di persone che aspettavala palla come quando aspetta alle poste!
-
- megan
le infrazioni che comportano la mischia chiusa le sostituiamo con dei calci di punizione da battere obbligatoriamente giocando alla mano,senza poter calciare.
Non sarebbe male come idea!
onestamente anche a me stanno poco simpatiche le mischie chiuse (ne ho fatte da seconda linea,flanker,tallonatore).
Non sarebbe male come idea!
onestamente anche a me stanno poco simpatiche le mischie chiuse (ne ho fatte da seconda linea,flanker,tallonatore).
- Fiume_di_Birra
- Località: Completata installazione:Un italiano che vive a Bruxelles e lavora a Lille
Quando ho iniziato a giocare la touche era già stata modificata ...indi per cui conosco in prima persona solo la touche con l'ascensore...che secondo me è uno dei momenti più spettacolari di una partita (nonchè uno dei momenti di gloria delle seconde linee saltatrici...)
Rimango cmq dell'idea che il momento più traumatico delle mischie chiuse sia l'ingaggio indi per cui abolire la spinta potrebbe non essere sufficiente ad evitare gravi incidenti ai giocatori....
per esempio:
Sappiamo tutti che fa più male un pugno, piuttosto che una mano appoggiata sulla faccia che spinge con eguale forza ma distribuita in un tempo più lungo no?
Allora perchè non pensare di avere un ingaggio non "traumatico", dare il tempo ai due pack di assestarsi...e poi una volta introdotta la palla....beh....vediamo qual'è il piede più abile e chi sono i più forti.....
Rimango cmq dell'idea che il momento più traumatico delle mischie chiuse sia l'ingaggio indi per cui abolire la spinta potrebbe non essere sufficiente ad evitare gravi incidenti ai giocatori....
per esempio:
Sappiamo tutti che fa più male un pugno, piuttosto che una mano appoggiata sulla faccia che spinge con eguale forza ma distribuita in un tempo più lungo no?
Allora perchè non pensare di avere un ingaggio non "traumatico", dare il tempo ai due pack di assestarsi...e poi una volta introdotta la palla....beh....vediamo qual'è il piede più abile e chi sono i più forti.....
-
- Contatta:
Quoto in pieno. Da quello che diceva poi l'articolo postato stamattina da egon (mi pare) se non ho capito male si parlava proprio di cambiare il tipo d'ingaggio, ma non faceva alcun riferimento alla spinta. La proposta che fa Fiume è più che accettabile, anche se la mischia perderebbe un po' di spettacolarità...Fiume_di_Birra ha scritto:Quando ho iniziato a giocare la touche era già stata modificata ...indi per cui conosco in prima persona solo la touche con l'ascensore...che secondo me è uno dei momenti più spettacolari di una partita (nonchè uno dei momenti di gloria delle seconde linee saltatrici...)
per esempio:
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it