17° giornata - derby Rovigo-Petrarca
Moderatore: Emy77
-
Re: 17° giornata - derby Rovigo-Petrarca
Ieri un vecchio giocatore di Rovigo mi ha raccontato che nella stagione 81/82 il Petrarca venne a Rovigo per giocarsi l'accesso alla Poule scudetto. I rosso-blu erano già qualificati e potavano permettersi di perdere ma quando il Petrarca segnò la prima meta i giocatori padovani passavano davanti alla panchina di casa sfottendo gli avversari. «E una!»...«E due!»...A quel punto parte la rimonta rodigina e all'ultimo minuto Zuin prende un calcio in mezzo ai pali. Bettarello si gira verso la panchina per chiedere con lo sguardo cosa fare perché vincere la partita avrebbe significato andare a giocare a Catania ma la trance da derby era ormai arrivata alle stelle e tutti dicono a Bettarello di buttarla dentro. Quando la palla entra, l'arbitro fischia e i tifosi rosso-blu tirano fuori migliaia di annunci mortuari che avevano fatto preparare per festeggiare l'esclusione del Petrarca dalla lotta scudetto.
Ora, io non so quanto di vero ci sia in tutto il racconto ma l'ho trovato molto carino ed è solo uno dei tantissimi che popolano questa sfida. Onestamente non pensavo ci fosse questa rivalità con relativo dramma di rodigini che adesso vivono nel padovano!!
Non vedo l'ora di assistere al match.
Su quanto detto da Zambelli mi sento di dire che se alla fine delle due partite ha vinto il Petrarca un motivo ci sarà. Ho rivisto la partita in DVD e sulla penultima meta Mercier fa un numero da urlo perché non riuscendo ad allungarsi sul pallone con le mani riesce a calciare nell'angolo in maniera impossibile. Rovigo gioca bene, è vero, ma quando hai quel francese...
Ora, io non so quanto di vero ci sia in tutto il racconto ma l'ho trovato molto carino ed è solo uno dei tantissimi che popolano questa sfida. Onestamente non pensavo ci fosse questa rivalità con relativo dramma di rodigini che adesso vivono nel padovano!!
Su quanto detto da Zambelli mi sento di dire che se alla fine delle due partite ha vinto il Petrarca un motivo ci sarà. Ho rivisto la partita in DVD e sulla penultima meta Mercier fa un numero da urlo perché non riuscendo ad allungarsi sul pallone con le mani riesce a calciare nell'angolo in maniera impossibile. Rovigo gioca bene, è vero, ma quando hai quel francese...
-
per quanto riguarda la partita del 1981/82 ti hanno raccontato male.MarcantonioFranceschini ha scritto:Ieri un vecchio giocatore di Rovigo mi ha raccontato che nella stagione 81/82 il Petrarca venne a Rovigo per giocarsi l'accesso alla Poule scudetto. I rosso-blu erano già qualificati e potavano permettersi di perdere ma quando il Petrarca segnò la prima meta i giocatori padovani passavano davanti alla panchina di casa sfottendo gli avversari. «E una!»...«E due!»...A quel punto parte la rimonta rodigina e all'ultimo minuto Zuin prende un calcio in mezzo ai pali. Bettarello si gira verso la panchina per chiedere con lo sguardo cosa fare perché vincere la partita avrebbe significato andare a giocare a Catania ma la trance da derby era ormai arrivata alle stelle e tutti dicono a Bettarello di buttarla dentro. Quando la palla entra, l'arbitro fischia e i tifosi rosso-blu tirano fuori migliaia di annunci mortuari che avevano fatto preparare per festeggiare l'esclusione del Petrarca dalla lotta scudetto.
infatti finì 18-14 per Rovigo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato ... _1981-1982
-
Non avevo tempo di controllare, ma facendo un controllo finalmente ho capito. Prima di adesso il rovigo non aveva mai vinto più di 5 volte consecutive in S10.rivel1 ha scritto:a parte che non condivido le esternazioni di zambelli, io non ho alcun senso di inferiorità verso padova.. inoltre non me ne spiegherei il motivo
6 vittorie di fila sono un record da quando c'è il s10
Mentre altre questo "record" lo hanno superato.
-
La cosa curiosa e' la maggior parte degli aneddoti riguarda i derby giocati a Rovigo ( ma non solo... anche a Treviso prima del derby a fine anni 70 i tifosi facevano il funerale al Petrarca) evidentemente a Padova c'è meno sangue caldo e più riservatezza...
In uno degli ultimi derby con Munari sulla panchina del Petrarca i tifosi del Rovigo giusto prima della partita
misero in campo e lo fecero correre sul prato del Battaglini un maialino con addosso una maglia nera
del Petrarca, ma "pagarono" la bravata con la sconfitta in casa...
In uno degli ultimi derby con Munari sulla panchina del Petrarca i tifosi del Rovigo giusto prima della partita
misero in campo e lo fecero correre sul prato del Battaglini un maialino con addosso una maglia nera
del Petrarca, ma "pagarono" la bravata con la sconfitta in casa...
-
Hai ragione ma quel risultato non è funzionale al racconto!!!CapitanFracassa ha scritto: per quanto riguarda la partita del 1981/82 ti hanno raccontato male.
infatti finì 18-14 per Rovigo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato ... _1981-1982
-
... ragazzi di Rovigo, io se fossi in voi tornerei subito subito con la testa sulle spalle! Metti che il Petrarca vinca a Rovigo sabato ( e visti i precedenti ci potrebbe anche stare) e il Rovigo non faccia punti (e anche questo ci può stare, perchè la frenesia è una brutta bestia...), pensare di andare a Prato il sabato seguente e fare punti è veramente pura fantasia!!!Concludendo rimanete con un bel ...pugno di mosche.
In ogni caso buon rugby a tutti e salutoni.
-
E' quello che ho detto più volte: non siamo neancora ai playoff! Spero che la concentrazione in campo sia massimasilepiave ha scritto: ... ragazzi di Rovigo, io se fossi in voi tornerei subito subito con la testa sulle spalle! Metti che il Petrarca vinca a Rovigo sabato ( e visti i precedenti ci potrebbe anche stare) e il Rovigo non faccia punti (e anche questo ci può stare, perchè la frenesia è una brutta bestia...), pensare di andare a Prato il sabato seguente e fare punti è veramente pura fantasia!!!Concludendo rimanete con un bel ...pugno di mosche.
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
-
di fatti, tutti ci danno già ai playoff meno che noi stessi.. non capisco questo invito a tornare con la testa sulle spalle, sappiamo già che andare a prato con la qualificazione ancora in bilico sarebbe molto rischioso
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
Mi spiace non poter essere al Battaglini per il derby. Spero solo di riuscire a finire di allenarmi in tempo per seguirla in TV.
Non sono d'accordo con chi prevede la sonora sconfitta del Padova: le ultime partite (tranne, forse, quella contro PR) lasciano a desiderare, ma si sa già da un pò (per calendario e classifica) che Padova è "condannata" a vincere il derby se vuole sperare nei playoff. Col senno di poi credo che lo scarso impegno patavino nei primi 60' contro Roma fosse proprio funzionale al derby.
Forse è fantarugby, ma se l'impiego di Spragg a estremo (invece di Ambrosio, più a suo agio nel ruolo) avesse avuto lo scopo di buttare fumo negli occhi?
Si potrebbe proseguire per ore, ma la sintesi resta una sola: Rovigo favorito, ma Padova tutt'altro che spacciato.
Non sono d'accordo con chi prevede la sonora sconfitta del Padova: le ultime partite (tranne, forse, quella contro PR) lasciano a desiderare, ma si sa già da un pò (per calendario e classifica) che Padova è "condannata" a vincere il derby se vuole sperare nei playoff. Col senno di poi credo che lo scarso impegno patavino nei primi 60' contro Roma fosse proprio funzionale al derby.
Forse è fantarugby, ma se l'impiego di Spragg a estremo (invece di Ambrosio, più a suo agio nel ruolo) avesse avuto lo scopo di buttare fumo negli occhi?
Si potrebbe proseguire per ore, ma la sintesi resta una sola: Rovigo favorito, ma Padova tutt'altro che spacciato.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
-
sì sì chiaro si parlava di record per il rovigo non in assolutoRugby-Tv ha scritto:Non avevo tempo di controllare, ma facendo un controllo finalmente ho capito. Prima di adesso il rovigo non aveva mai vinto più di 5 volte consecutive in S10.rivel1 ha scritto:a parte che non condivido le esternazioni di zambelli, io non ho alcun senso di inferiorità verso padova.. inoltre non me ne spiegherei il motivo
6 vittorie di fila sono un record da quando c'è il s10
Mentre altre questo "record" lo hanno superato.
-
ForrestGump ha scritto:Mi spiace non poter essere al Battaglini per il derby. Spero solo di riuscire a finire di allenarmi in tempo per seguirla in TV.
E chi è che prevederebbe una sonora sconfitta del Petrarca?!? Nessuno che sia di Rovigo o di Padova si permetterebbe di farlo.
Il derby è da sempre una partita indecifrabile ed è sempre stato impossibile fare pronostici alla vigilia.
A Rovigo lo sappiamo bene e anche a Padova.
-
Per rivel1:..tenere la testa sulle spalle ... ovviamente in termine generale, ma leggendo alcuni articoli (di pseudo giornalisti locali) ormai si parla di finale scudetto!!!
Salutoni
Salutoni
-
la mia sfiducia è data tutta dal pessimo approccio mentale delle ultime gare, vedi Venezia e la gara interna con Roma, quando si sarebbe dovuto spingere e chiudere il prima possibile per il bonus invece di svegliarsi nel secondo tempo e riuscirci solo a tempo scaduto...CapitanFracassa ha scritto:ForrestGump ha scritto:Mi spiace non poter essere al Battaglini per il derby. Spero solo di riuscire a finire di allenarmi in tempo per seguirla in TV.
E chi è che prevederebbe una sonora sconfitta del Petrarca?!? Nessuno che sia di Rovigo o di Padova si permetterebbe di farlo.
Il derby è da sempre una partita indecifrabile ed è sempre stato impossibile fare pronostici alla vigilia.
A Rovigo lo sappiamo bene e anche a Padova.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"
"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
-
eh i giornalisti (non leggo cronaca rodigina da un po' ammetto per cui non so a chi tu ti riferisca) devono vendere le notizie.. la verità è che a parte loro nessuno da nulla per scontatosilepiave ha scritto:Per rivel1:..tenere la testa sulle spalle ... ovviamente in termine generale, ma leggendo alcuni articoli (di pseudo giornalisti locali) ormai si parla di finale scudetto!!!
Salutoni
-
[quote="L3gs] Discorso ancora diverso vale per la finale di Padova del '92, che Treviso vinse nettamente applicando alla perfezione il credo - barocco - di Villepreux basato sull'esasperata trasmissione del pallone.[/quote]
Tutto giusto quello che hai scritto, ma permettimi di contestare il tuo "barocco". Quello è stato il miglior rugby mai espresso da Treviso nella sua storia (e, forse, da ogni squadra italiana). La finale è stata giocata ad un livello pazzesco, anche per merito del Rovigo, ma Treviso giocò in modo veramente incredibile, con azioni che, per quel periodo, duravano un'eternità. Più che barocco, il rugby di Villepreux era estremamente spettacolare ed era avanti 10/15 anni rispetto al rugby predicato nel resto del mondo (fatta salva Tolosa che, non a caso, vinse la prima Henieken cup in quell'anno).
Non credo di aver esagerato, anche perchè l'ho conosciuto in modo pieno, avendo fatto parte di quella squadra (in modo marginale, ma con grande orgoglio).
Tornando in tema, sono proprio curioso di vedere le il Battaglini sarà pieno...
Tutto giusto quello che hai scritto, ma permettimi di contestare il tuo "barocco". Quello è stato il miglior rugby mai espresso da Treviso nella sua storia (e, forse, da ogni squadra italiana). La finale è stata giocata ad un livello pazzesco, anche per merito del Rovigo, ma Treviso giocò in modo veramente incredibile, con azioni che, per quel periodo, duravano un'eternità. Più che barocco, il rugby di Villepreux era estremamente spettacolare ed era avanti 10/15 anni rispetto al rugby predicato nel resto del mondo (fatta salva Tolosa che, non a caso, vinse la prima Henieken cup in quell'anno).
Non credo di aver esagerato, anche perchè l'ho conosciuto in modo pieno, avendo fatto parte di quella squadra (in modo marginale, ma con grande orgoglio).
Tornando in tema, sono proprio curioso di vedere le il Battaglini sarà pieno...