Serie A Gruppo 2 Girone 2

Moderatore: Emy77

metabolik

Re: Serie A Gruppo 2 Girone 2

Messaggio da metabolik » 23 mar 2025, 15:41

Notevole vittoria con bonus del Piacenza 27 - 12 su Alghero.
Pur prevalendo in mischia gli ospiti non riescono a contenere le percussioni martellanti di Lekic (soprattutto) con più rapido sostegna nè a impostare azioni multifase.
Direi che il Piacenza vince per logoramento, tant'è che nel finale su una mischia ai 5 m. spinge in meta gli avversari, che avevano dominato quella fase statica fino ad allora, e Cornelli, un 8 impeccabile che si guadagna il MoM, può segnare la meta del bonus.
(E dire che nel Piacenza mancava al minimo 3 pezzi forti, i mediani titolari 9 Negrello 10 Biffi + la terza ala Marazzi).
Doveroso citare la presenza nell'Alghero del piacentino-lituano Mantvydas Tveraga, per tanti anni seconda linea del Piacenza, con i genitori sugli spalti.
Tveraga ha 39 anni, ma è ancora un colosso che fa la differenza in chiusa.
Infine un'osservazione/lamentela : il pubblico era 1/4 del solito, senza dubbio per il malefico orario d'inizio 12.30.
Ora, va bene essere ospitali verso la squadra sarda che deve volare sul continente per ogni trasferta, ma è anche vero che la squadra locale viene privata di un apporto considerevole di pubblico.

metabolik

Messaggio da metabolik » 5 apr 2025, 19:25

Fatica non poco il Piacenza a domare il Monferrato per 24 - 7.
Si gioca a tutto campo, nemmeno un tentativo di piazzare una punizione, la partita è interessante con continui capovolgimenti di fronte.
Sul piano del gioco il Monferrato non è da ultima in classifica, l'impostazione di giocare tutto alla mano è evidentemente orientata a far crescere una squadra di età media molto bassa.
Dagli spalti non c'era il fallo 'in avanti' che ha annullato, a posteriori, la bella meta del 3/4 ala PC su grubber dell'estremo.
Peccato , veramente una meta da Serie superiore.

Bene, saluto questo 3d dove praticamente ho scritto solo io, con un ultima quasi-notizia e una preghiera :
1) Quasi-notizia : girano voci fondate di un 'potenziamento' a largo spettro del Piacenza. Di certo, l'ambiente del Piacenza è ricco di entusiasmo, un bell'ambiente rugbystico. Staremo a vedere.
2) Preghiera : al prossimo Campionato, NON APRITE NUOVI ARGOMENTI SENZA ESSERE DETERMINATI A INTERVENIRE PER TUTTA LA STAGIONE.
Chi apre un 3d è tenuto ad intervenire almeno una volta per ogni giornata del calendario.

PS : l'ultima di campionato vede il mio Piacenza in trasferta a Calvisano : jpr potrebbe farmi un regalino con la sua cronaca.
Sarebbe un'ancor più degna chiusura.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 6 apr 2025, 13:14

Ciao meta, per un caro amico come te sarà un piacere.
Semel in anno.
Un abbraccio
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik

Messaggio da metabolik » 6 apr 2025, 14:29

OK, ottimo.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 6 apr 2025, 18:00

Intanto vincendo 22-0 sul campo del Cus Milano Calvisano conquista matematicamente il primo posto nel girone 2
L'anno prossimo militerà nel Girone 1 nazionale, con la speranza di salvarsi. 16 vittorie su 17 partite giocate, unica sconfitta ad Alghero al termine di una prestazione catastrofica.
L'ultima in casa contro Piacenza sarà un po' una festa, comunque, @meta, te la racconterò lo stesso.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 » 6 apr 2025, 18:43

metabolik ha scritto:
5 apr 2025, 19:25

1) Quasi-notizia : girano voci fondate di un 'potenziamento' a largo spettro del Piacenza. Di certo, l'ambiente del Piacenza è ricco di entusiasmo, un bell'ambiente rugbystico. Staremo a vedere.
Sai già di qualche nome Meta? Secondo me qualche entro giovane dai Lyons potrebbe fare il salto come fatto da Beghi quest'anno

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 6 apr 2025, 20:12

jpr williams ha scritto:
6 apr 2025, 18:00
Intanto vincendo 22-0 sul campo del Cus Milano Calvisano conquista matematicamente il primo posto nel girone 2
L'anno prossimo militerà nel Girone 1 nazionale, con la speranza di salvarsi. 16 vittorie su 17 partite giocate, unica sconfitta ad Alghero al termine di una prestazione catastrofica.
L'ultima in casa contro Piacenza sarà un po' una festa, comunque, @meta, te la racconterò lo stesso.
Contrordine.
A quanto mi dicono aver vinto il girone non dà alcuna certezza di salire nel girone 1.
A questo punto dichiaro che non ci capisco una fava e mi taccio

algebrareloaded

Messaggio da algebrareloaded » 6 apr 2025, 20:58

jpr williams ha scritto:
6 apr 2025, 20:12

Contrordine.
A quanto mi dicono aver vinto il girone non dà alcuna certezza di salire nel girone 1.
In realtà la prossima stagione giochi in serie A1 (chiamiamola così), aver vinto il girone vuol dire andare a giocarti i playoff per andare in Élite. Ma sono felice se qualcuno mi smentisce sul primo punto
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

Roby95

Messaggio da Roby95 » 6 apr 2025, 21:30

Le vincitrici dei gironi di Serie A2 vanno ai playoff ma solo 2 di queste 3 verranno promosse in Serie A1.
Vengono promosse le due squadre che giocano meglio i playoff, valgono i buoni difensivi e la differenza punti

metabolik

Messaggio da metabolik » 6 apr 2025, 22:33

DonCiullo007 ha scritto:
6 apr 2025, 18:43
metabolik ha scritto:
5 apr 2025, 19:25

Sai già di qualche nome Meta? Secondo me qualche entro giovane dai Lyons potrebbe fare il salto come fatto da Beghi quest'anno.
No, non in questo senso, anche se sarebbe auspicabile una sinergia fra le 2 Società.
Quello che mi è giunto all'orecchio sarebbe un grosso colpo, ma la prudenza è d'obbligo.

DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 » 7 apr 2025, 8:36

metabolik ha scritto:
6 apr 2025, 22:33

No, non in questo senso, anche se sarebbe auspicabile una sinergia fra le 2 Società.
Quello che mi è giunto all'orecchio sarebbe un grosso colpo, ma la prudenza è d'obbligo.
Grosso anche di fisico?

stede64

Messaggio da stede64 » 7 apr 2025, 11:14

algebrareloaded ha scritto:
6 apr 2025, 20:58
jpr williams ha scritto:
6 apr 2025, 20:12

Contrordine.
In realtà la prossima stagione giochi in serie A1 (chiamiamola così), aver vinto il girone vuol dire andare a giocarti i playoff per andare in Élite. Ma sono felice se qualcuno mi smentisce sul primo punto
Dal Comunicato Federale d'inizio stagione:
"I Passaggi dai Gironi Gruppo 2 al Girone Gruppo 1 saranno condizionati dai risultati dei Play Off Promozioni:
Ipotesi 1
Se ad essere Promossa in Serie A "Élite" sarà una delle squadre provenienti dal Girone Gruppo 1, i Passaggi dai Gironi Gruppo 2 al Girone Gruppo 1 saranno due; la squadra o le squadre che sarà o saranno andate più avanti nel percorso Play Off. Qualora almeno 2 o tutte e 3 le squadre si trovano nel medesimo livello della Fase Play Off, sarà disputata tra loro una Fase Passaggio:
-a due squadre con Spareggio andata e ritorno, la Vincente Passa al Girone Gruppo 1 nella stagione sportiva 2025/2026;
-a tre squadre con mini girone Spareggio con gare di sola andata in cui ogni squadra disputerà una gara in casa - la 1ª e la 2ª Classificata Passano al Girone Gruppo 1 nella stagione sportiva 2025/2026.
Ipotesi 2
Se ad essere Promossa in Serie A "Élite" sarà una delle squadre provenienti dai Gironi Gruppo 2, il Passaggio al Girone Gruppo 1 sarà di una sola squadra, ovvero quella che sarà andata più avanti nel percorso Play Off o che risulterà Vincente di un doppio Spareggio da disputarsi tra le restanti due 1e Classificate dei Gironi Gruppo 2."

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 7 apr 2025, 14:12

Lisergico

metabolik

Messaggio da metabolik » 7 apr 2025, 15:01

DonCiullo007 ha scritto:
7 apr 2025, 8:36
metabolik ha scritto:
6 apr 2025, 22:33

Grosso anche di fisico?
mmhh, ehm, :roll: .. prudenza.

Rispondi