Rugby femminile in Italia

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial » 21 nov 2007, 10:35

io la prenderei volentieri..
tanto avremo occasione sicuramente di vederci in qualche tappa del concentramento della coppa italia no?

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da masterweb » 21 nov 2007, 10:44

storm ha scritto:ciao se a qualcuno può interessare io l'anno scorso ho fatto la mia tesi, laurea in scienze della comunicazione, sulla storia del rugby femminile italiano e delle red panthers in particolare (in quanto ne faccio parte)...mi sono fatta un mazzo tanto per trovare informazioni, lavorare sulle memorie storiche della mia squadra, giungendo fino in federazione a roma (nel senso vero e proprio della parola...e ho pure trovato sciopero del trasporto pubblico...ne approfitto, scusa cristina tonna se nn ti ho ancora mandato la copia...la porto a roma questo week end). ho fatto un lavoro di circa 50 pagine valutando anche l'aspetto della promozione e ho montato un video. se qualcuno vuole una copia mi fa piacere dargliela...magari un giorno qualcuno che vorrà aggiornarla o fare una tesi simile ha già del materiale su cui partire...ricordo che è aggiornata al 2006 in quanto mi sono laureata lo scorso anno...
Ciao,
se nell'ambito della tesi indaghi anche su come sono strutturati i campionati giovanili, puo' interessare.
La puoi inviare in PDF?
Se sì, la mia mail è webmaster@rugbynoceto.it
Grazie

Avatar utente
storm
Messaggi: 274
Iscritto il: 21 giu 2006, 23:34

Messaggio da storm » 21 nov 2007, 15:05

cavolo in pdf...ce l'ho in word sicuramente...ho dedicato una sezione al under 15 femminile in quanto la tesi è solo sul rugby femminile. nei prossimi giorni vedo come fare per portarla in pdf e inviarla...se no facciamo così...la porto a cristina tonna, sento il suo parere e vedo se posso diffonderla...io problemi non ne ho però non si sa mai...meglio avere il c... parato :lol: :lol: :lol: :lol:

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da masterweb » 21 nov 2007, 15:26

Fai bene.
Comunque spero di poterla ricevere...

Ciao e grazie

P.s: Se divulgabile, se non è pesantissimo va benissimo anche in word, comunque su www.win2pdf.com trovi la possibilità di crearti una stampante che salva i documenti in PDF.

Avatar utente
nettuno
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 ott 2003, 0:00

Messaggio da nettuno » 21 nov 2007, 22:33

masterweb ha scritto:Domanda: che tu sappia, nelle under 15 si fano delle deroghe per far giocare, per esempio, delle under 16?

Poi non rompo piu'....

Impropriamente il Campionato o Coppa Italia femminile è definito U15. In realtà per ovvie questioni è un U16. Quindi si gioca sino al compimento del 16° anno, poi si passa alle seniores dove però esistono regole giustamente limitative sul loro utilizzo nel pacchetto di mischia. No prima e seconda linea fino ai 18 anni. C'è da sperare che il mantenimento della definizione di Campionato o Coppa Italia femminile U15 non sia dato solo da motivazioni burucratico-federali internazionali a cui attenersi, ma sicuramente dalla volontà della F.I.R. e si spera delle società di lavorare ad un campionato femminile U17.

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da masterweb » 22 nov 2007, 8:25

Era proprio quello che volevo sapere, grazie!

Kankowski08
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 mag 2008, 14:11

Re:

Messaggio da Kankowski08 » 6 mag 2008, 21:56

masterweb ha scritto:Fai bene.
Comunque spero di poterla ricevere...

Ciao e grazie

P.s: Se divulgabile, se non è pesantissimo va benissimo anche in word, comunque su http://www.win2pdf.com trovi la possibilità di crearti una stampante che salva i documenti in PDF.
ciao masterweb

Avatar utente
Marim
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 apr 2017, 17:08

Re: Rugby femminile in Italia

Messaggio da Marim » 9 apr 2017, 17:29

Ho letto solo ora questa serie di testimonianze, ahahahaha sono passati un po' di anni.
Ci sono pure capitata per caso perché stavo cercando alcune notizie riguardo il rugby femminile.
Leggendovi mi sono un po' rattristata perché, citando le varie squadre, è stata dimenticata la mia, che, per carità ha vissuto solo tre stagioni, sciogliendosi poi è andando a formare un'altra realtà.
Parlo del Mirano femminile, le rondini. Presenti nei campionati del 1988/1989, 1989/1990 e 1990/1991 ( non so se poi portato a termine perché avevo smesso di giocare).
In questi campionati ci siamo scontrate con le Red Panter, il Vicenza, il Trieste, le due squadre di Roma, il Rho, il Bologna ecc.
A Mirano, il 15 Aprile 1990, c'è stata una partita della nazionale femminile, assenti le trevigiane perché dovevano giocare con la stessa squadra, e le Wasps inglesi.
Le convocate del Mirano furono Beatrice Brocca, Sara Bonaldi e Federica Bortolato.
Bortolato passò a giocare con il Vicenza nel 1991, mentre Brocca e Bonaldi, insieme ad altre miranesi, allo scioglimento della squadra (non avevamo più accesso agli spogliatoi, tanto per dirne una) andarono a Mira, contribuendo alla nascita della squadra.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby femminile in Italia

Messaggio da jpr williams » 12 mag 2017, 11:46

Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Rugby femminile in Italia

Messaggio da Tallonatore80 » 12 mag 2017, 23:22

jpr williams ha scritto:Una bella notizia

https://www.rugbymeet.com/it/news/femmi ... arca-rugby

Ci piace !

Sono davvero contento !
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Rugby femminile in Italia

Messaggio da Nounours » 12 giu 2017, 11:37

Non sò si questa notizia ha trascendito in Italia, mà in Spagna sì ha arrivato negli media. Due club spagnoli hanno andato a Firenze per un torneo U14 con ragazze nelle squadre. In Spagna credo que possono giocare in squadre mixte fino a U16, mà in Italia è vietato da U12. Non era permesso, mà finalemente il club locale e due arbitri hanno accettato: http://www.lavozdegalicia.es/noticia/po ... C10994.htm

Batti
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 dic 2022, 11:07
Località: Corsica

Re: Rugby femminile in Italia

Messaggio da Batti » 29 nov 2023, 17:24

Premiership : Sara Tounesi nella "Team of the week"

https://pbs.twimg.com/media/GAFwaoNXIAA ... name=large

Rispondi

Torna a “Campionati Femminile e Giovanili”