Quattordicesima giornata Super 10

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Re: Quattordicesima giornata Super 10

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 9 apr 2010, 20:50

Padova vince 24-13 e agguanta la terza posizione, staccando le avversarie per la lotta ai playoff. Parma ormai quasi fuori dai giochi e alla quinta sconfitta consecutiva.

http://rugby1823.blogosfere.it/2010/04/ ... passo.html
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 10 apr 2010, 0:56

ItalianRugbyFriends ha scritto:Padova vince 24-13 e agguanta la terza posizione, staccando le avversarie per la lotta ai playoff. Parma ormai quasi fuori dai giochi e alla quinta sconfitta consecutiva.
Partita interessante, inizia con una sagra di "in avanti" che nemmeno gli under 8 ... poi però diventa più veloce.
Petrarca concreto, domina in mischia chiusa (tranne negli ultimi 10') , preciso in touche si rende quasi subito pericoloso; Mercier purtroppo ha perso di precisione al piede sui piazzati e ne sbaglia uno - ma Irving è anche peggio e sbaglierà anche i calci facili ...
Buoni gli interventi dei tre quarti di Padova , che mettono sempre molta pressione, Parma invece sembra non sapere cosa fare : la tattica di gioco è 9 volte su 10 "passa la palla a Vosawai e mandalo a sfondare" che non funziona, poi la singola volta che provano a far girare il pallone velocemente diventano pericolosi; d'altra parte i tre quarti sono gli stessi della stagione scorsa, più Thrower che è probabilmente il migliore dei ducali.
Ho seri dubbi sulla prima meta del parma, il pallone calciato da Irving in touche esce dopo la bandierina ... ma il GdL dice di no e da questa touche nasce una Maul ... all'inizio viene ben contrastata , poi chissà come il caschetto di Padrò (inconfondibile ... giallo canarino!) che era fra i primi in contrasto vola via dalla maul ed i parmensi riescono ad entrare e schiacciare.

adesso al Petrarca serve fare dei punti in trasferta , ma è in una buona posizione per i playoff ...

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 10 apr 2010, 0:59

Dimenticavo ... peccato per il poco pubblico, ma al venerdi sera tutti si allenano, quindi mancano i ragazzi delle giovanili del petrarca i loro genitori e quelli delle altre squadre padovane .

FabioAq2

Messaggio da FabioAq2 » 10 apr 2010, 1:24

ho visto petrarca-parma in tv, e direi che la cattiva condizione delle due squadre non è ancora superata. petrarca buono in mischia e ottimo in difesa, mercier male (lo cito perché è il punto focale del petrarca)... dunque squadra identica a quella che ha giocato a l'aquila. perché l'aspetto offensivo è troppo trascurato, e se la squadra avversaria sa essere più cinica prima o poi passa.
il parma mi è piaciuto di più, molto propositivo ma sterile negli attacchi. il finale di partita più movimentato ma senza schemi, un po' allo sbaraglio.
tutto sommato gradevole come partita se non fosse stato per il risultato quasi compromesso ad inizio secondo tempo.

in casa l'aquila domani partita difficile, non ci facciamo illudere dalla classifica, il venezia sembra in forma. comunque speriamo che venga fatta valere la legge del fattori! quindi forza l'aquila e vinca il migliore.

una domanda, qual'è l'ultimo posto utile per l'europa? il quinto?

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 10 apr 2010, 8:28

Se le cose rimangono come sono , in challenge cup andranno le classificate
dal terzo al sesto posto compresi.

tecnorugby

Messaggio da tecnorugby » 10 apr 2010, 9:23

anch'io ho visto in tv la partita petrarca-parma e ho visto una discreta mischia del petrarca e una sufficiente mischia del parma; i 3/4 del petrarca non mi hanno colpito mentre il parma ha un po' più di fantasia; Mercier è sempre sotto osservazione però anche se sbaglia i calci più di prima continua ad avere un gioco che fa la differenza.

pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso » 10 apr 2010, 11:22

Padova sufficiente, Parma con discreta organizzazione ma almeno cinque giocatori non da super 10, per non parlare della panchina. Credo che Parma, dovrà cambiare radicalmente la rosa se farà la squadra l'anno prossimo...
pilonegrosso

ForrestGump

Messaggio da ForrestGump » 10 apr 2010, 11:35

Impressioni da Petrarca - Parma.
Progressi rispetto alla settimana scorsa da parte dei tutti neri sia in mischia che nei 3/4, ma sono progressi previsti e prevedibili visti i rientri di Patrizio e Chistolini.
La mischia regge molto meglio, per lo meno finchè c'è dentro proprio Chistolini. E' un caso che quando esce lui la mischia del PD cominci a soffrire? Petrarca migliore anche in touche ma solo grazie alla povertà del line up ducale.
Bella partita di Ambrosio ad estremo che un paio di volte riesce a proporsi in attacco con una certa pericolosità. Il suo dirimpettaio, lo statunitense Emerick, non è un estremo, si vede e non occorre certo che lo dica io. Infatti, dopo l'entrata di Thrower, passa a centro e la differenza si vede.
Mercier calcia molto peggio verso i pali ma riesce ancora ad ispirare divinamente i compagni.
Mi è piaciuta molto anche l'organizzazione difensiva del PD che non si è mai fatta sorprendere dagli sfondamenti di Vosawai: sempre 3 uomini a tenerlo d'occhio, faceva sempre metri ma non ha mai fatto "sfondamenti alla Vosawai".
Mediana parmense molto sotto tono, avevano giocato meglio nel derby perso la settimana scorsa.
Non so a chi sia stato dato il MoM, per me tutta la vita a Costa Repetto: più che onesto in mischia chiusa, palla in mano crea vari pensieri alla difesa parmense e la meta di Padrò porta, di fatto, la sua firma. Una domanda a chi ne sa più di me: l'anno scorso ho visto Costa giocare #2 qualche volta, e mi piaceva molto più che a pilone. Mi sbaglio io o ora gioca pilone per necessità?
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 » 10 apr 2010, 11:38

GiorgioXT ha scritto: Se le cose rimangono come sono , in challenge cup andranno le classificate
non si è ancora capito bene, spero che rimanga la Challange per i primi 6.. (grosso contributo alle casse)
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 10 apr 2010, 11:42

ForrestGump ha scritto:Una domanda a chi ne sa più di me: l'anno scorso ho visto Costa giocare #2 qualche volta, e mi piaceva molto più che a pilone. Mi sbaglio io o ora gioca pilone per necessità?
Costa Repetto "nasce" tallonatore ed arriva al petrarca per sostituire Gatto che era seriamente infortunato (lussazione cervicale) adesso che al tallonaggio
ci sono sia Gatto che Marchetto (che sono validi) lo fanno giocare pilone dove peraltro non se la cava affatto male.
Giudicando le ultime partite del Petrarca andrebbe anche ricordato che rispetto agli avversari avevano due partite in più giocate, semifinale e finale di Coppa Italia , quest'ultima poi magari non spettacolare ma una vera battaglia , e anche il Benetton a rovigo ha probabilmente pagato un pò di stanchezza.

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 10 apr 2010, 11:49

Rovigoto18 ha scritto:
GiorgioXT ha scritto: Se le cose rimangono come sono , in challenge cup andranno le classificate
non si è ancora capito bene, spero che rimanga la Challange per i primi 6.. (grosso contributo alle casse)
A meno che oggi non vengano fuori dei disastri dal Consiglio Federale, le coppe europee dovrebbero -anche secondo le norme ERC ed IRB essere assegnate così : Prima e seconda in Heineken Cup, treza , quarta, quinta e sesta in Challenge cup.
Su questo non decide la FIR , e già rischia di aprirsi un contenzioso se Benetton e Viadana non saranno le prime due, perchè la FIR ha già deciso così, ma non è detto che l'ERC passi sopra facilmente ai suoi regolamenti ...
Io spererei che la Challenge sia per le prime 4 che resteranno dopo l'uscita delle squadre di CL, sui soldi andava bene l'ultima divisione che aveva fatto la LIRE che prevedeva circa 300.000 alle squadre qualificate più 200.000 o 150.000 euro da dividere fra quelle fuori dalla Challenge.

Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 » 10 apr 2010, 11:56

sono d'accordo che decidere a priori quali siano le squadre che andranno in Heineken non è la scelta più corretta.. ogni anno vanno in Heineken le finaliste del super ten, perchè allora cambiare le regole in corso??. Si sa che Benetton e Montepaschi hanno il 90% dei favori per arrivarci.. ma allora a maggior ragione lasciamo la parola al campo!
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

Turch

Messaggio da Turch » 10 apr 2010, 11:58

Rovigoto18 ha scritto:sono d'accordo che decidere a priori quali siano le squadre che andranno in Heineken non è la scelta più corretta.. ogni anno vanno in Heineken le finaliste del super ten, perchè allora cambiare le regole in corso??. Si sa che Benetton e Montepaschi hanno il 90% dei favori per arrivarci.. ma allora a maggior ragione lasciamo la parola al campo!
Ma se il Super(boh) il prossimo anno diverrà semi-pro vai in Heineken Cup con una squadra semi professionistica?

FabioAq2

Messaggio da FabioAq2 » 10 apr 2010, 12:05

grazie giorgio per l'info...

oggi in casa neroverde rientro di rebecchini e di bustos dopo la squalifica (determinante per la mischia aquilana)...
faccio la possibile formazione
Nitoglia, Rebecchini, Di Massimo, Myring, Giampietri, Fraser, Roccuzzo, Zaffiri, Castany, Leonardi, Llanos, Purdy, Bustos, Cerqua, Barbieri.

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 10 apr 2010, 14:49

Turch ha scritto:
Rovigoto18 ha scritto:sono d'accordo che decidere a priori quali siano le squadre che andranno in Heineken non è la scelta più corretta.. ogni anno vanno in Heineken le finaliste del super ten, perchè allora cambiare le regole in corso??. Si sa che Benetton e Montepaschi hanno il 90% dei favori per arrivarci.. ma allora a maggior ragione lasciamo la parola al campo!
Ma se il Super(boh) il prossimo anno diverrà semi-pro vai in Heineken Cup con una squadra semi professionistica?
Beh, quest'anno il Petrarca ha dimostrato di potersela tranquillamente giocare con una squadra come il Newcastle ... non credo
che nella prossima stagione sara' poi tanto diverso , sia perché i padovani non saranno
più deboli , sia perché con questa situazione le squadre straniere non saranno più forti di ora
certo, bisogna crederci e rischiare qualcosa.

Rispondi