CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis
Messaggi: 8297
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da Luqa-bis » 22 set 2023, 16:08

L'ideatore della traccia non si adonta per il fuori tema.
Osserva che magari si potrebbe analizzare come hanno giocato le altre, se in linea con la tradizione o con qualcosa di innovativo o di involuto.

Sul tema RWC a 24 o no.
Io una soluzione l'ho proposta (in altra sezione). Che cerca di dare risposta ai quesiti osservati e dichiarati.

1. far giocare una delle prime 8 con la n.20-22 espone questa ultima al sessantello-centello
2. Il rugby deve allargare gli spazi
3. Le T2 devono poter incontrare le T1 durante il quadriennio.

Quindi una proposta di mondiale a 24 squadre divise in due Serie
Serie Elite - le 12 qualificate dalla precedente coppa
Serie Emergenti - le 12 che han seguito il percorso di qualificazione

Le Serie Elite saranno solitamente nel gruppo #1-16 del ranking (vedere posizione Italia-Figi-Giappone) nel quadriennio trascorso
Le Emergenti di solito in quello #13-#28 .

3 giron iElite per eliminare 3 squadre che dovranno affrontare le qualificaizoni per la successiva edizione
3 gironi Emergenti per definire le 3 nuove Elite della futura coppa
In questo nei fatti , un Mondiale A e un Mondiale B.
La differenza è nel meccanismo di accesso alla fase ad eliminazione diretta, inserendo gli ottavi con quattro squadre Elite direttamente ai quarti e òe tre Emergenti agli ottavi

Posizioni della RWC che determinano gli obblighi di confronto Tier 1 - vs Tier 2 per il quadriennio successivo secondo quaterne di squadre Elite e Qualificazione.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da jpr williams » 22 set 2023, 16:13

Luqa-bis ha scritto:
22 set 2023, 16:08
L'ideatore della traccia non si adonta per il fuori tema.
Grazie.
Però vorrei precisare a tutti gli amici del bar che questa è stata un'eccezione, nascente in fondo dal commento alla partita dei bleus.
Per il prosieguo pregherei gli interessati di aprire thread appositi per le due rimanenti partite dell'Italia.
Nulla vieta di aprirli entrambi fin d'ora, poichè intuisco la vostra passione per l'argomento.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 8034
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 22 set 2023, 16:54

Luqa-bis ha scritto:
22 set 2023, 16:08
....
Sul tema RWC a 24 o no.
Io una soluzione l'ho proposta (in altra sezione). Che cerca di dare risposta ai quesiti osservati e dichiarati.

1. far giocare una delle prime 8 con la n.20-22 espone questa ultima al sessantello-centello
2. Il rugby deve allargare gli spazi
3. Le T2 devono poter incontrare le T1 durante il quadriennio.

Quindi una proposta di mondiale a 24 squadre divise in due Serie
Serie Elite - le 12 qualificate dalla precedente coppa
Serie Emergenti - le 12 che han seguito il percorso di qualificazione
............
...le serie elite qualificano ai quarti tre squadre per girone, le serie T2 qualificano ai quarti una squadra per girone, così non c'è un mondiale A e uno B e tutti giocano per vincere la stessa coppa. Poi la prima del girone elite che incontra la prima del girone T2 e gli rifila un cinquantello... Oh, ci sta, alla fine se vuoi incontrare quelli più forti devi correre il rischio di una batosta. L'obiezione per me sarebbe che forse le penultime/ultime partite del girone T2 potrebbe essere poco significative, ci sta anche questo, ma la formula perfetta non esiste.
Riccardo

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da PiVi1962 » 22 set 2023, 17:17

Garry ha scritto:
22 set 2023, 12:07
Non so perché abbiamo questa cosa dell'aspettarci il jolly, il coniglio dal cilindro e il colpo a sorpresa.
Io ho fatto un esempio di "jolly": una rush-defence, oppure una mediana Varney-Garbisi con la missione di attaccare la linea...
Tutte cose che l'Italia non ha mostrato spesso, e che potrebbero mettere un po' di sabbia nei meccanismi degli avversari.

O azioni singole, come anni fa (2007), quando lo schema non era tanto in uso, cross kick a Bortolami in posizione d'ala e meta al 75'.
L'Irlanda perse il titolo del Sei Nazioni per 4 punti quell'anno (certo la Francia giocava dopo e avrebbe avuto altri obiettivi, però il risultato finale è questo).

Una grande squadra, con grandi interpreti, si potrebbe facilmente adattare, perché abituata a giocare la situazione di gioco.
Ma magari quei pochi minuti potrebbero instaurare il dubbio, far scattare il braccino corto...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da jpr williams » 22 set 2023, 17:21

Scusate, potete aprire un thread per Francia-Italia e parlarne là?
Oppure nel thread aperto per la partita con gli AB's
Qui siamo OT.
Prometto che vi sposto tutti i messaggi là se la aprite
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8297
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da Luqa-bis » 22 set 2023, 17:58

@ Rigoletto

La nostra discussione starebbe meglio nella traccia generale della CdM 2023.
Ad ogni modo preciso.

Non c'è un mondiale A e un mondiale B, perché il primo sarebbe elitario (e sappiamo perché) il secondo non godrebbe del traino del primo.
Ci sono gironi Elite ai quali s mandano le qualificate di diritto - le migliori 12 della precedente edizione, che per esempio nel 2019 occupavano posti #1-#12 (punteggi 92,12-72,06)
Ci sono gironi Emergenti composti dalla qualificate alla coppa per eliminatorie del quadriennio - che nel 2019 erano classificate #13-29 e adesso sono classificate #11-12, #15-26.

Vuoi giocare con le big - devi vincere un girone emergenti - squadre più titolate livello #11 e seguenti (Georgia, Samoa, Tonga, Portogallo, USA)
Se batti Georgia o Samoa o Tonga, puoi andare a giocare con Inghilterra, Scozia, Italia-, Galles, Argentina, Figi.

RigolettoMSC
Messaggi: 8034
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 22 set 2023, 19:01

Una simulazione di come potrebbero essere i gironi, ricavata dal ranking 2022.
Certo che i gironi elite diventano tosti tosti... :-]


Immagine
Riccardo

Leinsterugby
Messaggi: 8804
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da Leinsterugby » 22 set 2023, 20:59

VANZANDT ha scritto:
22 set 2023, 10:46
anche nei commenti di onrugby tante aspettative .......
a parte questo sono convinto che nelle prime due partite crowley abbia nascosto piu di qualcosa ....l ho visto in un intervista post uruguay molto sorridente ..... comunque vada ha fatto un lavoro eccezzionale di cui tutti dovrebbero essergli grado....

guardare da quando è entrato come Lambsistematicamente e conn efficacia va a fissare i bd ..... non è molto appariscente ma è un gran giocatore tra l altro giovane che ci potrà dare un grande aiuto nei prossime 5-6 anni .... non vedo l ora che arrivi il prossimo 6n
Lamb è quel tipo di mulo che ci manca dai tempi di Dellape e Del Fava, Cannone è generoso e valido ma non ha la presenza di Lamb e oltretutto vista la penuria di seconde può tirare di piu il fiato. Equiparazione davvero preziosa anche in ottica sei nazioni futuri.

Luqa-bis
Messaggi: 8297
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da Luqa-bis » 22 set 2023, 21:00

Con 4 giorni da 6 sono 5 turni e poi 4 di eliminatorie.
9 partite sono almeno 7n settimane

Io pensavo a 3x4 + 3x4

Paul Roos
Messaggi: 1017
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da Paul Roos » 27 set 2023, 11:30

Il namibiano Retief finisce il suo mondiale in quanto morsicato da un ragno.
Lo riporta planet rugby

Garry
Messaggi: 32723
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da Garry » 27 set 2023, 11:35

Questo supera di gran lunga gli scarafaggi di Scanavacca

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da jpr williams » 27 set 2023, 11:44

Garry ha scritto:
27 set 2023, 11:35
Questo supera di gran lunga gli scarafaggi di Scanavacca
Eh?
Questa non la so :o
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32723
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da Garry » 27 set 2023, 12:05

jpr williams ha scritto:
27 set 2023, 11:44
Garry ha scritto:
27 set 2023, 11:35
Questo supera di gran lunga gli scarafaggi di Scanavacca
Eh?
Questa non la so :o
Secondo me la sapevi e te la sei dimenticata. Del resto anch'io ho un ricordo confuso.
Ho visto che ce n'era un accenno anche nel mitico thread "I misteri più misteriosi del rugby italiano".

Credo che ci fosse stato un allenatore della nazionale, penso Johnstone, che aveva messo in ridicolo Scanavacca (o addirittura non lo avesse convocato) perché si era lamentato per aver trovato uno scarafaggio nel letto dell'albergo

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da herrsimo » 27 set 2023, 12:07

jpr williams ha scritto:
27 set 2023, 11:44
Garry ha scritto:
27 set 2023, 11:35
Questo supera di gran lunga gli scarafaggi di Scanavacca
Eh?
Questa non la so :o
La leggenda vuole che S. lasció un ritiro perché trovó degli scarafaggi nella stanza di albergo. Pare che Kirwan se la segnó e non lo convocó piú.
Difatti S. dovette aspettere che Berbizer si sedette sulla panchina azzurra per essere ancora convocato.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CdM 2023 - Poule A - Escluse partite Italia

Messaggio da jpr williams » 27 set 2023, 13:18

Non mi crederete, ma non la sapevo.
Ammazza, ma in che alberghi andava la federazione? :shock:
Tipo quelli in cui andavo in trasferta io :lol:
Dopo ci voleva un bagno nel bicarbonato...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi