L'Aquila rugby 1936 - MPS Viadana
L’Aquila rugby 1936 si è presentata ieri sera, ai suoi appassionati tifosi, in una serata che nel doveroso e sentito ricordo di quanto successo dal 6 aprile ad oggi, ha proiettato tutto l’ambiente al prossimo campionato di super 10, che vedrà esordire i neroverdi domani sera alle 19.00, allo Stadio Tommaso Fattori, contro i vice campioni d’Italia del Viadana. Curiosamente si incontrano le due sfortunate finaliste, che nella scorsa stagione hanno conteso, nelle finali del Flaminio di Roma, il tricolore ed il titolo del campionato nazionale di serie A, a Treviso e Prato.
Tra le iniziative che precederanno la gara di domani, da segnalare che all’esterno del settore tribuna, la ditta Sorella Nurzia, metterà in vendita biscotti e torroni, il cui ricavato contribuirà a sostenere L’Aquila rugby 1936. Inoltre, nei minuti che precedono l’incontro, Antonio Cialente, artista e sponsor della società neroverde, donerà al Capitano del Viadana e alle massime Autorità sportive, una creazione in marmo raffigurante il rosone di Collemaggio.
Per gli uomini guidati, anche in questa stagione, dal Direttore tecnico Massimo Mascioletti, sul campo non sarà facile centrare la vittoria. Tutto lo staff è fiducioso, e lo testimoniano le parole del tecnico Massimo Di Marco: “ per come ho visto i ragazzi in questi giorni, per la qualità del lavoro fisico e tecnico svolto, sono convinto che ci sono tutte le premesse per fare bene. Viadana è una vera corazzata, è vice campione d’Italia, ed ha una rosa di atleti di grande livello, completa in ogni reparto. Sarà un incontro leale ma duro, abbiamo l’obbligo di cercare la vittoria per noi, per i nostri tifosi e per la nostra città. Quest’anno per tante ragioni sarà ancora più importante far rispettare la legge del Fattori.”
Tra gli avanti non sarà a disposizione Carlo Cerasoli che, dopo 3 stagioni in prima squadra da protagonista, lascia l’Abruzzo per andare a giocare nelle Fiamme Oro. Sarà sicuramente un’assenza pesante, sia in campo che nello spogliatoio, quella del Maori di Coppito, a cui vanno i migliori auguri per la sua scelta di vita.
Queste le probabili formazioni.
L’Aquila rugby 1936: Manawatu, Rebecchini, Rosa, Myring, Nitoglia, Fraser, Roccuzzo, Castany, Leonardi, Zaffiri, Purdy, Vaggi, Bustos, Cerqua, Pietrosanti. A disposizione Barbieri, Gatti, Sacco, Cialone, Angeloni, Menè, Pallotta, Paolucci, Nicolli.
MPS Viadana: 15 Law, 14 Robertson, 13 Harvey, 12 Cox, 11 Pratichetti; 10 Johansson, 9 Canavosio; 8 Benatti, 7 Birchall, 6 Persico; 5 Geldenhuys, 4 Del Fava; 3 Garcia, 2 Ferraro (cap.), 1 Milani. A disp.: Santamaria, Redolfini, Hohneck, Caffini, Brancoli, Hola, Sepe, Cagna. All.: Franco Bernini
Assisteranno alla gara anche una delegazione dei tifosi della curva nord dell’Atlanta, che tanto hanno fatto per la società aquilana e tanto continuano a fare. Tutti gli appassionati della palla ovale, sono invitati ad arrivare allo stadio con largo anticipo. Per chi invece sarà impossibilitato a seguire l’evento dal vivo, potrà farlo sul digitale terrestre e sul satellite da RaiSportPiù e in diretta testuale su
www.maracanasport.net.