Dodicesima giornata

Moderatore: Emy77

Ilgorgo

Re: Dodicesima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 16 feb 2025, 18:52

Alcune noterelle su Valorugby-Petrarca:
- il Valorugby fatica come un mulo contro le squadre di medio-bassa (e bassa) classifica ma quando arriva il Petrarca si trasforma; credo che questa sia stata una delle più belle partite di sempre per il club granata
- non sapevo esistesse un "capo della touche"; forse la sua funzione è solo quella di dare all'arbitro un punto di riferimento per le comunicazioni riguardanti quella fase del gioco
- bravissimo Ruaro, bravo Renton, bravo Leituala che in un modo o nell'altro è sempre riuscito a placcare centri più pesanti di lui, bravo Bertaccini, molto bravo Resino anche in fase difensiva, molto bravo Bruno, bravi tutti
- eccellente Piardi, è un valore aggiunto alla partita; Gnecchi mi sembra molto vicino al suo livello e anche Russo mi era parso in una precedente partita ben indirizzato sulla loro strada
- Leaupepe è un rinoceronte: quello che trova sulla sua strada lo abbatte. Forse è stato il più bravo dei suoi, nonostante il giallo iniziale
- quello di Bruno potrebbe essere stato il primo drop di sempre per il Valorugby; quando la squadra reggiana segnò l'ultimo precedente si chiamava ancora, se non sbaglio, Rugby Reggio
- con questa vittoria e complici gli altri risultati, il Valorugby è ormai sicuro di arrivare tra le prime cinque; unica insidia rimasta sulla via delle semifinali le Fiamme Oro

mlancero

Messaggio da mlancero » 16 feb 2025, 19:10

Se ti va, di tre-quattro cose anche sul Petrarca, anche se, suppongo, tutte negative, a parte Angelo Polpette di cui hai già detto
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

baobab

Messaggio da baobab » 16 feb 2025, 19:16

il "capo della touche" è quello che decide e fa le chiamate. Teoricamente è il 5 o meglio il miglior saltatore della squadra: tanto per farti esempi Trotta per il Petrarca (raro caso un 8 come era talvolta Parisse) , Ruzza per Treviso e Nazionale, Zambonin alle Zebre... e cosi via. Le
chiamate sarebbero i vari schemi

baobab

Messaggio da baobab » 16 feb 2025, 19:20

Ho sempre sentito dire leader e non capo, ma il significato è quello

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 16 feb 2025, 20:29

mlancero ha scritto:
16 feb 2025, 19:10
Se ti va, di tre-quattro cose anche sul Petrarca, anche se, suppongo, tutte negative, a parte Angelo Polpette di cui hai già detto
Mah, non ho molto da dire; faccio sempre abbastanza fatica a leggere le prestazioni dei giocatori, soprattutto quelli avversari. Temevo Tebaldi, ma non ha mai trovato lo spazio o l'ispirazione per fare giocate dirimenti. Donato ha giocato bene, non avrà lo stesso genio di Lyle nella visione ma è efficace anche come trequarti (più di Lyle, direi) e ha fatto anche un bel 5/5 sui piazzati. Il Petrarca avrebbe potuto riaprire la partita a fine primo tempo quando per due volte ha messo sotto il torchio la difesa reggiana riuscendo ad allentarne molto pericolosamente le maglie, ma in entrambi i casi le azioni sono sfumate a pochi metri dalla meta per errori di Elias (mi sembra)

Ecco anche qualche considerazione tratta dalle classifiche individuali, visto che mi piace fare considerazioni telegrafiche:
- Ceballos va in fuga nella classifica marcatori: 138 punti, contro i 114 di Canna
- Ciardullo raggiunge Scagnolari a quota 8 tra i metaman. Ala uno e ala l'altro
- Bruno raggiunge Carriò, Canna e Russo in cima alla graduatoria dropmen: 1 drop a testa
- Frangini raggiunge De Klerk e Castro tra gli autori stagionali di "triplette"
- i 100 spettatori di Fiamme-Mogliano sono il record negativo stagionale; la media generale ufficiale è 700 (neanche quel semo di medvedev ci crederebbe :| )
- i due migliori marcatori nati in Italia sono Canna e Cozzi: uno di Benevento, l'altro invece di Benevento
- sarà un caso ma dopo la mia coraggiosa battaglia contro i premi man of the match troppo sbilanciati a favore dei trequarti, i riconoscimenti agli avanti e in particolare alle prime linee sono aumentati: oggi premiati il pilone Acosta, il tallonatore Frangini e il terzalinea Ruaro

alibaba

Messaggio da alibaba » 16 feb 2025, 22:42

Gli avanti subentrati di Valorugby sono stati messi in difficoltà dall'aggressività di Padova nel quarto finale. Difficile avere rose con giocatori tutti di livello, anche nei cambi.
Bravo invece Farolini nei minuti in campo in cui ha sostituito Ledesma all'apertura (poi si è preso il giallo)

DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 » 17 feb 2025, 8:52

metabolik ha scritto:
16 feb 2025, 16:53
(Per la cronaca di oggi faccio affidamento su Don. Alla prossima non mancherò).
Che dire Meta, i Lyons ora giocano in fiducia e stanno trovando un numero 10 all'altezza. La difesa è sempre stata il fiore all'occhiello della squadra, e anche ieri solo Waqanibau e Koffi riuscivano ad avanzare di fronte alla furia di Bance e compagni, che nelle ruck hanno dominato il confronto forzando tanti turnover. Nel primo tempo in attacco ha funzionato poco o niente, e a inizio stagione la squadra avrebbe abbassato la testa rinunciando a combattere, ieri invece si sono trovate le contromisure a la vittoria è anche stretta per quello che si è visto. Altra grande prova della prima linea, non solo in mischia ma anche nel gioco aperto con Acosta premiato MOTM per la meta e Torres onnipresente in difesa. Nel finale Steenkamp propizia la meta decisiva con un intercetto geniale, lanciando i trequarti in campo aperto fino al tuffo di De Klerk che è in stato di grazia. Quando vinci con Portillo peggiore in campo, Bruno poco appariscente e Minervino non chiamato agli straordinari è un bel segno, la squadra è in crescita e in fiducia. Ora ci sono 4 squadre in 2 punti, vediamo se riusciamo a chiudere al 6o posto che sarebbe un risultato clamoroso per come era nata questa stagione.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 17 feb 2025, 10:35

Gli hl di Valorugby-Petrarca...
...e tutti gli altri
https://www.youtube.com/@LegaItalianaRugby

Anche Mastrocola è rimasto perplesso di fronta alla concomitanza tra alcune partite di Elite e l'Italia: "avete un modo curioso di coordinare gli eventi qui in Italia", dice a Palazzani
https://www.youtube.com/watch?v=2TMN7gRurds

Un altro fidbecc per la Lega (se non ci fossi io!): almeno sul mio pc l'immagine della rubrica di Mastrocola nella homepage del sito non è "attiva", cioè cliccandoci sopra non si apre un link

Paul Roos

Messaggio da Paul Roos » 17 feb 2025, 11:13

Ieri a Reggio ho visto forse la peggior prestazione del Petrarca da quando , nel 2018, ho ripreso a seguire la squadra.
Dei meriti del Valorugby non scrivo. I reggiani hanno disputato una grande partita ed hanno pienamente meritato. Su tutti mi sono piaciuti la terza linea Ruaro , Sbrocco ed Esposito.
Ho visto un Petrarca spento, che ha subito fisicamente l avversario per quasi tutta la partita , eccetto una leggere supremazia in mischia chiusa.
Nessuna traccia della difesa furiosa e feroce degli anni scorsi.
La mancanza di Lyle si è fatta sentire. Donato forse è meglio Numero 10 che estremo. La squadra ha dimostrato di essere dipendente anche da Trotta. La meta di Bertaccini è stata subita in quei 10 minuti in cui Trotta era fuori per il controllo concussion. In quei 10 minuti abbiamo anche subito un imbarazzante carrettino.
Squadra fisicamente molle, negli impatti e nelle mani e nei palloni alti dove i reggiani sembravano irlandesi.
Erroracci in attacco. Elias che in 5 contro uno fa la scelta peggiore. Squadra slegata con il portatore di palla che finiva isolato e nessuna voglia di superare la Linea de vantaggio con tanti , troppi inutili passaggetti in orizzontale senza che nessuno cerchi la profondità.
Leaupepe il migliore in campo dei nostri; efficace quando usato come ariete ma , dalla tribuna io temevo il rosso per il fallo di spalla ad inizio partita.
Si sarebbe potuto anche vincere ma sarebbe stato un furto.
Resta da capire se rimane un episodio oppure inizia una tendenza.
Per i frequentatori del Mirabello , promosso l Erbazzone; unica consolazione di questa gita a Reggio.

metabolik

Messaggio da metabolik » 17 feb 2025, 16:17

DonCiullo007 ha scritto:
17 feb 2025, 8:52
metabolik ha scritto:
16 feb 2025, 16:53
(Per la cronaca di oggi faccio affidamento su Don. Alla prossima non mancherò).
Che dire Meta, i Lyons ora giocano in fiducia e stanno trovando un numero 10 all'altezza. La difesa è sempre stata .........
Cronaca sapiente ed esauriente, meglio di così non si può.
Aggiungo un'impressione emotiva, forse sbaglio, io vedo nei Lyons un fortissimo spirito di squadra. Muovono la palla al largo con molta difficoltà, sbagliano spesso, ma oltre ad avere 2 buoni fondamentali in chiusa e touche, mettono in campo un sostegno reciproco continuo, mai una recriminazione.

algebrareloaded

Messaggio da algebrareloaded » 18 feb 2025, 8:32

Ilgorgo ha scritto:
17 feb 2025, 10:35

Un altro fidbecc per la Lega (se non ci fossi io!): almeno sul mio pc l'immagine della rubrica di Mastrocola nella homepage del sito non è "attiva", cioè cliccandoci sopra non si apre un link
Confermo, non si apre nessun link
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

cristianomorabito

Messaggio da cristianomorabito » 18 feb 2025, 9:52

Ilgorgo ha scritto:
17 feb 2025, 10:35

Gorgo, debugger ufficiale! :D

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 18 feb 2025, 15:02

Immagine

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 18 feb 2025, 19:33

Una domanda per Algebra. Le statistiche LIR danno 7 mete a Roura, il mio excel 6. Tu che sei lo statistologo dei Rangers chi pensi abbia ragione?

https://www.legaitalianarugby.com/statistiche/

algebrareloaded

Messaggio da algebrareloaded » 18 feb 2025, 19:59

Ilgorgo ha scritto:
18 feb 2025, 19:33
Una domanda per Algebra. Le statistiche LIR danno 7 mete a Roura, il mio excel 6. Tu che sei lo statistologo dei Rangers chi pensi abbia ragione?

https://www.legaitalianarugby.com/statistiche/
Pensavo di non assistere al giorno in cui le tue statistiche fossero sbagliate. Ha ragione la LIR. Adesso non me le ricordo tutte, ma due sicuramente contro Viadana, una a Valorugby (tra l’altro in intercetto e coast to coast, come quella di Viadana) e due contro Mogliano. Le altre non le ricordo
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

Rispondi