Girone Emilia-Romagna

Moderatore: Emy77

Esse-Apostrofo

Re: Girone Emilia-Romagna

Messaggio da Esse-Apostrofo » 7 apr 2025, 16:10

Ilgorgo ha scritto:
7 apr 2025, 12:47
Altro risultato: Ferrara-Noceto 45-29

Nel girone marchigiano gioca, ormai fuori dai play-off, il Falconara. Il Corriere della Sera ha dedicato oggi al club un suggestivo servizio video di 5'
https://video.corriere.it/cronaca/rivin ... 6cf81e0xlk

che però il club non ha apprezzato per via di un taglio narrativo troppo critico verso l'ambiente della cittadina, descritto nel video (da un tecnico del club, a dir la verità) come una specie di desolato Bronx anni '80
https://www.facebook.com/RugbyFalconara ... eknrnQBJdl
io ho guardato il video e non mi sembra ci sia nulla da cui prendere le distanze. Certo lo avrei fatto più brioso e meno cupo ma, nei contenuti non mi pare ci siano critiche mirate, solo consapevolezza di ciò che li circonda.
Ognuno però ha la propria "sensibilità"

SPM74
Contatta:

Messaggio da SPM74 » 8 apr 2025, 9:20

41 - 21
Faenza Rugby vs Highlanders Formigine

6 Aprile 2025
45 - 29
CUS Ferrara Rugby vs Rugby Noceto

6 Aprile 2025
31 - 12
Valorugby Emilia vs Rugby Parma FC 1931

6 Aprile 2025
27 - 27
Romagna RFC v Imola Rugby
www.sportphotomagazine.altervista.org

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 10 apr 2025, 12:40

Qualche settimana fa ero andato a fare un giro in bici a Guastalla e ho visto che davanti al campo da rugby c'è uno striscione ufficiale, diciamo così, dei Caimani di Viadana. Non ho capito se per via di una semplice collaborazione, o se perché ogni tanto i Caimani si allenano/giocano lì (?) o se perché in qualche modo il Viadana considera il Rugby Guastalla come una sorta di propria squadra satellite

SPM74
Contatta:

Messaggio da SPM74 » 11 apr 2025, 9:48

Ilgorgo ha scritto:
10 apr 2025, 12:40
Qualche settimana fa ero andato a fare un giro in bici a Guastalla e ho visto che davanti al campo da rugby c'è uno striscione ufficiale, diciamo così, dei Caimani di Viadana. Non ho capito se per via di una semplice collaborazione, o se perché ogni tanto i Caimani si allenano/giocano lì (?) o se perché in qualche modo il Viadana considera il Rugby Guastalla come una sorta di propria squadra satellite
c'e' una sorta di collaborazione fra Viadana e Guastalla, credo che l'attuale squadra reggiana sia composta da giovani del Viadana, cosi mi avevano detto. Poi sono affiliati al Viadana Rugby (c'e' lo striscione allo Zaffanella) cosi come altre societa'. La prima senior di Guastalla erano una ex under del Viadana che aveva quasi smesso di giocare ed a Guastalla hanno trovato terreno fertile per parecchio tempo, portando amici ed altri giocatori di spessore. alcuni poi hanno finito nei Caimani (quando ancora giocavano a Bondanello) in serie B. Peccato per il settore giovanile

SPM74
Contatta:

Messaggio da SPM74 » 11 apr 2025, 10:51

Aggiungo una nota. i Caimani del Secchia nati nel 2006 se non erro (Guastalla 2008) nascono e giocano a Bondanello anche le prime stagioni in serie B (girone A e poi girone C ), ottenuta dopo aver stravinto la serie C territoriale e gli spareggi. All'inizio sono composti per lo piu' da appassionati di rugby, giovani inesperti a cui si sono aggregati altri, il tutto nasce a bordo Secchia, il campo infatti e giu' dall'argine della frazione mantovana. il Guastalla adesso e' in quel campo, inizia pero' in un altro campo, zona tennis dove si disputano le prime stagioni di serie C (allora la C2 ancora non c'era).

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 11 apr 2025, 17:46

MercÌ Spm

Domenica oltre alla sesta di ritorno del girone promozione si giocano due recuperi del girone regionale: Ravenna-Guastalla e Colorno-Saviors

SPM74
Contatta:

Messaggio da SPM74 » 12 apr 2025, 14:25

Ilgorgo ha scritto:
11 apr 2025, 17:46
MercÌ Spm

Domenica oltre alla sesta di ritorno del girone promozione si giocano due recuperi del girone regionale: Ravenna-Guastalla e Colorno-Saviors
Ravenna squadra tosta ai tempi (ora ne' sono ben poco) ci giocavano diversi portuali..

il campionato di serie C era bello, peccato che ogni anno perdevi societa' che non riuscivano ad andare avanti per via di tanti fattori, numerici ed economici in primis. Ed anche le fusioni purtroppo portavano a ben poco

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 14 apr 2025, 17:58

Un po' di risultati da fb

Carpi-Romagna 7-13
Parma-Ferrara 42-15
Formigine-Valorugby
Imola-Faenza 35-25

Ravenna-Guastalla 28-17
Colorno-Cesena

Qualche polemica social per Colorno-Saviors, par di capire perché i cesenati non hanno voluto che si facesse uno strappo al regolamento e che un giocatore all'ultima partita potesse giocare con il figlio.
Nel girone umbro-marchigiano netta vittoria del Pesaro sul Castello, quindi in questo momento le semifinali più probabili paiono Valorugby-Città di Castello, Pesaro-Parma

SPM74
Contatta:

Messaggio da SPM74 » 15 apr 2025, 7:43

Ilgorgo ha scritto:
14 apr 2025, 17:58

Qualche polemica social per Colorno-Saviors, par di capire perché i cesenati non hanno voluto che si facesse uno strappo al regolamento e che un giocatore all'ultima partita potesse giocare con il figlio.
Mi fido di quel che scrivi, se e' cosi brutto , molto brutto come gesto.

DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 » 15 apr 2025, 8:33

https://rugbycolorno.com/una-giornata-c ... -e-invece/

Questo il comunicato del Colorno
Diciamo che fare i puntigliosi sul regolamento per prendere 5 punti in classifica in Serie C2 (quindi no promozione) non è il massimo della galanteria, però certi errori una società come Colorno non dovrebbe commetterli

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 15 apr 2025, 10:02

Attendiamo anche la versione cesenate, se vorranno darne una

Le classifiche dovrebbero essere queste, con Valorugby e Parma credo matematicamente ai playoff visto che mancano tre giornate alla fine

C Promozione: Valorugby 59 (o 60) punti, Rugby Parma 58, Carpi 41, Noceto 37, Forlì RFC 34, Cus Ferrara 29, Imola 22, Faenza 19, Highlanders Formigine 6

C Regionale: Saviors Cesena 37 punti, Ravenna 34, Bologna RC 30, Modena 29, Colorno 24, Guastalla 17, Rimini 13

SPM74
Contatta:

Messaggio da SPM74 » 15 apr 2025, 14:47

DonCiullo007 ha scritto:
15 apr 2025, 8:33
https://rugbycolorno.com/una-giornata-c ... -e-invece/

Questo il comunicato del Colorno
Diciamo che fare i puntigliosi sul regolamento per prendere 5 punti in classifica in Serie C2 (quindi no promozione) non è il massimo della galanteria, però certi errori una società come Colorno non dovrebbe commetterli
Concordo che certi errori non andrebbero commessi, penso (da ex accompagnatore e tesserato) che fare una trasferta per poi non giocare per un fattore del genere sia triste, sei partito la domenica mattina per nulla, buttando una giornata per una vittoria (forse!) a tavolino.

Mi ricordo quando si era costretti a giocare recuperi inutili dopo due settimane dalla fine del campionato per avere il minimo di partite disputate. allora ci si poteva incazzare, con giocatori che erano andati via oppure impegnati ed un comunicato arrivato il giovedi per domenica.

Cosi non mi piace.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 15 apr 2025, 15:46

Arriverà un comunicato dei Saviors
https://www.facebook.com/saviorssocialrugby

Secondo me le reazioni social a questo episodio sono eccessive. Loro hanno agito seguendo il regolamento, non hanno fatto nulla di illegale. Si può pensare che avrebbero potuto essere più elastici, più fair-playing, ma attaccarli così duramente per una scelta concessa dal regolamento mi pare iniquo

SPM74
Contatta:

Messaggio da SPM74 » 16 apr 2025, 16:31

Ilgorgo ha scritto:
15 apr 2025, 15:46
Arriverà un comunicato dei Saviors
https://www.facebook.com/saviorssocialrugby

Secondo me le reazioni social a questo episodio sono eccessive. Loro hanno agito seguendo il regolamento, non hanno fatto nulla di illegale. Si può pensare che avrebbero potuto essere più elastici, più fair-playing, ma attaccarli così duramente per una scelta concessa dal regolamento mi pare iniquo
i social da anni fanno danni, tutti si sentono il diritto di dire la loro e criticare.

personalmente (da ex accompagnatore/dirigente/tesserato) con cavolo che spendo 800€ di pullman per non giocare.

Cmq il regolamento prevede che si possa fare ed e' stato fatto.

Diciamo che nel rugby certi atteggiamenti non me li aspetto ma dal 2008 ho visto un po' di tutto

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 17 apr 2025, 11:15

Io penso valga un po' lo stesso ragionamento che penso debba vigere per la beneficenza: se la fai sei bravo, se non la fai hai il diritto di non farla.

In questo caso se i cesenati avessero acconsentito a giocare sarebbero stati bravi; però hanno deciso l'opposto, il regolamento glielo permette e quindi amen. Si può mugugnare dentro di sé (anch'io sono rimasto perplesso come tutti) ma trovo eccessivo attaccarli così apertamente e duramente

Attendiamo comunque la loro versione, che ieri avevano annunciato (ora però dalla pagina fb è sparito l'annuncio)

Rispondi