Coppa Italia 2008

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke » 9 mar 2008, 11:09

Non condivido il giudizio sull'arbitro.
Anzi, considerando anche altre partite in cui l'ho visto all'opera, lo ritengo sicuramente sopra la media.

Non è piaciuto a Cavinato: ma quando mai gli è piaciuto un arbitro?
Dalla parte dell'allenatore dell'Overmach va riconosciuto che almeno è coerente: si lamenta anche quando vince.

Chuba

Messaggio da Chuba » 10 mar 2008, 7:17

Mi sembra che Cavinato si sia lamentato soprattutto dei fuorigioco.
Penso che Passacantando non li abbia visti davvero. Era sempre posizionato dietro alla terza centro...

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke » 10 mar 2008, 8:18

Non sono d'accordo, ma mettiamo che sia vero.
Stesso trattamento, quindi, per le due squadre.
Al posto di gridare contro l'arbitro per tutta la partita, Cavinato poteva suggerire ai suoi di adattarsi all'arbitraggio. Se non si trova la scusa della malafede, l'arbitro è uno degli "accidenti" che possono condizionare la partita. Come ti adatti a un campo con una spanna di fango, così ti devi adattare ad un arbitro che magari ti fischia il tenuto appena cadi a terra con il pallone.

Chuba

Messaggio da Chuba » 10 mar 2008, 8:44

Tutto vero.
Ma (in generale) la squadra che attacca maggiormente è danneggiata maggiormente da un certo tipo di falli.
Hai voglia di adattarti!!
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

klima65

Messaggio da klima65 » 10 mar 2008, 9:01

Chuba ha scritto:Tutto vero.
Ma (in generale) la squadra che attacca maggiormente è danneggiata maggiormente da un certo tipo di falli.
Hai voglia di adattarti!!
beh, vero in parte...ci si deve adattare (e fa parte del bagaglio di un allenatore, di una squadra e del singolo giocatore) al metodo di arbitraggio (il tempo di tenuto è una delle cose, come il tempo del rotolare via etc etc ) ma il fuorigioco è un fallo, mica ci si deva adattare ai falli altrimenti è un'altro sport...se uno non fischia antigioco o entrate violente o placcaggi alti o falli professionali cosa si fa, ci si adatta e si gioca a wrestling? (il commento è assolutamente generale e non riferito alla partita di sabato)

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke » 10 mar 2008, 9:11

E' chiaro che si parlava di falli (anche il fuorigioco è un fallo) in cui potesse entrare una certa discrezionalità o il fatto di non vederli perchè si è posizionati male (ripeto, secondo me sabato non è stato così, ma faccio per rispondere ad un commento precedente). Non puoi dire di placcare al collo ai tuoi giocatori, ma di partire un metro o due più avanti, sì.

Ma sabato l'arbitro era posizionato sempre dietro al numero otto e quindi non poteva vedere? E Cavinato che stava in panchina invece riusciva a vedere? Mah...

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke » 16 mar 2008, 21:12

Vorrei un giudizio sulla finale.
Qualcuno ha visto la partita? Non so, magari Cavinato?

:-]

rugbyfun

Messaggio da rugbyfun » 16 mar 2008, 22:23

Non me la sento di dare giudizi, esprimo alcune concise impressioni. :wink:
Vista alla tv, la partita non mi è dispiaciuta nel complesso. Molti errori, immagino e spero dovuti alla posta in gioco, hanno compromesso il ritmo per diversi tratti. Riconosco comunque una attitudine al gioco ed al "rischio" da parte di entrambe le squadre, e questo è il segnale a mio parere più positivo. Vittoria meritata da parte dell'Overmach, più solida, in forma e molto efficace e lucida nella strategia di gioco.
Concluso dicendo che personalmente ho alcuni dubbi su singoli episodi. Alcuni di questi sono di tipo puntuale (es. la prima meta dell'Overmach, in fuorigioco abbastanza evidente), altri di gestione complessiva del match (gialli, mischie ripetute enne volte, etc.). Ma sono solo mie elucubrazioni :lol:

Chuba

Messaggio da Chuba » 17 mar 2008, 8:52

Vitoria di Parma 32 a 10 in una finale dove ,oltre ai giocatori in campo,il protagonista è stato il pubblico (non lontano dai 4000 spettatori,Lanfranchi pieno). Unico vero sconfitto (non il Petrarca che si è battuto con onore) il comune di Parma che abbatterà lo stadio senza uno straccio di progetto per ricostruirlo.
In campo si è visto forse qualche errore di troppo,ma tutte e due le squadre tenevano al trofeo e si è visto.
Molto bene il pacchetto di Parma con Vosawai sempre presente ,il solito implacabile Sciarretta, bene Irving MOM con il 100% dala piazzola, Rubini e il solito Malneek.
Grande giocata di Pavan ( penso Riccardo) in occasione della seconda meta.
Per Padova ottimo Mercier anche se ha buttato via due punizioni e Sisa gran lavoratore. Bene il gioco al largo soprattutto nel secondo tempo quando Presutti ha schierato 2 aperture e mezzo (Mercier,Little e Laega).

ramarbitr

Messaggio da ramarbitr » 17 mar 2008, 9:11

Chuba ha scritto:Vitoria di Parma 32 a 10 in una finale dove ,oltre ai giocatori in campo,il protagonista è stato il pubblico (non lontano dai 4000 spettatori,Lanfranchi pieno). Unico vero sconfitto (non il Petrarca che si è battuto con onore) il comune di Parma che abbatterà lo stadio senza uno straccio di progetto per ricostruirlo.
In campo si è visto forse qualche errore di troppo,ma tutte e due le squadre tenevano al trofeo e si è visto.
Molto bene il pacchetto di Parma con Vosawai sempre presente ,il solito implacabile Sciarretta, bene Irving MOM con il 100% dala piazzola, Rubini e il solito Malneek.
Grande giocata di Pavan ( penso Riccardo) in occasione della seconda meta.
Per Padova ottimo Mercier anche se ha buttato via due punizioni e Sisa gran lavoratore. Bene il gioco al largo soprattutto nel secondo tempo quando Presutti ha schierato 2 aperture e mezzo (Mercier,Little e Laega).
Grandissimo Rugby Parma per il gioco la volontà e l'agonismo , pubblico fantastico (c'ero anche me)
La prima meta Parma secondo me era viziata da un evidente fuori gioco sul calcetto a seguire di Rubini
TOLASUDOLSA

Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 » 17 mar 2008, 9:28

Esprimo il mio giudizio da profana, nel senso che ero al Lanfranchi da tifosa neutrale, solo da appassionata, e che non ha mai giocato a rugby e quindi non ne sò tanto di tecnica e tattica: sono dunque le impressioni di una tifosa media poco abituata a seguire il S10 e più conoscitrice di livelli inferiori!
A me francamente la partita è sembrata decisamente bruttina: noiosetta, piena di errori anche davvero banali, con pochissimi lampi di bel gioco.
Molto meglio Parma nel gioco al largo, davvero una freccia il 14: falcata lunga, fisico da corridore, ha creato non poco scompiglio!
Petrarca forse in giornata particolarmente no, perchè non ne hanno azzeccata una in pratica: ci dev'essere davvero qualcosa che non va quando hai un fallo a favore, vai per la touche e riesci a mandarla lunga in area di meta... Senza contare ovviamente tutti gli altri errori, tra cui una marea di avanti, un cartellino per un placcaggio alto tipo al 4' minuto di gioco e una difficoltà enorme a costruire azioni e portare avanti la palla.
L'Overmach senza fare cose folli ha vinto meritatamente, anche se forse il punteggio è fin troppo largo per quello che si è visto.
Sempre perchè non seguo assiduamente il S10 e ancora meno lo seguo dal vivo (soprattutto per motivi geografici), e perchè è proprio vero che un conto le cose è leggerle e un altro è toccarle con mano, sono rimasta davvero impressionata dal numero di stranieri che ho visto in campo: ragazzi, sono davvero troppi!!!!!!!!! E se la giustificazione che si sente è che "alzano il livello delle nostre squadre", beh, a me ieri il livello non è sembrato sto granchè, mentre se questo miglioramento fosse proporzionale al numero di stranieri il S10 dovrebbe essere una specie di S14!
Altra cosa che mi ha colpito, ma stavolta in positivo, il pienone del Lanfranchi: quanta gente!!!!!!!!! Considerando che tanti appassionati saranno stati ancora di ritorno da Roma, mi è sembrata una cosa ancor più clamorosa!
Non sò se quello che ho visto ieri rispecchia in pieno, ma presumo bene o male di sì, il livello del nostro campionato cosiddetto d'eccellenza, ma mi pare ragionevolmente certo che i nostri migliori talenti continueranno ad emigrare per poter davvero crescere e raggiungere livelli che siano sul serio d'eccellenza o che almeno ci vadano vicino... Peccato. Con negli occhi i due monumenti Parisse e Castro e la loro crescita, non ho potuto fare a meno di fare questa riflessione...
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

modestmouse

Messaggio da modestmouse » 17 mar 2008, 9:29

Già, malneek era un metro avanti rubini (ero in tribuna proprio in linea sul punto dove ha calciato), ma credo che per un arbitro sarebbe stato difficile da vedere, forse un guardalinee abbastanza veloce da essere all'altezza di rubini.
Incontro non bello, risolto, secondo me, dalla giocata di pavan r. che ha portato alla meta di sciarretta

klima65

Messaggio da klima65 » 17 mar 2008, 14:06

Emy77 ha scritto:Esprimo il mio giudizio da profana, nel senso che ero al Lanfranchi da tifosa neutrale, solo da appassionata, e che non ha mai giocato a rugby e quindi non ne sò tanto di tecnica e tattica: sono dunque le impressioni di una tifosa media poco abituata a seguire il S10 e più conoscitrice di livelli inferiori!
A me francamente la partita è sembrata decisamente bruttina: noiosetta, piena di errori anche davvero banali, con pochissimi lampi di bel gioco.
Molto meglio Parma nel gioco al largo, davvero una freccia il 14: falcata lunga, fisico da corridore, ha creato non poco scompiglio!
Petrarca forse in giornata particolarmente no, perchè non ne hanno azzeccata una in pratica: ci dev'essere davvero qualcosa che non va quando hai un fallo a favore, vai per la touche e riesci a mandarla lunga in area di meta... Senza contare ovviamente tutti gli altri errori, tra cui una marea di avanti, un cartellino per un placcaggio alto tipo al 4' minuto di gioco e una difficoltà enorme a costruire azioni e portare avanti la palla.
L'Overmach senza fare cose folli ha vinto meritatamente, anche se forse il punteggio è fin troppo largo per quello che si è visto.
Sempre perchè non seguo assiduamente il S10 e ancora meno lo seguo dal vivo (soprattutto per motivi geografici), e perchè è proprio vero che un conto le cose è leggerle e un altro è toccarle con mano, sono rimasta davvero impressionata dal numero di stranieri che ho visto in campo: ragazzi, sono davvero troppi!!!!!!!!! E se la giustificazione che si sente è che "alzano il livello delle nostre squadre", beh, a me ieri il livello non è sembrato sto granchè, mentre se questo miglioramento fosse proporzionale al numero di stranieri il S10 dovrebbe essere una specie di S14!
Altra cosa che mi ha colpito, ma stavolta in positivo, il pienone del Lanfranchi: quanta gente!!!!!!!!! Considerando che tanti appassionati saranno stati ancora di ritorno da Roma, mi è sembrata una cosa ancor più clamorosa!
Non sò se quello che ho visto ieri rispecchia in pieno, ma presumo bene o male di sì, il livello del nostro campionato cosiddetto d'eccellenza, ma mi pare ragionevolmente certo che i nostri migliori talenti continueranno ad emigrare per poter davvero crescere e raggiungere livelli che siano sul serio d'eccellenza o che almeno ci vadano vicino... Peccato. Con negli occhi i due monumenti Parisse e Castro e la loro crescita, non ho potuto fare a meno di fare questa riflessione...
La partita in effetti non è stata bellissima ma è difficile che una finale la sia. Che sia campionato, coppa italia o torneo dei bar a nessuno pice perdere e la tensiona fa brutti scherzi. Secondo me il secondo tempo non è stato malaccio.
Stranieri in campo: non è facile trovare la miscela per far crescere un movimento, avere le risorse, vincere e giocare bene perchè altrimenti il pubblico si disaffeziona. Io penso che cavinato (parlo di parma in quanto seguo le partite di questa squadra quindi mi pare di sapere di cosa parlo) si stia comportando bene, quest'anno ha fatto giocare tra super 10, coppe europee e coppa italia molti giovani (Ravalle, Rubini, De Marchi, Tveraga, Minto, Rubini, i 2 Pavan, Neetling e forse dimentio qualcuno ) + gli italiani un più maturi...

Sul livello del Super 10 è quello che è, però mi pare stia lentamente crescendo...poi c'è da dire che le migliori partite si vedono da ora in poi, tipicamente, con i ritmi alzati dal confronto nelle coppe europee, il rientro dei giocatori in nazionale, l'affiatamento nelle squadre che a inizio anno lascia a desiderare. Poi, devo essere sincero, ha ragione Mallet: in italia fai fatica a vedere più di 3-4 fasi in quanto l'arbitro interviene e interrompe il gioco. Impossibile fare ritmo. Quando giochiamo in europa si nota la differenza e arriviamo al 70esimo che siamo al gancio. Dal mio punto di vista interventi più severi da subito sui falli professionali e di antigioco e vedi che i meno di 3 giornate cambia il ritmo....

Sulla partita di ieri ho visto un Petrarca in decisa crescita rispetto a quando lo vidi in campionato. Bel primo tempo che non è riuscito a monetizzare. Risultato esagerato in quanto fino ad un quarto d'ora dalla fine il risultato era in bilico. Con Siza, Mercier e Little ha una cerniera impressionante. Parma bene tutta la mischia, secondo me molto bene Riccardo Pavan, ma non è la prima volta. Comincierei a prenderlo in considerazione per la nazionale vista la carenza di ali. Un pò acerbo ma sbaglia pochissimo e ha un fisico "alla Mallet"

Rispondi