Fusione Vercelli Novara
Moderatore: Emy77
-
ragazzi grezzi era fargli un complimento non gli stava in mano un pallone...e molti non sapevano neanche le regole, per quanto riguarda il discorso allenarsi in tanti sicuramente aiuta ma non basta essere in 50 per migliorarsi e forse non basta neanche un buon allenatore semmai più ci si allena anche in 15 o 16 più si migliora.
poi cos'è sta storia che sono statico nelle chiacchere da bar????
-
Sicuramente hai dimenticato quando a 17 anni hai iniziato a giocare: quanti palloni ti rimanevano in mano?terzapiufortedelpiemonte ha scritto:ragazzi grezzi era fargli un complimento non gli stava in mano un pallone...e molti non sapevano neanche le regole, per quanto riguarda il discorso allenarsi in tanti sicuramente aiuta ma non basta essere in 50 per migliorarsi e forse non basta neanche un buon allenatore semmai più ci si allena anche in 15 o 16 più si migliora.
Il problema è che, dopo tutto questo tempo, te ne rimangono ancora pochi. Almeno loro hanno le gambe per andarseli a riprendere...
Non prendertela, sono solidale con te in quanto (purtroppo) anche più vecchio e meno in forma di te.
Love & Peace & Play Rugby
-
ripeto nessuno del vercelli mi aveva particolarmente impressionato, neppure dal punto di vista fisico
è vero che erano tutti molto giovani e quindi con ampi margini di miglioramento però non mi sembravano in grado di giocare in categorie superiori
ma io non sono un allenatore
definirli grezzi non voleva certo essere offensivo,
del resto anche tu dici che sono ragazzi su cui un allenatore deve lavorare
x il resto spero vivamente che il progetto decolli
ho sentito alcuni giocatori di Novara e sono molto determinati, spero solo che le nebbie ed il freddo autunnale non decimino, come sempre, le presenze agl allenamenti
mi auguro anche che Vercelli riesca a dotarsi a breve di una struttura decente
è vero che erano tutti molto giovani e quindi con ampi margini di miglioramento però non mi sembravano in grado di giocare in categorie superiori
ho sentito alcuni giocatori di Novara e sono molto determinati, spero solo che le nebbie ed il freddo autunnale non decimino, come sempre, le presenze agl allenamenti
-
-
Non è un offesa ma si vede che non sei abituato a valutare un giocatore su dati oggettivi ma solo su "sensazioni". E' facile dire che un giocatore è "forte" quando gioca in una squadra che vince sempre. Bisogna avere esperienza e basi tecniche per valutare un giocatore, indipendentemente dai risultati della squadra in cui gioca.uc ha scritto:ripeto nessuno del vercelli mi aveva particolarmente impressionato, neppure dal punto di vista fisico
E' un po' come l'Inter, che continua a prendere giocatori "forti" che poi rendono come pippe. A differenza di una Juventus che per pochi soldi "pesca" dei campioni (vicende ultime a parte). Come nel caso di Platini...
Relativamente alla fusione Novara-Vercelli, purtroppo noi rugbysti "d'altri tempi" sappiamo benissimo quali sono le insidie di tali collaborazioni.
Queste mie perplessità le avevo espresse fin da subito e le mantengo.
Se io fossi un dirigente non avrei mai messo in piedi la cosa: ci sono ben altre strade più efficaci e praticabili di questa per far crescere un movimento sportivo.
Tieni presente che per chi si muove a fine anno è una spesa non indifferente. A lungo andare questo pesa anche sull'impegno dei giocatori. Se poi viene loro incontro la società, penso sia anche assurdo, per una serie C, sprecare tali risorse economiche. Anche nel caso in cui si avesse un budget milionario. E non mi sembra questo il caso.
In questi anni ho notato che uno dei difetti del rugby piemontese è proprio quello di essere "fuori dal giro". Stanno nascendo o crescendo molte realtà, sulla spinta della grande visibilità del nostro sport negli ultimi tempi, che però si basano sull'opera di dirigenti e tecnici legati a ricordi di un rugby che non è più. Questo significa che, nonostante si cerchi di rimettersi in corsa, correndo con il motore di qualche anno prima, non si può sperare di raggiungere il podio.
Una dimostrazione sono i vostri commenti, riferiti a dei giovani, sulle loro capacità tecniche quando oggi quello che conta sono le doti atletiche.
Perdiamo anni ad insegnare ai bambini di 8/9 anni a passare la palla quando invece dovremmo insegnargli a correre e saltare. Con il risultato di avere come 15 anni fa degli ottimi giocatori tecnici che però prendevano mazzate dagli stranieri che sapevano anche correre...
E poi chi insegna a passare la palla o a giocare? Tecnici che hanno smesso di giocare 20 anni prima e non hanno nemmeno letto qualche aggiornamento negli ultimi 5 anni.
Un po' come se io pretendessi di insegnare a mia figlia a fare le radici quadrate quando per fare una divisione di 1 cifra uso la calcolatrice.
Bye
-
questi sono i discorsi che fa la federazione con i vari progetti statura e cose di questo tipo io sinceramente non la penso così secondo me bisogna imparare a giocare e poi si sceglie cosa fare se si vuole fare il giocatore di rugby si fa quello ovvero ci si allena tutti i giorni ecc. ecc. e allora lì si fa il salto di livello fisico invece molte doti tecniche non dico che sono innate ma sono difficilmente allenabili.
-
E' una tua opinione che io rispetto ma che ritengo totalmente errata.terzapiufortedelpiemonte ha scritto:questi sono i discorsi che fa la federazione con i vari progetti statura e cose di questo tipo io sinceramente non la penso così secondo me bisogna imparare a giocare e poi si sceglie cosa fare se si vuole fare il giocatore di rugby si fa quello ovvero ci si allena tutti i giorni ecc. ecc. e allora lì si fa il salto di livello fisico invece molte doti tecniche non dico che sono innate ma sono difficilmente allenabili.
Ho una figlia di 8 anni che, con impegno, sta seguendo varie discipline (nuoto, danza, ginnastica, pallavolo, ecc) al fine di avere uno sviluppo psico-motorio armonico.
Quando poi, a 12/13 anni deciderà di fare uno sport a livello agonistico (fosse anche il calcio) saranno affari suoi.
Nel frattempo avrà imparato a nuotare, saltare, correre, insomma avere un corpo agile e reattivo.
Poi tu puoi mettere tuo figlio a spingere in mischia o passare la palla. Però poi non lamentarti se, quando i suoi amici vanno a giocare a tennis, sta a casa a giocare alla play...
-
Ecco il resoconto del mio allenamento a vercelli cose reali e non iperboli o costruzioni di teorie tecniche basate sul niente, o voglia di inserire dei 3d ad effetto per trovare i 15 minuti di popolarità anche solo su rugby.it.
giocatori:
All'allenamento erano presenti dalle 25 alle 30 persone ma sia della senires che dell'under 19 che dovranno fare due campionati distinti. Da novara ne sono arrivate 13 su due macchine e non 7/8 vetture più o meno la metà dei presenti.
campo:
terribile pieno di buche erba schifosa e soprattutto senza illuminazione se non due faretti da giardino(alti 1 metro da terra senza scherzare) e dopo le 9 non si vedeva niente. Gli spogliatoi sono due loculi con 4 docce che per 30 persone mi sembrano un pò poche ma soprattutto con dell'acqua puzzolente che è stato sconsigliato di bere
soldi:
se il novara vercelli è una squadra che ha ricevuto una grande somma di denaro penso l'abbia investita in bond e non giocatori argentini. L'unico lavoro che stavano facendo sul campo era la dipinzione dell'acca fatta con una sedia da arbitro rubata dal campo da tennis in fianco....(veramente deprimente)
giocatori:
quelli di novara già li conoscevo con i loro pregi e tanti difetti (compreso me per evitare immediatamente polemiche) però quelli di vercelli sono ad un livello tecnico decisamente inferiore, insomma non sanno assolutamente come disporsi in campo non sanno cos'è una maule ecc. ecc..Insomma per essere gente che si è costantemente allenata per un anno hanno delle grandi lacune. Per quanto riguarda le loro doti fisiche non ne ho visti di particolarmente dotati.
Insomma l'unica cosa positiva è che non c'erano divisioni tra i ragazzi e da parte di alcuni c'era entusiasmo anche da parte dell'allenatore.
Però sinceramente come diceva totò che fa parte del tuo nick:
totòrugby.....ma mi faccia il piacere!!!!!
giocatori:
All'allenamento erano presenti dalle 25 alle 30 persone ma sia della senires che dell'under 19 che dovranno fare due campionati distinti. Da novara ne sono arrivate 13 su due macchine e non 7/8 vetture più o meno la metà dei presenti.
campo:
terribile pieno di buche erba schifosa e soprattutto senza illuminazione se non due faretti da giardino(alti 1 metro da terra senza scherzare) e dopo le 9 non si vedeva niente. Gli spogliatoi sono due loculi con 4 docce che per 30 persone mi sembrano un pò poche ma soprattutto con dell'acqua puzzolente che è stato sconsigliato di bere
soldi:
se il novara vercelli è una squadra che ha ricevuto una grande somma di denaro penso l'abbia investita in bond e non giocatori argentini. L'unico lavoro che stavano facendo sul campo era la dipinzione dell'acca fatta con una sedia da arbitro rubata dal campo da tennis in fianco....(veramente deprimente)
giocatori:
quelli di novara già li conoscevo con i loro pregi e tanti difetti (compreso me per evitare immediatamente polemiche) però quelli di vercelli sono ad un livello tecnico decisamente inferiore, insomma non sanno assolutamente come disporsi in campo non sanno cos'è una maule ecc. ecc..Insomma per essere gente che si è costantemente allenata per un anno hanno delle grandi lacune. Per quanto riguarda le loro doti fisiche non ne ho visti di particolarmente dotati.
Insomma l'unica cosa positiva è che non c'erano divisioni tra i ragazzi e da parte di alcuni c'era entusiasmo anche da parte dell'allenatore.
Però sinceramente come diceva totò che fa parte del tuo nick:
totòrugby.....ma mi faccia il piacere!!!!!
-
non per dire però...
posso dire la mia? è vero che il vercelli novara probabilmente non hanno i numeri sufficienti per iscriversi a un campionato... è vero che il campo fa schifo e gli spogliatoi fatiscenti.... però non è giusto secondo me ora che siete un unica squadra sparare a zero sui giocatori del vercelli dicendo che non sanno tenere un pallone in mano o non hanno idea di come schirarsi in campo... lo trovo irrispettoso... fra questi ci sono ragazzi che si impegnano molto e giocatori piu esperti non dovrebbero solo scrivere su un sito ma aiutare a crescere ragazzi che si sono avvicinati al rugby...si parla tanto di migliorare il rugby in piemonte e poi si smontano così i ragazzi che ci provano... se si arriva a una certa età solo per criticare e non per insegnare allora capisco come mai il rugby in piemonte fa schifo.
io nella nuova squadra in cui sono ho trovato persone piu esperte che quando sbaglio mi dicono come migliorare...allenatori giocatori dirigenti tutti piu esperti di me... questa secondo me è la mentalità giusta...
bisogna essere positivi... senza fare falsi proclami mantendo magari un profilo basso... ma positivi... i mezzi i ragazzi del vercelli per giocare divertirsi e prendersi soddisfazioni li hanno se magari vengono affiancati da persone esperte che abbiano voglia di insegnare qualcosa.
Questa fusione è un po una cazzata per come è stata fatta ma cercate di ottenere il massimo in ogni caso.
io nella nuova squadra in cui sono ho trovato persone piu esperte che quando sbaglio mi dicono come migliorare...allenatori giocatori dirigenti tutti piu esperti di me... questa secondo me è la mentalità giusta...
bisogna essere positivi... senza fare falsi proclami mantendo magari un profilo basso... ma positivi... i mezzi i ragazzi del vercelli per giocare divertirsi e prendersi soddisfazioni li hanno se magari vengono affiancati da persone esperte che abbiano voglia di insegnare qualcosa.
Questa fusione è un po una cazzata per come è stata fatta ma cercate di ottenere il massimo in ogni caso.
-
RE: non per dire però...
dovresti anche leggere i 3d precedenti, sui ragazzi del vercelli io non ho niente da dire anzi li ho visti molto proattivi come si dice oggi.
Il discorso è che la situazione era stata dipinta diversamente promozione in b accesso ai palyoff, ragazzi descritti come giocatori già a posto sia tecnicamente che fisicamente.
Io quello che ho visto l'ho descritto e ti assicuro che è la realtà che ho vissuto in prima persona, mi danno fastidio certe esagerazioni e cose che vengono scritte tanto per fare o per darsi un tono.
Io ho visto entsiasmo e interesse da parte sia dei ragazzi che dell'allenatore e questa è una cosa molto positiva faranno il loro campionato ma con i mezzi che hanno a disposizione che non sono di certo quelli che sono stati descritti in altri 3d.
Secondo me si divertiranno e miglioreranno però diciamo le cose come stanno senza spararle grosse ogni volta.
Il discorso è che la situazione era stata dipinta diversamente promozione in b accesso ai palyoff, ragazzi descritti come giocatori già a posto sia tecnicamente che fisicamente.
Io quello che ho visto l'ho descritto e ti assicuro che è la realtà che ho vissuto in prima persona, mi danno fastidio certe esagerazioni e cose che vengono scritte tanto per fare o per darsi un tono.
Io ho visto entsiasmo e interesse da parte sia dei ragazzi che dell'allenatore e questa è una cosa molto positiva faranno il loro campionato ma con i mezzi che hanno a disposizione che non sono di certo quelli che sono stati descritti in altri 3d.
Secondo me si divertiranno e miglioreranno però diciamo le cose come stanno senza spararle grosse ogni volta.
-
RE: non per dire però...
ok sono il primo ad essere d accordo sul fatto che è stupido fare falsi proclami...l ho anche scritto... però il tuo tono ti assicuro che letto da fuori non era così morbido come sembra da questo ultimo messaggio ma sembrava molto piu critico verso sia cose che persone...su molte persone e su molte cose avrei anche io molto da ridire però non è giusto fare di tutte le erbe un fascio...a vercelli non tutto e non tutti sono da buttare.... e tanto per... sono sicuro che alcuni ragazzi di vercelli stanno molto meglio fisicamente dialcuni che arrivano dal novara...
-
Ormai è un'unica squadra, mi sembra inutile continuare a distinguere tra quelli di Vercelli e quelli di Novara
ognuno darà quello che può
è chiaro che da Novara arriva qualcuno più esperto, ma il livello di tutti è bassino
l'entusiasmo mi sembra ci sia e non si può che migliorare
detto questo anch'io non condivido i proclami altisonanti, che mi ricordano Kirwan che 2 anni fa dichiarava di puntare al grande slam e le ha prese sonoramente da tutti facendo una figura di merda e cocludendo tra i fischi al Flaminio
purtoppo la realtà a Novara e Vercelli è questa: strutture faticenti, pochi soldi e pochi giocatori
a tutti piacerebbe giocare su praticelli erbosi morbidi e lisci, ma sappiamo che è impossibile nella nostra realtà
quindi condivido il ragionamento di tlpfdp: non prendiamoci in giro
ognuno darà quello che può
è chiaro che da Novara arriva qualcuno più esperto, ma il livello di tutti è bassino
l'entusiasmo mi sembra ci sia e non si può che migliorare
detto questo anch'io non condivido i proclami altisonanti, che mi ricordano Kirwan che 2 anni fa dichiarava di puntare al grande slam e le ha prese sonoramente da tutti facendo una figura di merda e cocludendo tra i fischi al Flaminio
purtoppo la realtà a Novara e Vercelli è questa: strutture faticenti, pochi soldi e pochi giocatori
a tutti piacerebbe giocare su praticelli erbosi morbidi e lisci, ma sappiamo che è impossibile nella nostra realtà
quindi condivido il ragionamento di tlpfdp: non prendiamoci in giro
-
Il problema è che se si travisa la realtà poi si perde di vista l'obiettivo che è quello di migliorarsi tutti quanti e soprattutto di divertirsi.
Nell'ultima riunione a novara ad esempio si è parlato di clubhouse due spogliatoi illuminazione progetti di marketing ecc. ecc. ma poi ci passi davanti ed è sempre tutto uguale, e se magari lo fai notare sei anche criticato come hai fatto tu jhonnyilbiondo. Bisogna concentrarsi su obiettivi realizzabili valutare la cosiddetta "feasability" e soprattutto realizzarli se no ogni anno si ripete la stessa pantomima. Anche per i giocatori è la stessa cosa è inutile dire questo potrebbe giocare in serie a questo in b quest'anno facciamo i playoff perchè con i giocatori che ci sono a disposizione non si può fare questo ragionamento bisognerebbe analizzare quali sono gli aspetti tecnici e atletici che si possono migliorare quest'anno e alla fine dell'anno valutare gli obiettivi raggiunti poi secondo me i risultati vengono di conseguenza.
Nell'ultima riunione a novara ad esempio si è parlato di clubhouse due spogliatoi illuminazione progetti di marketing ecc. ecc. ma poi ci passi davanti ed è sempre tutto uguale, e se magari lo fai notare sei anche criticato come hai fatto tu jhonnyilbiondo. Bisogna concentrarsi su obiettivi realizzabili valutare la cosiddetta "feasability" e soprattutto realizzarli se no ogni anno si ripete la stessa pantomima. Anche per i giocatori è la stessa cosa è inutile dire questo potrebbe giocare in serie a questo in b quest'anno facciamo i playoff perchè con i giocatori che ci sono a disposizione non si può fare questo ragionamento bisognerebbe analizzare quali sono gli aspetti tecnici e atletici che si possono migliorare quest'anno e alla fine dell'anno valutare gli obiettivi raggiunti poi secondo me i risultati vengono di conseguenza.