entro per l'ultima volta nell'argomento, poi mi piacerebbe parlare anche di motivi tecnici.
Ero seduto a destra nella tribuna alta: dopo 70 minuti di insulti non ricambiati (i vari cori già citati, ed anche una simpaticissima ragazza che si è alzata, girata e ci ha gridato "fate ridere" -stavamo semplicemente incitando il Petrarca-), quando si è concretizzato il recupero, c'è stata una sorta di esplosione, sfogo della tensione fino a là accumulata e una parte ha risposto agli insulti.
ENTRAMBE le trasformazioni di Mercier sono state pesantemente disturbate, aggravate dal fatto che erano proprio sotto il settore dei rossoblu.
I calci di Bustos e Basson (altrettando decisivi, visto che potevano portare al doppio break), sono stati fatti in una situazione assolutamente normale, si sono sentiti fischi solo su Bustos dato che continuava a prendersela veramente molto molto comoda.
A fine partita mi è stato riferito che sono state tirate delle bottigliette verso il settore in basso, non è chiaro (e qui sul forum ci sono versioni discordanti) se da destra o sinistra.
Non dubito che sia successo, io non li ho visti e sicuramente nè io, nè gli altri con me, saremmo stati zitti se avessimo visto il gesto.
Mi danno fastidio i fischi sui calci, quando vado a vedere la Nazionale cerco di riprendere e zittire gli altri se lo fanno, figurarsi un'azione come buttare una bottiglietta.
Ribadisco il fastidio per i cori di insulto (che qualcuno spaccia per folclore) ad un certo punto io me ne frego, ma non posso biasimare se a qualcuno dopo 70' minuti viene voglia di rispondere a parole.
Sul lancio mi sono già espresso: non è scusabile, giustificabile, accettabile.
Chiunque sia stato non deve stare là.
Chiudo con una risposta a L3gs: no, non accetto lezioni di correttezza da chi ha passato la partita ad insultare.
Ammiro la costanza e la forza del vostro tifo e vi invidio il coro "Rovigo gioca col cuore", ma purtroppo devono sempre esserci questi episodi con i coretti di insulto, che come abbiamo visto non portano a nulla di buono da nessuna delle due parti.
Ho visto altre partite con il tifo "caldo" (vedi i Miclas di Viadana) o sentite (come i derby con Treviso), ma solo nei derby con Rovigo si verificano questi episodi.
Possiamo ora parlare di qualcosa di "tecnico"?
Confermo i complimenti per come ha giocato Rovigo, Immelman è sempre magnifico e Bacchetti è stato decisivo in entrambe le mete (mi auguro che trovi stabilmente spazio in Nazionale al posto di Robertson), Basson è una mina vagante ed ogni volta che partiva palla in mano mi venivano i sudori freddi.
Presutti ha indovinato Faggiotto al posto di Spragg, perchè ha dato una mano incredibile in fase difensiva.
Domanda: ma che fine ha fatto Millroy? è finito il periodo di prova?
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"
"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)