Italia Uruguay 20 Settembre

Moderatore: Emy77

Rispondi
da20annimasochista
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 nov 2020, 20:19

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da da20annimasochista » 21 set 2023, 9:31

Vi leggo da una vita ma non commento praticamente mai. Oggi vorrei qualche parere su alcune considerazioni che ho fatto ieri sera…
– perché se era palese, sin dall’ inizio la maggior spinta della mischia l’arbitro non l’ha evidenziata.
– perché invece nel secondo tempo mi ha dato l’impressione che non eravamo più dominanti? Possibile che i loro ingressi fossero migliori dei nostri? Io non credo.

Un’aiuto. Un link YouTube dove rivederla.
Grazie

VANZANDT
Messaggi: 5166
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da VANZANDT » 21 set 2023, 9:34

per dire che di fatto su 80 abbiamo giocato 20 minuti .... credo ci voglia ben altro per creare qualche problema a nz e francia.... con i sostegni ai bd del primo tempo non vediamo pallone per tutta la partita e ci fanno bonus tranquillo in un tempo .... poi c e da dire che al 45 gli uruguaiani erano sulla gambe ....

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Nandino » 21 set 2023, 9:38

Il fatto che L'Uruguay abbia finita la Benzina cosi presto e dovuto, secondo me, a due fattori :
1 - Ne primo tempo, il ritmo e stato veramente basso per via de i nostri errori, di un po troppa frenesia e di quel arbitraggio maledetto che ci ha fatto rimanere in 13.
2 - Quando siamo tornati, decisi, in 15, con l'arbitro che e rimasto buono e tranquillo, abbiamo semplificato il gioco e alzato talmente il ritmo che questi "amatori" sono andati subito in tilt e non hanno più rifiatato per 25 minuti.

Quindi, va bene, abbiamo altre qualità che il nostro oramai ben noto "tiki-taka" rugbistico, pero contro i tutti neri e i polli non so se basterà perché, del solito, contro di loro, siam sempre stati noi ad abbassare il ritmo per non fargli fare il loro gioco.
Vedremo se siamo da vero diventati degli atleti in confronto con questi mostri sacri, vedremo se abbuiamo il carattere per reggere le loro sfuriate, vedremo se tecnicamente saremo capaci di tirare il coniglio del sacco.

Ilgorgo
Messaggi: 19317
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Ilgorgo » 21 set 2023, 9:43

CokeinCUS ha scritto:
21 set 2023, 9:02
Regola 21 - https://www.federugby.it/index.php?opti ... 79&lang=it

EFFETTUARE UN TOCCATO A TERRA CON IL PALLONE
1. Un toccato a terra con il pallone può essere realizzato in area di meta :
a. Tenendo il pallone e toccando il terreno con il pallone; o
b. Schiacciando il pallone sul terreno con una mano o con le mani, con un braccio o con le braccia, o con la parte anteriore del corpo del giocatore, dalla vita al collo.

Il concetto del "controllo" non è proprio allineato al regolamento.
Però quel "tenendo" può essere letto come "essendo in controllo del" e quello "schiacciando" può implicare il premere il pallone sul prato, diverso dal semplice toccare.
Poi forse occorrerebbe per sicurezza consultare anche la versione inglese della regola, versione che suppongo faccia testo
da20annimasochista ha scritto:
21 set 2023, 9:31
Un’aiuto. Un link YouTube dove rivederla.
Grazie
Rai Play
https://www.raiplay.it/video/2023/09/Ru ... fcde6.html

VANZANDT
Messaggi: 5166
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da VANZANDT » 21 set 2023, 9:44

pulizia e sostegno ruck devono essere costanti e fatte bene .... senza percussioni efficaci il gioco dei 3/4 non prende il via ... anche perchè ormai sembra essere stato letto per bene .. spero si limitino le ripartenze dai 22 altrimenti sarà una mattanza .... boh partite che per me restano impossibili ma almeno i ragazzi hanno il morale per provarci

30 min
Messaggi: 1695
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da 30 min » 21 set 2023, 9:45

da20annimasochista ha scritto:
21 set 2023, 9:31
Un’aiuto. Un link YouTube dove rivederla.
Grazie
Non credo che su YouTube ci sia tutta la partita. Puoi rivederla su rugbyonsofa o su rugby24.net

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4126
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Adryfrentzen » 21 set 2023, 9:45

Ilgorgo ha scritto:
20 set 2023, 19:49
Il mio sospetto è che per molte nazioni T2 l'Italia rappresenti il lato fragile del gruppo delle T1, il capo debole del branco che si pensa di poter attaccare facilmente; aver coltivato all'intervallo l'illusione di essere a un passo dal farlo e poi l'aver subìto tutte quelle mete nel secondo tempo, insieme alla rumorosa presenza dei loro tifosi, può aver innescato il nervosismo e la confusione degli uruguaiani nella parte finale del match
[/quote]

100% E (so che non è argomento che t'aggrada) un arbitraggio che tra le pappardelle, le lezioncine (SOPRATTUTTO), il TMO ad ogni robettina non ha fatto che alimentare questo nervosismo, e nel secondo tempo si è visto perché poi quando le cose non vanno "come vuoi tu" è un attimo perdere la testa. Parlandoci più candidamente l'Uruguay si è presentato come se la partita 'tutto sommato se giochiamo cosi la portiamo a casa'. E invece no... eh oh. Mi spiace ma ogni tanto il sogno si infrange. Mi spiace che il mondo abbia pensato che il piccolo Uruguay potesse blablablabl e GIUSTAMENTE per un attimo lo è stato (io personalmente mi sono c"gato addosso quando siamo rimasti in 13), ma lo sport è cosi e l'italiano medio lo sa pure troppo bene...

Garry
Messaggi: 33300
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Garry » 21 set 2023, 9:49

Quando noi dopo un primo tempo negativo facciamo un grande secondo tempo asfaltando gli avversari, è perché gli avversari erano spompati.
Quando lo fa la Francia o l'Irlanda è perché hanno giocato al piccolo trotto nel primo tempo ed hanno voluto accelerare nel secondo

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Nandino » 21 set 2023, 9:53

30 min ha scritto:
21 set 2023, 9:45
da20annimasochista ha scritto:
21 set 2023, 9:31
Un’aiuto. Un link YouTube dove rivederla.
Grazie
Non credo che su YouTube ci sia tutta la partita. Puoi rivederla su rugbyonsofa o su rugby24.net
echo, ilink preciso :

https://vk.com/video/@rugbyonsofa?z=vid ... 0149158_-2

...non te l'ho dato, non centro niente...

da20annimasochista
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 nov 2020, 20:19

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da da20annimasochista » 21 set 2023, 10:13

Grazie!

RigolettoMSC
Messaggi: 8206
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da RigolettoMSC » 21 set 2023, 10:37

Garry ha scritto:
21 set 2023, 9:49
Quando noi dopo un primo tempo negativo facciamo un grande secondo tempo asfaltando gli avversari, è perché gli avversari erano spompati.
Quando lo fa la Francia o l'Irlanda è perché hanno giocato al piccolo trotto nel primo tempo ed hanno voluto accelerare nel secondo
Ma sì, dai! Loro hanno fatto due mete (una e mezzo, va) solo in superiorità numerica e la prima, dopo il giallo a Cannone, innescata da una ca... leggerezza di Lamaro. Se avessimo giocato come stavamo giocando fino a quel momento, senza strafare, mi ripeto, non so neanche se l'Uruguay ieri una meta l'avrebbe fatta. Hanno fatto una buona figura con la Francia perché la squadra B dei galletti, anche se poco affiata, pensava comunque di vincerla facile e l'ha presa sottogamba, i nostri ragazzi invece erano ben concentrati e l'hanno dimostrato nel secondo tempo. Bonus per noi a più di venti minuti dalla fine (Cannone, meta al 56') e poi in controllo senza concedere il bonus agli uruguaiani (e senza infortuni!), questi sono i fatti. Oh, da quando non facevamo una partita così? Intendo con avversari di un minimo di livello (alla fine tra Italia ed Uruguay ci corrono solo quattro posizioni nella classifica mondiale), io non me ne ricordo una.
Riccardo

Garry
Messaggi: 33300
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Garry » 21 set 2023, 10:46

Quindi dici che è stata una nostra scelta strategica? Più "morbidi" nel primo tempo nei raggruppamenti e più frou frou nel gioco alla mano, per poi cambiare tutto nel secondo?

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Garry
Messaggi: 33300
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Garry » 21 set 2023, 10:49

Intendiamoci, tutto sommato sono contento della prestazione, solo vorrei capire cosa è successo, per esempio perché quegli otto turnover, perché quelle controruck. Lo vorrei capire per sapere cosa aspettarmi dalle prossime partite.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da MadRef » 21 set 2023, 11:03

Ilgorgo ha scritto:
21 set 2023, 9:43
Però quel "tenendo" può essere letto come "essendo in controllo del" e quello "schiacciando" può implicare il premere il pallone sul prato, diverso dal semplice toccare.
Poi forse occorrerebbe per sicurezza consultare anche la versione inglese della regola, versione che suppongo faccia testo
È sempre una questione di definizioni. "Tenendo il pallone" è definito come essere possesso che a sua volta è definito come in controllo o nel tentativo di guadagnare il controllo del pallone (contrariamente a quanto ho detto prima: il concetto di "controllo" è rilevante). Tutto si riduce a cosa si intende per "controllo". Come ho detto è prassi comune considerare un giocatore in controllo fintanto che non c'è un distacco tra mano/braccio e palla in maniera coerente a come è definito un "in avanti", ma ribadisco che non è una regola scolpita nella pietra.

Garry
Messaggi: 33300
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Garry » 21 set 2023, 11:06

È questo uno dei problemi che frenano la diffusione capillare del rugby.
Ci sono diverse regole che "non sono scolpite nella pietra"

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Rispondi