Spero che nessuno parli di complotti o storie del genere.franky52 ha scritto:Gli arbitri fanno parte del gioco e devono essere commentati, ne va della loro crescita, fino a che si riterranno casta non cresceranno.ForrestGump ha scritto: Non mi piace parlare degli arbitri, ma Traversi e Sironi lo meritano: in positivo il primo (dirige bene senza spezzettare inutilmente il gioco), il secondo non identifica Birchall che commette un fallaccio a pochi metri da lui. Se non è malafede (e non lo penso[*][/b]) è sicuramente una grossa distrazione, spero che non passi in cavalleria!
*Vorrei sperarlo anch'io, ma ho paura che il timore riverenziale verso il potente li faccia scivolare verso una involontaria speranza di vantaggi futuri. Non mi pare ci sia quella separazione/collaborazione fra società e comitati arbitri.
Tornando al fallo di Birchall:
"Calcio qui o calcio la?" questo è quello che deve dire un arbitro su placcaggio ritardato ricordo che L'Aquila aveva appena avuto un giallo ed era in vantaggio, il calcio nei 22 del Viadana poteva dire + 5. Per onestà mentale doveva dare il calcio sui 22.
L'arbitro sarà stato indotto all'errore dalla situazione, la discussione con il guardalinee, ecc. Errore grave, ma poteva un "suggerimento" poteva arrivare anche dal guardalinee steso o dal capitano dell'Aquila.
Quanto al discorso delle maglie, il regolamento prevede che sia la squadra che gioca fuori casa a dover cambiare la maglia. Errore, quindi, del Viadana.