Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da GiorgioXT » 10 lug 2009, 0:31

Lo so che forse andrebbe in altra sezione... ma è una cosa credo non poco importante, ed un segnale di come
viene visto il nostro movimento dai nostri addetti ai lavori ....

E' possibile che SOLO su Rugby Club, che è l'ultima arrivata ed è la rivista del Triveneto ci siano articoli sul rugby GIOVANILE ?
La Meta, Rugby, AllRugby fanno diversi articoli sulle Nazionali giovanili -alcuni assai discutibili- ma non riportano nemmeno le classifiche ed i risultati delle finali ! non è una questione di "copertura", ma di scelta - alla Finale U19 di roma erano presenti buona parte dei giornalisti italiani di rugby ... la sera c'era riunione FIR ed il giorno dopo la finale di A e S10 ... possibile che nessuno abbia sentito la necessità di scrivere qualcosa?

Che siano convinti anche loro che l'unica realtà è l'accademia di tirrenia , e che al di fuori di questa non ci sia nulla ?

Eppure se vogliamo guardare veramente al futuro , dobbiamo guardare ai ragazzi di 15, 16, 18 anni... Mi interessa leggere Francesco Costantino che analizza su Rugby il gioco delle nazionali alla Coppa del Mondo U20 (non condivido , ma mi interessa) ... ma interesserebbe ancor di più analizzare e vedere il gioco che si fa da noi ... mai letto niente sul campionato U20 , tantomeno su u17 e u15 ... nulla sulle modifiche dei campionati e sul minirugby...

Veramente non capisco questo disinteresse manifesto.

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da Rovigoto18 » 10 lug 2009, 1:38

penso anch'io che si debbano valorizzare i giovani delle under, da li nascono i talenti del rugby.. comunque più che all'attenzione dei media, che è comunque importante punterei sulla promel territorio...
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

Osoistrac
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 giu 2009, 22:57

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da Osoistrac » 10 lug 2009, 9:26

GiorgioXT ha scritto: E' possibile che SOLO su Rugby Club, che è l'ultima arrivata ed è la rivista del Triveneto ci siano articoli sul rugby GIOVANILE ?
[...] alla Finale U19 di roma erano presenti buona parte dei giornalisti italiani di rugby [...] possibile che nessuno abbia sentito la necessità di scrivere qualcosa?
Rugby Club guarda principalmente al rugby del Triveneto, spaziando dal Super 10 (??) ai principali eventi di Minirugby. Forse il problema non è dei giornalisti (credo scriverebbero più che volentieri! :) ) ma nella gestione degli spazi da parte delle redazioni, che il più delle volte 'devono' essere sponsorizzati.
GiorgioXT ha scritto: Veramente non capisco questo disinteresse manifesto.
La domanda d'informazione sul rugby seniores mi sembra già abbastanza scarsa, è quasi logico (purtroppo!) che il rugby giovanile passi in secondo piano. Sono poche le persone davvero interessate alle giovanili e più ancora dei tecnici o dei pochi spettatori mi sembra che vi siano interessati i procuratori (il più delle volte per portare U.20 in serie A o in Super 10).

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da pilonegrosso » 11 lug 2009, 19:30

Di rugby leggo tutto quello che trovo. Leggo Rugby! e laMeta fin dai problematici esordi e li trovo interessanti anche se spesso sono in disaccordo. Quello che mi dispiace è che negli ultimi mesi, soprattutto sul rugby giovanile, sta prevalendo una logica da giornalismo embedded cioè notizie poche e in linea con la FIR. Per carità, puo' essere un caso e posso anche sbagliarmi, ma non ho gradito l'evoluzione di giudizio sulla gestione dell'under 20 che, tra Rugby! e laMeta ha visto un progressivo ammorbidimento di giudizi negli ultimi due mesi...Trovo sempre interessante Ravagnani e Costantino, quando non frena, è veramente intelligente e piacevole percio' spero in un po' piu' di pungente autonomia non perchè si debba essere necessariamente contro, ma perchè il nostro rugby è cosi' primitivo da avere assoluta necessità di stimoli intelligenti. Il rugby giovanile è purtroppo la vittima principale dell'acquiescenza di molti che non capiscono che rappresenta il futuro e come tale meriterebbe piu' attenzione e piu' meritocrazia. Tieni botta GiorgioXT!
pilonegrosso

thepassenger
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 nov 2008, 7:42

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da thepassenger » 12 lug 2009, 14:30

pilonegrosso ha scritto:Di rugby leggo tutto quello che trovo. Leggo Rugby! e laMeta fin dai problematici esordi e li trovo interessanti anche se spesso sono in disaccordo. Quello che mi dispiace è che negli ultimi mesi, soprattutto sul rugby giovanile, sta prevalendo una logica da giornalismo embedded cioè notizie poche e in linea con la FIR. Per carità, puo' essere un caso e posso anche sbagliarmi, ma non ho gradito l'evoluzione di giudizio sulla gestione dell'under 20 che, tra Rugby! e laMeta ha visto un progressivo ammorbidimento di giudizi negli ultimi due mesi...Trovo sempre interessante Ravagnani e Costantino, quando non frena, è veramente intelligente e piacevole percio' spero in un po' piu' di pungente autonomia non perchè si debba essere necessariamente contro, ma perchè il nostro rugby è cosi' primitivo da avere assoluta necessità di stimoli intelligenti. Il rugby giovanile è purtroppo la vittima principale dell'acquiescenza di molti che non capiscono che rappresenta il futuro e come tale meriterebbe piu' attenzione e piu' meritocrazia. Tieni botta GiorgioXT!
pilonegrosso
Beh Costantino nel commentare la partita contro fiji non si può certo dire che si sia risparmiato xD

ursula
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: padova
Contatta:

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da ursula » 12 lug 2009, 22:17

pilonegrosso ha scritto:... Quello che mi dispiace è che negli ultimi mesi, soprattutto sul rugby giovanile, sta prevalendo una logica da giornalismo embedded cioè notizie poche e in linea con la FIR. Per carità, puo' essere un caso e posso anche sbagliarmi, ma non ho gradito l'evoluzione di giudizio sulla gestione dell'under 20 che, tra Rugby! e laMeta ha visto un progressivo ammorbidimento di giudizi negli ultimi due mesi...pilonegrosso
Quanto ti quoto!!!

MarcantonioFranceschini
Messaggi: 339
Iscritto il: 3 giu 2004, 0:00
Località: Brixia Fidelis

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da MarcantonioFranceschini » 14 lug 2009, 10:45

ursula ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:... Quello che mi dispiace è che negli ultimi mesi, soprattutto sul rugby giovanile, sta prevalendo una logica da giornalismo embedded cioè notizie poche e in linea con la FIR. Per carità, puo' essere un caso e posso anche sbagliarmi, ma non ho gradito l'evoluzione di giudizio sulla gestione dell'under 20 che, tra Rugby! e laMeta ha visto un progressivo ammorbidimento di giudizi negli ultimi due mesi...pilonegrosso
Quanto ti quoto!!!

Io non quoto. :D :wink:

Da parte mia non c'è stato nessun ammorbidimento e, come ha scritto qualcuno, il pezzo di Italia-Fiji ne è la conferma. Un pezzo così duro, dicono alcuni, che ha contribuito al prossimo cambio tecnico. Non saprei dire se questo sia vero ma posso tranquillamente fregiarmi del poco onorevole titolo di "unico interessato al rugby giovanile italiano" sui media nazionali. Ovvio, mi piacerebbe sapere di più. Vorrei confrontarmi con le realtà locali, parlare con gli allenatori e fare due chiacchiere anche con i genitori ma lo scibile ovale è immenso e io devo stare attento a tutto quello che succede in tutto lo sconfinato mondo seniores.

Ero l'unico giornalista a Worcester ed ero l'unico a Dundee tanto che Lameta è stata la sola testata a dare un contributo fattivo su partite del Sei Nazioni Under 20 di cui, senza diretta tv, nessuno avrebbe mai saputo nulla.

Ovvio, mi piacerebbe vedere Petrarca-Treviso Under 20 o Under 18 ma io sono solo e con sole 24 ore per sette giorni settimanali. Vado al trofeo delle regioni o ai vari raduni. Qualche giocatore lo becco ma tanti mi scappano e mi piacerebbe da morire chiedere ai tecnici il perchè di alcune convocazioni e il perchè di alcune dimenticanze ma non posso farlo perchè non riesco a vedere tutti i giocatori che vorrei visionare!

Sono l'unico a seguire il nostro movimento under e questo risulta indigesto a parecchi che, per la prima volta, devono rendere conto del proprio operato non solo a consiglieri federali compiacenti ma anche alla stampa. Ma questo non basta, ne sono consapevole.

Faccio quello che posso ma se qualcuno di voi volesse segnalarmi un tema o un fatto specifico lo faccia pure. Sono a completa disposizone.

F.C.

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da acarraro306 » 14 lug 2009, 11:01

MarcantonioFranceschini ha scritto: Faccio quello che posso ma se qualcuno di voi volesse segnalarmi un tema o un fatto specifico lo faccia pure. Sono a completa disposizone.

F.C.
Qualche domanda .. una volta tanto che c'è un addetto ai lavori ....

- Mancata copertura delle finali nazionali giovanili di Roma e Prato, carenza di tempo , impossibilità o scelta redazionale?
eppure a Prato la "notizia" c'era , una società piccola e nuova il lotta per il titolo...

- Accademie di club e Accademia tirrenia : un analisi più approfondita dei risultati-costi-benefici? finora si sono lette solo le "veline" della Federazione, ed anche ad interventi molto critici come quello di Lorello presidente del Petrarca Junior non vi è stata alcuna risposta...

- terzo , ed è un pezzo che volevo chiederlo : nelle "pagelle" dei giocatori del sei nazioni U.20 , come si fa a dare 6 a Manici e 5 a Romano? anche senza scendere nello specifico tecnico , solo il conto dei CP e gialli ricevuti pesa eccome!

MarcantonioFranceschini
Messaggi: 339
Iscritto il: 3 giu 2004, 0:00
Località: Brixia Fidelis

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da MarcantonioFranceschini » 14 lug 2009, 11:27

acarraro306 ha scritto:
MarcantonioFranceschini ha scritto: Faccio quello che posso ma se qualcuno di voi volesse segnalarmi un tema o un fatto specifico lo faccia pure. Sono a completa disposizone.

F.C.
Qualche domanda .. una volta tanto che c'è un addetto ai lavori ....

- Mancata copertura delle finali nazionali giovanili di Roma e Prato, carenza di tempo , impossibilità o scelta redazionale?
eppure a Prato la "notizia" c'era , una società piccola e nuova il lotta per il titolo...

- Accademie di club e Accademia tirrenia : un analisi più approfondita dei risultati-costi-benefici? finora si sono lette solo le "veline" della Federazione, ed anche ad interventi molto critici come quello di Lorello presidente del Petrarca Junior non vi è stata alcuna risposta...

- terzo , ed è un pezzo che volevo chiederlo : nelle "pagelle" dei giocatori del sei nazioni U.20 , come si fa a dare 6 a Manici e 5 a Romano? anche senza scendere nello specifico tecnico , solo il conto dei CP e gialli ricevuti pesa eccome!
Andiamo con ordine

1) Ho una simpatia per Prato non indifferente che è stata confermata in un pranzo a Noceto con Gori senior... Scherzi a parte, la scelta di non coprire la finale come avrebbe meritato è dipesa solo da un'impossibilità di organico. Purtroppo se manca qualcuno per vari motivi andiamo in sofferenza... Sigh!

2) Su Tirrenia a breve faremo uno speciale ma ricordati che la IRB ci REGALA 500.000 euro a fondo perduto a cui non avremmo avuto accesso se non avessimo messo in piedi la struttura. Parti da qui per analizzare costi e ricavi.

3) Romano ha fatto partite da 3 ma stiamo sempre parlando ragazzi di 19/20 anni e, quindi, ho voluto non infierire. Poi arriva Italia-Fiji e la rabbia per quanto visto in campo prende il sopravvento. Vabbè, siamo tutti fallibili... :wink: Pensa che qualcuno mi ha gentilmente chiesto di non mettere più i voti. Che tristezza!

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da pilonegrosso » 14 lug 2009, 12:48

MarcantonioFranceschini ha scritto:
ursula ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:... Quello che mi dispiace è che negli ultimi mesi, soprattutto sul rugby giovanile, sta prevalendo una logica da giornalismo embedded cioè notizie poche e in linea con la FIR. Per carità, puo' essere un caso e posso anche sbagliarmi, ma non ho gradito l'evoluzione di giudizio sulla gestione dell'under 20 che, tra Rugby! e laMeta ha visto un progressivo ammorbidimento di giudizi negli ultimi due mesi...pilonegrosso
Quanto ti quoto!!!

Io non quoto. :D :wink:

Da parte mia non c'è stato nessun ammorbidimento e, come ha scritto qualcuno, il pezzo di Italia-Fiji ne è la conferma. Un pezzo così duro, dicono alcuni, che ha contribuito al prossimo cambio tecnico. Non saprei dire se questo sia vero ma posso tranquillamente fregiarmi del poco onorevole titolo di "unico interessato al rugby giovanile italiano" sui media nazionali. Ovvio, mi piacerebbe sapere di più. Vorrei confrontarmi con le realtà locali, parlare con gli allenatori e fare due chiacchiere anche con i genitori ma lo scibile ovale è immenso e io devo stare attento a tutto quello che succede in tutto lo sconfinato mondo seniores.

Ero l'unico giornalista a Worcester ed ero l'unico a Dundee tanto che Lameta è stata la sola testata a dare un contributo fattivo su partite del Sei Nazioni Under 20 di cui, senza diretta tv, nessuno avrebbe mai saputo nulla.

Ovvio, mi piacerebbe vedere Petrarca-Treviso Under 20 o Under 18 ma io sono solo e con sole 24 ore per sette giorni settimanali. Vado al trofeo delle regioni o ai vari raduni. Qualche giocatore lo becco ma tanti mi scappano e mi piacerebbe da morire chiedere ai tecnici il perchè di alcune convocazioni e il perchè di alcune dimenticanze ma non posso farlo perchè non riesco a vedere tutti i giocatori che vorrei visionare!

Sono l'unico a seguire il nostro movimento under e questo risulta indigesto a parecchi che, per la prima volta, devono rendere conto del proprio operato non solo a consiglieri federali compiacenti ma anche alla stampa. Ma questo non basta, ne sono consapevole.

Faccio quello che posso ma se qualcuno di voi volesse segnalarmi un tema o un fatto specifico lo faccia pure. Sono a completa disposizone.

F.C.
Premesso che ho scritto di trovare gli scritti di Costantino intelligenti e piacevoli, non ho gradito dopo il VI nazioni che si dicesse che in fondo l'under 20 era criticabile per la sconfitta con le Fiji perchè gli altri erano troppo forti. A parte la figuraccia con le Fiji, la gestione dell'under 20 ha da mesi intrapreso una strada indifendibile e il risultato è la retrocessione senza attenuanti. Con lo stesso metro quando gli 88 risalirono nel ranking dovevamo intitolargli una piazza.
pilonegrosso

delay
Messaggi: 1332
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da delay » 14 lug 2009, 13:37

..io propongo comunque un premio al "polemica" :-] :-] :-] :-] :-]
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..

MarcantonioFranceschini
Messaggi: 339
Iscritto il: 3 giu 2004, 0:00
Località: Brixia Fidelis

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da MarcantonioFranceschini » 14 lug 2009, 15:24

pilonegrosso ha scritto:
Premesso che ho scritto di trovare gli scritti di Costantino intelligenti e piacevoli, non ho gradito dopo il VI nazioni che si dicesse che in fondo l'under 20 era criticabile per la sconfitta con le Fiji perchè gli altri erano troppo forti. A parte la figuraccia con le Fiji, la gestione dell'under 20 ha da mesi intrapreso una strada indifendibile e il risultato è la retrocessione senza attenuanti. Con lo stesso metro quando gli 88 risalirono nel ranking dovevamo intitolargli una piazza.
pilonegrosso
Caro pilonegrosso, leggo sempre i tuoi post con piacere e ti ringrazio per i complimenti. Leggo anche che sei appassionato delle nostre under 20 e come tale avrai letto su lameta che con Fiji non abbiamo perso perchè meno forti ma perchè, questo è certo, più stupidi. Visto che dopo il primo tempo di Martinelli anche un imbelle come il sottoscritto avrebbe messo Gori numero 9 e spostato in panchina il giocatore delle Fiamme Oro. Questo non è avvenuto e il prossimo consiglio federale ci dirà che chi ha sbagliato dovrebbe pagare. Dovrebbe. :D

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Rugby, Rugby giovanile e riviste di settore : uno schifo -

Messaggio da acarraro306 » 16 lug 2009, 18:15

MarcantonioFranceschini ha scritto: Andiamo con ordine

1) Ho una simpatia per Prato non indifferente che è stata confermata in un pranzo a Noceto con Gori senior... Scherzi a parte, la scelta di non coprire la finale come avrebbe meritato è dipesa solo da un'impossibilità di organico. Purtroppo se manca qualcuno per vari motivi andiamo in sofferenza... Sigh!

2) Su Tirrenia a breve faremo uno speciale ma ricordati che la IRB ci REGALA 500.000 euro a fondo perduto a cui non avremmo avuto accesso se non avessimo messo in piedi la struttura. Parti da qui per analizzare costi e ricavi.

3) Romano ha fatto partite da 3 ma stiamo sempre parlando ragazzi di 19/20 anni e, quindi, ho voluto non infierire. Poi arriva Italia-Fiji e la rabbia per quanto visto in campo prende il sopravvento. Vabbè, siamo tutti fallibili... :wink: Pensa che qualcuno mi ha gentilmente chiesto di non mettere più i voti. Che tristezza!
Grazie per la disponibilità.
l Fondi IRB per l'accademia sono una cosa buona, anche se non si può certo dire che la FIR sia povera... però non è nemmeno vero che ci fosse l'obbligo o che l'unica soluzione fosse quella della Accademia "stanziale"... a in Francia ad esempio i giovani stanno nei "centre de formation" delle squadre e all'accademia federale di Marcoussis vanno per stage o sedute tecniche, non certo per viverci...
Ero al Petrarca quando al convegno Fourcade ha fatto un intervento molto intelligente fra cui "perchè spostare 30 ragazzi quando posso far spostare 3 tecnici? i 3 tecnici in un anno mi fanno crescere molti di più di 30!"
Attendo comunque con curiosità l'articolo.

Ci saranno speranze di vedere almeno qualcosa sul rugby giovanile in futuro? chi ha lanciato il thread non ha torto quando parla del mancato interesse verso i giovani come di un problema basilare del nostro rugby... e mi chiedo, visto che sulle riviste si parla solo dei giovani nazionali dell'accaemia, non è che avete voi qualche responsabilità se questi sono "inamovibili" o comunque non vi è stato alcun confronto con il resto del movimento? io ho seguito diverse partite dell'U20 elite di Petrarca , Benetton e Tarvisium...tranne in un caso non ho mai visto nessuno dello staff a vedere le partite ...

Rispondi