Super 10: livella mento verso il medio ?

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

cogui

Re: Super 10: livella mento verso il medio ?

Messaggio da cogui » 11 dic 2008, 13:55

si parla molto di quanto basso sia il livello del super 10 e delle relative cause.Raramente per non dire mai ho visto citare quella che a mio avviso è la principale.
Premesso che da ca 8 anni ho visto il 99% delle partite della Rugby Parma ,squadra di livello medio o medio alto del super 10 ho visto anche tutte le partite giocate in casa di coppe europee quasi sempre in challenge , rarissimanete ho visto la RP soccombere con pesanti cappotti, anzi.
Ma veniamo all'aspetto principale :lo spettacolo che è poi quello che fa il livello che attira pubblico e quindi sponsor bene si può incofutabilmente dire che esprimendo un voto da 1 a 10 per le partite di coppe europee lo spettacolo mediamente è sul 7/8 per quelle di campionato è sul 4/5 alle volte peggio.
Qual'è il fattore che accomuna le partite di coppa tra loro e quelle di campionato tra loro ?
Io lo so comincia per A e finisce per I e non è ASINI
Purtroppo il livello e le modalità degli arbitraggi in campionato porta alcune squadre a praticare un non gioco o spesso un antigioco foriero di mediocri risultati e pessimo spettacolo che però bene o male consentono di soppravivere nel campionato, ma porta anche a brutte partite tra squadre che nelle coppe magari esprimono un bel gioco.
Questo secondo me è il vero problema della scarsità di livello al di là che abbiamo enormi spazi di miglioramenti tecnici , tattici e organizzativi .
ma nell immediato il problema arbitraggi è il più macroscopico forse non facile da risolvere ma neanche così difficile e dispendioso quanto potrebbero costare 3o 4 arbitri professionisti da utilizzare anche come istruttori, e poi .. almeno potremmo obbligare i nostri arbitri a guardare le partite trasmesse da sky secondo me da come arbitrano non lo fanno.

turni

Messaggio da turni » 11 dic 2008, 14:14

Sono pienamente d'accordo con Coqui. Credo che concordino tutti gli appassionati che seguono partite sia del S10 che di campionati internazionali. D'altronde, quando si parla di ritmo e volume di gioco del S10, si allude anche a questo aspetto.
Bisogna intervenire al più presto, altro che selezioni, per me è un aspetto importantissimo per la crescita del rugby italiano.

Lipsia

Messaggio da Lipsia » 11 dic 2008, 14:33

Seguendo la teoria di cogui se il Parma gioca bane nelle coppe è merito degli arbitri,
ma allora allenatori, consiglieri, analisti ecc ecc che ci stanno a fare?!??!?!?

Italia-Argentina è stata una partita orrenda di un livello infimo, seppur arbitrata da un signor arbitro, e questo è dovuto al fatto che se le squadre decidono di non voler giocare la gara e la qualità si spengono.
Se l'obiettivo di un gruppo è non far segnare l'avversario con ogni mezzo allora addio crescita, addio pubblico, addio passione, addio rugby...

rivel1

Messaggio da rivel1 » 11 dic 2008, 14:54

Lipsia ha scritto:Seguendo la teoria di cogui se il Parma gioca bane nelle coppe è merito degli arbitri,
ma allora allenatori, consiglieri, analisti ecc ecc che ci stanno a fare?!??!?!?

Italia-Argentina è stata una partita orrenda di un livello infimo, seppur arbitrata da un signor arbitro, e questo è dovuto al fatto che se le squadre decidono di non voler giocare la gara e la qualità si spengono.
Se l'obiettivo di un gruppo è non far segnare l'avversario con ogni mezzo allora addio crescita, addio pubblico, addio passione, addio rugby...
oddio... ragioniamo come blatter che per rendere + spettacolare il calcio vuole allargare le porte? il rugby prima che spettacolo è sacrificio.. a me piacciono le partite giocate in difesa decise grazie a un piazzato per tenuto.. munster docet
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

andrea12

Messaggio da andrea12 » 11 dic 2008, 15:01

Credo che col problema arbitri si sia messo un dito nella piaga.
Però, sono convinto, che sia molto meno grave un pessimo arbitraggio in super 10 piuttosto che in U. 15 o 17.
Ormai da un po' di tempo riesco a sentirmi con parecchi colleghi e credo proprio che uno dei motivi deficitari nella formazione giovanile sia proprio l'arbitraggio. Poi, purtroppo, anche molti allenatori non hanno equilibrio ma succede purtroppo spesso che anche partite giovanili vengano letteralmente rovinate da arbitraggi veramente deprecabili. Là dove c'è una terna è molto più difficile vedere grossi errori anche perchè gli arbitri hanno più esperienza e anche perchè i giocatori riescono, dopo la partita, a farsene una ragione. A livello giovanile, invece, si passa, da una domenica con l'altra, da un arbitraggio decisamente buono ad altri inverosimili: partita continuamente interrotta, permesso di entrare lateralmente e di mettere le mani sul pallone (in ruk), touch improbabili non fischiate, fuori gioco comminati da uno degli allenatori, pubblico che determina scelte quanto mai assurde................ ma gli in-avanti, anche millimetrici quelli non passano...........e via di mischie.
Insomma, un altro dei motivi di scarsa evoluzione tecnica anche e soprattutto nei livelli giovanile- e serie C, sta proprio nella qualità arbitrale.
Sull'aumento delle risse e delle scazzottate credo che anche qui, una parte delle responsabilità, stia proprio nella cattiva vista e mancanza di abitudine (non credo nella mala fede) del settore arbitrale (oltre che di scarsa cultura rugbystica di molti di noi allenatori). Che gli arbitri non si scandalizzino ma bisognerebbe che la Fir creasse dei momenti di incontro, obbligatori, allenatori-arbitri-giocatori.
Quando un arbitro di serie A arbitra casualmente una partita giovanile, generalmente tutti vanno a casa contenti..............ci sarà un motivo

turni

Messaggio da turni » 11 dic 2008, 15:10

in modo schematico, preciso:
1) il livello di gioco dipende dalle squadre più che dagli arbitri, è ovvio
2) livello e spettacolarità (categoria comunque un pò sfuggente, come dice Rivel ad esempio anche le difese sono spettacolari...di certo però non è spettacolare una partita interrotta ogni 30'', dal primo all'ultimo minuto) non coincidono. Italia Argentina è stata una partita di livello, ma non spettacolare. Ci sono anche partite che per alcuni possono essere spettacolari ma non sono di livello assoluto.
3) molte potenzialità rimangono inespresse se si adottano determinati metri di giudizio.
4) arbitri + giudici di linea, non dimentichiamo anche loro...
5) non conosco bene il rugby a livello giovanile, ma le ripercussioni di cui scrive Andrea12 sono evidenti, e per certi versi anche preoccupanti se pensiamo in chiave di formazione tout court, attitudine, approccio, lettura delle situazioni di gioco, ecc. da parte dei giovani

zorrykid

Super 10: livellamento verso il medio ?

Messaggio da zorrykid » 11 dic 2008, 16:17

Effettivamente il problema degli arbitri esiste. Poche gratificazioni e moltissime lamentele, al punto che uno dice: chi me lo fa fare? Difficile trovare adirittura qualcuno che arbitri un incontro tra amici. Cosa fare? Dai prossimi concentramenti, chiederò ai ragazzi di ringraziare l'arbitro per il tempo dedicato. Non per farmi piacere o per formalismo ma perchè sono pienamente convinto che più una persona è aprezzata maggiore sarà l'impegno dedicato.
Immagine Vado bene per Rialto?

luna1984

Messaggio da luna1984 » 11 dic 2008, 16:22

cogui ha scritto:si parla molto di quanto basso sia il livello del super 10 e delle relative cause.Raramente per non dire mai ho visto citare quella che a mio avviso è la principale.
Premesso che da ca 8 anni ho visto il 99% delle partite della Rugby Parma ,squadra di livello medio o medio alto del super 10 ho visto anche tutte le partite giocate in casa di coppe europee quasi sempre in challenge , rarissimanete ho visto la RP soccombere con pesanti cappotti, anzi.
Ma veniamo all'aspetto principale :lo spettacolo che è poi quello che fa il livello che attira pubblico e quindi sponsor bene si può incofutabilmente dire che esprimendo un voto da 1 a 10 per le partite di coppe europee lo spettacolo mediamente è sul 7/8 per quelle di campionato è sul 4/5 alle volte peggio.
Qual'è il fattore che accomuna le partite di coppa tra loro e quelle di campionato tra loro ?
Purtroppo il livello e le modalità degli arbitraggi in campionato porta alcune squadre a praticare un non gioco o spesso un antigioco foriero di mediocri risultati e pessimo spettacolo che però bene o male consentono di soppravivere nel campionato, ma porta anche a brutte partite tra squadre che nelle coppe magari esprimono un bel gioco.
Questo secondo me è il vero problema della scarsità di livello al di là che abbiamo enormi spazi di miglioramenti tecnici , tattici e organizzativi .
ma nell immediato il problema arbitraggi è il più macroscopico forse non facile da risolvere ma neanche così difficile e dispendioso quanto potrebbero costare 3o 4 arbitri professionisti da utilizzare anche come istruttori, e poi .. almeno potremmo obbligare i nostri arbitri a guardare le partite trasmesse da sky secondo me da come arbitrano non lo fanno.
QUOTISSIMO

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 11 dic 2008, 16:47

mi spiace che cogui abbia scritto la stessa cosa in quattro diversi 3d perchè così diventa difficile organizzare una discussione; incollo qui quanto già postato altrove:

il principale problema dell'arbitraggio sono i numeri ed il professionismo: in Italia abbiamo pochi arbitri (così come abbiamo pochi MA), e visto che la fonte principale di reclutamento sono gli ex giocatori, abbiamo arbitri mediamente anziani, per dire, Wayne Barnes ha 29 anni ed è internazionale da 4...
tutti gli arbitri (tranne Damasco, e non ricordo De Santis) sono dilettanti che dal lunedì al venerdì lavorano e si allenano ed il sabato, parlo per quelli di elite, arbitrano dei professionisti per i quali allenarsi è il lavoro!
la selezione arbitrale, ai livelli inferiori, di fatto viene dalla necessità: nel nord ovest ed in Sardegna (verificare sui rispettivi 3d aperti) ci sono più partite che arbitri, quindi l'alternativa, come chi calpesta quotidianamente i campi delle giovanili e della C ben sa, è spesso tra un arbitro "sgradito" ed il rinvio tbd...

da questo punto di vista c'è tanto da fare, anche perchè vi assicuro che reclutare nuovi arbitri è molto difficile!

Sulla formazione si sta lavorando, almeno da un paio d'anni a questa parte, i risultati arriveranno...
zorrykid ha scritto:Effettivamente il problema degli arbitri esiste. Poche gratificazioni e moltissime lamentele, al punto che uno dice: chi me lo fa fare? Difficile trovare adirittura qualcuno che arbitri un incontro tra amici. Cosa fare? Dai prossimi concentramenti, chiederò ai ragazzi di ringraziare l'arbitro per il tempo dedicato. Non per farmi piacere o per formalismo ma perchè sono pienamente convinto che più una persona è aprezzata maggiore sarà l'impegno dedicato.
A fine partita mi fa piacere parlare con gli allenatori, i capitani, i giocatori: confrontarsi è utile per migliorarsi, vale per tutti!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

zorrykid

Messaggio da zorrykid » 11 dic 2008, 16:54

luna1984 ha scritto:
cogui ha scritto:si parla molto di quanto basso sia il livello del super 10 e delle relative cause.Raramente per non dire mai ho visto citare quella che a mio avviso è la principale.
QUOTISSIMO
Effettivamente, mi domandavo perchè non ho mai giocato in Nazionale. Sinora credevo di essere poco dotato: tecnicamente, atleticamente e tatticamente. Se ritrovo quei quattro cialtroni che arbitravano le partite li denuncio. Cara ed amata Italia, potevi entrare nel Sei Nazioni ben prima se non era per quelli incapaci con il fischietto in bocca...
Effettivamente, quella di obbligare gli arbitri a guardare Sky è un'ottima idea. Penso che si possa applicare con successo anche in altri ambiti. Se trovo un'amante la obbligo a vedere certi filmetti trasmessi da sky , secondo me da come stanno a letto non lo fanno. 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?

gcruta

Messaggio da gcruta » 11 dic 2008, 17:01

cogui ha scritto: ma nell immediato il problema arbitraggi è il più macroscopico forse non facile da risolvere ma neanche così difficile e dispendioso quanto potrebbero costare 3o 4 arbitri professionisti da utilizzare anche come istruttori,.
Ci sono già: Faccioli, Giacomel (settore tecnico), Damasco e De Santis. Ma i risultati non è che possono arrivare dall'oggi al domani se, per parlare di una realtà che conosco, a Perugia con 1 squadra in B, due in C, una femminile, tutte le giovanili dalla 7 alla 19, eccetera eccetera non si forma un arbitro in attività da più di sei-sette anni... E' inutile strapparsi i capelli se non si fa reclutamento, è inutile che le società si lamentino se esse sono le prime a non incentivare alcuni anche a fare gli arbitri (anche se capisco il perché...)
cogui ha scritto: e poi .. almeno potremmo obbligare i nostri arbitri a guardare le partite trasmesse da sky secondo me da come arbitrano non lo fanno.
E infatti NON lo devono fare... Mi spiego: i tecnici nazionali degli arbitri invitano a guardare le partite PER LA GESTIONE DELLA POSIZIONE E DELLA CORSA. Sul tipo di arbitraggio, viene detto da tutti gli istruttori ai massimi livelli che le dominanti sono altre. Perché? Perché noi siamo gli ultimi arrivati e dobbiamo rispettare il regolamento, dalle C al top10, più dei neozelandesi e degli australiani... Se non andiamo secondo le dominanti dei tecnici nazionali (a cui vengono suggerite dai capoccioni IRB, credo), dalle U15 al top10, non facciamo il nostro dovere. L'ho detto molte volte: il tipo di arbitraggio della Guinness, del Top14 o del SuperXIV è basato su altre dominanti (che vuol dire non arbitrare con un altro regolamento ma concentrandosi su alcuni aspetti considerati fondamentali). Infatti, non avrebbe senso guardare l'arbitraggio di Italia-Australia o Irlanda-NZ o Munster-NZ ed uniformarsi ad esso. Mi dispiace, ma finché gli appassionati non coglieranno questo aspetto fondamentale continueremo a friggere l'aria.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

turni

Messaggio da turni » 11 dic 2008, 17:31

Mi sembra siano emerse due questioni importanti:
1) numeri e professionismo: sono d'accordo pienamente con ATHLONE;
2) dominanti: comprendo e condivido il ragionamento di Gcruta. Nel contempo, però, penso che il movimento italiano abbia diverse "necessità dominanti".
I top club in S10, affinchè siano in grado di fornire giocatori per la nazionale e di competere con analoghi club di T14, GP, ML, non possono secondo me in S10 essere arbitrati secondo una dominante e la settimana seguente in Coppa adattarsi ad un'altra (adattarsi nel senso anche di saper gestire situazioni di gioco diverse), così come i rispettivi giocatori dopo 2 mesi di 6 Nazioni non dovrebbero essere costretti a resettarsi per adattarsi alla dominante del S10/del movimento italiano. Bisognerebbe dipanare questa ambiguità, a mio parere.

luna1984

Messaggio da luna1984 » 11 dic 2008, 21:14

gcruta ha scritto:
cogui ha scritto: ma nell immediato il problema arbitraggi è il più macroscopico forse non facile da risolvere ma neanche così difficile e dispendioso quanto potrebbero costare 3o 4 arbitri professionisti da utilizzare anche come istruttori,.
Ci sono già: Faccioli, Giacomel (settore tecnico), Damasco e De Santis. Ma i risultati non è che possono arrivare dall'oggi al domani se, per parlare di una realtà che conosco, a Perugia con 1 squadra in B, due in C, una femminile, tutte le giovanili dalla 7 alla 19, eccetera eccetera non si forma un arbitro in attività da più di sei-sette anni... E' inutile strapparsi i capelli se non si fa reclutamento, è inutile che le società si lamentino se esse sono le prime a non incentivare alcuni anche a fare gli arbitri (anche se capisco il perché...)
cogui ha scritto: e poi .. almeno potremmo obbligare i nostri arbitri a guardare le partite trasmesse da sky secondo me da come arbitrano non lo fanno.
E infatti NON lo devono fare... Mi spiego: i tecnici nazionali degli arbitri invitano a guardare le partite PER LA GESTIONE DELLA POSIZIONE E DELLA CORSA. Sul tipo di arbitraggio, viene detto da tutti gli istruttori ai massimi livelli che le dominanti sono altre. Perché? Perché noi siamo gli ultimi arrivati e dobbiamo rispettare il regolamento, dalle C al top10, più dei neozelandesi e degli australiani... Se non andiamo secondo le dominanti dei tecnici nazionali (a cui vengono suggerite dai capoccioni IRB, credo), dalle U15 al top10, non facciamo il nostro dovere. L'ho detto molte volte: il tipo di arbitraggio della Guinness, del Top14 o del SuperXIV è basato su altre dominanti (che vuol dire non arbitrare con un altro regolamento ma concentrandosi su alcuni aspetti considerati fondamentali). Infatti, non avrebbe senso guardare l'arbitraggio di Italia-Australia o Irlanda-NZ o Munster-NZ ed uniformarsi ad esso. Mi dispiace, ma finché gli appassionati non coglieranno questo aspetto fondamentale continueremo a friggere l'aria.
Buon rugby
Giacomel cos'ha da insegnare??? :-] :-] :-] siamo messi proprio bene se diamo a lui la lavagna con i gessetti... mandiamo i nostri arbitri a fare i guardalinee per un o + anni in francia od in inghilterra, magari capiscono qualcosa di rugby moderno; e noi prendiamo una decina di arbitri stranieri... sono convinta che i risultati si vedrebbero anche in coppa...

CokeinCUS
Contatta:

Messaggio da CokeinCUS » 15 dic 2008, 17:23

EmmePi ha scritto:Altro che livellamento, il Super 10, secondo le dichiarazioni di Mallet comparse oggi su "La Cronaca", sarebbe un "campionato amatoriale" con tre sole squadre realmente professionistiche: Treviso, Calvisano e Viadana
e' vero. e' un campionato amatoriale a livello tecnico, cambia solo il fattore fisico .
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...

gcruta

Messaggio da gcruta » 16 dic 2008, 8:21

luna1984 ha scritto: Giacomel cos'ha da insegnare??? :-] :-] :-] siamo messi proprio bene se diamo a lui la lavagna con i gessetti... mandiamo i nostri arbitri a fare i guardalinee per un o + anni in francia od in inghilterra, magari capiscono qualcosa di rugby moderno; e noi prendiamo una decina di arbitri stranieri... sono convinta che i risultati si vedrebbero anche in coppa...
Guarda, premesso che non mi sembra corretto insegnare il proprio mestiere a chi probabilmente (eufemismo) ne sa ben più di me e te messi assieme, non credo proprio che mandando gli arbitri a fare i guardialinee "si impari cos'è il rugby moderno" (a proposito, cos'è il rugby moderno? Io ne conosco solo uno...) Non credo tra l'altro che De Santis, Ventura, Damasco, Falzone, Mancini non sappiano cos'è "il rugby moderno"... Il problema è un gatto che si morde la coda-tra l'altro, quanti arbitri di livello argentini conosci? Eppure l'Argentina è ben sopra di noi nelle classifiche mondiali... Il fatto è sempre quello (e, ripeto, è un cane che si morde la coda): pur ammettendo all'estero che i nostri sono potenzialmente bravi (che piaccia o no, è così), poiché sono al ritmo di un campionato di intensità minore degli altri più di livello, non li chiamano... Quindi, è inutile gettare la croce su una sola componente, come piace fare a molti: o si cresce tutti insieme, o ciccia.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi