Serie A 2009/10 - Girone A

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: ale.com

erbolario
Messaggi: 418
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:38

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da erbolario » 16 mar 2010, 13:24

4LOCK ha scritto:non sono un giocatore, ma da quello che ho visto fino ad ora Mogliano e lazio dovrebbero esser una lunghezza sopra Colorno e Noceto, me c'è anche da dire che proprio i punti col Piacenza faranno (nel bene e nel male :( ) la differenza a fine campionato.

La Lazio ha momenti di black out sopratutto nei match facili , e da il meglio contro le "forti", ci attendono il Colorno e Badia e Amatori Milano fuori, Udine e Noceto in casa, un calendario non facile, dove conteranno anche i punti bons, :-] ma ovviamente dobbiamo solo aspettare l'ultima di campionato ...no ?!
In effetti i punti con il Piacenza faranno la differenza, ma non penso solo quelli. Colorno in casa e una brutta gatta da pelare, Noceto a mio parere e insieme alla lazio la più forte, completa come la Lazio in tutti i reparti, ha perso di due punti a Mogliano ma si ampiamente rifatta in casa, e andata a vincere a Colorno, e a perso con la Lazio in casa una partita (l'ho vista) viziata da una meta tecnica regalata, e dal troppo nervosismo dei suoi giocatori. Il calendario a mio parere avvantaggia il Mogliano che non ha più scontri diretti, e dovrà giocare con squadre ampiamente alla sua portata, per il resto Noceto calendario sicuramente difficile, scontri con il Colorno e Firenze, e ultima a Roma, Lazio a Colorno e ultima in casa col Noceto. Colorno in casa con la Lazio fuori con Noceto,Livorno,Milano. Non lo so ma penso sarà un finale al cardio palma.

blindo71
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 feb 2008, 11:50

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da blindo71 » 17 mar 2010, 9:31

ULTIME DALLA FIR:

per una involontaria svista settembrina, alla fine dei correnti campionati di serie A, retrocederanno solamente la 11^ e 12^ classificata del girone 2.............

Avatar utente
Total
Messaggi: 660
Iscritto il: 15 apr 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da Total » 17 mar 2010, 10:01

Modifica messaggioCancella messaggioSegnala il messaggioRispondi citandoRe: SERIE A 2010/2011: SI CAMBIA DI NUOVO
di Total il 16/03/2010, 20:59

Beh innanzitutto mi verrebbe da dire che i campionati cambiati in corsa suscitano sempre e comunque aspre diatribe e lasciano a molti l'amaro in bocca! Ma veniamo al punto focale del problema, la riforma voluta dalla FIR verte sul fatto che si vorrebbero contenere i costi delle società, relegandole (o meglio ghettizzandone alcune, quelle del sud) in gironi territoriali. Bene, e ciò a chi farebbe comodo??? (mi piacerebbe che mi si rispondesse...)
Facciamo degli esempi concreti, attualmente vi sono due gironi di serie A, secondo le attribuzioni volute dalla FIR il girone del centro sud (attualmente e senza considerare spareggi; promozioni; retrocessioni; etc.) vedrebbe:
Lazio
Noceto
Milano
Firenze
Livorno
Piacenza
----------
San Gregorio
Recco
Amatori Catania
Benevento
FF.OO.
Alghero
Piacenza (fusione con l'altra Piacenza?)
TUTTE QUESTE SOCIETA' SANNO CHE DOVRANNO CONTENERE I COSTI VENENDO A CATANIA PER DUE VOLTE, A BENEVENTO??? E QUESTE ULTIME CHE TIPO DI RISPARMIO AVREBBERO ANDANDO A MILANO; FIRENZE; ETC ETC IN LUOGO DI VENEZIA O VERONA?!? Sempre l'aereo dobbiamo prendere... e risparmiare 20 euro a biglietto non ci cambia di certo la vita!!!
La verità, a mio modesto parere, è che il solito cartello delle società del nord (spalleggiate, nella decisione, dalla FIR) vorrebbe organizzarsi i campionati a proprio piacimento e con quattro lirette (trasferte in pulman da Verona a Padova, da Mira a Riviera etc).... fregandosene altamente di chi come noi San Gregorio (CT), da anni investe; programma e butta sangue inutilmente! Alla faccia della competizione e della sportività....

Ariman
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 lug 2006, 12:34

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da Ariman » 18 mar 2010, 0:10

4LOCK ha scritto:[quote="Ariman
Bhè tu l'hai vista da vicino? io pure, qanto te almeno e fidati pure voi non siete stati da meno, perchè comunque i cartellini sono stati ineccepibili tutti, forse quello di Rota è stato un pò generoso, e comunque voi menavate senza troppi complimenti,

confermo e condivido in pieno ogni parola

bhè almeno non me lo sono immaginato :D :D :D



te lo dico perchè nei raggruppamenti ho preso 2-3 cazzotti a gratis senza motivo e fidati io non son un provocatore;

non lo so chi sei, non ho accusato un personaggio specifico se non il n° 3 ( sei tu?)ma l'atteggiamento della squadra
no, non sono il 3, direi uno dei ruoli più lontani,bhè che firenze abbia un indole "combattiva" è sempre stato risaputo

le mete giusto per chiarezza le ha fatte entrambe il 13, non l'8 che è e rimane un ottimo giocatore;
mi sembrava che i giochi e i break che le hanno determinate fossero partiti da lui
la prima è quasi un azione prsonale del centro, la seconda è scaturita da un calcetto mal recuperato dai 3/4 laziali, ma li l'azione era stata cominciata da un break del no.8


e poi l'arbitro in un paio di occasioni a graziato anche la lazio,poi sarò di parte....ma c'è libertà di espressione
possibile e a dre vero possibile pure che anche il firenze abbia usufriuto dello stesso bonus
diciamo che sicuramente l'arbitro non era all'altezza della gara, sia per la lettura del gioco che per la conduzione del match

detto questo spero che tu abbia gradito la scarsa (sempre ) birra e alla prossima senza problemi!
purtroppo son partito subito dopo la partita perchè dovevo tornare a casa, spero vivamente di poter gustare il tutto alla prossima
[/quote]

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da luqa » 24 mar 2010, 19:05

Scusa cricchetto, ma per un po' avevo perso di vista la discussione.

Giusto per celiare commento un po', così magari faccio contento anche 4lock.

Guarda, te lo ribadisco, io sono di Firenze, ma non sono un "cussino", al massimo con quelli del Firenze '31 ho condiviso qualche birretta in un paio di locali di Firenze, compresa l'ultima sera del povero Borelli.
Quindi non li difendo , soprattutto visto che non ho mai avuto "feeling" con il pubblico.

Che le squadre toscane abbiano una pessima nomea è risaputo, basta leggere le chiose di Bisio, si quello pelato di Zelig, e qualche aneddoto di qualche giornalista ("le vere scuole di cattiveria" lessi una volta).

E operaltro è vero che molti del FI 1931 hanno giocato (o ofrse giocheranno ) negli Azzurri, così come dal Sesto o dal Bombo vengono alcuni dei Rossi e dei Bianchi, anche qualcuno che ora gioca con il Lucca (non ricordo per completezza quelli dei Guelfi di f.a. dove vanno), tra l'altro mi pare che anche quel n. 8 citato come giocatore di categoria superiore abbia più volte giocato con gli Azzurri.

Magari qualcuno è andato oltre, però quando volano mazzate da inizio a fine, è difficile che la colpa sia solo di una parte.
Di sicuro è del direttore di gara, degli allenatori e dei capitani.

E comunque, siamo ancora lontani dal calcio fiorentino , questo te lo assicuro.

modestmouse
Messaggi: 1207
Iscritto il: 29 set 2007, 14:17

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da modestmouse » 28 mar 2010, 19:52

colorno-lazio 20-16

Bella partita, molto combattuta e ben giocata, in linea di massima. Bello lo scontro tra i pacchetti, lazio molto organizzata in touche ma colorno non da meno. Credo che avere ancora in campo ùjimenez sia un valore aggiunto. Laziali molto "smaliziati" nei raggruppamenti, colornesi meno e più puniti, anche se di nefandezze se ne sono vista da entrambe le parti. Sulpis ottimo al piede, Colorno ha fatto la gara nel primo tempo ma ha concretizzato poco (solo un punto di vantaggio, 14-13), molto bravo a difendere con le unghie il vantaggio conquistato

Credo che colorno, lazio, noceto e mogliano valgano tutte e tre la promozione. Chi avrà avuto più continuità nel campionato sarà avvantaggiato

Avatar utente
Flyhalf_10
Messaggi: 587
Iscritto il: 20 set 2006, 15:28
Località: Udine
Contatta:

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da Flyhalf_10 » 28 mar 2010, 20:56

modestmouse ha scritto:colorno-lazio 20-16



Credo che colorno, lazio, noceto e mogliano valgano tutte e tre la promozione. Chi avrà avuto più continuità nel campionato sarà avvantaggiato
quindi in realtà una delle quattro non la merita??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

modestmouse
Messaggi: 1207
Iscritto il: 29 set 2007, 14:17

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da modestmouse » 29 mar 2010, 8:03

Flyhalf_10 ha scritto:
modestmouse ha scritto:colorno-lazio 20-16



Credo che colorno, lazio, noceto e mogliano valgano tutte e tre la promozione. Chi avrà avuto più continuità nel campionato sarà avvantaggiato
quindi in realtà una delle quattro non la merita??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' il gioco delle sottrazioni.. ops :oops:

erbolario
Messaggi: 418
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:38

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da erbolario » 29 mar 2010, 8:18

modestmouse ha scritto:colorno-lazio 20-16

Bella partita, molto combattuta e ben giocata, in linea di massima. Bello lo scontro tra i pacchetti, lazio molto organizzata in touche ma colorno non da meno. Credo che avere ancora in campo ùjimenez sia un valore aggiunto. Laziali molto "smaliziati" nei raggruppamenti, colornesi meno e più puniti, anche se di nefandezze se ne sono vista da entrambe le parti. Sulpis ottimo al piede, Colorno ha fatto la gara nel primo tempo ma ha concretizzato poco (solo un punto di vantaggio, 14-13), molto bravo a difendere con le unghie il vantaggio conquistato

Credo che colorno, lazio, noceto e mogliano valgano tutte e tre la promozione. Chi avrà avuto più continuità nel campionato sarà avvantaggiato
Scusa modestmouse forse volevi dire Colorno molto organizzata in touche, la Lazio è stata disastrosa ne ha presa in tutta la partita una giocando una furba.

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da masterweb » 29 mar 2010, 14:44

Gli highlights della partita Brescia- Noceto

http://www.rugbynoceto.it/highlights28-03-10.html

modestmouse
Messaggi: 1207
Iscritto il: 29 set 2007, 14:17

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da modestmouse » 29 mar 2010, 14:50

erbolario ha scritto:
modestmouse ha scritto:colorno-lazio 20-16

Bella partita, molto combattuta e ben giocata, in linea di massima. Bello lo scontro tra i pacchetti, lazio molto organizzata in touche ma colorno non da meno. Credo che avere ancora in campo ùjimenez sia un valore aggiunto. Laziali molto "smaliziati" nei raggruppamenti, colornesi meno e più puniti, anche se di nefandezze se ne sono vista da entrambe le parti. Sulpis ottimo al piede, Colorno ha fatto la gara nel primo tempo ma ha concretizzato poco (solo un punto di vantaggio, 14-13), molto bravo a difendere con le unghie il vantaggio conquistato

Credo che colorno, lazio, noceto e mogliano valgano tutte e tre la promozione. Chi avrà avuto più continuità nel campionato sarà avvantaggiato
Scusa modestmouse forse volevi dire Colorno molto organizzata in touche, la Lazio è stata disastrosa ne ha presa in tutta la partita una giocando una furba.
Ha anche fatto 3-4 carrettini da 20-30 metri che sono costati 6 punti. C'è stata lotta sulla conquista, il Colorno è bravo (lo è stato in tutto il campionato) a rubare sul lancio, ma nell'organizzazione successiva la Lazio ha fatto meglio

ovalina
Messaggi: 59
Iscritto il: 21 nov 2008, 10:43

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da ovalina » 30 mar 2010, 9:31

modestmouse ha scritto:
erbolario ha scritto:
modestmouse ha scritto:colorno-lazio 20-16

Bella partita, molto combattuta e ben giocata, in linea di massima. Bello lo scontro tra i pacchetti, lazio molto organizzata in touche ma colorno non da meno. Credo che avere ancora in campo ùjimenez sia un valore aggiunto. Laziali molto "smaliziati" nei raggruppamenti, colornesi meno e più puniti, anche se di nefandezze se ne sono vista da entrambe le parti. Sulpis ottimo al piede, Colorno ha fatto la gara nel primo tempo ma ha concretizzato poco (solo un punto di vantaggio, 14-13), molto bravo a difendere con le unghie il vantaggio conquistato

Credo che colorno, lazio, noceto e mogliano valgano tutte e tre la promozione. Chi avrà avuto più continuità nel campionato sarà avvantaggiato
Scusa modestmouse forse volevi dire Colorno molto organizzata in touche, la Lazio è stata disastrosa ne ha presa in tutta la partita una giocando una furba.
Ha anche fatto 3-4 carrettini da 20-30 metri che sono costati 6 punti. C'è stata lotta sulla conquista, il Colorno è bravo (lo è stato in tutto il campionato) a rubare sul lancio, ma nell'organizzazione successiva la Lazio ha fatto meglio
Come hanno fatto a fare 3-4 carrettini se in tutta la partita avranno vinto 2 touche??

GINOBIANCHI
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 mag 2009, 17:54

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da GINOBIANCHI » 30 mar 2010, 13:21

ovalina ha scritto:
modestmouse ha scritto:
erbolario ha scritto:
modestmouse ha scritto:colorno-lazio 20-16

Bella partita, molto combattuta e ben giocata, in linea di massima. Bello lo scontro tra i pacchetti, lazio molto organizzata in touche ma colorno non da meno. Credo che avere ancora in campo ùjimenez sia un valore aggiunto. Laziali molto "smaliziati" nei raggruppamenti, colornesi meno e più puniti, anche se di nefandezze se ne sono vista da entrambe le parti. Sulpis ottimo al piede, Colorno ha fatto la gara nel primo tempo ma ha concretizzato poco (solo un punto di vantaggio, 14-13), molto bravo a difendere con le unghie il vantaggio conquistato

Credo che colorno, lazio, noceto e mogliano valgano tutte e tre la promozione. Chi avrà avuto più continuità nel campionato sarà avvantaggiato
Scusa modestmouse forse volevi dire Colorno molto organizzata in touche, la Lazio è stata disastrosa ne ha presa in tutta la partita una giocando una furba.
Ha anche fatto 3-4 carrettini da 20-30 metri che sono costati 6 punti. C'è stata lotta sulla conquista, il Colorno è bravo (lo è stato in tutto il campionato) a rubare sul lancio, ma nell'organizzazione successiva la Lazio ha fatto meglio
Come hanno fatto a fare 3-4 carrettini se in tutta la partita avranno vinto 2 touche??
E' UN SEGRETO NON SI PUO' DIRE

modestmouse
Messaggi: 1207
Iscritto il: 29 set 2007, 14:17

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da modestmouse » 30 mar 2010, 14:35

ovalina ha scritto:
modestmouse ha scritto:
erbolario ha scritto:
modestmouse ha scritto:colorno-lazio 20-16

Bella partita, molto combattuta e ben giocata, in linea di massima. Bello lo scontro tra i pacchetti, lazio molto organizzata in touche ma colorno non da meno. Credo che avere ancora in campo ùjimenez sia un valore aggiunto. Laziali molto "smaliziati" nei raggruppamenti, colornesi meno e più puniti, anche se di nefandezze se ne sono vista da entrambe le parti. Sulpis ottimo al piede, Colorno ha fatto la gara nel primo tempo ma ha concretizzato poco (solo un punto di vantaggio, 14-13), molto bravo a difendere con le unghie il vantaggio conquistato

Credo che colorno, lazio, noceto e mogliano valgano tutte e tre la promozione. Chi avrà avuto più continuità nel campionato sarà avvantaggiato
Scusa modestmouse forse volevi dire Colorno molto organizzata in touche, la Lazio è stata disastrosa ne ha presa in tutta la partita una giocando una furba.
Ha anche fatto 3-4 carrettini da 20-30 metri che sono costati 6 punti. C'è stata lotta sulla conquista, il Colorno è bravo (lo è stato in tutto il campionato) a rubare sul lancio, ma nell'organizzazione successiva la Lazio ha fatto meglio
Come hanno fatto a fare 3-4 carrettini se in tutta la partita avranno vinto 2 touche??
Bastava guardare la partita.
Anzi, riguardatela, ti fai mandare il dvd così stabiliremo chi tra di noi ha ragione. io non ho tanta voglia di farlo.

bobo67
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 653
Iscritto il: 24 ott 2005, 0:00
Località: Brescia
Contatta:

Re: Serie A 2009/10 - Girone A

Messaggio da bobo67 » 14 apr 2010, 19:20

Fonte: Ufficio stampa Rugby Banco di Brescia

Scusate se posto in ritardo ma almeno muovo un po' la discussione sul girone A che langue da più di due settimane


Il Rugby Banco di Brescia vince a Milano e si porta a + 5 dal Badia.

Amatori Milano v Rugby Banco di Brescia 21 - 25 (1 - 4)
Tabellino e marcatori
Amatori Rugby Milano-Brescia Rugby 21-25 (10-19)

Amatori Rugby Milano
Opini, Montanelli, Dublino (11’ st Franchi), Garcia Ferrè, Monteagudo, Sandri, Celoni, Alcacer, Fornari, Ricciardo (38’ pt Mereghetti), La Gioiosa, Baracchi, Vaghi (11’ st Borboni), Pallaro, Carera. All. Cuttitta

Brescia Rugby: Tamburri, Federzoni, Masgoutierre A (20’ st Mastrocola)., Gabba, Pietrasanta, Chiappini, Prezioso, Cuello, Masgoutierre C (11’ st Bergamini)., Scotuzzi, Paleari (13’ st Pola), Pedrazzani, Peveroni, Cairo (20’ st Cairo), Rizzetti. All. Sans

Arbitro Cason di Rovigo

10’ pt meta Scotuzzi (Bs), 20’ pt meta Prezioso (Bs) trasf Chiappini, 30’ pt cp Sandri (Am), 36’ pt meta Cairo (Bs) trasf Chiappini, 40’ pt Celoni (Am) trasf Sandri, 13’ st meta Celoni (Am), 23’ st drop Monteagudo (Am), 35’ st cp Sandri (Am), 36’ st cp Chiappini (Bs), 42’ st cp Chiappini (Bs)

Note: 17’ st giallo La Gioiosa (Am), Pola (Bs), 32’ st Scotuzzi (Bs)

Tutti risultati della XIX^ Giornata
Campionati
Domenica 11 Aprile 2010 17:50
Nel 19 turno vincono tutte le grandi. Al successo del Noceto (61-0) sul Piacenza sono seguite le vittorie della Mantovani Lazio (33-13) sul Rugby Badia e del BluGeo Colorno (36-5) sul Livorno. Attualmente quattro sono le squadre racchiuse in tre punti.
Nel girone 2 il cammi Calvisano resta solo al comando. Il san Gregorio, infatti, vince il delicato derby contro l’Amatori Catania (13-6) ma non centra il bonus mete. Tutto è rinviato allo scontro diretto del 25 aprile.
Serie A – Girone 1- XIX giornata – 11.04.10 – ore 15.30
Zhermack Badia v Mantovani Lazio 13 – 33 (0 – 5)
Udine Rugby v Giunti Firenze 18 – 24 (1 – 4)
Livorno v Blugeo Colorno 5 – 36 (0 – 5)
Mogliano Rugby v Orved San Donà 20 – 17 (4 – 1)
Vibu Noceto v Piacenza Rugby 61-00 (5-0)
Amatori Milano v Rugby Banco di Brescia 21 - 25 (1 - 4)
Classifica: Vibu Noceto e Mantovani Lazio punti 71; Mogliano Rugby 69; Blugeo Colorno 68; Giunti Firenze 59; Orved San Donà 48; Livorno 34; Amatori Milano 33; Udine Rugby 30; Rugby Banco di Brescia 27; Zhermack Badia 22; Piacenza Rugby 10
Piacenza Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione
Prossimo turno domenica 18 aprile 2010
Blugeo Colorno – Amatori Milano; Orved San Donà – Zhermack Badia; Giunti Firenze – Vibu Noceto; Piacenza Rugby – Mogliano Rugby; Mantovani Lazio – Hafro Design Udine; Banco di Brescia – Livorno Rugby.

Rassegna Stampa

da il Bresciaoggi di lunedì 12 aprile 2010 pag. 58
SERIE A1. Vittoria pesante per gli equilibri di classifica: la squadra di Sanz trionfa grazie al gioco e al carattere
Brescia brilla sotto la Madonnina
Il Banco espugna l’Arena Civica battendo l’Amatori Milano 25-21 Avvio travolgente, poi la flessione ma un gran finale accende la festa
Nella temuta e gremita Arena Civica, il Banco di Brescia assesta il colpo dell’anno aggiudicandosi il derby lombardo.
Il Banco di Brescia entra in campo con il piglio giusto assicurandosi le fonti di gioco e la territorialità del campo senza trovare grande resistenza. Gli equilibri si rompono definitivamente al 9’alla prima meta della gara con Scotuzzi abile ad inserirsi al momento giusto e schiacciare all’angolo per il 5-0. Dopo dieci minuti tutte le difficoltà dell’Amatori vengono a galla in occasione della seconda meta bresciana. Chiappini cerca la profondità con il piede sondando la difesa milanese che pasticcia. Prezioso recupera il pallone scavalcando l’ultima linea di difesa ancora al piede e approfitta del mancato annullamento in area di meta segnando il 12-0.
LA REAZIONE dell’Amatori passa per il piede di Sandri ma al 35’ arriva il terzo schiaffone bresciano: touche per gli uomini di Sanz a pochi metri dalla linea di meta avversaria, presa a due mani e meta in spinta che mette in ginocchio il XV meneghino sul 19-3.
La partita indirizzata ormai a senso unico, prende un incredibile sterzata con la meta di Cerioni, abile ad intrufolarsi nell’unico pertugio. Il 19-10 mina le sicurezze e il «tesoretto» costruito in avvio. Il colpo è forte e si fa sentire. Gli uomini di Sanz perdono la lucidità.
I rifornimenti all’attacco diventano sempre più sporchi e il pacchetto bresciano non spadroneggia su quello avversario assottigliando così il gap ben visibile nei primi quaranta minuti. Cerioni è l’ariete dell’Amatori: al 13’ dopo quattro fasi di gioco trova ancora al largo la gloria e la meta del 15-19. Arrivati a tiro degli avversari, l’Amatori non sbaglia il colpo e mette a segno il drop di Montacuto e poi il piazzato di Sandri per il sorpasso sul 21-19.
Con l’Arena in festa e ancora cinque minuti da giocare, il pack milanese cade per ben due volte nello stesso errore facendosi pizzicare con le mani «nella marmellata» costringendo l’arbitro a sancire due calci piazzati sotto i pali che danno il controsorpasso.
Gli ultimi quattro minuti si svolgono a mezzo metro dalla linea di meta bresciana con Chiappini e soci stoici nel resistere e portare a casa quattro punti di valore inestimabile per la classifica.

da il Giornale di Brescia di lunedì 12 aprile 2010 pag. 47
Il Banco di Brescia supera gli Amatori
Importante successo dei ragazzi di Sans nella trasferta milanese. Primo tempo perfetto e troppi rischi nella ripresa
Aveva detto alla vigilia Roberto Colosio, ad del Rugby Brescia: «Abbiamo tutte le carte in regola per portare a casa 4 punti». Quasi una profezia, visto quanto è accaduto ieri nella 19ª giornata del Girone 1 della Serie A di rugby.
Il Banco supera l'esame dell'Arena Civica, batte l'Amatori Milano per 25-21 e sale a quota 23 in classifica, restando terz'ultima ma consapevole di avere parecchie cartucce da sparare in questo finale di stagione. Certo, il XV di Sans, dopo un primo tempo quasi perfetto, rischia di gettare tutto alle ortiche nella ripresa, quando si vede superare dai padroni di casa al 35', ma riesce a reagire e la vittoria è anche un bel biglietto da visita per domenica prossima, nella sfida casalinga con il Livorno, da vincere ad ogni costo per dare un seguito alle ultime prestazioni di una squadra capace anche di infiammare per il suo carattere e le sue invenzioni. Il Banco di Brescia comincia con il piglio giusto e l'Amatori soffre nel tenere il ritmo dei rivali, che colpiscono dopo 9' con Scotuzzi, bravo a schiacciare in meta in seconda fase. Non c'e' la trasformazione, però sono dettagli insignificanti nell'ottica del dominio bresciano, che diventa ancor più evidente al 19': Chiappini calcia profondo trovando impreparata la difesa meneghina, Prezioso invece non si lascia pregare ed il gap tra le due formazioni si allarga, anche perché stavolta il kicker ospite fa in pieno il suo dovere.
Milano accusa il colpo e prova a reagire, trovando al 28' un piazzato di Sandri che serve solo a sporcare lo score. Perché al 35' ecco la meta di forza di Cairo, spinto in meta dalla mischia dopo una touche nei cinque metri.
Brescia sul 19-3, ma Amatori non ancora definitivamente al tappeto, come dimostra la meta nel recupero di Cerioni, che esce dalla mischia come un folletto per ridare equilibrio ad un match che si riapre definitivamente nella ripresa. Ancora Cerioni, al 13', si scopre il grimaldello di Milano e, in quarta fase, mina dalle fondamenta le certezze del Brescia. Al 22' Montacuto infila l'acca con il drop del -1 (18-19) che lascia presagire il peggio per gli ospiti. E così, non è del tutto inatteso, al 35', il sorpasso con una punizione di Sandri che finisce diritta tra i pali.
È il 21-19 per i locali, un vero pugno nello stomaco per il Banco di Brescia, che però ha il merito di evitare la depressione per provare comunque a vincere. L'Arena comincia a festeggiare con troppo anticipo perché il pack di casa, in ben due occasioni, costringe il signor Cason di Rovigo a fischiare la punizione in favore degli ospiti. Capita al 38' ed al 42' e Chiappini, glaciale come solo un cecchino esperto sa essere, realizza altrettanti piazzati che valgono il definitivo 25-21.

da Il Brescia di lunedì 12 aprile 2010 pag. 32
di Mario Ricci

IL BANCO DI BRESCIA FA IL COLPACCIO CONTRO L'AMATORI
Successo sofferto che rende più vicina la salvezza.
Colpo grosso del Banco di Brescia che sbanca 25-21 l’Arena Civica di Milano contro l’Amatori e respira profumo di salvezza. Nell’ottava giornata di ritorno della A1 maschile (terzultima della stagione regolare) i biancoazzurri partono subito forte e rischiano di rovinare tutto nella ripresa, oltre che nel recupero. Leonessa in meta con
Scotuzzi (non trasformata), Prezioso e Cairo nei primi 35 minuti contro l’unica dei padroni di casa realizzata da Celoni nel recupero. Sul 19-10 si va all’intervallo, ma nella ripresa Milano ha una marcia in più. Dal 13’ al 35’ è rimonta con la meta sempre di Celoni e i piazzati di Sandri che
valgono il 21-19. Brescia non ci sta e ritorna avanti grazie a due calci piazzati di Chiappini al 38’ e 42’ prima di soffrire per tutto l’abbondante recupero. L’Amatori è costantemente in area di meta, ma il fischio finale è una liberazione: sbroglia una pressione finale che poteva costare caro al quindici di coach Sans. In classifica, ora, sono cinque i punti di vantaggio dal Badia penultimo (le ultime due vanno a disputare i playout contro le prime due dell’A2) e solamente tre le lunghezze di ritardo dal Rugby Udine.

per vedere gli articoli dei giornali: http://www.rugbybrescia.net/press/20100 ... rbs_rs.pdf

Rispondi

Torna a “Serie A”