Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatori: ale.com, Ref

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da EmmePi » 1 lug 2009, 2:27

porcorosso ha scritto: Giorgio non ha bisogno di nessuno che lo difenda qui dentro. Le sue analisi puntano sempre il dito sul tasto che duole, mentre quelle di tantoi altri - me compreso - spesso sono fine a se stesse.
Ma mi sento di dover criticare la tua critica nei suoi confronti poichè gratuita e poco assennata.
Ora Emmepi, dopo il tuo intervento prova a rispondere a quelle 4 domande:
cosa ha fatto la FIR, con i suoi 25 milioni e passa di budget per cambiare questa situazione?
Ha forse fatto delle indagini accurate in passato sull'esempio della DNCAG francese per "ripulire" il rugby dal dopin amministrativo?
Ha forse imposto un maggior numero di italiani di formazione ed aiutato le società a tenersi i propri giocatori (come fa la FFR) ?
Ha forse cercato di mantenere il rugby in chiaro in TV ?
Ha forse premiato le società che hanno fatto passi avanti specie nel giovanile ? magari eliminando le "deleghe per obbligatorietà"
Meno rivolto a te e più in generale: sono un po' stanco di sentir parlare di "orticello" come la causa dei mali del rugby, i problemi partono da un'altra parte, nello specifico dal latifondo.
Saluti PR
Mi devo ripetere:
EmmePi ha scritto: Finché si ragiona in questo modo ( "le zone amate da Dondi"... :lol: ) non si va molto avanti.
Sono queste cose che mi danno fastidio. Non si rema tutti dalla stessa parte. I club dovrebbero essere rivali solo in campo, ma fuori da quello dovrebbero collaborare, perchè se salta il baraccone, voglio vedere come fanno.
Quando Calvisano e TV sono usciti dalla Lega erano i club più "ricchi". Se crollava il "sistema", cosa facevano, un campionato in due?
E' questo che intendo per "politica del proprio orticello". Anche a me non piacciono le parole abusate. Se non vuoi chiamarlo orticello, chiamalo campanile, ma c'è eccome. Noi a Parma e Provincia lo sappiamo bene...

Interessa qualcosa, per dire, a Padova o a Treviso, se in Calvisano non si iscrive al Super 10? Non credo.
Invece dovrebbero essere molto preoccupati.
Perchè poi mi chiedi di rispondere a quesiti che riguardano la FIR? Queste domande vanno fatte a loro, magari insieme agli altri club, non CONTRO agli altri club.

(comunque ad un paio di quesiti, non essendo un esperto di circolari FIR, posso provare a rispondere solo con dei "mi sembra": a te l'onere di verificare o chiedere agli esperti.
Italiani di formazione: quest'anno, a parte gli obblighi di regolamento, c'era un premio in denaro su chi schierava un numero di italiani di formazione più alto di quanto richiesto dal regolamento. Una cifra non piccola, credo.
Rugby in chiaro: non vedo perchè avrebbe dovuto rinunciare ai soldi di SKY ed al miglior servizio che possono dare.
Premi alle società: una volta -mi sembra- c'erano premi per le migliori società nel settore giovanile. Anche qui premi in denaro)
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da pulici » 1 lug 2009, 10:48

GiorgioXT ha scritto:
pulici ha scritto:la polemica sui diritti in chiaro mi sembra abbastanza una scusa
nel senso che altri sport non sono in chiaro (sono passati i tempi)
Anche la nazionale ?
me per le olimpiadi fanno vedere tutto !!
che stupidaggini....
stupidaggini?
a parte il calcio (anche se nelle competizioni ufficiali si detiene solo i diritti della nazionale e non dell'intero campionato come invece avveniva negli anni scorsi)
basket e pallavolo vanno a ore impensabili e spesso su raisat e solo per campionati europei o mondiali (mai per amichevoli di rango...)
le prossime Olimpiadi sono tutte state acquistate da sky che forse magari le rivende alla rai...
ma poi vuoi paragonare le olimpiadi ad un testmatch di rugby?
il 6n per il rugby ha un peso enorme ma per il neofita non e' facile da capire mentre il neofita capisce piu' un Europeo o un Mondiale.
I campionati nazionali invece sono tutti pay meno il rugby quest'anno passato mi pare...
saran stupidaggini o sei tu che stai sempre a lamentarti di "mammona" :wink:

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da GiorgioXT » 1 lug 2009, 16:50

pulici ha scritto: stupidaggini?
a parte il calcio (anche se nelle competizioni ufficiali si detiene solo i diritti della nazionale e non dell'intero campionato come invece avveniva negli anni scorsi)
basket e pallavolo vanno a ore impensabili e spesso su raisat e solo per campionati europei o mondiali (mai per amichevoli di rango...)
Beh. scusa, ma appena qualche giorno fa hanno fatto vedere le partite della confederation cup , e non solo quelle dell'italia, più quelle della under21...
se la FIR avesse realmente tenuto al rugby in chiaro , avrebbe almeno provato a far inserire dalla apposita commissione anche il rugby fra gli sport che devono essere trasmessi anche in chiaro.
E' che probabilmente stanno parlando da tempo con SKY per i diritti della Celtic League e quindi non volevano inimicarseli ...

A me non frega assolutamente nulla di SKY, della RAI o della 7 ... li vedo tutti e non mi piace nessuno.
Quello che mi importa , perchè realmente ci può favorire tutti è che con il rugby in chiaro ed una promozione -minima- ma fatta bene , almeno un livello minimo di conoscenza di questo sport si è provato a raggiungere - diciamo che è molto più difficile venir scambiati per "ah, quelli con i caschi".
Se non c'è la conoscenza, creare interesse è molto più difficile
Se non c'è interesse , diventa più difficile ed oneroso organizzare qualsiasi cosa, dal torneo di minirugby under 9 e 11 al test match della nazionale
Se non c'è interesse diventa più difficile per una piccola società ottenere il campo da gioco dal comune , diventa più difficile far venire nuovi ragazzi a giocare...

Quello che mi pare veramente impossibile è non capire come il Rugby italiano sia un organismo unico -anche se fatto di tante cose diverse e anche contrastanti, il passo indietro che si fa fare al "rugby di Eccellenza" e che viene pure teorizzato come positivo, si ripercuoterà su tutto.

parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da parabellum2 » 1 lug 2009, 17:28

Tratto da rugby1823, autore ItalianRugbyFriends.
"una precisazione, d'obbligo. La vendita a Sky dei diritti del 6 Nazioni è stata fatta, decisa e gestita dall'ente che guida il 6 Nazioni. La Fir non ha e non ha avuto voce in capitolo. Avrebbe, e forse ha, dovuto fare pressioni, ma nulla più.

Le uniche partite dell'Italia per le quali la Federazione SCEGLIE l'emittente tv sono i TM di novembre. E, infatti, anche quest'anno li trasmetterà LA7"

Mi scuso dato che in altri post avevo detto che la Fir si era suicidata cedendo i diritti del 6 nazioni, in realtà non ha voce in capitolo
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore

Romeoderovigo
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giu 2009, 18:34
Località: Rovigo

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da Romeoderovigo » 8 lug 2009, 13:46

Ma se davvero si giocherà un campionato con sole franchigie, cerco di eliminare tutto quello che mi ricorda il rugby :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
"Il calcio è uno sport da gentiluomini giocato dalle bestie, il rugby è uno sport bestiale giocato da gentiluomini, il football è uno sport bestiale giocato dalle bestie"
(Henry Blaha)

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da GiorgioXT » 8 lug 2009, 18:21

parabellum2 ha scritto:
Mi scuso dato che in altri post avevo detto che la Fir si era suicidata cedendo i diritti del 6 nazioni, in realtà non ha voce in capitolo
La FIR ha molti appoggi nel governo , tant'è vero che è riuscita ad ottenere la garanzia per la rwc 2011 ...
c'è una apposita commissione che stabilisce gli sport di cui le partite delle nazionali italiane (o degli atleti italiani) debbano essere trasmesse
in chiaro ... pensate che abbiano fatto , non dico una richiesta ufficiale, ma almeno delle pressioni informali?

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da diddi » 13 ago 2009, 16:54

GiorgioXT ha scritto:...cosa ha fatto la FIR, con i suoi 25 milioni e passa di budget per cambiare questa situazione?
Ha forse fatto delle indagini accurate in passato sull'esempio della DNCAG francese per "ripulire" il rugby dal dopin amministrativo? no.
Ha forse imposto un maggior numero di italiani di formazione ed aiutato le società a tenersi i propri giocatori (come fa la FFR) ? no.
Ha forse cercato di mantenere il rugby in chiaro in TV ?
Ha forse premiato le società che hanno fatto passi avanti specie nel giovanile ? magari eliminando le "deleghe per obbligatorietà"
Siamo al DELIRIO.
Prendo spunto da queste quattro legittime domande:
- indagini: no, è evidente, la FIR non l'ha fatto. Credo che la qualità della dirigenza FIR non sia di sufficiente livello per organizzare, commissionare eseguire e valutare qualcosa di simile. D'altronde, la dirigenza FIR (Consiglio, Assemblea) è espressione dei club.
- supporto ai giocatori "indigeni": è esattamente quello che sta facendo ora. Se non l'ha fatto prima, o se l'ha fatto in misura insufficiente, è dovuto anche (se non soprattutto) alla resistenza fortissima della LIRE, cioè dei club (di certo non il Petrarca).
- TV in chiaro: più di quello che ha fatto? Paga di tasca sua per produrre le immagini del S10 per la RAI e dà i TM a La7. Non detiene i diritti delle immagini del 6N, purtroppo. La FIR è una piccola federazione sportiva tra tante (FIB, FIPAV, FIN, ecc...) che bussano continuamente alla porta della TV generalista per avere visibilità in chiaro, non si vede perché dovrebbe avere più fortuna di altri che non siano la FIGC.
- Premi per le giovanili: questa è chiaramente una colpa della FIR, ma la situazione era quella di avere le maggiori squadre italiane di club (e gli sponsor più solidi) sostanzialmente disinteressati al settore giovanile. Nemmeno il Petrarca in seno alla Lega è mai riuscito a cambiare questo stato di fatto. Probabilmente si aspettava di ottenere più appoggio dalla FIR, che invece non si è voluta contrapporre al potere economico. Forse non è giusto, ma lo trovo comprensibile.

Tutto questo per dire che, se la FIR è stata immobile finora, i club hanno le loro responsabilità, soprattutto quelli di vertice.

P. S. - verso pagina 3 del thread scrivevi:
GiorgioXT ha scritto:...da Aprile a giugno il campionato "4 franchigie" decider quali sono le 2 franchigie che la stagione successiva giocheranno in Challenge cup , e se la stagiione dopo, i giocatori che avevano composto le squadre delle franchigie non ci sono più ? che valore potrà avere questa franchigia?"
A parte che le formazioni italiane in CC erano e rimarranno 4, come è già stato detto, ma che significa questo discorso? E' del tutto normale che il roster delle squadre che disputano le competizioni europee si formi sulla base dei valori e della rosa dell'anno precedente! Il Petrarca che la stagione passata ha acquisito il diritto di andare in CC è diverso da quello che ci giocherà in questa stagione: la sua partecipazione ha forse meno valore? :?:
Mi sfugge qualcosa?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da diddi » 13 ago 2009, 17:09

megan ha scritto:sai quali sono i contro???che tutto il resto del movimento se ne va a put..ne perchè nessuno ha piu' interesse a tenere in piedi una squadra semiprofessionistica e quindi il movimento nazionale andrà a scendere inesorabilmente come livello!!nessuno potrà piu' pagare stipendi decenti ai giocatori che quindi dovranno cercare parallelamente un lavoro e non potranno dedicarsi interamente al rugby. L'unica alternativa sarebbero le accademie, ma uscito dall'accademia o vai in celtic o vai a lavorare, e quindi devi sperare che ogni anno dalle accademie escano almeno una decina di giocatori validi, altrimenti anche le accademie saranno un fallimento, e cmq stiamo parlando sempre di poche decine di giocatori validi e con il punto interrogativo senza nessuna certezza!!
si avremo 30 giocatori professionisti, ma dietro di quelli il vuoto assoluto!!!
se lo vuoi capire bene, se invece credi ancora nell'illusione che diventeremo come l'irlanda fai pure.....ti svegliarai di botto, magari con i nostri che le prendono dalla romania o dalla russia...
Il sistema S10 non produceva un "giro" economico tale da mantenere 300/400 professionisti, non lo ha mai fatto.
Gli unici che nel S10 percepivano stipendi da vero professionista erano i nazionali e gli stranieri. Il livello scenderà di certo perché nazionali (quelli che non giocavano già all'estero), nazionalizzabili e stranieri saranno sostituiti da giovani, cosa che comunque molti auspicavano, o da giocatori di serie inferiori.
In questo senso sì, "diventeremo come l'Irlanda" (a parte il fatto che loro hanno 4 franchige e noi solo 2), nel senso che avremo una eccellenza ristretta visibile e una base relativamente "invisibile" per i non appassionati. Sei forse in grado di dirmi chi ha vinto l'AIB (campionato irlandese)?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da rivel1 » 13 ago 2009, 17:24

nel 08 cork, quest'anno non saprei proprio
cmq dipende cosa intendi per stipendio da vero prof
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da GiorgioXT » 13 ago 2009, 23:26

diddi ha scritto: Sei forse in grado di dirmi chi ha vinto l'AIB (campionato irlandese)?
La domanda non andrebbe forse posta ad uno che vive in Irlanda ?

continuiamo a fare lo stesso errore : ci confrontiamo con una realtà che vive il rugby in modo diffuso e popolare (nel senso stretto di coinvolgimento del popolo come spettatore o giocatore) da un secolo ed oltre, mentre da noi è uno sport di nicchia sia in senso geografico che popolare ... ma hai mai dato un occhio alla copertura che l'Irish Independent riserva allo "Schools Rugby", cioè ai tornei U15 , U17 ? come se da noi il Corsera o Repubblica pubblicassero articoli sul campionato Under 20 (non lo fanno nemmeno per il calcio... nemmeno la Gazza che dà spazio alle giovanili solo in poche occasioni)

Se si voleva veramente sviluppare il rugby italiano , non si poteva prescindere dal rugby che esiste , ed è quello dei club, tutto il resto fa parte solo dei progetti, delle idee, della carta, non esiste ... e non è per nulla garantito che copiare (male peraltro) i meccanismi usati da paesi molto lontani da noi per storia , tradizioni e mentalità specifiche funzioni... ne abbiamo appena avuto conferma dai fatti.

Come ho spiegato, sarebbe stato semplice e pure economico cambiare le cose prima , non era assolutamente necessaria la Celtic League !
Il problema sono le intenzioni di fondo del progetto di Ascione per la ristrutturazione del rugby : molto positive per lo staff federale e la dirigenza , che aumenta a dismisura il proprio ruolo e potere (basti pensare a come sarà necessario "gestire dall'alto" le franchigie per Challenge Cup, e chi lo farà ..) ma del tutto negative per le società. Perchè negare il valore sportivo, quello che si conquista sul campo escludendo non solo ogni possibilità di promozione/retrocessione fra campionati italiani e stranieri? , non sarebbe stata la scelta più semplice e giusta quella di mandare in CL le prime due classificate ? e poi fare uno spareggio fra la peggior classificata in CL e la migliore del S10 la stagione dopo ? ah ...ma questo avrebbe reso più importante il ruolo delle società , e ridotto quello della federazione.

Il progetto della Federazione toglie speranza e futuro alle società , togliendolo a quelle di "eccellenza" lo toglie anche alle altre, perchè quale può essere il motore che fa andare avanti un club se non la speranza, il lavoro per andare avanti ? Ormai lo hanno capito in tanti ... si rassegneranno ?

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da luqa » 18 ago 2009, 12:54

Una osservazione Giorgio.

A me sarebbe andato benissimo un sistema con promozione campionato "domestico" - campionato internazionale, ma ci sono due cose da dire.

1. il dubbio che nessun club italiano avrebbe "da solo" per lungo tempo potuto costituire un avversario valido per le franchigie celtiche esiste. Forte.

2. Mi pare di ricordare che il comitato celtic non gradisca il meccanismo di promozione/retrocessione. A meno che non sia una "facezia" falsamente attribuita per dare sostegno ad altre teorie.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da GiorgioXT » 19 ago 2009, 19:20

luqa ha scritto:Una osservazione Giorgio.

A me sarebbe andato benissimo un sistema con promozione campionato "domestico" - campionato internazionale, ma ci sono due cose da dire.

1. il dubbio che nessun club italiano avrebbe "da solo" per lungo tempo potuto costituire un avversario valido per le franchigie celtiche esiste. Forte.

2. Mi pare di ricordare che il comitato celtic non gradisca il meccanismo di promozione/retrocessione. A meno che non sia una "facezia" falsamente attribuita per dare sostegno ad altre teorie.
Punto 1 : può essere vero, però la situazione attuale è che avremo una squadra basata sul Viadana , con il supporto dell'ex-retrocessa Gran , e l'altra basata solo sulla Rugby Roma Olimpic di Abbondanza, visto che della Capitolina di Tinari non è rimasto nulla come giocatori (nemmeno come giovani, con i migliori che hanno scelto di andare in altre squadre ) e che dire della Lazio , il cui giocatore "simbolo" dei giovani , Petillo, va al Prato con contratto pluriennale?

Punto 2 : In Irlanda , scozia e galles non c'è promozione-retrocessione (in Irlanda e Scozia le squadre sono di proprietà diretta della federazione) ma i Celtici si guardano bene dal mettere il naso nelle nostre scelte : loro vogliono una certezza sui soldi , 750.000€ per ciascuna squadra come contributo da diritti TV o Sponsor e sulla competitività.

blackjack
Messaggi: 1146
Iscritto il: 15 ott 2007, 20:37

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da blackjack » 19 ago 2009, 21:37

[quote="GiorgioXT"]
Punto 1 : può essere vero, però la situazione attuale è che avremo una squadra basata sul Viadana , con il supporto dell'ex-retrocessa Gran , e l'altra basata solo sulla Rugby Roma Olimpic di Abbondanza, visto che della Capitolina di Tinari non è rimasto nulla come giocatori (nemmeno come giovani, con i migliori che hanno scelto di andare in altre squadre ) e che dire della Lazio , il cui giocatore "simbolo" dei giovani , Petillo, va al Prato con contratto pluriennale?[quote]

Due osservazioni
1) Se di due squadre ne fai una, qualcuno ovviamente si perde per strada ; otto giocatori comuunque (tra cui Toniolatti) non sono nulla
2) Sei certo che qualora parta la CL con i Praetorians, qualcuno degli accasati fuori (Bocchino, Sepe e altri) non riprenda la strada di Roma ?
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da GiorgioXT » 21 ago 2009, 11:12

blackjack ha scritto:
Due osservazioni
1) Se di due squadre ne fai una, qualcuno ovviamente si perde per strada ; otto giocatori comuunque (tra cui Toniolatti) non sono nulla
2) Sei certo che qualora parta la CL con i Praetorians, qualcuno degli accasati fuori (Bocchino, Sepe e altri) non riprenda la strada di Roma ?
Certo, fra un anno potrebbero arrivare anche i fratelli Bergamasco, Perugini e magari anche Dan Carter ... ma le proposte andavano valutate prima della decisione , presa il 18-7 ...

blackjack
Messaggi: 1146
Iscritto il: 15 ott 2007, 20:37

Re: Il nuovo Super 12 e il Campionato Franchigie

Messaggio da blackjack » 21 ago 2009, 11:15

GiorgioXT ha scritto:
blackjack ha scritto:
Due osservazioni
1) Se di due squadre ne fai una, qualcuno ovviamente si perde per strada ; otto giocatori comuunque (tra cui Toniolatti) non sono nulla
2) Sei certo che qualora parta la CL con i Praetorians, qualcuno degli accasati fuori (Bocchino, Sepe e altri) non riprenda la strada di Roma ?
Certo, fra un anno potrebbero arrivare anche i fratelli Bergamasco, Perugini e magari anche Dan Carter ... ma le proposte andavano valutate prima della decisione , presa il 18-7 ...
Non sono d'accordo ; benchè anche io sia stato sorpreso del rifiuto, direi quasi preventivo, di alcuni giocatori dell'URC di venire al 3 Fontane, tu parti dall'assioma che le squadre di CL saranno un mero irrobustimento delle franchigie attuali ; io non lo credo affatto, a cominciare dalla discrasia tra chi allena la RR oggi e chi allenerà i Praetorians domani.
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"

Rispondi

Torna a “Serie A - Elite”