Super 10: un fallimento, diciamocelo
Moderatore: Emy77
-
Re: Super 10: un fallimento, diciamocelo
Lo dichiaro apertamente: io butto il sasso e nascondo la mano...
Secondo me fra qualche mese se ne sentiranno delle belle e ci sarà una vera rivoluzione...
Sarei pronto a scommettere che il prossimo anno non ci sarà più il Super 10....
Mano nascosta!!!
Secondo me fra qualche mese se ne sentiranno delle belle e ci sarà una vera rivoluzione...
Sarei pronto a scommettere che il prossimo anno non ci sarà più il Super 10....
Mano nascosta!!!
-
Ho la stessa impressione. O meglio, lo spero
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
-
si ma che genere di riforma è auspicabile? se cambiano il nome al campionato si tratterebbe di un'operazione di vernisage...la sostanza sono le selezioni? o no?!
- diddi
In questo caso il cambio del nome vuol dire il cambio del padrone: dal momento che le società di vertice sono in disaccordo tra di loro, la FIR tornerebbe ad organizzare anche il massimo campionato (non più "Super 10" ma "serie A"), compresi i diritti TV (a meno che le squadre non vogliano sfruttare il mercato televisivo individualmente, ma mi sembra molto difficile). Questo darebbe inoltre campo libero alla FIR per un generale riordino dei campionati che POTREBBE spianare la strada alle franchige.
Chiaramente se dovessero essere introdotte le franchige, l'interesse delle TV si accentrerebbe lì con le conseguenze evidenti: squadre storiche del rugby italiano, strutturate per la massima visibilità, finirebbero fuori dai riflettori e questo potrebbe essere un colpo mortale per loro, a meno che non sappiano fare buon viso a cattivo gioco e ristrutturarsi sapientemente.
Chiaramente se dovessero essere introdotte le franchige, l'interesse delle TV si accentrerebbe lì con le conseguenze evidenti: squadre storiche del rugby italiano, strutturate per la massima visibilità, finirebbero fuori dai riflettori e questo potrebbe essere un colpo mortale per loro, a meno che non sappiano fare buon viso a cattivo gioco e ristrutturarsi sapientemente.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
La Fir se vuole puo' fare di tutto, ma non credo ci sia una forte volonta' all'interno della Fir ad organizzare le franchigie anche perche' si tratta di un'operazione commerciale e tecnica di non facile valutazione e attuazione (secondo me abbiamo vertici bravi "politicamente", ma non "managerialmente"), inoltre la maggior parte dei club sono contrari all'idea.
Secondo me se la Federazione si muovesse sin da ora in questa direzione, magari sfruttando il 6 nazioni per ottenere il consenso delle altre federazioni e magari la promessa di qualche contratto (sponsor, TV e quant'altro) e in sede del famoso meeting di fine stagione mettesse sul tavolo tali contratti e qualche danaro in piu' rispetto alla situazione attuale, voglio vedere se i club diranno ancora no alle selezioni.
Se poi anche Mallet e i giocatori piu' rappresentativi rompessero un po' le balle in questa direzione magari qualcosa succedera'!
Credo comunque che anche se non verranno create queste selezioni, l'importante e' che vengano riformati i campionati e la coppa nazionale e ci si adoperi per accelerare il cammino verso un professionismo spinto.
Secondo me se la Federazione si muovesse sin da ora in questa direzione, magari sfruttando il 6 nazioni per ottenere il consenso delle altre federazioni e magari la promessa di qualche contratto (sponsor, TV e quant'altro) e in sede del famoso meeting di fine stagione mettesse sul tavolo tali contratti e qualche danaro in piu' rispetto alla situazione attuale, voglio vedere se i club diranno ancora no alle selezioni.
Se poi anche Mallet e i giocatori piu' rappresentativi rompessero un po' le balle in questa direzione magari qualcosa succedera'!
Credo comunque che anche se non verranno create queste selezioni, l'importante e' che vengano riformati i campionati e la coppa nazionale e ci si adoperi per accelerare il cammino verso un professionismo spinto.
-
Tanto per fare chiarezza sui contratti televisivi: da notizie certe (fonte: un presidente del S10 e un addetto stampa del S10) le cifre tra SKY e RAI si equivalgono (la RAI paga di più ma la LIRE paga la produzione degli incontri), forse quest'anno a conti fatti la LIRE incasserà qualche euro in più rispetto all'anno scorso. Non ricordo le cifre esatte ma dovrebbe essere: RAI 400.000, SKY 250.000, il costo diproduzione dovrebbe essere intorno ai 120.000/140.000. Per questa stagione SKY non ha fatto offerte, voleva trasmettere il S10 senza pagare nulla (solo produzione incontri), quando ha saputo dell'offerta RAI ha cercato di rientrare in gioco ma l'offerta economica RAI era migliore. La RAI si è impegnata a trasmettere su RAI3 semifinali e finale.
Che poi il servizio offerto da SKY fosse migliore, questo non si discute, però parlare di accordo al ribasso non mi sembra molto esatto.
Per ottenere di più bisognerebbe legare i diritti del campionato a quelli della nazionale, ma non sarebbe esatto dire che si incassa di più per il campionato, semplicemente si può ottenere una collocazione migliore delle partite sfruttando la "forza contrattuale" della nazionale.
Che poi il servizio offerto da SKY fosse migliore, questo non si discute, però parlare di accordo al ribasso non mi sembra molto esatto.
Per ottenere di più bisognerebbe legare i diritti del campionato a quelli della nazionale, ma non sarebbe esatto dire che si incassa di più per il campionato, semplicemente si può ottenere una collocazione migliore delle partite sfruttando la "forza contrattuale" della nazionale.
-
Altro sassolino: niente selezioni...
E via a nascondere la mano!
E via a nascondere la mano!
-
Credo che la federazione, se facesse le cose come si deve, potrebbe spuntare un contratto per diritti televisivi per il campionato sicuramente migliore rispetto a quello in essere: ha un potere contrattuale sicuramente superiore alla ex-Lire, ha sponsor migliori, ha maggiori "agganci", ha una maggiore visibilita' grazie al 6 nazioni, ha se non mi spaglio un'agenzia di marketing che ne sponsorizza gli eventi.
-
altrimenti si potrebbe fare una specie di campionato delle zone regionali, chiamiamole cosi'. piemonte-valle d'aosta-liguria/veneto/lombardia/emilia romagna/campania/lazio/sicilia/calabria puglia basilicata/abruzzo molise marche/toscana/friuli -trentino/sardegna. 12 squadre
-
paparoga ha scritto:altrimenti si potrebbe fare una specie di campionato delle zone regionali, chiamiamole cosi'. piemonte-valle d'aosta-liguria/veneto/lombardia/emilia romagna/campania/lazio/sicilia/calabria puglia basilicata/abruzzo molise marche/toscana/friuli -trentino/sardegna. 12 squadre
Credo che questa sia una soluzione praticabile che tra l'altro appartiene alla tradizione del nostro movimento e attualmente e' una soluzione sperimentata a livello di under.
Il problema naturalmente e' chi gestisce queste squadre e trovare i soldi per mantenerle. La Federazione da sola puo' mantenere al max 3-4 selezioni di buon livello, cosa che potrebbe essere non sufficiente per il movimento. Se invece fossero gli attuali club a gestirle allora si aprirebbero dei conflitti di interesse tra i vari club.
Credo che a livello attuale l'unica soluzione per il movimento italiano sia partecipare alla Magners League con 2-3 selezioni di buon livello mantenute dalla Federazione cercando di mantenere una certa competitivita' nel campionato nazionale abbassandone i costi e concentrandosi sul movimento giovanile.
- diddi
Ne prendo atto e modifico le mie opinioni di conseguenza (se le cifre sono confermate).giangi2 ha scritto:Tanto per fare chiarezza sui contratti televisivi: da notizie certe (fonte: un presidente del S10 e un addetto stampa del S10) le cifre tra SKY e RAI si equivalgono (la RAI paga di più ma la LIRE paga la produzione degli incontri), forse quest'anno a conti fatti la LIRE incasserà qualche euro in più rispetto all'anno scorso. Non ricordo le cifre esatte ma dovrebbe essere: RAI 400.000, SKY 250.000, il costo diproduzione dovrebbe essere intorno ai 120.000/140.000. Per questa stagione SKY non ha fatto offerte, voleva trasmettere il S10 senza pagare nulla (solo produzione incontri), quando ha saputo dell'offerta RAI ha cercato di rientrare in gioco ma l'offerta economica RAI era migliore. La RAI si è impegnata a trasmettere su RAI3 semifinali e finale.
Mi chiedo soltanto dov'eri quando qualche mese fa nel forum si discuteva del nuovo contratto LIRE-RAI e le cifre che venivano riportate erano quelle che conoscevamo danci e io.
Peterino
-
le informazioni che ho anche io confermano quanto dice giangi.... ma c'era qualcuno che nei forum "remava contro" e sparav cifre a caso cosi come avveniva su certa stampa specializzata.diddi ha scritto:Ne prendo atto e modifico le mie opinioni di conseguenza (se le cifre sono confermate).giangi2 ha scritto:Tanto per fare chiarezza sui contratti televisivi: da notizie certe (fonte: un presidente del S10 e un addetto stampa del S10) le cifre tra SKY e RAI si equivalgono (la RAI paga di più ma la LIRE paga la produzione degli incontri), forse quest'anno a conti fatti la LIRE incasserà qualche euro in più rispetto all'anno scorso. Non ricordo le cifre esatte ma dovrebbe essere: RAI 400.000, SKY 250.000, il costo diproduzione dovrebbe essere intorno ai 120.000/140.000. Per questa stagione SKY non ha fatto offerte, voleva trasmettere il S10 senza pagare nulla (solo produzione incontri), quando ha saputo dell'offerta RAI ha cercato di rientrare in gioco ma l'offerta economica RAI era migliore. La RAI si è impegnata a trasmettere su RAI3 semifinali e finale.
Mi chiedo soltanto dov'eri quando qualche mese fa nel forum si discuteva del nuovo contratto LIRE-RAI e le cifre che venivano riportate erano quelle che conoscevamo danci e io.
da un comunicato stampa della Lire COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.052 – 2008/2009
Sesta giornata del Groupama Assicurazioni Super 10
A Roma il derby della Capitale in diretta su Rai Sport Più e su Rai Tre
(aggiungo io solo secondo tempo).
Alla faccia della scarsa visibilità
-
A me pare proprio una stupidaggine ... (scusate la franchezza) : buttiamo nel wc i club e impiantiamo ex-novo delle squadre , di cui la metà in zone che allo stato attuale sono digiune o quasi di rugby.stefanot ha scritto:paparoga ha scritto:altrimenti si potrebbe fare una specie di campionato delle zone regionali, chiamiamole cosi'. piemonte-valle d'aosta-liguria/veneto/lombardia/emilia romagna/campania/lazio/sicilia/calabria puglia basilicata/abruzzo molise marche/toscana/friuli -trentino/sardegna. 12 squadre
Credo che questa sia una soluzione praticabile che tra l'altro appartiene alla tradizione del nostro movimento e attualmente e' una soluzione sperimentata a livello di under.
Credo che a livello attuale l'unica soluzione per il movimento italiano sia partecipare alla Magners League con 2-3 selezioni di buon livello mantenute dalla Federazione cercando di mantenere una certa competitivita' nel campionato nazionale abbassandone i costi e concentrandosi sul movimento giovanile.
Ci accontentiamo del livello attuale del Super 10 ? noooo.... vogliamo di più ... e dove le troviamo le risorse per fare non dico dei Viadana, ma almeno dei Venezia Mestre in regioni dove si fatica a sostenere una serie B ?
Quindi il livello ipotetico di questo nuovo campionato non può altro che essere più vicino alla A2-A1 attuale che al S10, anche perchè le risorse ed i giocatori migliori dovranno essere utilizzati nelle 2 o 3 franchigie.
In tutto questo mi spiegate chi forma , allena e fa giocare i giocatori italiani ? , anzi dove avverrà il salto quantitativo e qualitativo che aumenterà la competitività italiana ?
I Club di S10 con vivai attuali di sicuro no ... visto che li abbiamo retrocessi di livello e di risorse avranno non solo meno interesse e soldi per produrre giocatori, ma anche molta meno attrattiva verso i ragazzi
I Club più piccoli ? può darsi ... ma se verranno cooptati per le "squadre regionali" sarà difficile che abbiano il tempo , voglia e risorse per far crescere un vivaio , considerando che servono almeno 10 anni di attività continua
I Club che invece comprano i giocatori all'estero invece non avranno problemi ... potrebbero diventare franchigie cambiando solo colori ed etichetta.
-
Mi ha i tolto le parole di bocca, stavo per scrivere esattamente le stesse cose.GiorgioXT ha scritto:
A me pare proprio una stupidaggine ... (scusate la franchezza) : buttiamo nel wc i club e impiantiamo ex-novo delle squadre , di cui la metà in zone che allo stato attuale sono digiune o quasi di rugby.
Ci accontentiamo del livello attuale del Super 10 ? noooo.... vogliamo di più ... e dove le troviamo le risorse per fare non dico dei Viadana, ma almeno dei Venezia Mestre in regioni dove si fatica a sostenere una serie B ?
Quindi il livello ipotetico di questo nuovo campionato non può altro che essere più vicino alla A2-A1 attuale che al S10, anche perchè le risorse ed i giocatori migliori dovranno essere utilizzati nelle 2 o 3 franchigie.
In tutto questo mi spiegate chi forma , allena e fa giocare i giocatori italiani ? , anzi dove avverrà il salto quantitativo e qualitativo che aumenterà la competitività italiana ?
I Club di S10 con vivai attuali di sicuro no ... visto che li abbiamo retrocessi di livello e di risorse avranno non solo meno interesse e soldi per produrre giocatori, ma anche molta meno attrattiva verso i ragazzi
I Club più piccoli ? può darsi ... ma se verranno cooptati per le "squadre regionali" sarà difficile che abbiano il tempo , voglia e risorse per far crescere un vivaio , considerando che servono almeno 10 anni di attività continua
I Club che invece comprano i giocatori all'estero invece non avranno problemi ... potrebbero diventare franchigie cambiando solo colori ed etichetta.
Tra l'altro osservo che la decisione di creare 2/3 franchige per la ML la può evidentemente prendere solo la FIR (che paga). Però Consiglio e Presidente sono eletti anche dai club si Super 10 e dai club al loro vicini e molti consigleiri federali provengono da realtà vicine ai club di super 10, quindi mi sembra assai diffcile che Consiglio e Presidente decidano di far scomparire i loro "grandi elettori".
Credo che alla fine sia assai più probabile che la FIr torni a gestire più o meno direttamente il campionato di vertice (Super 12 con due gironi da 6 ed una fase pre e post 6 Nations con in mezzo la Coppa Italia) ed in cambio riconosca alla squadre di vertice un maggiore contributo economico derivante da una migliore gestione dei diritti TV del campionato, grazie ad un collegamento con i diritti TV della Nazionale.
-
Bene, risolta la questione cifre (ormai si parla sempre di soldi) e appurato che SKY è più tirchia della rai (la quale non è comunque un ente benefico), si potrebbe tornare a puntare lo sguardo sul fatto centrale: due società erano fuori dalla lega, se n'è aggiunta un'altra (Capitolina) che ha sancito la fine della Lega.
La FIR ha concesso alla Lega di arrivare a fine stagione ripromettendosi di cercare di rimettere d'accordo le parti.
Stop.
Adesso la Lire deve pensare a svolgere il suo compito nel migliore dei modi ed i club, in attesa dell'incontro finale, devono prepararsi elencando le cose di cui non sono soddisfatti.
Tutti contenti? Naaaaa, qualcuno della Rugby Roma si sveglia male e, invidioso per la visibilità avuta dalla Capitolina con il suo gesto, decide di uscire dalla Lega. Ma si è chiesto "da che cosa" stava uscendo?
(...e pensare un attimo prima di agire no?)
La FIR ha concesso alla Lega di arrivare a fine stagione ripromettendosi di cercare di rimettere d'accordo le parti.
Stop.
Adesso la Lire deve pensare a svolgere il suo compito nel migliore dei modi ed i club, in attesa dell'incontro finale, devono prepararsi elencando le cose di cui non sono soddisfatti.
Tutti contenti? Naaaaa, qualcuno della Rugby Roma si sveglia male e, invidioso per la visibilità avuta dalla Capitolina con il suo gesto, decide di uscire dalla Lega. Ma si è chiesto "da che cosa" stava uscendo?
(...e pensare un attimo prima di agire no?)
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio