Serie B - Girone 4 (08/09)

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: ale.com

ems
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 apr 2009, 16:04

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da ems » 14 apr 2009, 22:47

Credo che non sia necessario fornire informazioni specifiche sul caso Lioy, sia sulla sua convocazione alla partita sia sullo stato dei tesseramenti. Sapere tutto ciò e comportarsi di conseguenza spetta soltanto al singolo giocatore ed alle società a cui appartiene, pertanto a mio avviso, per tutti coloro che hanno espresso e vorranno esprimere giudizi a riguardo, sarebbe intelligente e necessario che lo facciano essendo informati sui fatti. Quindi a tutti quelli che hanno pensato male e criticato quanto è successo consiglio di riflettere prima di scrivere e di andare a riguardare il regolamento al quale, in questo caso, sia la società sia il giocatore si sono attenuti. Buona serata.

Osservatore
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 giu 2006, 20:41

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da Osservatore » 15 apr 2009, 15:39

ems ha scritto:Credo che non sia necessario fornire informazioni specifiche sul caso Lioy, sia sulla sua convocazione alla partita sia sullo stato dei tesseramenti. Sapere tutto ciò e comportarsi di conseguenza spetta soltanto al singolo giocatore ed alle società a cui appartiene, pertanto a mio avviso, per tutti coloro che hanno espresso e vorranno esprimere giudizi a riguardo, sarebbe intelligente e necessario che lo facciano essendo informati sui fatti. Quindi a tutti quelli che hanno pensato male e criticato quanto è successo consiglio di riflettere prima di scrivere e di andare a riguardare il regolamento al quale, in questo caso, sia la società sia il giocatore si sono attenuti. Buona serata.
Cosa significa ??!!! Non Capisco !!
I casi sono due: o ha ragione la società del Frascati oppure i giudici federali.
Chi conosce il regolamento sa perfettamente che i risultati sul campo debbono essere
omologati nella riunione dell'Ufficio del Giudice Sportivo.
In quella tenutasi il giorno 8 aprile 2009, da cui il Comunicato Ufficiale B/29/GS (vedi:www.federugby.it/file/32579.pdf)
emerge inequivocabilmente una decisione avversa (purtroppo !!) per il Frascati.
Stante l'esigua, improbabile (ma non impossibile) casistica,di accedere ai Play Off, a questo punto che si fa ????
RICORSO ?????.

HakaNZL
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 apr 2009, 22:40

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da HakaNZL » 16 apr 2009, 10:00

CITO TESTUALMENTE

«DELIBERA GARA – Girone 4 – “G.S. FIAMME ORO RUGBY/RUGBY FRASCATI” del 5/4/2009”
Il Giudice Sportivo,
visto il referto arbitrale del Sig. CERINO Luca, rilevato che dallo stesso referto risulta che nella gara in oggetto ha partecipato per la
società Rugby Frascati il giocatore LIOY Giuseppe, tesserato in data 19/9/2208, (tess. n° 139085);

considerato che in occasione della gara di Under 15 “Almaviva Capitolina n°2/Pol. Lazio Rugby Junior” allo stesso Li oy Giuseppe era
stata comminata la sanzione della Interdizione, in qualità di Giudice di linea della società Pol. Lazio Junior per MESI UNO (dal 1/4/2009
al 30/4/2009 compresi) dal Giudice Sportivo del Comitato Regionale Laziale per l’infrazione agli artt. 27/1 lett. a) e b) Reg. di Giustizia;

rilevato che la sanzione, era in corso di esecuzione e che dunque lo stesso Lioy non poteva prendere parte alla gara del 5 Aprile 2009
non avendo ancora scontato la sanzione irrogata dal GS Regionale;

visti gli artt. 28/1 lett.e) del Regolamento di Giustizia e artt. 16 lett.b) e 25 lett.b) del Regolamento Attività Sportiva, avendo conseguito
sul campo un risultato di 26 a 14 (mete 2 – 1); dichiara perdente la società R. Frascati con il risultato di 20 a 0 (mete 4 – 0) in favore
della società GS Fiamme Oro Rugby, la punisce inoltre con la penalizzazione di 4 (quattro) punti in classifica e con la MULTA di €.
100.00 (CENTO/00).
(Avv. Marco Cordelli)»


...mi sembra sia tutto...

falvera
Messaggi: 80
Iscritto il: 13 nov 2006, 13:07

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da falvera » 16 apr 2009, 12:39

A me è capitato esattamente lo stesso poco più di un mese fa, ho preso un mese di interdizione come allenatore u.15 e non ho potuto giocare con la seniores in quanto risultavo tesserato fir squalificato. Guarda caso proprio vs Frascati ....
Le squalifiche del giudice sportivo colpiscono il tesserato in tutte le attività che può svolgere, da accompagnatore a giocatore, allenatore, guardalinee etc etc etc.

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da yary » 16 apr 2009, 13:15

birox ha scritto:Nel caso di Lioy si tratta un doppio tesseramento, come accompagnatore per la Lazio e come giocatore per il Frascati. Infatti al Frascati non è pervenuta nessuna notifica della interdizione del giocatore e questo ha determinato la sua disponibilità per la gara.
se quello dichiarato da BIROX risultasse vero le chiacchiere che state continuando a fare sarebbero aria fritta.

Y
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

Ramina
Messaggi: 330
Iscritto il: 21 feb 2005, 0:00

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da Ramina » 16 apr 2009, 15:26

yary ha scritto:
birox ha scritto:Nel caso di Lioy si tratta un doppio tesseramento, come accompagnatore per la Lazio e come giocatore per il Frascati. Infatti al Frascati non è pervenuta nessuna notifica della interdizione del giocatore e questo ha determinato la sua disponibilità per la gara.
se quello dichiarato da BIROX risultasse vero le chiacchiere che state continuando a fare sarebbero aria fritta.

Y
Quando una squalifica arriva dal Giudice Nazionale, si considera esecutiva (e notificata agli interessati) con la sola pubblicazione sul sito federale alla pagina del Giudice Sportivo. Il telegramma che - per prassi - continua ad essere inviato, è ininfluente.

Nel caso di specie, invece, si tratta di una squalifica del Giudice Regionale, che colpisce il tesserato e di norma viene notificata a mezzo telegramma alla società, in questo caso la Lazio. Oltre che inviata con apposita mail federale, sempre alla Lazio.

L'eccezione che il tesserato non poteva esserne a conoscenza, dal lato Frascati, è francamente difficile da sostenere anche in un ricorso, ove lo stesso era protagonista dell'espulsione e non può furbescamente dire che non lo sapeva....

yuma60
Messaggi: 46
Iscritto il: 16 ott 2007, 10:19
Località: ROMA

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da yuma60 » 16 apr 2009, 16:08

SOLO per amore di verità, riporto dalla delibera del giudice sportivo:
GARA Girone 4 "GS Fiamme Oro R. Roma/Frascati SSD A.R.L.” del 5 Aprile 2009
Il Giudice Sportivo,
a scioglimento della riserva di cui al Com. n. B/29/GS dell’ 8 aprile 2009 adotta i seguenti provvedimenti sanzionatori:
SANZIONI DI GIOCO ADOTTATE DALL'ARBITRO - AUTOMATICHE
AMMONIZIONI - 1° Cartellino Giallo
- PAOLI MATTEO, della RUGBY FRASCATI SSD A.R.L., espulso temporaneamente al 3° del 2° tempo
- SOCCORSI DOMENICO, della G.S. FIAMME ORO RUGBY ROMA, espulso temporaneamente al 10° del 2° tempo
- VIVALDI LORENZO, della RUGBY FRASCATI SSD A.R.L., espulso temporaneamente al 36° del 2° tempo
AMMONIZIONI - 2° Cartellino Giallo
- CASTAGNA ALESSANDRO, della G.S. FIAMME ORO RUGBY ROMA, espulso temporaneamente al 13° del 2° tempo
- ALAXA NICOLAE VLAD, della RUGBY FRASCATI SSD A.R.L., espulso temporaneamente al 18° del 2° tempo
AMMONIZIONI - 3° Cartellino Giallo
- BIZZOZERO MASSIMILIANO , della G.S. FIAMME ORO RUGBY ROMA, espulso temporaneamente al 18° del 2° tempo
SQUALIFICA AUTOMATICA - Doppio Cartellino Giallo
- SCRETI EMANUELE, della RUGBY FRASCATI SSD A.R.L., espulso temporaneamente al 5° ed al 27° del 1° tempo con doppio
cartellino giallo, UNA SETTIMANA DI SQUALIFICA AUTOMATICA (dal 6/4/2009 al 12 Aprile 2009 compresi)
ATTENZIONE: LE SCADENZE DELLE SANZIONI POSSONO ESSERE SOGGETTE A PROLUNGAMENTO IN IPOTESI DI
DELIBERA DEL CONSIGLIO FEDERALE AI SENSI DELL’ART. 90 punti 3) e 4)
ILLECITI TECNICI A CARICO DI GIOCATORI - SQUALIFICHE
- CUPPERI ZUHE GIULIO, del RUGBY FRASCATI SSD ARL, segnalato dal Commissario di Campo SIg. Megha Pietro, al 41° del 2°
tempo, infraz. art. 26/1 lett. N) (stamping) , QUATTRO SETTIMANE DI SQUALIFICA, sanzione inasprita ai sensi dell’art. 14/1 in SEI
SETTIMANE DI SQUALIFICA (dal 6/4/2009 al 17 Maggio 2009 compresi)
- PALOZZI PATRIZIO, del RUGBY FRASCATI SSD ARL, segnalato dal Commissario di Campo SIg. Megha Pietro, al 31° al 40° e al
43° del 2° tempo, infraz. artt. 26/1 lett. N) (stam ping), 26/1 lett. K) (pugno), OTTO SETTIMANE DI SQUALIFICA, sanzione inasprita
ai sensi dell’art. 14/1 in UNDICI SETTIMANE DI SQUALIFICA (dal 6/4/2009 al 21 Giugno 2009 compresi)e

Vogliamo ancora parlare di arbitri.......di chi è stato scorretto......di chi ha giocato.......di chi ha menato.........di chi può proclamarsi rugbysta.....e di chi invece è ora che smetta di andare in giro sui campi a offrire questo tipo di spettacolo.
Permettetemi di dire:
VERGOGNA!! VERGOGNA!! VERGOGNA!!
...........ma anche
VIVA IL RUGBY..........quello vero!
Un uomo dovrebbe essere tanto grande da capire quanto è piccolo!
(Glenn Ford e -nel remake- Russel Crowe in "Quel treno per YUMA").

guarcino
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 dic 2007, 10:55

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da guarcino » 16 apr 2009, 18:01

Complimenti a tutti.........ecco perche' in giro per il mondo ci chiamano spaghettari.........HANNO PROPRIO RAGIONE!!!!!!!!

N.B. IL POTERE HA SEMPRE RAGIONE........FORTUNA E GLORIA A CHI NON LO HA!!!!!!!!

senonoraquando
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 nov 2008, 11:13

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da senonoraquando » 16 apr 2009, 18:16

Giuro, di aver profondamente sperato in un "silenzio frascatano", che avrebbe potuto lenire parzialmente la brutta pagina di sport di cui si sono resi protagonisti.
Invece, ecco giungere l'inopportuno commento, proprio da colui che (le parole a volte sono usate come pietre), probabilmente, ha contribuito ad accendere gli animi.
Qualcuno, poco sopra, si è permesso di profferire ingiurie e si è innalzato a paladino di giustizia: questo è il risultato.
Prima di suggerire di stare zitto a qualcuno, bisogna possedere un buon livello di spirito di autocritica, che sembra mancare totalmente ad alcuni (per fortuna non a tutti) di Frascati.
Per fortuna che sul campo c'erano altri esponenti "terzi", che hanno visto cose palesi agli occhi di tutti.
Peccato che non hanno potuto vedere quei pugni sferrati nel dopo partita da alcuni giocatori del Frascati (senza maglietta!) ad altri delle Fiamme Oro, perchè altrimenti per la prossima partita con il Catania avreste dovuto schierare la giovanile.

frascati
Messaggi: 207
Iscritto il: 28 ott 2003, 0:00
Località: frascati (rm)

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da frascati » 17 apr 2009, 11:34

Vista la parita FFOO vs Frascati, viste le sanzioni del Giudici Sportivo, in piena coscenza e con un amore per questo sport che porta mia moglie ad essere gelosa, provo profonda delusione per una giustizia a senso unico. Chi era al campo come spettatore, chi ha giocato, ha visto e sopratutto sentito quello che è successo e vi posso garantire che questo basta per la mia coscenza. E' vero altresì che la vita porta spesso a combattere anche contro i mulini a vento, contro interessi che sono esterni agli avvenimenti, uomini di sport, continuiamo a fare outocritica per migliorare, e di strada ne dobbiamo fare tanta e tutti, continuiamo a lavorare con la sola forza della passione per trasmettere i valori di questo sport. Il quadro che abbiamo di fronte, vede un Frascati ''orco'' ed un FFOO ''agnello'', e ad onor del vero, questo è semplicemente ridicolo. Quanto sopra per una riflessione in controddittorio a quanto, forse troppo semplicemente, espresso nei post precedenti. Considerando che sempre di sport stiamo parlando, onore ai vincitori in campo, forse un po meno a quelli fuori, ed un sincero in bocca al lupo per il futuro.

ems
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 apr 2009, 16:04

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da ems » 17 apr 2009, 16:29

A fronte di quanto scritto fino ad ora si può giungere ad una sola conclusione e cioè ALLO SCANDALOSO ARBITRAGGIO A SENSO UNICO DELLA PARTITA FIAMME ORO-FRASCATI, tutto ciò viene infatti dimostrato dai numerosi provvedimenti che l'arbitro stesso ha preso. A proposito, da quando in quà si puniscono le intenzioni dei giocatori dando cartellini gialli????? Solo in questa partita abbiamo assistito a cose così tanto scandalose! Mi dispiace dirlo ma voi delle FIAMME ORO se siete così tanto forti e bravi come voi stessi proclamate di essere, potevate dimostrarlo affrontando un placcaggio e non scappando come avete fatto per tutta la partita, visto che trascorrete la maggior parte della giornata ad allenarvi e siete così tanto tecnici e poco fallosi! Purtroppo lo sapevano tutti qual'era il vostro destino, l'avete raggiunto, ma io al vostro posto avrei preferito arrivarci in un altro modo e con un altro spirito! Il vittimismo non vi fà onore. Vorrei infine concludere con la speranza che la smettiate di ostentare la vostra divisa (per chi ce l'ha ovviamente) poichè così facendo ridicolizzate chi svolge a pieno, con criterio, coscienza, serietà e impegno una professione così importante.
Il messaggio ovviamente non è rivolto "solo" e a "tutti" i giocatori delle FIAMME ORO ma a coloro che continuano a vittimizzarsi non rispettando i valori che tanto proclamano di questo sport così affascinante.


Per falvera, secondo me il fatto che tu non abbia giocato la partita contro il Frascati è stato solo un caso e non è stato certo voluto dal Frascati stesso, ma soltanto da te che hai preso l'interdizione! Giocando avresti aiutato la tua squadra ma di certo non bastavi a fare la differenza visto come è stata giocata la partita e soprattutto visto il risultato!

senonoraquando
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 nov 2008, 11:13

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da senonoraquando » 17 apr 2009, 17:03

ems ha scritto:A fronte di quanto scritto fino ad ora si può giungere ad una sola conclusione e cioè ALLO SCANDALOSO ARBITRAGGIO A SENSO UNICO DELLA PARTITA FIAMME ORO-FRASCATI, tutto ciò viene infatti dimostrato dai numerosi provvedimenti che l'arbitro stesso ha preso. A proposito, da quando in quà si puniscono le intenzioni dei giocatori dando cartellini gialli????? Solo in questa partita abbiamo assistito a cose così tanto scandalose! Mi dispiace dirlo ma voi delle FIAMME ORO se siete così tanto forti e bravi come voi stessi proclamate di essere, potevate dimostrarlo affrontando un placcaggio e non scappando come avete fatto per tutta la partita, visto che trascorrete la maggior parte della giornata ad allenarvi e siete così tanto tecnici e poco fallosi! Purtroppo lo sapevano tutti qual'era il vostro destino, l'avete raggiunto, ma io al vostro posto avrei preferito arrivarci in un altro modo e con un altro spirito! Il vittimismo non vi fà onore. Vorrei infine concludere con la speranza che la smettiate di ostentare la vostra divisa (per chi ce l'ha ovviamente) poichè così facendo ridicolizzate chi svolge a pieno, con criterio, coscienza, serietà e impegno una professione così importante.
Mi auguro che tu stia facendo dell'ironia.
In caso contrario, desidero spiegarti che sulla partita hanno scritto (in quanto presenti alla gara), oltre all'arbitro, il Commissario di campo e, per la parte di competenza, il Commissario degli arbitri.
Noi non abbiamo mai avuto intenzione di fare del vittimismo, poichè la partita l'abbiamo meritatamente vinta sul campo (mi dicono che qualche giocatore del Frascati ha ancora incubi notturni e sogna Martinelli che scappa per fare la super-meta).
Noi non siamo scappati da nessun placcaggio, anzi li abbiamo restituiti tutti: i giocatori puniti non sono stati cacciati per i placcaggi ma per ben altro, quelli che hanno tentato di fare i furbi sono stati "pizzicati" dal Giudice di campo per aver in più occasioni commesso azioni fallose (stamping) e.....io aggiungo....anche altro, sia durante che a fine partita.
Noi non ostentiamo la nostra divisa, noi siamo orgogliosi della nostra divisa!!!!!.......e quando scendiamo in campo lo facciamo anche per tutti i nostri colleghi che sono in servizio!!!!!!!!!!!!!!!
I nostri punti in classifica - tutti - sono frutto di vittorie sul campo e non a tavolino (compresa quella con il Frascati)!!
Perciò smettila di angosciarti e di angosciarci con queste battute.
La verità si è espessa sul campo, con la vittoria della squadra che l'ha meritata, ed anche fuori dal campo, con la punizione degli imbecilli che l'hanno rovinata.
Forse è il caso che vi diate una bella regolata e la smettiate con le manie di persecuzione, altrimenti se non siete disposti ad accettare le "regole" di questo gioco, potreste scegliere l'ippica...così se perdete ve la potreste prendere con il cavallo.
:idea: :-]

guarcino
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 dic 2007, 10:55

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da guarcino » 17 apr 2009, 17:57

Facciamo una bella cosa.....Smettiamola altrimenti finisce veramente male......nessuno di noi ha incubi notturni.....ma soltanto un SOGNO........r*** presto sul campo!!!!!!!

In bocca al lupo belli....stateve bene e cercate a vince gli spareggi.....

NB. Ma chi e' Martinelli???????

ems
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 apr 2009, 16:04

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da ems » 17 apr 2009, 20:23

La mia non era affatto ironia.
Vorrei farti delle domande:
1 - Tu e la tua squadra credete veramente di essere così forti ed onnipotenti?! Credi davvero che Martinelli abbia fatto una super meta e che solo lui riesce a farne di così belle, inaspettate ed incredibili??!! Beh se così fosse guardati un pò di sano rugby! Ti assicuro inoltre che nessuno vi teme e che non siete affatto i protagonisti degli incubi dei frascatani anzi.....
2 - Ho detto per caso che i giocatori sono stati puniti per i placcaggi??
3 - Credi davvero che quando scendete in campo lo fate anche per i colleghi in servizio??? e scusa quale sarebbe il nesso??
Mi spiace molto comunicarti che fuori dal campo tra gli spettatori c'erano anche i tuoi rispettabilissimi colleghi in divisa, non rugbysti, i quali non erano per niente felici di considerarvi colleghi...anzi erano ben critici nei vostri confronti.....e ti dirò di più quella schifosissima partita e quel pessimo arbitraggio è stato criticato anche dai tuoi fedelissimi colleghi rugbysty spettatori, i quali sostenevano come molte persone li fuori, che la partita era a senso unico.....pensi che anche i tuoi compagni (tribunari) non siano obbiettivi come noi frascatani????
4 - Credi veramente che ci sia una squadra cattiva e l'altra composta da solo brave persone????

Il fatto è che qui non si stanno soltanto recriminando le decisioni dell'arbitro e colpevolizzando lo stesso per la perdita della partita da parte del Frascati, ma si stà mettendo in discussione anche la vostra decisione di adagiarvi all'arbitraggio e di considerare la vittoria meritata.
A tal proposito vorrei precisare che, sì è vero che le decisioni dell'Arbitro sono sacre ma ,non per questo sempre sono giuste. Inoltre in una partita così delicata, decisiva ed importante per entrambe le squadre, sarebbe stato opportuno scegliere un arbitro più competente ed autoritario.

RIDICOLI

IlFalco7
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 nov 2008, 11:00

Re: SERIE B - GIRONE 4 (08/09)

Messaggio da IlFalco7 » 18 apr 2009, 8:58

Avrei voluto evitare di rientrare in queste discussioni ma vedo che ancora non si sono placate le acque e ancora si parla di questa partita.
Sono però sconcertato.
Si può discutere di tutto ma se veramente si pensa che arbitro, commissario di campo, osservatore arbitrale giudice sportivo etc sono tutti una bella combriccola, allora davvero credo che è inutile stare quà a scrivere.
Sono state giocate due pertite con lo stesso risultato.
Il campo ha regalato un responso unico, che dice che quest'anno una squadra è più forte dell'altra.
Tanto più forte che fino a domenica scorsa aveva il miglior attacco come punti e mete di tutti e quattro i gironi della serie B, pur avendo giocato due partite in meno.
Il rifiutare il saluto aveva dei motivi legati ad evitare uno scontro?!
Va bene .....anche se nel nostro sport al termine della partita le acredini finiscono e si vive la diversità che ci differenzia da tutti gli altri sport.
Ma disertare il terzo tempo è evidentemente un modo di evidenziare la mancanza di lealtà che ci saremmo aspettati.Infatti l'unico giocatore che era venuto a bersi una birra era il neozelandese che ovviamente ha una cultura diversa da quella nostra.
Ancora da dire qualcosa?....................si forse soltanto che coloro che hanno la fortuna di giocare con la polizia non lo fanno per sempre un giorno indosseranno la divisa e spesso eccellendo anche in servizio attivo, e spesso chi li allena e li dirige lo ha fatto per anni.Inoltre il piacere di attaccare parti dello stato e "servi dello stato" che ingiuria non è perchè la parola servire lo stato, è onorevole nel suo senso vero è il solito modo di offendere tutto e tutti, di offendere il proprio paese e che lo onora vivendone le regole.Il problema non è di chi serve lo stato ma di chi vive nei propri interessi privati, magari risparmiando e lucrando sulla costruzione di una scuola che se poi cade e fa una strage, diventa problema di altri.
Ma evitando di andare in un'territorio che forse non è da forum dedicato al rugby, chiudo sperando che le squadre del sud vincano i playoff, ma se questo non avvenisse potete contare che la battaglia sul campo da rugby si riproporrà, e allora chi come lo ha giocato ben sa, molti torti si possono vendicare, per cui auguro alle testoline di samoa in particolare di dormire sonni tranquilli perchè 15 "guardie infami" come lui le chiama si ricorderanno di lui e delle sue scorrettezze.Un saluto sincero invece agli amici di frascati con cui anche da oltre 30 anni ho avuto il piacere di confrontarmi. per fortuna che spesso il rugby è tutt'altro di quello visto quelche giorno addietro.

Bloccato

Torna a “Serie A”